Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Durata matrimonio

L.., il 4 Luglio 2022 alle 19:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 67
Salvato

Ciao! Intanto grazie a tutte per il supporto sotto il mio post precedente Smiley heart Questa domenica abbiamo dato la notizia ed è andato tutto bene! Adesso entriamo nel vivo dei preparativi ed iniziano anche i primi dubbi (ovviamente) Smiley laugh

Fm mi aveva prospettato l'organizzazione di una giornata intera tra cerimonia al mattino, pranzo che inizia alle 14 e finisce in serata e poi balli e quant'altro, ed in effetti stando anche ad alcuni programmi tv mi sembrava abbastanza in linea con le usanze (non sono stata a molti matrimoni)... però ieri mia madre mi ha fatto notare che invece tutta la giornata diventa una cosa insostenibile sia per gli sposi sia per gli ospiti, il ché mi ha messa abbastanza in crisi... Voi come avete organizzato il matrimonio e com'erano quelli a cui avete partecipato? Tutta la giornata all day long o solo mattina (tipo dalle 10 alle 18) o solo pomeriggio (quindi dalle 15 a serata)? Contando che ci saranno diverse portate e l'animazione nelle pause tra esse, diventerebbe davvero troppo pesante o effettivamente si usa fare tutta la giornata di festeggiamenti?

Tutta la giornata

38%

150 voti

solo mattina con pranzo

8%

32 voti

solo pomeriggio con cena

54%

213 voti

67 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 11 Marzo 2025 alle 16:37
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi inizieremo la cerimonia in chiesa alle 10.30, poi ci sposteremo in location: il pranzo durerà verosimilmente (compreso il taglio torta) fino al tardo pomeriggio, dopodiché verso le 18-18.30 gli invitati inizieranno ad incamminarsi sulla via del ritorno Smiley smile di più ci sembrava un sequestro di persona!

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine faremo all day, ma non finiremo tardissimo (penso entro le 23) quindi godremo del sole e delle stelle 🥰
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Agosto 2023 Pistoia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sera c'è un atmosfera più magica, con tutte le lucine decorative.. lo trovo più romantico
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ultimo matrimonio a cui sono stata hanno fatto cerimonia alle 18.30 con cena e tra balli, musica, torta etc siamo andati via alle 2 del mattino
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio timing a grandi linee:
    Inizio miei preparativi 13 00
    cerimonia 16 30Arrivo in location ospiti 18:15
    Aperitivo fino alle 20:30Cena dalle 20 30 alle 22:00 ( 3 portate totali) Taglio torta 22 30Festa dalle 23:00 a notte
    Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pomeriggio con cena, abbiamo iniziato alle 16.30 e gli ultimi ospiti sono andati via alle 2 del mattino. Penso che una festa che duri da mattina a sera sia davvero troppo per gli ospiti, meglio una cosa che duri solo metà giornata - nel tuo caso, dipende anche dal clima; col caldo penso che sia meglio iniziare di pomeriggio e fare la cena, anche perché c'è più luce ed è più suggestivo.

• Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo cerimonia la sera con conseguente cena
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati alle 11:45, la maggior parte degli invitati se n'è andata dopo il taglio torta che è stato verso le 19:30/20:00 (era una domenica e tutti andavano a lavorare il giorno dopo) e sono rimasti gli amici più stretti/invitati giovani fino alle 22:30 Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2022 Nuoro
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho scelto solo pomeriggio+ cena, anche se facciamo tardi va benissimo così
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Settembre 2024 Trieste
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con quello che costa meglio farlo durare tanto 😂
    • Rispondi
  • Adele Palma
    Sposa Precisa Luglio 2022 La Spezia
    Adele Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito inizierà alle 17, poi aperitivo (mentre noi siamo a fare le foto), cena e proseguirà in serata. Non vorremmo fare tardissimo, per l'1 secondo me finiamo
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa un po'! Da noi alle 18 già iniziano a sbuffare se non c'è già stato. 😂
    Che poi come fai sbagli, tanto qualcuno che si lamenterà ci sarà sempre.
    Io sono stata a matrimoni al sud che sono finiti alle 18 e matrimoni al nord finiti alle 5 del mattino, perché gli sposi volevano così. E sono d'accordo perché l'importante é che gli sposi siano contenti e che quel giorno sia come vogliono loro.
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero?
    Da noi se il taglio della torta viene fatto troppo presto, (tipo non so, le 20:00), viene considerato "brutto" perché significa che la festa è "già" finita!
    Vedi un po' tu! 🤣
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, é questa una cosa che in Toscana non si concepisce. Pensa che da noi il taglio torta alle 22 (mai visto nemmeno nei matrimoni pugliesi a cui siamo stati) sarebbe considerata una mancanza di rispetto verso gli ospiti.
    Le tradizioni e il modo di festeggiare un matrimonio é proprio vero che cambia da regione a regione.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo inizio cerimonia alle 10.30, poi a seguire ricevimento con pranzo e taglio torta per le 17.30 circa. Dopodiché musica e chi vorrà rimanere abbiamo a disposizione la location fino alle 20/20.30.
    Anche perché quasi tutti gli ospiti il giorno dopo dovranno ripartire e farsi ore di macchina, quindi per noi fargli fare anche serata era impensabile.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima scelta!!! 🍾🍾🍾
    • Rispondi
  • Lady
    Sposa Saggia Agosto 2022 Bari
    Lady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettere la navetta è un'ottima idea. Sicuramente non dover guidare alleggerisce la situazione. Scegliete in base a quello che è giusto per voi ☺️
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì ma poi è soggettivo! Alla fine ognuno fa quel che si sente, tanto per le eventuali lamentele c'è sempre posto in ogni caso (troppo lungo, troppo corto, troppo sfarzoso, troppo semplice, troppo *aggiungere lamentela*... Smiley laugh ) bisogna fare quel che ci si sente. Io e fm ce lo immaginiamo tutto il giorno, ma non vorrei che gli invitati (lamentele a parte) si stancassero davvero troppo. Vero che per gli spostamente metteremo la navetta probabilmente, quindi non dovranno nemmeno guidare ma solo mangiare e ballare Smiley laugh però boh, valueremo man mano Smiley laugh

• Rispondi
  • Lady
    Sposa Saggia Agosto 2022 Bari
    Lady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto l'opzione pomeriggio in chiesa (17:00) e poi dopo ricevimento e open bar fino a tardi. Non abbiamo mai preso in considerazione l'idea di fare tutto il giorno perché essendo stati a molti matrimoni abbiamo sempre sentito gli invitati lamentarsi della stanchezza (e anche noi insieme a loro🤣). È vero che è un evento che capita una sola volta nella vita, ma abbiamo preferito organizzare un qualcosa di più leggero. Speriamo di aver scelto bene!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie del commento! Smiley smile Spero anche io che nessuno si annoi, anche perché inviteremo solo persone strette e che sappiamo che tengono a noi, quindi in teoria il fattore "non me ne frega niente" non dovrebbe esserci (spero), e faremo di tutto per far divertire la gente (non vogliamo nemmeno i pinguini incollati alla sedia Smiley laugh ) quindi spero davvero che sia un giorno di gioia condivisa con le persone più care! Noi probabilmente saremo in trance tutto il tempo, tra l'emozione, la concentrazione e tutto il resto, ma non vorrei vedere facce scocciate o gente che guarda l'ora: mi dispiacerebbe! Poi ovvio che se uno è stanco e vuole andare via prima non lo leghiamo, ma vorremmo un clima di festa insomma

• Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Aprile 2023 Vicenza
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tratta di un solo giorno e salvo esigenze particolari trovo giusto che sia un'intera giornata dedicata voi. Sicuramente per gli sposi non sarà noioso, sono i protagonisti e sentendo chi ci è già passato, la giornata vola senza rendertene conto. Se gli invitati si annoiano è un problema loro, a parere mio è impossibile annoiarsi ad un matrimonio, basta che ci sia un po' di intrattenimento come giochi e musica. 🤍🤍🤍
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah grazie! Smiley smile probabilmente fm mi ha prospettato una cosa del genere perché ha origini pugliesi ed è abituato così, mentre mia madre che ha frequentato prevalentemente matrimoni al nord è impallidita Smiley laugh Forse oltre alla disponibilità dei fornitori dovremo considerare l'indole degli invitati: quelli del nord si aspetteranno una cosa "rapida e indolore", quelli del sud (Puglia e Napoli) una cosa all day long... vincerà la maggioranza (e quello che sembrerà meglio a noi)!

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutta la giornata! Celebrazione religiosa alle 11:00.
    Dopo la cerimonia tutti gli ospiti raggiungono la sala ricevimenti e alle 14/14:30 circa inizia il pranzo. Tra una portata e l'altra ci sono i balli e l'intrattenimento. Ore 22:00 taglio torta e brindisi. Altri balli e alle 00:00 circa tutti a casa. Noi siamo pugliesi e non esistono i matrimoni diversi. Al massimo puoi festeggiare la sera, ma si fanno comunque le 4/5 del mattino 😆
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come noi! Smiley heart (salvo che noi saltiamo pure il secondo: dopo il primo, si va dritti verso LA TORTAAAAAAAAAAAAA mon amour!)

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio sara' solo pomeriggio con cena e sono stata a un matrimonio di recente che era organizzato in maniera simile. anche secondo me tutta la giornata e' un po' troppo..

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo sfiancanti i matrimoni che durano tutto il giorno, noi abbiamo fatto cerimionia alle 17:00 e poi cena.

Qualche anno fa siamo stati ad un matrimonio con cerimonia alle 15 a giugno con caldo allucinante, poi cena ma il ristorante non seppe gestire i tempi e il taglio della torta riuscirono a farlo alle 3 di notte Smiley atonished , il secondo lo servirono all'una di notte, chi aveva bimbi piccoli andò via dopo il primo... Praticamente un sequestro...

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo pomeriggio e cena, a metà luglio sarebbe killer tenere gli ospiti in ballo una giornata intera.
    Non sono mai stata a matrimoni tutto il giorno sinceramente, a me pare veramente troppo tipo sequestro di persona ma sono gusti Smiley laugh

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti ci sono un sacco di cose da considerare… dipenderà tanto dalle disponibilità di chiesa e location (che se la chiesa prima di una certa ora non ci può sposare il problema è relativo 😅). Per gli invitati sì, ad ora sono prevalentemente parenti e pochi amici intimi (i parenti vanno dai 40 ai 60 anni - nonni ne abbiamo solo 2 - e gli amici sui 30/35) quindi probabilmente riusciremo a fare una cosa giovane che non sia sfiancante, spero! C’è un bel lavoro da fare 🤣
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sai dipende tutto da vari fattori, in primis età media dei tuoi invitati. Ovvio da noi sono praticamente tutti amici e quindi ci sta che sicuramente faremo molta baldoria e festa. Se però la maggior parte è anziana o di mezza età...iniziano ad andarsene poco dopo il taglio torta.

Inoltre dipende anche dalle location. Molte che avevamo visitato volevano sgomberassimo dopo le 19.30 e nel caso pagare un supplemento a ore. Alla fine la location che abbiamo scelto non ci ha dato limiti, ci ha detto che loro verso le 21 inizieranno a sbaraccare ma che se vogliamo rimanere di più lui non ha problemi. Anche perché il buffet di dolci credo ci sarà verso le 17/17.30 ma dopo partirà open bar e musica, poi non so se qualche amico organizzerà giochi.

Oh poi magari saranno tutti morti e andranno tutti via presto. Considera che noi facciamo rito civile alle 12 sempre lì in location. Io sono una tipa mattiniera quindi reggo di più ai matrimoni del mattino. L'anno scorso abbiamo partecipato a un matrimonio pomeridiano di venerdì, tra la stanchezza del lavoro e il caldo asfissiante ce ne siamo andati via alle 23 finito il secondo. Non siamo nemmeno rimasti per la torta.

Con il primo matrimonio invece mi ero sposata in Chiesa alle 11 alla fine avevamo iniziato a mangiare alle 13.30 e siamo rimasti sul posto fino alle 20.30 e poi ci eravamo spostati in un locale con gli amici e la gente che non avevamo potuto invitare e abbiamo fatto le 3 del mattino

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalla mattina fino alla sera

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati di pomeriggio con la cena e poi balli e canti fino dopo mezzanotte.
    tutto il giorno effettivamente è pesante.

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi, sono davvero tante.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali