Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Durata matrimonio

L.., il 4 Luglio 2022 alle 19:08

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 67

Ciao! Intanto grazie a tutte per il supporto sotto il mio post precedente Questa domenica abbiamo dato la notizia ed è andato tutto bene! Adesso entriamo nel vivo dei preparativi ed iniziano anche i primi dubbi (ovviamente) Fm mi aveva prospettato l'organizzazione di una giornata intera tra...

Ciao! Intanto grazie a tutte per il supporto sotto il mio post precedente Smiley heart Questa domenica abbiamo dato la notizia ed è andato tutto bene! Adesso entriamo nel vivo dei preparativi ed iniziano anche i primi dubbi (ovviamente) Smiley laugh

Fm mi aveva prospettato l'organizzazione di una giornata intera tra cerimonia al mattino, pranzo che inizia alle 14 e finisce in serata e poi balli e quant'altro, ed in effetti stando anche ad alcuni programmi tv mi sembrava abbastanza in linea con le usanze (non sono stata a molti matrimoni)... però ieri mia madre mi ha fatto notare che invece tutta la giornata diventa una cosa insostenibile sia per gli sposi sia per gli ospiti, il ché mi ha messa abbastanza in crisi... Voi come avete organizzato il matrimonio e com'erano quelli a cui avete partecipato? Tutta la giornata all day long o solo mattina (tipo dalle 10 alle 18) o solo pomeriggio (quindi dalle 15 a serata)? Contando che ci saranno diverse portate e l'animazione nelle pause tra esse, diventerebbe davvero troppo pesante o effettivamente si usa fare tutta la giornata di festeggiamenti?

67 Risposte

• L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli! 31 portate sono davvero un’infinità! 😱
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora inizialmente volevamo fare anche noi tutta la giornata, poi abbiamo pensato che avendo una bimba piccola e per alcuni ospiti sarà meglio fare solo una parte e faremo dalle 15 in poi. Io ho presenziato solo ad un altra matrimonio, giù in Puglia di mio zio ed é stato tutta la giornata. Matrimonio alle 11, pranzo inizio 14.30, 31 portate di cui l'ultima a mezzanotte che era la torta nuziale. Siamo venuti via alle 4
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la cerimonia alle 15 E 30... Dovremmo arrivare con dj e open bar alle 2 di notte circa... Speriamo di reggere 😉😓🤣
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 3 agosto alle 16.30, solo pomeriggio e sera.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😁 grazie mille, speriamo riesca tutto bene , spero davvero si divettando tutti e che stiano bene 😊
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa idea è stupenda! Complimenti! Smiley love Sarebbe tipo un sogno fare pool party, ma temo che data l'età della maggior parte degli invitati non sarebbe molto fattibile, oltre al fatto che fm è molto tradizionalista, quindi non so quanto apprezzerebbe Smiley laugh però sappi che ad un evento del genere io verrei stra volentieri!

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo messa, pranzo e poi open bar con pool party per chi gradisce ( più gli amici ) per gli anziani cercheremo di terminare il pranzo il più “velocemente possibile “ per continuare poi solo con gli amici ed i più “ giovani” cercheremo di mettere a loro agio tutti gli invitati, speriamo di riuscirci 🤞🏽😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vediamo come va, se lo spirito è quello di rimanere sarebbe bello, poi saremo in posto nel verde, e sarà settembre quindi ci starebbe ☺️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sì se avete gli spostamenti tra chiesa e location, ha senso fare dal mattino a sera, così vi godete il più possibile la giornata 🥰
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì ma ci sta! Noi per come l'abbiamo pensata finora avremo la cerimonia in chiesa e la location ad un'ora di macchina (pensavamo di mettere la navetta, ma mia madre anche lì pensa che sia follia Smiley laugh ), quindi tra spostamenti e tutto se ne va del tempo, poi in teoria la location dovrebbe avere posto per gli ospiti (almeno quelli più nottambuli) quindi potremmo arrangiarla così, però è davvero tutto solo abbozzato, siamo agli inizi e completamente in alto mare! ahahaha Smiley laugh

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, pensare che dopo tanti mesi di impegno e preparativi, il tutto si riduce a mezza giornata spiace. Però nel nostro caso, facendo tutto in location, compreso la preparazione nostra, saliremo su dal mattino, poi arriveranno i testimoni e i genitori, quindi inizieremo a goderci la giornata così ( io ho intenzione di portarmi la magnum di brut che abbiamo in casa 😂). Inoltre noi dormiremo in location assieme a due coppie di amici e altre due coppie nel b&b collegato al castello, perciò ci godremo pure il giorno dopo con loro nel borgo 😊
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaha vista così non è carino in effetti Smiley laugh

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la giornata intera-per quanto possa capire il tentativo di “ottimizzare” il costo della giornata facendolo durare il più a lungo possibile…l’ho sempre vissuta come un sequestro di persona 🤣
    Mai e poi mai l’avrei inflitto ai miei ospiti (e a me stessa!): cerimonia civile nel tardo pomeriggio poi aperitivo lungo e far serata tutti assieme ❤️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi siamo sposati da quasi un anno,e abbiamo optato per il matrimonio pomeridiano. Rito civile alle 17, aperitivo+cena e balli, fine di tutto alle 00.30. tutti hanno apprezzato la nostra scelta,in più ci è andata di lusso perché nonostante fosse luglio non è stata una giornata calda,si stava bene. Io e mio marito abbiamo sempre partecipato a matrimoni mattutini, ma ad una certa ora fuggivamo perché eravamo cotti! Anche se non faceva caldo, ma cmq ti devi alzare "presto" x prepararti, più la strada, il rito di almeno un'ora (quasi tutti a quelli a cui siamo stati erano matrimoni religiosi).. noi alle 21 eravamo quasi sempre sulla strada di casa, perché cmq erano sempre 12 ore in cui si stava in ballo.. non so come facevano gli altri a resistere sinceramente.. Tutto ciò in provincia di Milano.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è un'idea molto carina, soprattutto la parte easy dopo l'impegno del ricevimento Smiley smile

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di mattina alle 10.30 e faremo il pranzo. Contiamo di tagliare la torta non più tardi delle 5.30. Da lì in poi, diciamo che la festa potrebbe essere finita, ma visto che noi dormiremo in location, pensavamo di lasciare la serata abbastanza libera nel senso che se, soprattutto gli amici, vogliono fermarsi per fare ancora un po' di caciara sarebbe molto bello, soprattutto perché alcuni non li vediamo da due anni 😅 chiederemo all'agriturismo che ci ospita se è possibile magari farci preparare qualche drink, o avere qualche birra, un paio di pizze se a qualcuno viene fame...
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ci può anche stare che dopo la giornata la gente al taglio della torta inizi a defluire... almeno non si finisce alle 18 Smiley laugh Quello mi avrebbe messo un po' di ansia: non vorrei fare le cose di fretta anche quel giorno Smiley laugh

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh dai ma già così viene su una bella giornata! Alla fine dalle 10 preventivate la cerimonia slitta solo un paio d'ore e comunque si arriva tranquillamente al dopo cena ad un orario in cui ci sta anche farsi una bella ballata (per i giovani), mentre magari la gente più in là con gli anni va a casa dopo la torta, ma quello ci sta! Mi stavo preoccupando di dover stare nelle 5/6 ore, ma già così sono una decina e c'è più tempo per fare le cose con calma e rilassati Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di sposarci la mattina e di fare il pranzo. Tutti i matrimoni di giorno a cui ho partecipato sono finiti intorno alle 21 - 21.30, infatti la location che ho prenotato sarà a nostra disposizione fino alle 22 (orario limite massimo).
    In generale, una volta tagliata la torta, gli ospiti cominciano ad andarsene.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito civile alle 12 con pranzo ma poi sicuro tireremo le 21/22 di sera con gli amici. Anche con il primo matrimonio avevo fatto così
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo pomeriggio (tipo le 16) fino a notte... Fare tutto il giorno secondo me non è fattibile, dovresti reggere dalla mattina presto per prepararti fino a sera tarda... Io non ce la farei!!! Abbiamo scelto di sposarci pomeriggio perché siamo troppo pigri per alzarci presto la mattina 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo cerimonia al mattino e pranzo, ma finirà tutto per le 19.00/30.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo la possibilità di stare fino a quell'ora, nel caso in cui non si ha più voglia si va via prima .. il caffè dovrebbero portarlo per le 19.30 circa e abbiamo la musica fino alle 21
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un giorno è davvero eccessivo,da invitata non ce la farei😅Noi ci siamo sposati nel pomeriggio,fatto cena+festa(con taglio della torta alle 23,subito dopo cena).Considera che gli invitati hanno iniziato ad andare via dopo l'una...gli ultimi alle 2 e mezza,quindi direi che è stata comunque una giornata piena,anche se è vero che vola!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono stata a pochi matrimoni. Noi facciamo tutto in location. Rito alle 11,aperitivo e pranzo verso 12.30 e contiamo di finire il tutto prima delle 20 per non rendere tutto troppo pesante
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo di pomeriggio alle 16 e faremo la cena secondo me è vero può essere che diventa abbastanza pesante un giorno intero
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo cerimonia alle 14:00… verso le 16:00 aperitivo… poi buffet di antipasti… fino alla 18:30! Per le 19:00 cena con due primi, pausa con forse la lotteria degli ospiti, secondo… poi torta ho pensato verso le 21:30 con il buffet dei dolci! Dalle 22:00 in poi deejay set e angolo cubano fino all’una
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh dai già più lunghetto degli altri commenti, mi sento meno aliena 😅 comunque dipenderà anche dalle disponibilità della location etc, quindi valuteremo man mano
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto rito civile in location (inizio ore 12:00) e per le 20 avevamo finito
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la cerimonia alle 12.30, poi potremo stare nella location fino alle 24 ma non obblighiamo nessuno a restare fino alla fine se non vuole
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo alle 12.30 poi aperitivo di benvenuto seguito dal pranzo torta brindisi e credo xhe per le 18 saluti e ringraziamenti poi a casa a chiudere le valige perche la mattina dopo alle 8 abbiamo l.imbarco😋✈
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il commento! Smiley smile Eh si in effetti con il super caldo farsi tutta la giornata diventa dura... noi puntiamo su settembre nella speranza di un clima più mite Smiley smile Poi probabilmente tra la mia ansia e il resto arriveremo distrutti in ogni caso Smiley laugh però almeno inizio a farmi un'idea delle consuetudini Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione