Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Agosto 2013 Cuneo

È possibile non litigare mai???

Elisa, il 11 Settembre 2013 alle 17:02 Pubblicato in Vita di coppia 0 76

Ciao carissime e Aldo...la mia domanda va un po' in contro tendenza (PER FORTUNA!! Smiley smile )...Secondo voi è possibile non litigare mai?? Io con litigio intendo urla, schiamazzi, brutte parole, diciamo una litigata con la L maiuscola! Io vi dico che in questo senso non ho mai e poi mai litigato, abbiamo avuto delle discussioni ma mai litigi...capita la volta in cui si arriva tristi e stressati da lavoro in cui basta una parola di troppo per farmi innervosire...ma posso dire di non avere mai dovuto litigare con mio marito. Vi faccio questa domanda non per farmi gli affari vostri Smiley xd ma perché capita spesso da quando siamo andati ad abitare nella casa nuova di sentire i nostri vicini di casa che si urlano contro come dei forsennati...e a me dispiace proprio tanto e non vorrei mai che succedesse a me!! (Tra l'altro quando li vedo mi sento pure in imbarazzo!! ma se devo stendere nel balcone e loro iniziano a litigare non è colpa mia!!)...vi è mai successo di trovarvi in una situazione simile?

76 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 1 Agosto 2014 alle 15:36
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Discutere si,ma litigate con la L grande no...Qualche risposta data in un tono di voce più alto,dettato dalla stanchezza,dal nervoso qst si...
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi discutiamo ma litigate con la L mai
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2016 Crotone
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi discutiamo x cose stupide ahahah ma mai litigate serie o con parole pesanti!! Capita ke alziamo la voce ma dopo 10 min subito corro ad abbracciarlo. ..x fortuna cosw serie nn sn
    Successe...solo cavolate km ieri sera ahahah ke nn ha spento lo spezzatino xke era al tel col collega e l ha lasciato bruciare mentre mi ha fatto fare la docciaccontenta ahahah
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm discutiamo...ma litigi veri e pesanti mai in 10 anni che stiamo insieme.ci punzecchiamo in continuo ma lo facciamo anche per prenderci in giro!sempre per stupidaggini...mai per niente di serio!discutere, anche animatamente,a volte è utile alla coppia per chiarire i loro punti di vista ma l'importanet è non perddere mai di vista il rispetto l'uno dell'altra e l'amore.

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ed il mio fm litighiamo spesso, credo che la causa principale derivi dal fatto che abbiamo alle spalle due famiglie completamente diverse, nelle ideologie e nei modi di fare... Capita che si litiga, che si arriva ad alzare la voce, ringraziando non scappano parolacce, perchè non credo che potrei accettarle, il più delle volte perchè entrambi stiamo ad ascoltare troppo i nostri genitori e finiamo per urtarci...però poi troviamo sempre il modo di venirci incontro e trovare un compromesso NOSTRO che alla fine soddisfi entrambi. E sopprattuto ci vogliamo molto bene, abbiamo due caratteri forti ed entrambi vogliamo cercare di mantenere il controllo, qundi succede che a forza di uno che vuole essere più dell'altro scoppia la bomba... c'e da dire che tutte le discussioni alla fine vengono sempre da delle stupidaggini... L'importante è capirsi e fare pace e alla fine il legame è una volta più solido perchè ogni ostacolo che superiamo riesce a renderci più forti insieme... Smiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Discutere sempre! Smiley smile è il dialogo! Invece litigare cioè urlare, dirsi parolacce, insultarsi, no.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai! io vedo coppie che piu di amore sanno di ESAURIMENTO.... non riuscirei mai a vivere una storia litigando in continuazione.

    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2014 Pavia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto! A noi capita di litigare e urlarci contro, di tenerci il muso per un paio di giorni!

    A mio avviso serve a conoscerci sempre meglio, a capire i punti di vista dell'altro e a non reprimere le nostre personalità!

    L''importante è fare pace, sempre! Smiley shame

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora siamo litigi-esenti! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Luglio 2014 Novara
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi siamo insieme da 10 anni e nn litighiamo mai ... Se abbiamo questa discussione sono sempre io che mi arrabbio!!! Tutti i nostri amici dicono che è imposibile....è difficile da spiegare ma è proprio così!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presente. Piccole discussioni ma nulla di più in 5 anni e solo per cose "serie", mai per sciocchezze perchè siemo entrambi molto comprensivi e non ci piace punzecchiarci per tutto. Parolacce e company invece non fanno proprio parte di noi ed io sono onesta non potrei mai accettarle!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io e Davide non litighiamo mai e non capisco come la gente possa urlarsi addosso brutte parole. In 6 anni che stiamo insieme abbiamo avuto solo 2 battibecchi capitati anni fa e per cose che poi si sono risolte in breve, ma anche in quel caso non ci eravamo insultati.

    A volte quando lui rientra dal lavoro mi rendo conto che è particolarmente stanco proprio dal suo modo di atteggiarsi nei miei confronti e cioè l'essere un pò scontroso, ma quando poi io glielo faccio notare lui si scusa e di solito si presenta il giorno dopo con un mazzo di fiori perchè si rende conto che se anche era vero che lui quel giorno era un pò stanco, anche io potevo avere i miei problemi.

    Siamo una bella coppia proprio perchè abbiamo gli stessi interessi ed ideali e quindi le discussioni non sono proprio di casa nostra!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo stesso, piccole liti che comunque terminano presto!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi che tta una settimana festeggiamo 10 anni insieme non abbiamo mai litigato! Piccole discussioni si (poche anche di quelle) ma grossi litigi mai!!! :Smiley heart
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si che è capitato di urlare un bel pò e sono convinta che è servito..esce davvero il carattere di quella persona..ma soprattutto si trova il coraggio di dire cose che altrimenti si terrebbero dentro..diciamo che ogni tanto ci sta..alla finr si tratta sempre di motivi futili altrimenti non saremo qui
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhh hai voja. Da fumina capita e se capita! Ma finisce li. Come comincia finisce subito . Un temporale estivo senza lasciare però troppi danni lungo il suo percorso. E anche noi nn riusciamo ad addormentarsi arrabbiati e litigati.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem!! Mai litigato con lui fortunatamente ci capiamo all' istante, certo qualche piccola discussione capita a chiunque ma mai alzato la voce parolacce ecc
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo mai litigato,le discussioni capitano,ma sempre per stupidaggini,fortunatamente niente di grave! Mi rendo conto che è impossibile litigare con lui,ma che è molto facile farlo con me,specialmente quando sto nel periodo delle "donne". Mi rendo conto di essere insopportabile,ma lui sembra sapermi "gestire"bene in quei giorni!
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Litigi come intendi tu, con urla e pianti per fortuna raramente..però non posso negare che nella nostra storia ce ne sono stati alcuni..anche in più round..infatti alla fine io sono spossata più che se avessi fatto la marcia di new york O_o'

    quello peggiore credo sia stato quest'estate...ragazze se ripenso a quello che ho detto mi vengono gli occhi a pesce palla...dovrei fare un po' di training autogeno mi sa

    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2014 Lecce
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi litighiamo spesso e volentieri...certo non ci lanciamo le cose appresso e tantomeno ci prendiamo a parolacce...però spesso la pensiamo diversamente sotto alcuni aspetti e litighiamo...ma penso sia normale...anzi secondo me sarebbe più strano non litigare mai...il nostro prete ci ha detto che papa Francesco giorni fa disse riferito alle giovani coppie che litigare è normale e salutare per il rapporto...l'importante è che non si vada mai a dormire ancora arrabbiati...e noi non lo facciamo maiSmiley heart

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi nn litighiamo mai, discutiamo raramente e l'unica discussione pesante l'abbiamo avuta un anno fa dopo che ci entrarono i ladri in casa... Ma stop
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi ovviamente capita di nn essere d'accordo in tutto ma nn abbiamo mai perso il rispetto reciproco, ogni tanto in periodi di stress può esserci una rispostaccia o una battutina ma in realtà siamo molto complici e quando siamo in disaccordo ne discutiamo ma senza urla o insulti!

    credo sia anche una questione di maturità e di educazioneSmiley winking

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io in 5 anni Ho mai litigato.. Parolacce e urla zero. Qualche discussione è fisiologica. Se mi parlate di dialogo allora si sempre e Cmq! Quello è salutare eccome. Ma se mi parlate di altro.. Onestamente non ci vedo nulla di buono!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Maggio 2014 Padova
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete che ci deve sposare venerdì ci ha chiesto: "litigate? No perché se non lo fate.. Non vi sposo!". Il litigio e' confronto, liberatorio, fuoco, gelo e mille altre emozioni. Se non c'è litigio... Poi non di fa la pace... Ed è uno dei momenti più dolci da vivere Smiley winking
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2014 Bologna
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso esattamente così! Io sto per sposarmi e noi litighiamo spesso soprattutto lui a volte non si regola ma poi ci chiariamo sempre. Ho avuto altri fidanzati e magari non si litigava mai proprio per quello il rapporto e' andato a morire.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Aprile 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dunque...

    la mia risposta è da donna, da futura moglie (già convivente), ma anche da terapeuta di coppia visto che è il mio lavoro Smiley winking

    Il litigio è qualcosa di fisiologico ed è ciò che tiene viva la coppia. Una coppia che non litiga mai è una coppia morta. Perchè? semplice. Se a me l'altra persona interessa e ci tengo, visto che non possiamo sempre pensarla uguale, è ovvio che cercherò di spiegargli il mio punto di vista e discuterò. Se non lo faccio significa o che mi sono arresa o che non me ne frega nulla.

    Detto questo, esistono diversi modi di litigare: si può discutere pacatamente, si può discutere animatamente ma senza trascendere e si possono alzare troppo i toni, superando il limite e insultandosi.

    Personalmente credo che la terza modalità capiti: xchè si è molto stressati da un particolare periodo (es. cambiare lavoro, comprare casa, organizzare il matrimonio, ecc), x cause esterne (es. premestruo) e per immaturità/poca esperienza relazionale (io anni fa facevo sceneggiate napoletane doc che ora non mi sognerei nemmeno lontanamente di fare! Smiley laugh)

    Superare i limiti non è mai saggio, così come non è buono alzare le mani o tirar dentro nel calderone tutte le cose passate che non centrano con il motivo per cui si sta litigando. Ma a volte capita anche a chi è grande e a chi fa la terapeuta di coppia Smiley winking

    Quindi ecco... considerando che siamo esseri umani e che dunque sbagliare capita a tutti (nessuno escluso), è bene quando si inizia ad avvertire che si sta x superare i limiti, cercare di fare un bel respiro e ricordarsi che la persona con cui stiamo discutendo è quella che amiamo e non un nemico. E spesso se non capisce o non fa qualcosa (o la fa anche se nn dovrebbe) non è x fare del male o x litigare, ma perchè probabilmente non ne ha capito il senso e il valore e urlando e insultando non glielo faremo capire di certo.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido le tue parole...anche secondo me le urla servono veramente a poco...è davvero veritiero il detto "fate l'amore e non fate la guerra"! Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Descritto così con urla e brutte parole no! Sinceramente abbiamo avuto anche poche discussioni..e se discutiamo facciamo pace rapidamente. Basta parlare da persone civili se ci son problemi, urlare nn mi piace è sicuramente nn aiuta, anzi secondo le peggiora la situazione..

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma io se possibile amo solamente fare la pace...senza litigare!! Smiley shame Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2014 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che ogni tanto ci vuole una sana litigata(senza esagerare)xke' poi e' bello fare pace:Smiley heart !

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo...anche secondo me!!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto. Se è possibile evitare di litigare e quasi sempre lo è, meglio evitare.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione