Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Luglio 2025 Trapani

è sgradevole scrivere nelle partecipazioni digitali l' iban e/ regalo in busta?

Mariagrazia, il 17 Gennaio 2025 alle 19:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 57
Salvato
Ciao a tutti, vorremmo fare degli inviti interrativi, siamo indecisi se alla fine della pagina scrivere che preferiamo regalo in busta o tramite iban, o se risulta poco carino per chi lo riceve. Per noi sarebbe una questione di comodità, perché abitiamo completamente altrove rispetto al luogo del matrimonio e di buona parte degli invitati, pertanto non potremmo fare, come si fa in tanti posti, che si ricevono le visite di amici e parenti a casa prima o dopo il matrimonio. Voi che ci consigliate?

Non è sgradevole

57%

74 voti

È sgradevole

42%

54 voti

57 Risposte

Ultime attività da Mariagrazia, il 25 Gennaio 2025 alle 08:52
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i tuoi consigli
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Maggio 2025 Massa Carrara
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste trovare una frase carina che dica il tipo di regalo che volte ricevere fra le righe e non un modo esplicito, ancora meglio sarebbe dare un fine uno scopo al regalo in denaro, quindi se li vorrete utilizzare per il viaggio di nozze piuttosto che per l'oggettistica della casa quindi la classica lista nozze, diciamo che se le persone sanno per cosa saranno utilizzati i soldi sono molto più felici di fare un regalo in quanto vengono a conoscenza del fine è anche un modo per rendere tangibile un regalo anche se in denaro.
    Altro consiglio che ti posso dare, magari di non scriverlo all'interno della partecipazione, se come nel vostro caso farete degli inviti digitali, il consiglio che vi posso dare è di creare un sito web con all'interno una sezione dedicata al regalo di nozze, dove potrete spiegare i vostri desideri, se invece si opta per la classica partecipazione cartacea il coniglio che posso dare è di creare un apposito tagliandino con il regalo di nozze, noi ad esempio abbiamo fatto la seconda quindi un tagliandino dove abbiamo inserito il dress code e la lista nozze e poi abbiamo creato un altro tagliandino con il QR code per la conferma all'invito.
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie per il tuo commento, che tipo di alternative ci proporresti?
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Maggio 2025 Massa Carrara
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è una scelta molto personale e soggettiva, che può dipendere sia del tipo di matrimonio che è scelto di fare, sia dal target di persone che parteciperanno.
    Comunque se non volete mettere l'iban sulle partecipazioni esistono tante idee alternative
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l'ho trovato sempre sgradevole, quando ci siamo sposati noi non abbiamo messo iban ne altre frasi sulla partecipazione tipo busta ecc ecc,trovavo questa cosa sgradevole,eravamo felici che gli ospiti sarebbero venuti al matrimonio e offrissero ciò che loro tenevano più opportuno senza metterli a disagio.....si sa un matrimonio costa tanto e trovo che non dovrebbe essere l'ospite a sostenere qualcosa come viaggio,buste ecc ecc.....io non ho voluto mettere nessuno a disagio e siamo stati felici di ciò che hanno potuto offrirci anche regali non richiesti.....😃
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Principiante Maggio 2025 La Spezia
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che non cambia nulla in fin dei conti, però noi abbiamo preferito inserire l’iban in un sito che abbiamo fatto con matrimonio.com spiegando che il regalo è per aiutarci a organizzare il viaggio… inserendo qualche dettaglio sul viaggio. E nelle partecipazioni ho inserito il qr code che porta al sito!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Novello Giugno 2025 Firenze
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che questo momento lo passeremo tutte prima o dopo..parlare di soldi risulta sempre brutto perché poi c’è chi si sente costretto a dare una cifra X a prescindere che possa o no per non fare “brutta figura”. Io lascerei la scelta alla persona se fare busta o bonifico.. senza contare che proprio perché siete distanti dal luogo del matrimonio forse sarebbe meglio bonifico così non dovete girare con un sacco di soldi in tasca!
    • Rispondi
  • Annachiara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Lecce
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo scritto anche perché abitiamo fuori, ma solo per una questione di comodità perché se uno fa un normale regalo ci è difficile portarlo su, e poi ad oggi uno la fa a prescindere la busta perché ormai si sa che è una questione di comodità e ci può fare ciò che vuole
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché così si da l'idea di invitare una persona solo per soldi..e non mi piace sinceramente.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo messo l'iban sulle partecipazioni, siamo nel 2025 non vedo perchè bisogna fare di un iban un "reato". Tanto le persone che vorranno donarvi del denaro lo faranno, cambia solo la modalità.

Io e mio marito ci siamo poi divertiti a leggere ed emozionarci per le dediche che abbiamo ricevuto, senza soldi liquidi. Abbiamo ricevuto biglietti d'auguri pieni di bene e di parole, senza vedere anche il regalo monetario.

Scusami se non sono stata chiara, ma spero sia comprensibile il concetto.

• Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusa avevo perso questo dettaglio, la trovo una buona idea soprattutto in questo.cazo l'iban non è sgarbato ma pratico
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranne qualche amico e familiare, sono tutti residenti o all'estero o in italia in una ragione diversa da dove ci sposeremo. Ecco perché faremo partecipazioni digitali e scegliamo l iban, o regalo in busta ma poter consegnare o il giorno delle nozze o chi si intrattiene qualche giorno dopo anche dopo.
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lo inserirei su un cartoncino a parte ma sempre nell'invito nella stessa busta. Sul sito o qr code lo trovo scomodo per chi è più in là con l'età.in più l'Iran lo trovo più siciro e compdo per gli invitati soprattutto per chi viene fuori regione ( abbiamo un matrimonio con due regioni differenti)Ovviamente non è una costrizione ma si sa che nel 2025 un aiuto economico è gradito che conviviamo quasi tutti e che l'Iran può essere molto comodo.in piu c' è la fortuna che sono già sue tre anni che tutti si affidano a questo, per cui le persone sono più Abituate
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, la penso uguale a te!
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me Quest Idea del Iban nn Mi Piace proprio!!! Io scriverò che preferiamo la Busta...Mi sembra più elegante e meno pretenzionso..

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le abbiamo fatte cartacee e abbiamo inserito l'IBAN su un bigliettino a parte, non sulla partecipazione vera e propria. Sinceramente convivendo già da tempo non ci serviva nulla, non abbiamo quindi fatto la lista nozze e il viaggio di nozze lo prenoteremo direttamente sul sito della compagnia, non passeremo nemmeno dall'agenzia. Smiley smile

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me proprio non piace questa cosa, se inviti ad un compleanno scrivi cosa vuoi ricevere? É ovvio che la gente ti porta un regalo o la busta, scriverlo fa proprio brutto
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo secondo me quel genere di frasi sono proprio brutte!! Ognuno farà come meglio crede, a voi che cambia ricevere bonifico o busta? Io trovo anche l’iban fuori luogo…se proprio un invitato vuole farvi bonifico sarà lui a chiedervi l’iban
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me sulla partecipazione digitale risulta meno sgradevole che su quella cartacea.. noi che l’abbiamo cartacea abbiamo creato un sito i cui abbiamo inserito le info sulla giornata, info su di noi e la pagina con i dettagli del viaggio di nozze con’iban
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposo Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo messo, anche perché non abbiamo fatto la lista viaggio in agenzia dato che eventuali regali in esubero non ce li avrebbero restituiti ma ci avrebbero costretto a prenotare un altro viaggio con loro
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non piaceva, quindi non l'abbiamo messo.
    Se qualche invitato mi vuole fare un regalo diverso,l'iban lo vedo come una "costrizione",che devono regalare per forza soldi.
    Quindi abbiamo preferito di no.

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava è proprio così purtroppo! La critica ci sarà sempre su qualsiasi cosa
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2025 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo messo l' iban perché convivendo da tanto non ci serviva nulla
    • Rispondi
  • Taisia
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Modena
    Taisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata non l’ho mai trovata come una cosa scandalosa, ma ho notato che crea disturbo generalizzato e può dare fastidio e mettere in seria difficoltà alcuni invitati. Da sposa quindi ho desisi di non inserire iban in nessun posto e verrà dato solo in caso di esplicita richiesta
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariagrazia, noi in molte partecipazioni abbiamo trovato la dicitura "è gradito regalo in busta" o comunque frasi del tipo "se volete contribuire al nostro sogno..". Noi opteremo per una delle due perchè l'iban non ci piace
    • Rispondi
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io trovo sgradevole scrivere l'Iban nelle partecipazioni, ma poi ovviamente de gustibus, ci mancherebbe! Meglio scrivere solo che è gradito regalo in busta nelle partecipazioni
    • Rispondi
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io vi consiglio di non mettere l'Iban e scrivere sulle partecipazioni che è gradito regalo in busta, perché sinceramente lo trovo scortese. Quando lo vedo nei matrimoni altrui a me da fastidio, però de gustibus ovviamente.
    Tanto chi vorrà chiedervi l'Iban, ve lo chiederà a prescindere in privato..
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ noi nella partecipazione abbiamo solo fatto scrivere che è gradito regalo in busta, tanta gente mi ha chiesto come mai non avessi messo l’iban e molto sinceramente ho risposto che non mi fa impazzire come idea.. però se per voi è più comodo ovviamente mettetelo come opzione ☺️
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello, grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è sgradevole scrivere nelle partecipazioni digitali l' iban e/ regalo in busta? 1

è sgradevole scrivere nelle partecipazioni digitali l' iban e/ regalo in busta? 2
    Noi abbiamo scelto di fare così di metterla sul simpatico e devo dire che stata apprezzata. Nessuno si è offeso.
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo metteremo, lo trovo davvero di cattivo gusto 🙄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione