Ciao nn posso dirti se è giusto o no io ho 22 anni mi sposo a 24 e quando ho fatto il corso prematrimoniale ero la più piccola avevano tt sulla 30 d anni sono cose che ti dv sentire pronta tu io ho tanta differenza d età da mio Fm però lo amo tantissimo e mi sento pronta a questo passo buona fortuna!
Non è troppo presto...se avete entrambi un lavoro con cui tirare avanti e una casa vostra...perché no?? L importante è non gravare su qualcuno...essere indipendenti!!!
A 20 anni volevo sposarmi con quello che attualmente è il mio ex quindi meno male che non l'ho fatto! Io penso che ci si debba sposare solo dopo aver raggiunto una certa maturità identitaria.. maturità che si raggiunge grazie ad esperienze che a quell'età non hai. È una decisione molto personale, ma se già ti poni qualche domanda io penso che tu debba aspettare ancora un po'
Nessuno ti può dire se è presto o tardi. Solo tu sai cosa vuoi e puoi fare. Una mia amica si è sposata a 21 anni e lavora e gestisce una casa molto meglio di tanti miei parenti molto più grandi di lei. Dipende solo da te cosa vuoi fare. non esiste un “troppo presto” quando ti senti di fare una cosa falla! La vita è così breve per mettersi pure a rimandare i sogni perché è ‘convenzione sociale che è troppo presto’
Solo tu puoi saperlo. Ognuno di noi ha una soglia di maturità diversa. Ci si basa spesso sulla frase:"Lo amo e sono disposta a vivere l'intera vita accanto a lui" ma la domanda piú seria é :"Sono matura abbastanza da affrontare gioie e dolori e responsabilità che un matrimonio comporta?" Avrai così la risposta alla domanda:"È presto?"
Visualizza messaggio citato
La nostra relazione è molto seria ci amiamo un mondo e abbiamo entrambi un lavoro... Ho visto che ti sposi nel 2019, auguri 😘😘
No secondo me No! Se hai una relazione stabile seria e sei sicura dei vostri sentimenti sei pronta al matrimonio! Chiaramente almeno 1 dei 2 deve avere un lavoro stabile.
Super Sposa
Aprile 2018
Modena
Matrimonio ·
Segnala
Nascondi contenuto
Dipende. Non c'è una risposta giusta per tutti. Io se mi fossi sposata a 20 anni avrei commesso il più grande errore. Dopo i 30 ho iniziato a conoscermi meglio e a capire cosa volevo da un rapporto. Ho trovato la persona giusta e insieme abbiamo deciso. A 20 anni a evo in testa solo lo studio all'università e il desiderio di avere un buon lavoro. Dopo essermi sistemata come desideravo ho iniziato a guardai dentro per capire bene cosa volevo e cosa non volevo
Hai ragione Annalisa, io al matrimonio 20 lui 25, e auguri 😘😘
Sposa VIP
Luglio 2020
Cagliari
Annalisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Premessa: Io ti dico solo cosa ho passato io, ognuno è unico con la sua unica storia! Sono stata fidanzata 4 anni con un ragazzo io dai miei 18 anni fino ai 22 lui 24 fino ai 28. Ci amavamo molto e per me la storia andava bene così, con alti e bassi, pensavo di sposarmi con lui e metter su famiglia, ma avevo sempre un pochino di amaro in bocca, mi chiedevo sempre se fosse la cosa giusta, crescere e invecchiare con lui. Dopo il nostro quarto anniversario e dopo 6 mesi di convivenza e forti liti ci siamo lasciati, poco dopo ho conosciuto il mio fidanzato. Sono sempre contentissima di non aver fatto "quel passo in più" con lui, non che fosse una persona cattiva, solo non giusta per me. La persona giusta ancora doveva arrivare! Spesso ringrazio il cielo per avermi dato quell'incertezza che ha fatto sì che potessi conoscere e sposare l'uomo della mia vita! Quindi ti dico, non esiste età giusta secondo me, ma scelte giuste!!! Ps: io ora ho 24 anni, al matrimonio ne avrò 25!
Personalmente a 20 anni non ci pensavo proprio al matrimonio forse perché non avevo incontrato ancora la persona giusta o forse perché ero presa da altri progetti. Ma ognuno è diverso dall'altro, quindi se siete convinti procedete spediti , in bocca al lupo
Ho visto che ti sposi il 2020 😀 e avrai 20 anni il 2020? Vedi tutto 20 😜 cmq io penso che se si è sicuri della storia che si ha del fatto che si conosce ogni cosa del propio compagno (giustamente non si finisce mai di conoscere una persona) xo è importante conoscere la parte piu bella e la parte piu brutta di una persona.. se si conoscono diversi lati del altra persone e si ama e si accettano pregi e diffetti penso l'età non conti.. poi come ho gia letto ci sono ragazze di 20 anni che sono piu avanti e ragazze di 20 anni che sono rimaste piu indietro ma questo esiste a qualsiasi età.. 😀
Se il chiederselo è una riconferma del sentimento certo che si...se il chiederselo è un sintomo del dubbio invece No! Io intendevo questo...
Si carmen hai ragione magari a 20 anni non si ha la consapevolezza di quello che si sta facendo, perché si ha una concezione sbagliata dei 20 anni... C'è chi è più maturo e chi meno, c'è chi a 20 anni non ha la possibilità economica per affrontare un matrimonio e c'è chi invece può... Sul fatto dell'età io adesso ho 18 anni lui 21 quando ci sposeremo lui avrà 23/24 anni io 20... Però come dici tu l'importante è che c'è amore e quello di sicuro non manca... Tanti auguri e buona fortuna anche a voi 😘😘
Diciamo che è un desiderio molto forte a 20 anni, scelto più di pancia che con criterio e consapevolezza. A quell'età segui solo il tuo cuore, non pensi molto. I vent'anni sono gli anni dei sogni e se hai sempre sognato il matrimonio, vuoi realizzarlo al piu presto! Ciò non significa necessariamente che sia uno sbaglio.
La mia amica si è sposata a 20 anni e 4 mesi di età, era fidanzata già da 6 anni (aveva 14 anni quando ha conosciuto suo marito) ed ora ha 26 anni ed è ancoea felicemente sposata con due bimbe di 5 e 3 anni. ❤ Io ho una situazione analoga alla sua, ci siamo fidanzate a 13/14 anni entrambe, il mio fidanzato infatti è amico di suo marito, noi due andavamo a scuola insieme e nell'adolescenza uscivamo spesso a quattro. Anche io avevo la fissa di sposarmi a 20 anni ma, a differenza loro, il mio fidanzato non aveva un lavoro molto remunerativo in quel periodo, tanto da permetterci una casa, una vita solo nostra, responsabilità varie etc etc. Volevamo raggiungere prima un'indipendenza specifica e una stabilità economica.. e l'abbiamo raggiunta solo ora (5 anni dopo: io 25, lui 30)
Adesso .. con più maturità sono felicissima di aver aspettato, perché credo che tutto vada fatto nei tempi giusti, ma questo differisce da persona a persona, dipende dalle esperienze di vita, secondo me! L'età che io preferisco è la mia 25/26 anni max ... secondo me non si è ne giovanissimi e non é nemmeno passata la gioventù. Per me, esistono tante esperienze da fare prima del matrimonio, viaggi, week-end, momenti tutti da vivere, una vita libera senza troppe responsabilità, una spensieratezza che dopo aver messo su famiglia è difficile ri-avere.... ma questo è solo il mio punto di vista. Ognuno poi decide da solo cosa fare della sua vita! A me sarebbe piaciuto fare un bimbo presto, perché desideravo essere una mamma giovane.. tipo in futuro: lui 20 anni ed io ancora giovane vicino a 40 max. Ora se tutto va bene, proverò a diventare mamma a 26.... non proprio vecchia, speriamo bene 😂😂🤞❤
Rispondendo alla tua domanda ti dico che, secondo me, l'eta migliore PER ME è dai 23 ai 28 .. ma a 20 anni non lo si capisce ancora, vuoi tutto subito ! Buona fortuna, l'importante in ogni caso è che ci sia l'amore ❤
Alla fine l età conta e non conta. L importante che siete convinti al 100%, non abbiate dubbi, certe scelte vanno prese più con il cuore che con la testa. Cercate di capire quali sono le vostre priorità, se prima volete fare altre cose in base alle vostre possibilità economiche. Mettevi delle priorità anche in base alle vostre possibilità economiche, se la priorità vostra è il matrimonio allora si.
Assolutamente no.. io non lo avrei mai fatto, però non condanno o giudico male chi lo fa 😉
Sposa VIP
Settembre 2019
Napoli
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Lavorare e stabilità economica non sempre vanno di pari passo a mio modesto parere, se mi si chiede di esprimere un parere su un caso generale "a 20anni è presto per sposarsi?" Io rispondo in base a questo, poi ovviamente esistono anche i casi particolari (inteso come distinti dai generali), ma secondo me è presto a 18 anni pensare ad un matrimonio, opinione mia😊