Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Agosto 2012 Lecce

Essere vergini prima del matrimonio

Silvia, il 3 Novembre 2012 alle 10:06

Pubblicato in Prima delle nozze 174

chi di voi da importanza alla verginità prima del matrimonio??? inizio io...io non ero certamente vergine ma non perchè non è importante o non rispetto che arriva vergine al matrimonio...ma sol perchè io e mio marito ci amiamo e fare l'amore è anche una parte dell'amore....per me è importante quel...

Chi di voi da importanza alla verginità prima del matrimonio???

inizio io...io non ero certamente vergine ma non perchè non è importante o non rispetto che arriva vergine al matrimonio...ma sol perchè io e mio marito ci amiamo e fare l'amore è anche una parte dell'amore....per me è importante quel momento il mio corpo che si unisce al suo....il calore del suo corpo con il mio....voi cosa ne pensate vergini si o no????quanto è importante per voi avere rapporti con il vostro fm o marito???

174 Risposte

  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anch'io la penso come te Smiley smile a settembre ci sposeremo dopo cinque anni di fidanzamento e avremo la nostra prima volta Smiley smile anche per lui lo sarà e ne sono troppo felice perchè ha scelto me e io ho scelto lui Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2015 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' quello che mi dice lui: "Tu sei quella che mi fa provare amore anche mentre facciamo l'amore" e pensa che all'inizio andavo in paranoia perchè mi dicevo "e se io, che non ho avuto nessun altro moroso all'in fuori di lui, non stessi capendo quanto vale rispetto a qualcun'altro?".
    Poi ho capito che è quanto vale per me che fa la differenza.

    Dev'essere una gioia immensa avere una vita vostra che nasce nel tuo grembo... *.* che bello!!! Smiley heart di quanti mesi sei???

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè io nemmeno sono stata la prima per lui e lui non è stato il primo per me a livello teorico ma a livello pratico si per me è lui il primo vero amore della mia vita quello che mi completa lo amo ogni giorno di + e l'arrivo della nostra piccolina è il completamento della nostra unione Smiley heart

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2015 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono vergine... ma sono solo sua.
    Lui è stato il primo (e sicuramente sarà l'ultimo) uomo con cui ho avuto rapporti sessuali... e non siamo sposati, quindi non arriverò candida al matrimonio.
    Certo che è una scelta che ognuno si deve sentire ma, come hai detto tu, l'amore è anche il fatto semplice di fare l'amore.
    E io fin dal primo giorno sono stata sicura di volere lui per sempre, quindi non mi sono fatta problemi a concedermi a lui.
    Io sono solamente sua.. anche se non è l'inverso per lui. Lui ha avuto altri rapporti con un'altra donna e devo dire che a volte se ci penso mi manda in bestia pensare che lui sia stato con un'altra, ma non posso fargliene una colpa. Smiley smile

    Certo è che stimo chi riesce a resistere alla tentazione di saltare addosso al proprio fm.... io non ce la faccio, lo amo troppo da riuscire ad aspettare.. Smiley tongue

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Antonella!! Un abbraccio! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2013 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a voi, auguro il meglio! =D

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Belluno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, questa è la vera purezza. :-) ovviamente cmq sono scelte di vita...
    • Rispondi
  • Noidue
    Sposa Precisa Giugno 2014 Ragusa
    Noidue ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo stesso è per me.... è davvero bello sapere di appartenere l'uno all'altra unicamente...

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Belluno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, non mi fraintendete, ognuno fa le proprie scelte, giustamente :-)
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Belluno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche per noi due è stato uguale!! Che bello trovare una ragazza con i miei stessi valori!!! Anche noi siamo credenti ed abbiamo scelto di aspettare!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Belluno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente sono vergine, e sono la più felice del mondo, pensare di essere solamente SUA e lui lo stesso per me, è qualcosa di grandemente meraviglioso. Alla fine è un comandamento che Dio stabilisce, la purezza è molto importante, ed il nostro corpo dev'essere rispettato...per questo spetta solo alla.persona che sposerai, a quella a cui darai la tua vita, a quella con cui condividerai tutti i momenti, sia belli che brutti!! Se pur difficile, io sono fiera della nostra scelta. :-)
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Noidue
    Sposa Precisa Giugno 2014 Ragusa
    Noidue ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non giudico nessuno ogniuno vive il rapporto come meglio crede e si sente, Io e il mio fm stiamo aspettando il matrimonio, entrambi siamo credenti e lo abbiamo scelto insieme ( e questo è importantissimo). Non ne siamo per nulla pentiti , e non ci sentiamo incompleti ect...stiamo benissimo e aspettiamo con ansia di appartenere TOTALMENTE l'uno all'altra!!Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E ancora tanti auguri per il vostro cammino insieme!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2013 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie davvero Elisa =)

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma perchè annoiata? Tutt'altro...mi ha fatto piacere ricevere una tua risposta...sono così affascinata dal vostro modo di vivere la vostra storia...anche se non mi appartiene pur essendo credente. Ti ammiro davvero soprattutto per la vostra volontà!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, dico la mia... premetto : non a livello religioso... ma a livello sentimentale e fisico.

    Il fatto non avere rapporti con quello che diventerà mio marito significa non conoscerlo del tutto... io non sono daccordo... lui deve sapere tutto di me ed io di lui.. nei limiti.. ci mancherebbe.

    Si starà insieme tutta la vita!

    E se poi l'uomo che credevi fosse speciale ti delude la 1° notte...??? la 2°, la 3° la 4° ... e non ti appaga per niente? vale anche il contrario!

    E soprattutto se ha manie strane e magari non condivisibili? si trasforma e ti dice parolacce nel mentre e/o magari troppo "manesco"?

    Idem per l'uomo, se lei è "troppo"... le piace il feticismo o alter pratiche strane, oppure "troppo poco" e non gli piace fare praticamente nulla ed è apatica tipo viaggi di nozze?? Foscaaaaaaaaaaa ...

    Questo logora il matrimonio...

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2013 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono sicura che Dio è felice di voi =) e di certo quel che ho scritto non vuole additare nessuno, anzi:

    Anche io come te ho avuto esperienze sessuali in passato, ma solo dopo che ho conosciuto il mio fidanzato... ho stravolto tutta la mia vita. Ho espresso a Dio che col mio fidanzato volevo amare e sentirmi amata secondo la Sua volontà, completamente, quindi anche rinunciando a fare l'amore, e a "sacrificarmi" in quel senso, se era quello che Lui voleva.

    ....Non è stato per niente facile! Ma quello che poteva sembrarmi un "sacrificio" alla fine mi ha ricambiata di una ricchezza che non avrei mai e poi mai immaginato! Mi ha cambiata, resettandomi completamente.

    Anche questa esperienza mi ha aiutata a capire che Gesù ci chiede di seguirlo del tutto, accettandolo nella nostra vita. E seguirlo significa insieme gioia e seguire la via della croce. Anche in questo consiste la santità.

    Spero di non averti annoiata; mi fa piacere che abbiamo trovato l'occasione di aprire un bel dialogo!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono credente e praticante, credo molto nella Chiesa e negli insegnamenti che essa propaga nella gente. Però ho sempre avuto delle grosse perplessità riguardo al punto che tu esponi con grande chiarezza. Premetto io non sono più vergine, ho avuto altri rapporti con due ragazzi prima del mio fm e futuro marito però ho sempre vissuto la mia intimità come un elemento molto importante per me e quando ho deciso di condividerla con la persona che in quel momento della mia vita era al mio fianco l'ho fatto con amore e con assoluta convinzione...le mie precedenti esperienze sono state negative, anche dal punto di vista sessuale, ho capito che per loro era più importante possedere e avere il controllo sul mio corpo che riceve il mio amore e allora ho subito troncato il rapporto. Sono felice quindi (potrà sembrarti strano) di aver potuto constatare prima del matrimonio le loro reali intenzioni, perché ho potuto subito troncare tutto. Con il mio fm è diverso, è stato subito diverso...lui mi amava ancor prima di potermi accarezzare, abbracciare, baciare le mie labbra...le nostre anime si amano e già si amavano! In quell'istante ho capito che quello era l'amore giusto, l'amore incondizionato...ma poi dopo alcuni mesi di frequentazione siamo giunti al punto in cui non riuscivamo a non fare il passo successivo...VOLEVAMO condividere CON TUTTO IL CUORE la nostra intimità...e sono felice di averlo fatto...vero non sarà un rapporto con il fine di procreare, per quello vogliamo aspettare il matrimonio, però ti assicuro che oltre ad essere una fusione di corpi, rappresenta l'incontro delle nostre anime. Quindi io apprezzo molto chi come voi fa la scelta della castità prima del matrimonio, ma io non riuscirei mai e poi mai a rinunciare a tutto questo, perché anche questo è AMORE e sono sicura che Dio è felice della nostra storia, ne sono sicura! Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche per noi e' cosi', siamo stati i primissimi (e gli ultimi) per entrambi Smiley heart Nella nostra coppia questa e' una cosa davvero speciale! Anche noi abbiamo aspettato un pochino perche' eravamo piccini, 15 e 16 e dopo 9 anni ci siamo sposati... Non so se tu ti riferisca alla riverginazione, se si cmq la penso come te... Ma io e mio marito abbiamo deciso di astenerci per 2 mesi prima del matrimonio, non come atto di purezza o cose cosi', ma perche' la nostra prima volta da fidanzati non era stata granche'! Smiley winking E volevamo che la nostra prima volta fa marito e moglie fosse perfetta e cosi' e' stato! Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2014 Matera
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia prima volta e' stata con il mio fm e la stessa cosa anche per lui..e' successo dopo qualche anno che stavamo insieme perche' all'inizio io ero ancora molto piccola(avevosolo 14 anni)ma sinceramente nn sono pentita assolutamente di quello che ho fatto..anche perche' noi ci amiamo tanto infatti stiamo insieme da 12 anni e l'anno prox ci sposeremo..se potessi tornare indietro rifarei tt...sara' che si sono cattolica ,ma nn frequento la chiesa..boh ..pero' io nn capisco una cosa,scusate la mia ignoranza e nn voglio offendere nessuno sia chiaroperche' questo e' anche un modo per confrontarsi, perche' persone che hanno rapporti con tanta gente o anche con il ragazzo stesso (2ragazze che conosco hanno fatto la stessa cosa)per tanti anni, prima di sposarti decidono di nn avere piu' rapporti fino al matrimonio??per me,ed e' solo il mio modesto parere,e' inutile e nn ha senso fare cosi perche' io per persona,ragazza vergine intendo una donna che arriva all'altare come l'ha fatta la mamma e no che poi decida tt ad un tratto di nn avere piu' rapporti....cmq e' solo quello che penso io..nn si offenda nessunoSmiley smile

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2013 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comprendo e rispetto molto qllo che hai scritto...sono anch'io cattolica,praticante anche se potrebbe sembrare diversamente visto che sono separata!!!!

    Posso farti una domanda?.....tu hai parlato di chi prende precauzione durante i rapporti per evitare gli scombussolamenti dei propri piani in collegamento con il disegno di vita che ha Dio per ognuno di noi,ma nn pensi che anche l'astensione possa essere vista come il non volere che i tuoi progetti di vita debbano essere rivisti?...nel senso che tu ti astieni e sicuramente incinta nn rimani,qndi un figlio nn ti potra' cambiare la vita fino a dopo il matrimonio.

    Scusami se mi sono permessa,nn ti sto affatto dando contro...cerco solo di capire.

    ____________________________________________________________________________________

    Prima di tutto, grazie per i tuoi commenti; credo che questo sia un bel modo per confrontarsi in modo positivo, un modo per crescere.

    Ho capito la tua domanda e vorrei cercare di essere il più chiara possibile riguardo a ciò che pensa la chiesa sul tema e che trova il mio appoggio.

    L'astenersi dal rapporto sessuale prima del matrimonio è un atto di amore maturo.

    Significa dire: io e te siamo ancora fidanzati, e quindi NON ci apparteniamo ancora TOTALMENTE.

    Proprio perchè ancora non ci apparteniamo del tutto, e proprio perchè sei così speciale, degna di rispetto, degna di amore VERO, non posso darti ancora il 100% di me (= l'atto sessuale), perchè concedermi sessualmente prendendo prima delle precauzioni o altro mi rende MENZOGNERO (ti dico che ti amo.... Ma non del tutto, a condizione). E' una BUGIA!

    L'astensione, in questa visione non può essere un atto egoistico, perchè RIMANE COERENTE (=VERO) al suo scopo di desiderare l'amore fecondo, pieno: come fidanzato ti amo, ti rispetto e te lo dimostro accrescendo con te più che posso il nostro amore in mille altri modi (dialogando, confrontandoci, facendo uso della tenerezza, ....) e nello stesso tempo desiderando di giungere un giorno insieme a te all'amore pieno, fecondo (= matrimonio che sfocia nell'atto sessuale).

    Spero che tu abbia potuto capire ciò che intendo... E' un concetto difficile e importante ed io sono l'ultima persona al mondo in grado di poterlo spiegare. In tal proposito vorrei suggerire a tutti una persona che può spiegare questa e molte altre tematiche legate all'amore tra fidanzati. Fra Giovanni Marini è un frate francescano e tiene ogni anno dei corsi meravigliosi per fidanzati; i corsi sono svolti a Santa Maria degli Angeli (Assisi) vicino alla Porziuncola. Il corso fino all'anno scorso si chiamava "Fidanzati" (che si può leggere anche "Fidànzati", perchè valido anche per tutti i ragazzi single non oltre i 30 anni).

    Da questo corso la storia con il mio fidanzato ha superato un blocco e da lì a pochi mesi, abbiamo deciso di sposarci.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comprendo e rispetto molto qllo che hai scritto...sono anch'io cattolica,praticante anche se potrebbe sembrare diversamente visto che sono separata!!!!

    Posso farti una domanda?.....tu hai parlato di chi prende precauzione durante i rapporti per evitare gli scombussolamenti dei propri piani in collegamento con il disegno di vita che ha Dio per ognuno di noi,ma nn pensi che anche l'astensione possa essere vista come il non volere che i tuoi progetti di vita debbano essere rivisti?...nel senso che tu ti astieni e sicuramente incinta nn rimani,qndi un figlio nn ti potra' cambiare la vita fino a dopo il matrimonio.

    Scusami se mi sono permessa,nn ti sto affatto dando contro...cerco solo di capire.

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2013 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa.

    Io e il mio fidanzato siamo entrambi cattolici praticanti. Non ho fatto nessuna "operazione" in quel senso lì. =)

    Sono stata riverginizzata nel senso che tutto il mio modo di concepire la sessualità e di essere amata è stato ripristinato dall'amore di Dio. Pensa, quando avevo venti anni, ero immatura, fragile e senza esperienza, ma cercavo l'amore, anche se non sapevo come. I ragazzi che decidevo di frequentare invece mi approcciavano solo per trarne vantaggio sessuale. Così queste circostanze mi hanno portata a pensare che concedermi agli altri mi avrebbe fatto sentire amata veramente da qualcuno, e sono caduta in questo tranello. Capisci, il traviamento, la distorsione del pensiero?

    Ecco, Dio mi ha ripristinata. Ho pregato molto ed alla fine ha ascoltato le mie preghiere di essere amata davvero. Anche mettendomi al mio fianco un ragazzo che prima di tutto ha voluto conoscermi bene dialogando moltissimo, mettendo subito in chiaro che lui non voleva avere rapporti sessuali se non dopo il matrimonio, come scelta di fede, e per darmi valore come essere umano.

    Proprio domenica scorsa, abbiamo ricevuto l'attestato del corso prematrimoniale, e sì, a Settembre quando ci sposeremo avremo passato 5 anni e mezzo di fidanzamento casto.

    Abbiamo partecipato insieme a molti corsi di impronta cattolica, e tutti ci hanno chiarito la posizione della chiesa sulla sessualità. Ne parlo perchè c'è molta disinformazione su questo argomento. Non è vero che la chiesa ancora oggi vede la sessualità con l'unico scopo della procreazione. Era così molti molti anni addietro, ma ora, proprio perchè siamo nel 2013 anche la chiesa ha modificato i propri parametri. La sessualità è una delle manifestazioni (quella culminante) dell'amore maturo tra un uomo ed una donna, che scelgono di donarsi l'uno all'altro liberamente e INCONDIZIONATAMENTE. L'amore incondizionato ha lo scopo della fecondità: fecondità non solo intesa come procreazione, ma anche come persone capaci di essere terra feconda per gli altri attraverso la carità, la generosità, il servizio, ed ogni buon intento rischiarato dalla luce di Dio), Per la chiesa questo amore incondizionato può avvenire unicamente nel contesto del matrimonio.

    Avere rapporti sessuali prematrimoniali (sempre per la chiesa) porta ad un amore che non è vissuto appieno, in modo incondizionato: fare l'amore con una persona dopo aver preso la pillola anticoncezionale o aver messo il profilattico non equivale a dire "Sono disposto ad amarti fino in fondo, accettando all'estremo le conseguenze di questo atto d'amore che potrebbero portarci ad avere un bambino". Ecco perchè per la chiesa il rapporto sessuale prematrimoniale svalorizza l'atto sessuale stesso, riducendolo a mera soddisfazione egoistica.

    Solo donando la tua vita totalmente a Dio ti metti in una condizione di non egoismo, quindi accetti che i tuoi piani (es: finisco di laurearmi, nel frattempo cerco di fare carriera, poi mi sposo...) possano venire scombussolati dal progetto più alto che Dio ha in mente per te, (ad esempio: rimani incinta.....).

    Dunque, io ed il mio fidanzato crediamo in queste cose che ho appena scritto, e desideriamo amarci unicamente nel modo che ci ha insegnato Gesù: (incondizionatamente) e in chiesa, davanti a tutta la comunità per testimoniare concretamente la nostra fede.

    Scusatemi per la lunga digressione, ma ci tenevo a tirare fuori queste cose, non per convincere qualcuno, ma perchè questo tema ha un significato profondo per me (anche per via di quello che ho vissuto in passato) e poi perchè ci tenevo a dare la mia testimonianza con molta umiltà, senza screditare o additare chi non la pensa come me e come la chiesa.

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E quanti anni hai? Siamo curiose come scimmiette!!! :-)
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verdiana da quanto durate?
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzeeee..sono intervenuta dopo aver letto qualcuna..ero indecisa se farlo e lo sono tuttora..per noi è stato faticoso..il mio lui un santo per starmi dietro..é stato tutto moooooooooooooooooooolto graduale..ma ci ha uniti così tanto questa cosa!!!!!!
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cinzia hai ragionissima, chiedo scusa a tutti! È stato un attimo di defaillance! Non posso modificare perché mi trovo tramite cellulare, altrimenti lo avrei fatto! Me ne sono accorta che avevo usato un termine non consono quando era troppo tardi ormai!
    Perdonatemi.... :-(
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Manuela, vorrei ricordare a te ( ma giusto perchè ho letto il tuo scritto ) che si può scrivere tutto moderando i termini :-) Le nostre amministratrici ci hanno più volte ricordato che alcune terminologie, anche se per scherzare o altro, sarebbe meglio non utilizzarle, ma cerchiamo di utiizzare parole meno "colorite".

    Un abbraccio e buona giornata

    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te!!!!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2014 Trapani
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm lo abbiamo ftt dp poco ke stavamo assieme...sn stata fida anke cn altri raga ma senza aver ftt mai nulla...cn lui si è creata una magia e x qst ke mi sn buttata sn felice e completa di averlo ftt cn lui...mi dà sicurezza e amore cm nn lo ha ftt mai nessuno e anke x qst ke ci sposiamo!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Là mia prima volta è stata col mio fm...dopo circa un anno che stavamo insieme..e ne sono orgogliosa.e là cosa che mi piace di più è che era là prima volta anche x lui...Smiley smile io invece non condivido l'atteggiamento delle persone che vanno con chiunque incontrano..magari anche al primo appuntamento!..solo una mia opinione ovviamente,non voglio criticare nessuno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione