COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Silvia
Sposa VIP Giugno 2021 Cremona

Ex spose 2020 e spose 2020: la vostra esperienza

Silvia, il 5 Dicembre 2020 alle 15:37

Pubblicato in Nozze Lombardia 89

Ciao a tutte! Premesso che al momento non ho intenzione di cambiare data e il mio matrimonio sarà a giugno, volevo chiedere alle spose che hanno rimandato al prossimo anno e a quelle che si sono sposate comunque quest'anno se col senno di poi si sono pentite o se rifarebbero la stessa scelta, se...
Ciao a tutte!

Premesso che al momento non ho intenzione di cambiare data e il mio matrimonio sarà a giugno, volevo chiedere alle spose che hanno rimandato al prossimo anno e a quelle che si sono sposate comunque quest'anno se col senno di poi si sono pentite o se rifarebbero la stessa scelta, se avete voglia di raccontare la vostra esperienza credo che potrebbe essere utile a chi sta pensando a cosa fare per il prossimo anno. Vi ringrazio 😊

89 Risposte

• N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Lo so che questa estate non sono stati matrimoni normali... sono stata a quello di mia cugina in cui nessuno baciava gli sposi, poi ci stavano i paranoici che avevano sempre le mascherine (era agosto), non ha fatto né lancio del bouquet, né foto di gruppo. Mi sono dispiaciuta per lei, però lei era così felice...e io col senno di poi ho capito il perché. Perché si univa nel sacramento del matrimonio con l'uomo che amava, ma cosa gliene fregava in quel momento della foto di gruppo??? E poi visto come sono andate le cose è andata meglio a lei che a me. Lei non ha mai badato a questi fronzoli, io sì. Lei ha mantenuto la data e si è sposata, io ho rimandato e ora mi ritroverò comunque con mascherine, distanze, limite di invitati e se mi va male anche senza festa....Facevo bene a mantenere la mia data pure io...a quest'ora sarei sposata. In sostanza tra i due mali (2020-2021 matrimoni in pandemia) sarebbe stato meglio sposarsi nel 2020 perché ora mi ritrovo a sposarmi con un anno di ritardo e con più restrizioni. Una fessa insomma

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao Valeria, ho partecipato a un matrimonio proprio quel giorno e, mascherine a parte, mi è sembrato tutto "normale". Confido nella bella stagione come è stato quest'anno 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Anche io lo penso spesso, se ci siete riuscite voi quest'anno, perché non dovremmo farcela noi? 😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Sono felice che sia riuscita a sposarti nonostante le mille difficoltà, voi spose di ottobre siete state davvero sfortunate! Complimenti per il coraggio e auguri!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao, io mi sono sposata il 31 agosto, mai rimandata la data, ad oggi sono super felice di averlo fatto, abbiamo avuto il matrimonio che abbiamo sempre sognato senza restrizioni, a parte la mascherina in chiesa agli invitati, ma non è stato un problema. In bocca al lupo a tutte
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao Cristina! Al momento non ho intenzione di rimandare, valuteremo intorno a marzo, ma in ogni caso civilmente ci sposeremo civilmente a giugno come prevististo e sposteremo cerimonia religiosa e ricevimento 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Capisco, era inevitabile rimandare. Speriamo non sia più necessario!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    Ciao!!! Io rifarei la scelta! Noi ex sposi settembre 2020. Abbiamo posticipato a settembre 2021: siamo più sicuri perché speriamo nel fatto che la situazione sia migliore (altrimenti veramente andiamo tutti in rovina) e così simo riusciti anche a far altro che altrimenti avremmo evitato di fare
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Agosto 2020 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao Silvia io mi sono sposata il 3 agosto di quest'anno senza mai rimandare, anche se io fino a giugno ero propensa a spostarlo però grazie a mio marito, e ai vari fornitori( sala,fotografo,bomboniere,ecc) che mi dicevano di aspettare ce l'ho fatta, mi sono sposata ed è stato un matrimonio bellissimo non mi è pesata per niente l situazione mascherine in chiesa.
    Ovviamente ogni situazione è soggettiva.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala

Io credo sia soggettivo, ma io no, non mi pento di aver rinviato in quel momento era l'unica cosa che mi hanno premesso di fare. Sai di che mi pento? di non aver premuto per annullare la festa in grande risolvere il contratto e rifare tutto altrove informale senza lacci e laccioli, di quello si, e bada mi riferisco alla festa non alla cerimonia di matrimonio. Il punto è che prima della pandemia abbiamo sottoscritto una contratto con numero fisso minimo di 100 coperti (location storica che si è rivelata super cinica e assistita da uno stuolo di avvocati), con la prospettiva di invitare 140 persone e alle bruttissime averne 105/110. Caparra di 3k... Poi è arrivato il covid e con metà ospiti all'estero (molti fuori Schengen, tra cui anche la mia testimone a boston) le cose si sono complicate, aggiungici gli impauriti e una manciata di parenti stretti immunodepressi (mio padre e la zia e madrina del mio fm, su tutti) e la frittata è fatta. Non ci avrebbe salvato nemmeno una data estiva del 2020, dalla tagliola dei 100, dall'assenza dei cari e l'impossibilità degli immunodepressi. Io volevo risolvere il contratto andare per le vie dure, ma tutti mi hanno spinta a rinviare al 2021... la location tra arcobaleni e unicorni, sosteneva che il covid era tutta una farsa, non ci sarebbe stata la seconda ondata, era tutto finito e continuava a cercare di rifilarmi novembre 2020... pensa poi com'è andata! Mesi di muro contro muro ci hanno fatto strappare un rinvio al 8/5, data che non mi ha mai convinto e temo che a livello di ricevimento potremo stare punto e a capo, ste frontiere extra Schengen del resto non le hanno mai riaperte da marzo 2020.

Quindi che ti devo dire? sono stanca e in un certo senso pure scocciata di aver avuto ragione sulla seconda ondata... sono anche scocciata con tutti quelli che hanno gozzovigliato quest'estate, come se fosse tutto finito, e con chi si è sposato in barba alle regole, ho visto certe foto di assembramenti e video che gridano vendetta all'intelligenza umana. Invece sono contenta per chi è riuscito a coronare lo stesso il suo sogno nel rispetto delle regole nel 2020, gran rispetto per loro che hanno fatto le cose come si deve!

Prospettive future? vedremo, tanto non ci fanno rinviare, quindi staremo a vedere che ci riserveranno i futuri dpcm e da lì decideremo come muoverci per la festa, invece tendenzialmente siamo stufi di rinviare la cerimonia.

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    Ciao noi abbiamo mantenuto la nostra data nonostante le restrizioni uscite 4 giorni prima felicissimi di non aver rinviato quel giorno la piazza era cmq piena di ns amici invitati e no a festeggiarci e a sostenerci intorno a noi abbiamo avuto tantissimo calore e nonostante potevamo essere solo in 30 ci siamo comunque divertiti l'unica è che è finito troppo presto....abbiamo cmq la settimana dopo fatto una cena con gli altri amici e anche se la metà non è venuta per vari motivi è stata cmq divertente...diciamo che il lato positivo che ho festeggiato il mio matrimonio due volte in una settimana non è da tutti 🤣😂😂😂
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    Speriamo nel 2021
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Ciao,
    io sono una ex sposa di settembre 2020 che ha rimandato al 2021.
    Con il senno di poi anche io mi sono pentita ma ti dirò che quando abbiamo preso la decisione a fine maggio non avevamo alternative (viviamo in due regioni diverse e gli spostamenti erano ancora vietati). Oggi però posso affermare che mi sposerò nel 2021, basta. Il pensiero di rimandare ulteriormente e mettere nuovamente in pausa la mia vita mi angoscia troppo.Noi a luglio ci sposiamo a meno di situazioni disperate
    • Rispondi
  • F🌼
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    F🌼 ·
    • Segnala

Ma non dire così. Non sono stupidate fidati. Non è la semplice mascherina, no lancio riso, no balli e distanze. È tutto il contesto che non è rilassante. Io la vedo così. Sono stata ad un matrimonio in Piena estate. Apparentemente "normale", ma io al matrimonio non vorrei vedere mascherine in chiesa, distanza tra i banchi, gente che non balla, limitare il numero degli invitati.... O la cosa più brutta è stata non lanciare il riso e non abbracciare gli sposi all uscita della chiesa. Io lo trovo triste, molto 😔 sembrava normale, ma in realta non lo era. Poi ognuno è libero di avere una visione differente da un'altra persona. Io la vedo così 🤷🏻‍♀️ L'importante è che gli sposi sono felici, quindi la decisione di perseverare è sperare nella normalità è molto personale.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    Io mi sarei dovuta sposare il 7 ottobre 2020 ma abbiamo spostato a settembre 2021. Inizialmente avevamo mille dubbi, sia prima del rinvio che dopo, anche perché abbiamo visto che verso la fine dell'estate la gente comunque si sposava ma quando uscii il famoso dpcm sui matrimoni, nel mese di ottobre, proprio il mio mese, non ho tirato un sospiro di sollievo MA DI PIÙ! Sono stata felicissima di averlo spostato, perché altrimenti, a causa del dpcm, avrei dovuto rimandare il matrimonio qualche giorno prima.
    Il mio detto di quest'anno? Ogni impedimento, è giovamento!.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala

Io sono ex sposa 5 settembre 2020, spostato al 4 settembre 2021 e mi sento una stupida. Non volevo per alcun motivo le mascherine e ora, invece, rischio di non avere proprio la festa. Sono stata stupida, ho dato importanza alla superficialità e non al legame che ho con il mio compagno. Ne piango le conseguenze ogni giorno. Bravissime le spose 2020 che hanno dimostrato tutto il loro Amore. Alla faccia delle distanze e delle mascherine. In me ha vinto la supeficialità del "giorno che ho sempre sognato" della "favola" e di tutte quelle stupidate a cui credevo. Ora il 4 settembre ci sposiamo anche da soli, ma ci sposiamo, ho imparato la lezione ed è bastata, grazie!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao cara 😊 noi ci siamo sposati il 19.09.20 data originaria. Abbiamo avuto parecchi tentennamenti e scleri durante aprile/maggio. Combattuti se spostare o meno. Non è stato facile.. Solo molto stressante. Poi complici i miglioramenti durante l'estate e l'ottimismo dei nostri fornitori.. Abbiamo deciso di non rinunciare e a giugno abbiamo ripreso in mano tutti i preparativi con rinnovato entusiasmo. E posso dire che abbiamo vissuto un giorno speciale ❤️ Ammettiamo di aver avuto la fortuna di rientrare nel periodo più fortunato dell'anno (fine giugno-inizio ottobre) dove le restrizioni si sono davvero allentate di parecchio. Poi avendo pochi invitati e facendo tutto all'esterno abbiamo potuto gestire il tutto in sicurezza ma senza rinunciare alla nostra giornata come la avevamo immaginata 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao! Noi ci siamo sposati il 10 ottobre e..sì, lo rifaremmo altre 100 volte. Siamo davvero contenti di non aver rinviato all’anno prossimo. A parte lo stress e l’ansia che tutto potesse cambiare da un momento all’altro (con questo stato d’animo purtroppo abbiamo dovuto conviverci), il resto è stato tutto come lo avevamo immaginato. Con le dovute accortezze del caso ma senza rinunciare a nulla!
    E come ho spesso scritto alle altre future spose 2021, ci siamo riuscite noi “spose 2020” figuriamoci se non ci riuscirete voi! Coraggio! 🍀
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    Ciao 🥰 io e mio marito stiamo insieme da quasi 10 anni di cui 3 e mezzo di convivenza siamo ex sposi 13 Giugno 2020 e sposati l’11 Ottobre 2020, sarò sincera, non ho vissuto bene tutto il periodo che ha preceduto il matrimonio (anche per altri motivi non legati al matrimonio ero già stressata di mio) arriva il covid, marzo in quarantena, ad aprile abbiamo rimandato a 2 mesi dal matrimonio, ero molto demotivata e amareggiata, mi era passata la voglia di organizzare il matrimonio, avevamo molto fai da te ancora da fare che abbiamo lasciato lì perché ci veniva tristezza a vedere tutte le nostre cose, passa il tempo... l’entusiasmo un po’ è tornato quando ho fatto la prova dell’abito ad agosto ma alla fine ci siamo ridotti all’ultimo con il fai da te perché non ci credevamo più che sarebbe arrivato il nostro giorno, il nuovo dpcm lo davano il 7 Ottobre a 4 giorni dal matrimonio quindi puoi immaginare il mio stato d’animo in quei giorni, alla fine arrivano i nostri giorni perché a dire il vero legalmente abbiamo firmato in comune il 10/10/2020 ed eravamo già felicissimi così, non ci sembrava vero che fossimo riusciti a sposarci (siamo andati nel comune dove sono nata, comune piccolino e quindi anche lì la cerimonia è stata bellissima, la nostra celebrante ci ha anche dedicato una poesia stupenda) arriva finalmente l’11/10/2020, la notte ho dormito come un sasso perché avevo accumulato tanta tensione che sono crollata dal sonno 😅 il giorno dopo eravamo troppo felici, sia io che mio marito ci siamo commossi e sentivamo che stavamo esplodendo di gioia, il matrimonio è andato benissimo, noi siamo stati spensierati tutto il giorno, eravamo solo felici, non ci è importato che ci fossero le mascherine, che ci fosse più freddo rispetto al periodo che avevamo scelto (per fortuna non ha piovuto, in ogni caso io ero talmente emozionata che non ho sentito freddo) in conclusione di tutta la pappardella che ti ho fatto subire😅... no non vorrei cambiare nulla, è andata come doveva andare, siamo passati da 85 invitati a 58, ci sono state le mascherine ma è stato il nostro giorno nulla ha avuto importanza se non essere lì io e lui che diventavamo marito e moglie con gli amici di sempre e i parenti più cari, felici per noi ed entusiasti di come è andata la giornata, un momento di gioia in un anno difficile ❤️
    • Rispondi
  • 𝓒𝓻𝓲𝓼𝓽𝓲𝓷𝓪
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    𝓒𝓻𝓲𝓼𝓽𝓲𝓷𝓪 ·
    • Segnala
    Ciao Silvia, noi ci siamo sposati ben due volte quest'anno 😅 prima civilmente a giugno, per non perdere la nostra data, e poi a settembre in chiesa, con tanto di festeggiamenti. Certo, non è stato un matrimonio tradizionale, abbiamo dovuto fare delle rinunce e molti parenti, per scelta e paura, hanno deciso di non venire. In molte foto si vede la gente con le mascherine e abbiamo dovuto rinunciare anche ai baci e agli abbracci, ma, nonostante tutto, siamo felici della scelta fatta ❤️ il nostro è stato comunque un MATRIMONIO con la M maiuscola. I nostri invitati ne sono rimasti entusiasti e soprattutto siamo riusciti a trovare un accordo con location e catering per goderci a pieno questa giornata: il ricevimento si è svolto all'aperto. Questo ci ha permesso di usare il meno possibile la mascherina (che non era obbligatoria all'aperto) e anche di ballare distanziati. Il consiglio che ti posso dare è di aspettare e vedere come evolverà la situazione 🙃 non fasciarti la testa prima di farti male. Anche noi all'inizio avevamo rimandato al 2 maggio 2021, ma poi abbiamo deciso di anticipare.
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lucca
    Donatella ·
    • Segnala
    Eccomi 🙋🏾‍♀️Ex sposa 2020 avevamo prenotato quasi tutto, anche il viaggio di nozze in Indonesia! sinceramente non ci pentiamo della scelta, io ho la mamma che vive alle Mauritius e lí le frontiere erano bloccate fino a settembre, questo aggiunto all'incertezza del periodo, la gente che ci spingeva a rimandare e al fatto che eravamo entrambi in cassa integrazione da mesi ci ha spinto a rinviare! E' vero, non sappiamo come saranno i matrimoni della primavera 2021, se le frontiere saranno aperte o meno, se si potranno fare ricevimenti, se ci saranno limiti di invitati ecc..ma anche noi in ogni caso non abbiamo intenzione di rimandare! L'unica cosa di cui mi pento è di aver prenotato il viaggio a febbraio, adesso ci ritroviamo questo voucher che non sappiamo nemmeno come usufruirne 😑
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Grazie per la tua risposta!
    In effetti io ho partecipato a un matrimonio a setty e mascherine a parte e altri piccoli dettagli, è andata più che bene!
    Auguri 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Grazie per la tua esperienza 😊 la mia data è sempre stata nel 2021, sinceramente non ho intenzione di spostarla, se poi ci saranno seri problemi abbiamo deciso che civilmente ci sposiamo, poi rimanderemo il ricevimento, se non altro perché io ho mezza famiglia all'estero e lui al sud, quindi sarebbe impossibile farli arrivare se ci saranno restrizioni forti come ora
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    Bel topic! Brava! Noi abbiamo confermato il 2020 e devo dire che la nostra perseveranza e pazienza ci hanno premiato. Non è stato un matrimonio normalissimo e mentirei se dicessi che il Covid non si è sentito, ma sono contentissima della nostra scelta perché io e mio marito abbiamo iniziato la nostra vita insieme. Già convivevamo, ma il matrimonio è proprio un'altra cosa...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2021 Brescia
    Camilla ·
    • Segnala
    Ciao Silvia, noi dovevamo sposarci al 30 maggio, ma i ristoranti erano ancora chiusi a quella data e il comune non ci ha permesso di sposarci “perché non c’erano i tempi tecnici” (di cosa parlasse, tuttora non ho capito). Così inizialmente avevamo spostato all’11 settembre ma entrambe le nostre famiglie premevano affinché lo spostassimo all’anno nuovo. Inoltre ci fecero il voucher per i voli del viaggio di nozze già acquistato, e avendo preso Air Tahiti che vola solo in Polinesia, avremmo buttato i soldi di quel voucher non potendoli usare per altre destinazioni. Così abbiamo rimandato a maggio 2021.

Oggi ci troviamo entrambi pentiti della scelta perché non è detto che a maggio si potrà fare un matrimonio pressoché normale (mentre quelli che ho visto a Settembre più o meno lo erano). Ora ci rode e questo ci ha fatto maturare che, in qualsiasi condizione, a maggio ci sposeremo, anche a costo di essere solo io lui e i nostri testimoni. L’amore è più forte di qualsiasi cosa.
    Detto ciò, un consiglio, se tu sei una sposa “originaria” 2021, tieni stretta la tua data fino all’ultimo e rimanda solo se costretta! Speriamo in bene 🤞🏻🤞🏻🤞🏻☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇