Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria

Fai da te?

Veronica, il 2 Settembre 2023 alle 19:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Salvato
Care ragazze come state? Come procedono i preparativi?
Io questa sera volevo raccontarvi la mia esperienza: ho iniziato a spulciare un po' e chiedere info sul costo dei libretti messi... I prezzi sono alle stelle (dai 3.50 ai 6€ per libretto). Così ho pensato di provare a realizzare io grafica, impaginazione e contenuto e poi richiedere solo stampa e rilegatura.
Per i segnaposto ho deciso di provvedere io ed effettivamente per 200 segnaposto avrò speso circa 35€ Save the date realizzati con Canva a costo 0. Voi avete deciso di affidarvi ad una tipografia o vi metterete di impegno per realizzare tutto a mano?

Fai da te si

73%

125 voti

Delego a professionisti

27%

46 voti

40 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 7 Settembre 2023 alle 13:01
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto un ibrido: inviti, tag per bomboniere e confetti, menù, libretto ed etichette personalizzate le abbiamo fatte fare e stampare da una grafica (ho tanta immaginazione ma non so disegnare o usare i vari programmi). Tableau, segnaposti, confezionamento di bomboniere e sacchetti (e tanto altro ma al momento non mi viene in mente) li stiamo facendo noi a mano.

    A parità di risultato (in termini estetici) preferiamo essere noi a fare le cosa, ci dà più soddisfazione!

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Amo i dettagli e la personalizzazione, dona sempre quel tocco in più Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo fatto tutto fai da te, ovvero partecipazioni con canva e stampate in copisteria, tableau creato e assemblato noi, coni portariso montati noi ordinandoli da amazon, sacchettini confetti montati da noi, segnaposto fatti io a origami a forma di gru giapponese :-)

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non riesco a fare da me, poi per certe cose non ho molta manualità. Ho ingaggiato una wedding che penserà al necessario a un buon prezzo.
    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io faccio tutte le grafiche da me e le stampe riusciamo a farle abbattere di costo perché fm lavora nel settore. Poi i cavalieri segnaposto li stamperò direttamente al lavoro

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Settembre 2023 Bergamo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio suocero ha lavorato come grafico, abbiamo fatto tutto fai da te usando Canva e poi lui ci ha aiutato a sistemare varie cose (es impaginazione, colore ecc) è stato un bel po' laborioso (perché ad esempio il colore che vedi a schermo non è mai uguale a come esce stampato quindi abbiamo fatto varie prove in copisteria). Abbiamo risparmiato parecchio e tutto è risultato molto personalizzato. Però ci vuole il doppio del tempo che andare in un posto che si occupa di coordinati cartacei e lasciare fare a loro con i soliti modelli. Noi abbiamo fatto partecipazioni, tableau, libretti messa, menu, segnaposto/altri coordinati es per confettata. Tutto quello che vedi sotto è fai da te.Fai da te? 1

    Fai da te? 2

    Fai da te? 3

    Fai da te? 4Fai da te? 5



    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la fortuna di avere mia sorella grafica e si è proposta di fare tutto lei! Ci sarà solo il costo della stampa ma già per i menù e segnaposto prendiamo cartoncini e li stampiamo in casa
    • Rispondi
  • Mariangela Trivigno
    Sposa Saggia Settembre 2024 Lucca
    Mariangela Trivigno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci proverò con il fai da te, i prezzi sono veramente alti. Farò da sola segnaposto, cartello di benvenuto, tableau marriage, occorrente per photobooth, gratta e vinci degli sposi. Poi sicuramente mi verrà altro in mente. Sono indecisa sui libretti cerimonia e menù


    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Brescia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto quasi tutto a mano, o assemblato pezzi vari.
    Abbiamo utilizzato Canva per gli inviti e li abbiamo fatti stampare su cartoncino, tagliato e incollato l'esterno dell'invito e chiuso con la ceralacca (santa pazienza! ahah).

    I libretti li sto preparando anche io, con una stampante che ho a casa, un po' di manualità e una bella carta, riesco a stamparli da sola (eccetto la prima pagina che la faccio stampare su cartoncino e con dei bei colori).

    Tienici aggiornat*. Smiley heart

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai da te senza problemi!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che userò Word e dopo farò rileggere tutto ad una copisteria in formato A5
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto usando Canva per la grafica di tutto il necessario e a breve farò dei giri in tipografie per capire su che prezzo ci aggiriamo.. ma cmq tra una cosa ed un’altra il fai da te ti da modo di risparmiare un pochino.. e credo che Canva sia abbastanza fattibile. Per quanto riguarda i libretti messa, come li hai fatti? Che sito hai usato? Sapresti darmi qualche idea? Ti ringrazio 🥰
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto stampare (solo stampa) i libretti e le partecipazioni perché farli in ufficio erano effettivamente troppi e avevano un formato particolare. Altre cose che ho fatto stampare (ma da sito internet) un poster che mi serviva come base del tableau e le foto per segnare i tavoli. Per il resto ho stampato tutto un po' nel mio ufficio e un po' nell'ufficio di un amico.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2024 Alessandria
    Ellen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero convinta di fare tutto da sola per risparmiare, ma alla fine sto notando che il costo dei cartoncini e delle buste praticamente risulta uguale se non superiore ad acquistare le partecipazioni già fatte, per le meno nei colori che interessano a me, quindi sto valutando entrambe le opzioni...
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa, hai ragione. Io per i segnaposto ho fatto tante "prove" prima di scegliere la versione ufficiale. Quindi si, bisogna sperimentare tanto o essere portati per il fai da te, altrimenti meglio affidarsi ad un grafico Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la fortuna di avere una sorella bravissima che mi ha realizzato tutta la grafica di ogni cosa dal segnaposto al libretto messa ai bigliettini dei confetti… ovviamente poi ho stampasti tutto in tipografia perché così ho potuto scegliere carta e quant’altro 🥰🥰🥰 solo l’interno del libretto l’ho stampato a casa tanto erano normali fogli a4… le copertine invece le ho fatte stampare su cartoncino in tipografia ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per il matrimonio abbiamo fatto fare tutto da fornitori selezionati. Il fai da te devi saperlo fare altrimenti viene bruttino.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo acquistato una grafica su Etsy e abbiamo fatto tutto noi, la partecipazione è piaciuta,martedì vedremo menù,biglietti dei confetti e nomi per completare il tableau 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tutto fai-da-te 🤩❤️ tutto ciò che hai citato è stato solo stampato
    Save the date: costo 0€
    Partecipazioni: costo di solo stampa Libretto cerimonia: idem costo di solo stampaSegnaposto: circa 7€ (per 40 segnaposto)
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto tutto fai da te, poi per la stampa siamo andati in copisteria

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto da soli i libretti, compreso il disegno della chiesa fatto da me. Per la grafica dei segnatavolo, tableau e cartello di benvenuto abbiamo acquistato un format su Etsy, spendendo molto poco e l’abbiamo personalizzata. Poi abbiamo portato tutto a stampare in copisteria
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tante cose le abbiamo fatte da noi anche il tableau è fatto da noi
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fatto tutto da soli, tableau, inviti, menù, ecc.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Abituale Agosto 2024 Lecco
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò da sola!! Nel caso chiedo consigli a voi
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Save the date, partecipazioni, segnaposti, menu, tableau, certificato di matrimonio simbolico, segnatavoli tutto fai da te con il salvavita Canva 😂
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che è stato possibile tutto fai da te
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io anche ho fatto un bel po’ di cosine fai da te. Anche il libretto avevo solo fatto stampare in tipografia la copertina cosi veniva un po’ piu rigida ma anche così ho speso un pochino..!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le partecipazioni, il libretto messa, i coni per il riso e i tag per le bomboniere
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sta! Allora cercate il miglior compromesso possibile direi 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Calabria non funziona così, purtroppo..
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo deciso di delegare solo perché solo un cartoncino veniva 1.30 più la busta 0.90 poi la stampa veniva sui 4, e non conveniva proprio, allora una tipografia ci ha fatto il prezzo di paggetto da 100 partecipazioni al incirca sui 90/100 veniva il prezzo, anche perché in mezzo al paghetto c’è anche i bigliettini per le bomboniere!
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah pensa! Non saprei, forse le nonne in effetti amano conservare il ricordo cartaceo in effetti. Comunque la cosa importante è quello che volete voi, è la vostra festa! 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione