Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisetta
Sposa VIP Dicembre 2014 Roma

Far morire o far resuscitare l'abito da sposa?

Lisetta, il 7 Febbraio 2015 alle 03:02

Pubblicato in Just Married 124

Ciao quasi o neo sposine, L'abbiamo sognato, cercato, comprato e finalmente indossato questo meraviglioso abito da sposa, ma come una farfalla ha vita breve e vive il suo momento di gloria un solo giorno. Cosa farne poi? C'è chi lo pulisce e lo conserva per sempre, c'è chi non lo pulisce e lo fa...

Ciao quasi o neo sposine,

L'abbiamo sognato, cercato, comprato e finalmente indossato questo meraviglioso abito da sposa,

ma come una farfalla ha vita breve e vive il suo momento di gloria un solo giorno.

Cosa farne poi?

C'è chi lo pulisce e lo conserva per sempre, c'è chi non lo pulisce e lo fa dormire in un armadio a vita.

C'è chi si affida ai siti web e lo mette in vendita, ma da un'indagine svolta, al massimo una sposa che cerca l'abito di seconda mano lo acquista esagerando a 500 euro, quindi se pensavate di farci qualche soldo in più, ridimensionate l'ambizione!

C'è chi spera come da tradizione americana di tramandarlo a figlie o nipoti.

Esistono altre alternative, se non siete troppo sentimentaliste, avete poco spazio e poco ve ne importa di tenere con voi un indumento poco pratico, l'abito può essere donato al monastero di santa rita da Cascia, dove sposine meno abbienti possono averlo gratis, donarlo ai bisognosi, scelta nobile, pensateci...

monastero

Si può smontare a pezzi e far rivivere parzialmente, basta una brava sarta e si potrebbe avere un bustier o una gonna a tre quarti, oppure farlo diventare lingerie sexy, ricordatevi che il tessuto si può tingere sia totalmente che parzialmente, quindi se avete un bell'abito a sirena, facilmente si può trasformare in un abito da sera, se invece è effetto principessa, si potrebbe salvare una sezione e usarla per altro.

abito da sposa

oppure come facevano le nonne, si può usare il velo per rivestire la culla dei futuri bimbi, oppure fare dei cuscini con la coda o il vestitino di battesimo o comunione se si hanno bambine... insomma qualsiasi cosa vogliate fare, ricodatevi che esistono alternative, basta rifletterci e scegliere bene!

E voi come vi siete comportate? io dopo 40 giorni lo tengo ancora appeso in cameretta a casa mia, devo portarlo in tintoria, ma lo contemplo ogni giorno con gli occhi a cuoricino...

124 Risposte

• Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ke bel topic!!!! Io sposo tra 2 mesi e malgrado lo abbia ancora provato solo 2 volte, sento già una sorta di possesso nei confronti del mio abito da sposa! Sono una conservatrice e mi attacco tanto alle mie stesse cose quindi penso ke lo pulirò e conserverò a mò di reliquia e certo ke lo mostrerò a mia figlia (qualora avrò figlie femmine, speriamo!) ma smontarlo non credoooo!!!

• Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...e spero che possa regalare attimi di felicità ed emozioni come spero sarà per me...sicuramente sarà carico di energia positiva e amore...

• Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...credo che lo venderò subito o lo regalerò a chi non ha l'opportunità di acquistarlo...forse non sarà un abito da 8000 euro ma pur sempre un sogno per chi non può permetterselo!

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l ho portato in lavanderia, poi credo che resterà appeso nell'armadio.. un domani spero di farlo vedere a mia figlia!! è un pezzetto importante della mia vita, buttarlo o separarmene no, non ce la faccio.. poi tra 20 anni chissà!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho preso diviso così il corpetto lo potrò sempre mettereee Smiley laugh

• Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2015 Imperia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh diciamo che io ho eliminato il problema: mi sposerò con l'abito di mia mamma!!! e spero di poterlo passare un giorno,chissà, anche ad una figlia...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo Cinzia, hai fatto bene..
    Io inizialmente ho guardato su ebay, poi ho cercato prima in un'associazione dove i prezzi erano abbastanza accessibili, 200 € che sarebbero andati in beneficenza, poi da due private una delle quali era una mezza truffatrice perché ho riconosciuto che i suoi vestiti in vendita erano gli stessi visti su ebay, soltanto che lei li rivendeva per il doppio..
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Firenze
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me sarebbe piaciuto affittarlo ma non ho trovato niente oppure il costo dell'abito era talmente alto da valutare di comprarlo
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Aprile 2015 Bologna
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo venderlo per recuperare qualcosa ma so che non ci riuscirò!!! Vedrò di farlo resuscitare da una brava sarta sotto forma di altro vestito bo, si vedrà!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso a noleggio il mio vestito presso il convento dei Carmelitani Scalzi a Treviso.
    Questo convento come il monastero di Santa Rita da Cascia noleggia gli abiti donati dalle spose generose a chi come me in questo periodo non riesce a comprarselo, poi l'importante è riportarlo indietro già pulito.
    Sono contenta perché comunque portare un abito un giorno e basta per poi farlo "ammuffire" in armadio non rientra proprio tra le mie idee.
    • Rispondi
  • Totta
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Totta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono indecisa se usare il velo di mia madre o quello di mia suocera sono entrambi stupendi quello di mia madre è semplicissimo quello di mia suocera invece ai bordi ha del pisso ricamato.. penso che sceglierò in base all abito che mi farà innamorare

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2014 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata il 13 giugno 2014 ed è ancora appeso, all'anta dell'armadio. Non lo voglio ancora mettete via, non ho il coraggio Smiley xd quando passo lo davanti lo guardo, ogni tanto lo tocco. Uffi mi dispiace, l'ho tenuto troppo poco Smiley sad
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho preso uno scivolato con un po' di coda e senza spalline

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che proprio non so cosa farò,al momento se ci penso credo che lo conserverò.

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto in pieno! Smiley smile anche se dovesse rimanere per sempre in un armadio!

• Rispondi
  • Eugenia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Bergamo
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trovato un negozio per abiti di seconda mano disposto a comprarlo. Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai conosciuto nessuno di quelle che dicevano lo tingo lo smonto lo compro a pezzi così riutilizzo il corpetto che l'abbia fatto davvero.... È il nostro vestito da sposa e tale rimarrà per sempre secondo me!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2015 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come è il vestito che avete preso?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bolzano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il giorno dopo, nel vedere la coda tutta nera delle strascicature dell'onorato servizio, mi sono intenerita e ho deciso di rischiare il tutto e per tutto, che se lo avessi dovuto mettere via, almeno che fosse pulito . così l'ho buttato in vasca da bagno con il sapone per delicati, e dopo l'ammollo, una bella e potente strofinata con la spazzola. è venuto benissimo, e l'ho appeso in casa per asciugare.. che meraviglia averlo intorno ancora per qualche giorno!!! Smiley smile

intanto l'ho messo in uno scatolone.

però ho valutato bene tutte le ipotesi. non sono credente, ma vorrei aiutare qualcuno. ma anche tenerlo per me... ho pensato ad un bell'abito da sera ma è a sirena e con la coda, non vorrei risultasse troppo impegnativo (diventerebbe, in ogni caso, nero corvino!!) come si tinge il pizzo?? eppoi.. non ho poi tutte queste occasioni mondane in cui sfoggiarlo...

• Rispondi
  • Tina
    Sposa Saggia Aprile 2014 Taranto
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato ke quel giorno finisce presto e poi si ripone in armadio x tanti anni Smiley winking io rivivrei quel momento ANke x un solo secondo ma nn e' possibile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2014 Lecce
    Vittor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho portato il lavanderia due giorni dopo il matrimonio Smiley smile
    Adesso è appeso nell'armadio della mia ex cameretta, ma credo proprio che un giorno lo donerò ... magari aspetterò che cresca un'eventuale figlia prima, e se non lo vorrà, allora troverà una nuova proprietaria Smiley heart

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il momento non c' ho pensato... Aspetto solo di poterlo vivere per un giorno interno!! :Smiley heart

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho intenzione di sceglierlo con questo obiettivo Smiley smile

• Rispondi
  • Isugi
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Isugi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto donarlo sia una scelta nobile, penso che non riuscirei a darlo via!

• Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo conserverò, su questo sono molto tradizionalista Smiley xd

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe magari accorciarlo e farlo diventare un abito stile anni 50 per qualche serata o giorno speciale non un matrimonio ovviamente...

ma ho paura o di pentirmene o di dover spendere un cifrone e non usarlo cmq
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...io avrò un abito molto semplice più da cerimonia e color champagne. Quindi posso fargli tagliare la coda e usarlo come abito da sera un domani....Boh....vedrò....ho anche una figlia femmina...chissà....magari posso darlo a lei....se le piacerà ovviamente....per adesso lei è più stile "principessa"!!!!
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono indecisa, o lo vendo (l'ho pagato 1100 quindi ricavarne 400 schifo non mi fa) o lo resuscito (la mia amica ha resuscitato il suo e mi ha consigliato questa sarta bravissima ed economica) in maniera da poterlo riutilizzare, tingendolo, ad altre cerimonie o che ne so, a teatro.

• Rispondi
  • Elly_Iaia_Elettra_M_C
    Sposa VIP Settembre 2015 Cuneo
    Elly_Iaia_Elettra_M_C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che lo conserverò!!!!!!!!!!=)

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo conservero a vita sperando di farlo indossare ad eventuali figlie o nipoti. ...o almeno il veloXD
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2015 Teramo
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo resusciterò, lo accorcio e magari lo faccio tingere ( se si può, altrimenti fa nulla!!) In fondo sopra rimane un bell'abito ma non sembra per forza da sposa!!Poi è jenny packham, per cui sta sempre bene :Smiley heart

• Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah... stesso pensiero e stesso problema... anche mia mamma super magra e io cicciottella!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione