Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisetta
Sposa VIP Dicembre 2014 Roma

Far morire o far resuscitare l'abito da sposa?

Lisetta, il 7 Febbraio 2015 alle 03:02

Pubblicato in Just Married 124

Ciao quasi o neo sposine, L'abbiamo sognato, cercato, comprato e finalmente indossato questo meraviglioso abito da sposa, ma come una farfalla ha vita breve e vive il suo momento di gloria un solo giorno. Cosa farne poi? C'è chi lo pulisce e lo conserva per sempre, c'è chi non lo pulisce e lo fa...

Ciao quasi o neo sposine,

L'abbiamo sognato, cercato, comprato e finalmente indossato questo meraviglioso abito da sposa,

ma come una farfalla ha vita breve e vive il suo momento di gloria un solo giorno.

Cosa farne poi?

C'è chi lo pulisce e lo conserva per sempre, c'è chi non lo pulisce e lo fa dormire in un armadio a vita.

C'è chi si affida ai siti web e lo mette in vendita, ma da un'indagine svolta, al massimo una sposa che cerca l'abito di seconda mano lo acquista esagerando a 500 euro, quindi se pensavate di farci qualche soldo in più, ridimensionate l'ambizione!

C'è chi spera come da tradizione americana di tramandarlo a figlie o nipoti.

Esistono altre alternative, se non siete troppo sentimentaliste, avete poco spazio e poco ve ne importa di tenere con voi un indumento poco pratico, l'abito può essere donato al monastero di santa rita da Cascia, dove sposine meno abbienti possono averlo gratis, donarlo ai bisognosi, scelta nobile, pensateci...

monastero

Si può smontare a pezzi e far rivivere parzialmente, basta una brava sarta e si potrebbe avere un bustier o una gonna a tre quarti, oppure farlo diventare lingerie sexy, ricordatevi che il tessuto si può tingere sia totalmente che parzialmente, quindi se avete un bell'abito a sirena, facilmente si può trasformare in un abito da sera, se invece è effetto principessa, si potrebbe salvare una sezione e usarla per altro.

abito da sposa

oppure come facevano le nonne, si può usare il velo per rivestire la culla dei futuri bimbi, oppure fare dei cuscini con la coda o il vestitino di battesimo o comunione se si hanno bambine... insomma qualsiasi cosa vogliate fare, ricodatevi che esistono alternative, basta rifletterci e scegliere bene!

E voi come vi siete comportate? io dopo 40 giorni lo tengo ancora appeso in cameretta a casa mia, devo portarlo in tintoria, ma lo contemplo ogni giorno con gli occhi a cuoricino...

124 Risposte

  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho scelto uno che modificandolo poi lo potessi riutilizzare per altre cerimonie, odio lo spreco di soldi e non avrei mai e poi mai speso soldi per un abito da usare un solo giorno e poi chiuderlo nell armadio!!!
    Col tulle lo userò per la culla dei nostri figli!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    che bello sapere che non sono l'unica malata di possessso!!! il mio velo diventerà il sopra della culla dei miei figli!!! l'abito resterà x sempre nel mio arm,adio e lo indosserò ogni tanto x rivivere qsto giorno che aspetto da quasi 16 anni!!!!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah ho il tuo stesso problema,una sorta di possesso per le mie xose. All'inizio dicevo di volerlo non largo per farlo diventare un tubino tingendolo di turchese e con il velo fare il telo della cula dei miei figli (se na vrò ma spero ovviamente di si,e anche tanti) ahahah. Alla fine il velo lo taglierò sicuro ma l abito non si tocca.

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque resta il fatto che l'idea di darlo in donazione a gente che ne ha bisogno è davvero unica!!! Mia madre mi ha fatto partecipare ad un corso che prevedeva quest'attività con i giocattoli. Sin da piccola ero così morbosa con le mie cose che mi ha scritta a questo corso dove ci facevano dare i nostri giocattoli più cari ai compagnetti durante le 3 ore per abituarci all'idea degli scambi. Ma io portavo sempre quelli meno importanti e non mi è servito a nulla. Non dico di essere nel giusto perchè mi rendo conto ma purtroppo è più forte di me (nascondo gli auricolari prima di usciree perchè non si sa mai qualcuno li usa in mia assenza). Ho detto tutto.

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sposerò il giorno di Santa Rita, ma non darò via il mio abito. Lo farò lavare e lo conserverò come si deve nell'armadio, Non dico di volero tramandare ai miei figli anche se mi piacerebbe un giorno qualora si usasse di nuovo il mio modello vederlo indosso a mia figlia. Poi io sono troppo gelosa delle mie cose e non sopporterei l idea di darlo via così. Figuratevi che ho fatto fare un bouquet identico al mio per il lancio così tiro quello e non resto senza il mio.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Luglio 2017 Agrigento
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non penso di darlo via una domani,sono piuttosto gelosa delle mien cose,ma devo dire che mi hai intenerito il cuore scrivendo queste cose...ci faccio su un pensierino!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissime idee...!!!! io penso di riadattarlo un giorno!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Pescara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci penso spesso. Ero sicura di volerlo vendere ma dopo che l'ho trovato mi sono dovuta ricredere. Già ora, solo a pensarci, inizio a sentire un nodo allo stomaco alla sola idea o.o siamo un po' matte, ma è evidente che si crea un legame particolare con il proprio vestito, è inutile negarlo.

    Io, se mia madre avesse avuto un vestito da sposa, lo avrei sicuramente provato e magari riadattato. Purtroppo nè lei nè mia suocera avevano qualcosa di indossabile. Mi sono invece fatta dare, da mia suocera, lo scialle bianco che ha portava lei. Visto che la sera farà freschetto mi faceva piacere averlo e lei, che non ha figlie femmina, era davvero felice che le avessi ftto questa richiesta. Per questo immagino che magari un giorno il velo o altro potrebbero tornare utili. Chissà!

    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so per ora non l'ho ancora indossato poi vedro' ma penso che per un po' lo conservero' certo che a saperle prima certe cose potevo consigluiare a mia sorella di donarlo in beneficienza era fantastico ma lo ha buttato viaq dopo anni che lo teneva nell'armadio

    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Settembre 2015 Venezia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora faccio difficoltà a pensarci.....ma è molto bella l idea di donarlo..... io quando l ho scelto ho pensato anche ad un seguito! Ho scelto quindi un abito k potro riutilizzare il corpetto visto k è un 2 pezzi!!!vedremo poi...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole Smiley heart
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro non è nemmeno il caso del convento dei Carmelitani Scalzi a Treviso dove ho preso l'abito e il velo..
    Quando li restituirò, oltre ad un'offerta (che è libera) donerò le mie scarpe e altri accessori..
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi è sempre piaciuto molto il pensiero di donare il proprio abito a persone più bosognose... non molto lontano da dove abito c'è un importante santuario a cui di solito le spose donano il proprio, ma trovo quallido che venga chiesto una specie di "tariffa" per poterlo usare.. penso che questo non sia il caso del monastero di Santa Rita, quindi ci faccio un pensierino quando avrò usato il mio..

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    :Smiley heart

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non lo lavero' . Ed essendo una sentimentalista dove do importanza pure ad un oggetto, figuriamoci se lo vendero'! Non penso. Però tramandarlo da madre in figlia sarebbe una bella cosa, ma chissà...
    • Rispondi
  • Rosella
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Rosella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che e un ottima idea ...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ne approfitteremo per farci un giro e visitare cascia... sono stupendi qui posti...

    • Rispondi
  • Rosella
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Rosella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non ho le udee chiare ma sposandomi nel giorno di s rita potrei darlo in donazione ...oppure tenerlo lavarlo
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2016 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si poi non lo so se da te la lavanderia costa meno io abito in provincia di Caserta
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si? Credo allora lo farò lavare anch'io dalla mia mamma Smiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2016 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sai che far lavare l abito e' una spesa con l' abito di mia sorella mia mamma ha speso 200 euro di lavanderia ha detto che il mio lo laverà lei hihihihihihih
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dopo aver letto questo topic ci ho pensato molto... e ora ho deciso... lo darò in donazione

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, pensarci ora prima di averlo indossato mi prende male. Dopo si vedrà!
    Di sicuro lo farò lavare e per un po' lo terrò con me a casa, così da riguardarlo ogni tanto. In seguito o lo farò trasformare in un tubino o lo donerei a qualche sposa meno fortunata così che anche lei possa realizzare un sogno. Non lo venderei mai, sarebbe come svenderlo!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono indecisa se conservarlo o cercare di riutilizzarlo..... per ora....... lo indossero' a ottobre e poi si vedrà Smiley winking
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se Nn potessi recuperarlo lo darei sicuramente in beneficenza. Anche a Napoli alla chiesa del volto santo si può donare e io conosco persone che ne hanno usufruito... Almeno riempirà di gioia qualcun altro!
    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò lavare, lo terrò per sempre nell'armadio e andrò a riguardarlo Sicuramente qualche volta
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho un abito a sirena che diventerà un bel tubino! Smiley winking

    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne ho la più pallida idea!!!!! ma conoscendomi farò fatica a sbarazzarmene! credo che lo terrò nell'armadio e ogni tanto andrò a riguardarmelo! :Smiley heart
    venderlo giammaiiiiii!!!!!
    se proprio dovessi darlo via lo regalerei!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già deciso che il mio lo farò sistemare e lo riadatterò per la comunione o la cresima del vale Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Febbraio 2015 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche mia madre ha riadattato il suo abito da sposa, con l'aiuto di mia nonna sarta! Il suo abito era molto semplice, scivolato, di un tessuto molto pesante perché si è sposata a dicembre. Una volta sposata l'ha trasformato in un abitino corto e con la stoffa avanzata della gonna ha fatto un bolerino! Molto carino!

    Anch'io pensavo di riadattarlo, magari accorciando la gonna e tingendolo di un colore meno impegnativo. Anche se per il momento non sono ancora pronta, il mio cucciolo è appeso nell'armadio e vorrei indossarlo tutti i giorni!

    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piacerebbe poterci fare i veli per la culla di mio figlio..ma è solo un idea..

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che dilemma... non so proprio cosa ne farò... mia sorella lo ha abandonato a casa di mia madre per ragioni di spazio... sono anche molto devota a S. Rita da Cascia e ci sono stata 2 volte con il mio fm.. magari potrà diventare la meta per le nostre prossime vacanze dopo la luna di miele

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione