Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisetta
Sposa VIP Dicembre 2014 Roma

Far morire o far resuscitare l'abito da sposa?

Lisetta, il 7 Febbraio 2015 alle 03:02 Pubblicato in Just Married 0 124

Ciao quasi o neo sposine,

L'abbiamo sognato, cercato, comprato e finalmente indossato questo meraviglioso abito da sposa,

ma come una farfalla ha vita breve e vive il suo momento di gloria un solo giorno.

Cosa farne poi?

C'è chi lo pulisce e lo conserva per sempre, c'è chi non lo pulisce e lo fa dormire in un armadio a vita.

C'è chi si affida ai siti web e lo mette in vendita, ma da un'indagine svolta, al massimo una sposa che cerca l'abito di seconda mano lo acquista esagerando a 500 euro, quindi se pensavate di farci qualche soldo in più, ridimensionate l'ambizione!

C'è chi spera come da tradizione americana di tramandarlo a figlie o nipoti.

Esistono altre alternative, se non siete troppo sentimentaliste, avete poco spazio e poco ve ne importa di tenere con voi un indumento poco pratico, l'abito può essere donato al monastero di santa rita da Cascia, dove sposine meno abbienti possono averlo gratis, donarlo ai bisognosi, scelta nobile, pensateci...

monastero

Si può smontare a pezzi e far rivivere parzialmente, basta una brava sarta e si potrebbe avere un bustier o una gonna a tre quarti, oppure farlo diventare lingerie sexy, ricordatevi che il tessuto si può tingere sia totalmente che parzialmente, quindi se avete un bell'abito a sirena, facilmente si può trasformare in un abito da sera, se invece è effetto principessa, si potrebbe salvare una sezione e usarla per altro.

abito da sposa

oppure come facevano le nonne, si può usare il velo per rivestire la culla dei futuri bimbi, oppure fare dei cuscini con la coda o il vestitino di battesimo o comunione se si hanno bambine... insomma qualsiasi cosa vogliate fare, ricodatevi che esistono alternative, basta rifletterci e scegliere bene!

E voi come vi siete comportate? io dopo 40 giorni lo tengo ancora appeso in cameretta a casa mia, devo portarlo in tintoria, ma lo contemplo ogni giorno con gli occhi a cuoricino...

124 Risposte

Ultime attività da Pala, il 8 Giugno 2015 alle 11:04
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non so cosa ne farò.

    Lasciarlo chiuso nell'armadio mi dispiace.
    Donarlo mi dispiace lo stesso perchè non lo vedrei più Smiley sad .
    Purtroppo il modificarlo e trasformarlo in un abito da cerimonia la vedo difficile (dovrei rivolgermi a qualche professionista per vedere se gli viene un'idea).
    Non credo, visto il taglio, che un'eventuale figlia fra 30 anni voglia usarlo.

    Boh...

    Io cmq il vestito di mia mamma l'ho provato. Mi stava un pochino piccolo e si vedeva che era della fine degli anni 70 (ma non di quelli gonfi con le manicone) ma non era male. Per un attimo avevo anche pensato di utilizzarlo in caso di doppia cerimonia (civile e religiosa separate). Poi abbiamo optato una sola cerimonia e ho usato solo il mio.
    Sono stata io a proporre a mia madre di provarlo e magari utilizzarlo (quando si cominciava a parlare di matrimonio) e lei mi ha detto "se a te fa piacere puoi metterlo e sono contenta, però secondo me è più giusto che tu abbia un tuo abito così come io ho avuto il mio".

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2014 La Spezia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sicuramente userò il velo per la culla e le stottogonne dell'abito per la veste battesimale e il resto dell'abito lo conserverò come un dolcissimo ricordo per tutta la vita.Ora me lo sta conservando mia suocera

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Settembre 2015 Agrigento
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre pensato di donarlo alle suore di Santa Rita. Vedremo se riuscirò a farlo.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho provato quello di mia mamma ieri: è decisamente datato, abbiamo riso moltissimo Smiley laugh. Insomma, credevo sarebbe stato un momento intimo e romantico per mamma che fra poco festeggerà 40 anni di matrimonio e figlia prossima alle nozze, invece l'abbiamo buttata in caciara.
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so ancora di sicuro,ma ho pensato di usare una parte della gonna per il vestitino o culla di un futuro bimbo/a. Se avessi una figlia mi piacerebbe potesse indossarlo come ho fatto io per gioco con quelli di mia mamma e mia nonna,indossarli è stato come vivere un pezzo della loro storia.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto: quello di mia mamma (1975) non è affatto ingiallito, è solo terribilmente datato perché ai tempi era molto modaiolo: un abito che davvero parla della sua epoca, insomma. Quello di una delle mie zie, più vecchio di 15 anni, era meraviglioso, molto più classico e senza tempo: il gonnellone sarebbe stato perfetto ancora oggi, al corpino sarebbe bastata una sistemata alla scollatura. Purtroppo, come abito, non esiste più, mia zia lo ha scomposto nel corso degli anni: qualche parte ancora c'è, nel suo armadio, ed è splendida. Peccato: lei me l'avrebbe dato volentieri e volentieri io l'avrei indossato.
    • Rispondi
  • Marialaura
    Sposa Precisa Settembre 2018 Salerno
    Marialaura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre l'ha donato al Santuario della Madonna del Rosario di Pompei,mia sorella lavato e conservato nel suo armadio....io? Non lo so cosa farò!!! Una mia amica ha reso il suo vestito un bellissimo vestito da cerimonia tinto e accorciato
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É proprio questo il punto fra 20/30/40 o più anni saranno abiti ingialliti e improponobili, poi non é detto che le figlie abbiano gli stessi gusti e la stessa taglia
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io neanche se mi avesse supplicata: è un abito assolutamente improponibile oggi, ha quarant'anni sul groppone e si vedono tutti!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io l'ho messo fra virgolette, perché se mia madre me lo avessrle chiesto per non darle una delusione avrei detto di si e basta
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che nessuno abbia parlato di costringere.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volere che lo indossi la figlia non è bello, ho una domanda a tutte quelle che hanno questo desiderio come vi sentireste se vostra madre prendesse il suo e vi "costringesse" ad usarlo?
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Agosto 2015 Cagliari
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei sinceramente. Lo amo talmente tanto... magari se avrò una figlia lo potrà indossare. ma per ora né venderlo né donarlo! Sono un po' gelosa lo ammetto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so cosa ne farò. Devo ancora vederlo x la prima prova. Ma già ne sono gelosissima. In questo momento il pensiero di donarlo non mi afiora nemmeno. Ma chi può dirlo in futuro? Non vorrei neppure modificarlo...mi dispiacerebbe! Se un giorno dovessi avere una figlia che voglia indossarlo allora a lei potrei regalarlo. Per il resto non lo so...sono decisioni che vanno maturate nel tempo....
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2014 Catania
    Anita1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo aver speso 6000 euro x il mio abito in pizzo con 10000 swarosky, l'unica cosa ke ho fatto e' stato pulirlo e conservarlo gelosamente!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2014 Salerno
    Silver ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Donato al monastero di santa rita!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Aprile 2015 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho lavato da me proprio stamattina! Ovviamente solo la gonna, anzi, da metà gonna fino allo strascico.... C'ho messo un po' ma ne è valsa la pena
    • Rispondi
  • Elisa Panzino
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Elisa Panzino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo lo terrò così com'è....
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Prato
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se riesco lo accorcio e lo faccio diventare un abito corto... Chissà se non sto dicendo una cosa impossibile!!!! Bah
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Palermo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo terro' con me... e se saro' fortunata e nascera' una bambina romantica quanto me, sara' bellissimo farglielo provare un giorno, cosi come ho fatti io con quello di mia mamma quando ero adolescente
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Reggio Emilia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farò tingere e diventerà un bell'abito da sera
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2016 Catanzaro
    Valenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che lo porterò in lavanderia e lo terrò in armadio, così come hanno fatto tutte le donne di casa mia
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho lavato e riposto nell'armadio... nn voglio modificarlo lo lascio cosi com'è... che nostalgiaaaaaaaaaaaaaaa

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magariiiiiiii vi immaginate che nel frattempo la moda cambi e si riusi il nostro modello? vedere mia figlia (che ancora manco cee l ho fra l altro) con il mio abitoooooo Smiley heart che sogno! No proprio l'abito non si tocca! Pensate che quando frequentavo il liceo avevo delle amiche che spesso il fine settimana venivano da me e io il venerdì (prima che arrivassero) toglievo dal mio armadio quello che non volevo toccato e lo mettevo in quello di mia madre. così loro guardavano e come sempre indossavano le mie cose ma mai quelle pià care Smiley winking ahahahah le adoro ancora queste ragazze ma sono malata di possesso! ahahahahaahah

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2015 Verona
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo voglio donare a mia figlia .... Magari non lo metterà , ma credo che per una figlia sia un regalo bellissimo !
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno sotto al.nostro letto ho l abito da sposa di mia suocera.lei non c è piu da tre anni la figlia non lo vuole buttare ma nemmeno tenere a casa sua io sinceramente non so che farci è degli anni 50 è diventato giallo.il mio credo che lo terrò così ma non voglio che i miei figli un gg abbiano il mio problema
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo farne un vestitino come suggerito nel topic ma mi hanno.detto che tangendolo la gonna si potrebbe rovinare.. E poi quando ho detto la mia idea a mio marito nn è stato molto.contento! Mi.l ha detto che tanto poi lo metterei due volte e nn.vale la.pena secondo.lui distruggere un ricordo che potrei invece conservare e far vedere ad eventuali figli! È più romantico di.me! Cmq per ora l ho lavato e lo.tengo così! Invece le.scarpe le faccio tingere sicuramente!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2015 Palermo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci avevo proprio pensato... Non lo so... Ma credo,... Di tenerlo... Io di solito sono una persona molto generosa,... Ma ha un importanza speciale il vestito...
    • Rispondi
  • Edy87
    Sposa Saggia Settembre 2015 Venezia
    Edy87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia idea sarebbe quella di creare un tubino visto che la gonna è scivolata in satin poi dovró vedere se ne avró il coraggio Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2015 Bari
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio vestito lo conserverò per sempre, solo il pensiero di smantellarlo, venderlo, riciclarlo ecc mi fa stare male! Per me rappresenterà per sempre il ricordo dei miei adorati nonni e del giorno più importante della mia vita, guai a chi lo tocca!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Aprile 2016 Vercelli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio nooooo!!! Io sono scaramanticissima. Non comprerei mai un abito usato pk poi mi farei le paranoie del tipo: e se la sposa di prima ha poi divorziato? Smiley xd e nemmeno lo darei via pk dopo averlo sognato fin da piccola, non avrei il coraggio di venderlo D:
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa pure io....cn la speranza di avere una figlia femmina che magari lo vorrà mettere...chissà...è bello sognare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione