Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisetta
Sposa VIP Dicembre 2014 Roma

Far morire o far resuscitare l'abito da sposa?

Lisetta, il 7 Febbraio 2015 alle 03:02

Pubblicato in Just Married 124

Ciao quasi o neo sposine, L'abbiamo sognato, cercato, comprato e finalmente indossato questo meraviglioso abito da sposa, ma come una farfalla ha vita breve e vive il suo momento di gloria un solo giorno. Cosa farne poi? C'è chi lo pulisce e lo conserva per sempre, c'è chi non lo pulisce e lo fa...

Ciao quasi o neo sposine,

L'abbiamo sognato, cercato, comprato e finalmente indossato questo meraviglioso abito da sposa,

ma come una farfalla ha vita breve e vive il suo momento di gloria un solo giorno.

Cosa farne poi?

C'è chi lo pulisce e lo conserva per sempre, c'è chi non lo pulisce e lo fa dormire in un armadio a vita.

C'è chi si affida ai siti web e lo mette in vendita, ma da un'indagine svolta, al massimo una sposa che cerca l'abito di seconda mano lo acquista esagerando a 500 euro, quindi se pensavate di farci qualche soldo in più, ridimensionate l'ambizione!

C'è chi spera come da tradizione americana di tramandarlo a figlie o nipoti.

Esistono altre alternative, se non siete troppo sentimentaliste, avete poco spazio e poco ve ne importa di tenere con voi un indumento poco pratico, l'abito può essere donato al monastero di santa rita da Cascia, dove sposine meno abbienti possono averlo gratis, donarlo ai bisognosi, scelta nobile, pensateci...

monastero

Si può smontare a pezzi e far rivivere parzialmente, basta una brava sarta e si potrebbe avere un bustier o una gonna a tre quarti, oppure farlo diventare lingerie sexy, ricordatevi che il tessuto si può tingere sia totalmente che parzialmente, quindi se avete un bell'abito a sirena, facilmente si può trasformare in un abito da sera, se invece è effetto principessa, si potrebbe salvare una sezione e usarla per altro.

abito da sposa

oppure come facevano le nonne, si può usare il velo per rivestire la culla dei futuri bimbi, oppure fare dei cuscini con la coda o il vestitino di battesimo o comunione se si hanno bambine... insomma qualsiasi cosa vogliate fare, ricodatevi che esistono alternative, basta rifletterci e scegliere bene!

E voi come vi siete comportate? io dopo 40 giorni lo tengo ancora appeso in cameretta a casa mia, devo portarlo in tintoria, ma lo contemplo ogni giorno con gli occhi a cuoricino...

124 Risposte

• Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il mio l'ho scelto apposta anche x poterlo indossare di nuovo così com'è, certo non nella vita quotidiana... ma almeno 3 volte all'anno conto di rimetterlo!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio resterà con me vorrei poterlo rimettere e risposarmi giù al mare da me in Puglia...ma il mio abito è stato amore a prima vista!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il mio abito lo farò lavare e lo conserverò per sempre Smiley heart e lo mostrerò ai miei figli se Dio vorrà darmeli.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Aprile 2015 Roma
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non riuscirei a rinunciare, rimarra' nel armadio ben protetto

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo terrò ben pulito nella sua custodia, sperando che un giorno i miei figli o nipoti possano apprezzarlo! Io personalmente se fossi 40 kg, avrei chiesto di indossare quello di mia mamma, ma ahimè i 19 kg in più non posso mica limarli Smiley xd

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono troppo sentimentale e gelosa x dare via il mio abito! o starà nell armadio x riprovarlo di tanto in tanto o staccherò il bustino (la sarta non io ) e proverò a indossarlo nuovamnete..

dopo il matrimonio cmq lo indosserò x fare foto al mare sulla spiaggia e nell'acqua quindi almeno 2 volte lo metterò :-)))

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Non so se sono più in fibrillazione per il giorno in generale, per l'abito o per il velo! Insomma, sognavo di indossarlo sin da bambina, diversamente dal sogno che si ha per l'abito da sposa, perché quel velo l'ho visto negli anni sulle foto delle donne che mi hanno preceduta..e al di là del valore economico che ha oggi, io voglio indossarlo proprio perché quel velo è il simbolo della famiglia che lascio e della famiglia che creo..speriamo solo di avere una figlia femmina!!!!
    • Rispondi
  • Desiree
    Super Sposa Dicembre 2016 Messina
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come te.

• Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio mezz'ora fa l'ho ritirato dalla lavanderia e l'ho rimesso nella custodia ed esattamente mezz'ora fa ho parlato di S.Rita a mio marito.
    Non so ancora cosa farò con il vestito: oggi me lo guardavo con una certa malinconia, ma il velo (non ricamato e corto) ed il bolero sicuramente li terrò per me.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio resterà cosi lo farò lavare e poi sarà pronto per affrontare i 10 anni di matrimonio ( che però vorremmo rinnovare su quale isola solo noi 2 e nostri figlio e basta ) se sarà possibile se no e comunque al 25esimo dove lo reindosserò ( eh si questo mi costringerà a tenere sempre una linea perfetta Smiley xd ) perchè io e mio marito pensiamo gia ad un nuovo rinnovo promesse eheheheheh si ok vi abbiamo rotto con sti rinnovi ma noi ci divertiamo e quindi ai 10 anni e al 25esimo ci risaremo Smiley winking da li in poi se avrò una figlia femmina o a mia sorella lo tramanderò col cuore perchè ha vissuto tanto tanto amore Smiley heart

il mio abito ha gia un futuro programmato !

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio ma che cosa bellissima!!!!

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, perché l'ho visto solo nelle foto del matrimonio di mia nonna prima e mia mamma dopo. Lo conserva mia mamma e l'ha controllato lei, dice che lo indosserò e toccherò solo per il giorno del matrimonio perché tutte loro hanno fatto così. È una sorta di tradizione delle donne di famiglia..
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *wow (Ho sbagliato a scrivere)
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eroe che bello! Hai fato del tuo velo?
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io utilizzeró il velo x la culla, mi sembra una cosa bellissima!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che lo lascerò pulito nell'armadio. L'idea di donarlo non mi dispiace ma non ci potrei mai riuscire subito. Forse tra qualche hanno...
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso proprio che lo modificheró per.riutilizzarlo Smiley winking Smiley winking
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio abito per come è strutturato potrà diventare un abito da sera semplicemente tingendolo (ma potrei anche non tingerlo, non è bianco ottico ma un bellissimo color champagne) e tagliando la coda ed è una cosa che farò sicuramente! È anche uno dei tanti motivi per cui l'ho scelto! Inoltre userò il velo della mia trisavola, usato poi dalla bisnonna, la nonna e mamma...è bellissimo, ricercatissimo e per fortuna tenuto bene considerando che è del 1850...
    • Rispondi
  • Cleo
    Sposa Precisa Luglio 2015 Sassari
    Cleo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio che lo lascerò inutilmente nell'armadio Smiley xd ma non potrei mai immaginare di darlo via, è mioooooooo :Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potrei mai darlo via...non potrei...e'stato insieme a te il protagonista di quel giorno...quello che ti ha fatto provare un emozione fortissima...sono e saro'gelosa del mio abito per tutta la vita...
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo rimesso una settimana dopo per una grigliata con amici e parenti che non erano venuti al matrimonio..e lo rimetterò ad una fiera cosplay a metà aprile per partecipare alla consueta sfilata! Anche mioarito rimetterà il suo abito e altri due amici faranno finta di essere o testimoni Smiley xd il tema sarà lo steampunk(apporterò qualche modifica per rende a tema il vestito) e faremo finta di andare ad un pic nic vittoriano Smiley xd non siamo normali, lo so!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avendo giá una bimba mi auguro ke un giorno possa usarlo lei il mio abito
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo terrò non ce la faccio a lasciarlo! È' una cosa troppo preziosa è importante! E poi l idea che qualcun altro lo indossi non mi piace per niente!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me attira molto l'idea di donarlo al convento di Santa Rita da Cascia!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo lasceró intonso nell'armadio
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che lo conserverò, dopo pulito, nell'armadio. Non lo imporrò a mia figlia ma se lo vorrà sarà lì. Quella del velo per ricoprire le culle non la sapevo, ma è un'idea carina.
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Settembre 2015 Lucca
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che cosa ne farò..ma da brava romanticona quale sono non credo che potrei mai darlo via..o midificarlo!!
    Vedremo..nel frattempo aspetto il grande giorno per poterlo indossare! Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se avrei il coraggio di venderlo o modificarlo..come una stupoda spero un giorno di farlo indossare a mia figlia ahahahha
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione