Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mila
Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti

Farsi accompagnare dalla mamma o dal nipotino (con mio padre presente, ma non troppo gradito)?

Mila, il 17 Giugno 2023 alle 08:30 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 25
Salvato
Buongiorno ragazze 😘


Come da titolo, ho un dubbio: Il 16 settembre mi sposo, e l’unica mia certezza è che non voglio che mio padre mi accompagni tradizionalmente all’altare (che poi sposandomi civilmente non sarà un altare, ma insomma, il concetto è quello).
Qualche mese fa ho scoperto che i dubbi sul fatto che lui non approvasse il mio fidanzato fossero effettivamente reali, e che nell’arco degli anni non ha fatto altro che parlare male di lui, della sua famiglia e di ogni sua scelta a destra e a manca. Il giorno in cui ho scelto il vestito (vivo in un’altra regione ed è venuta solo mia madre) mentre i miei stavano parlando al telefono mia madre gli fa “Sono tanto felice per i ragazzi, si stanno per sposare, hanno appena preso casa e prevedo tanta felicità per loro” e lui le ha risposto, testuali parole: “Lo sai come la penso, ne parliamo a casa”, dimostrando di non essere nemmeno un minimo felice per me/noi. Non commento oltre.
Tutto questo per dire che, ovviamente, dire che al momento per me lui mi è sceso sotto alle scarpe è riduttivo, lo inviteremo unicamente perché non vogliamo rotture di scatole e drammi in questo periodo già stressante, ma ovviamente non ho la più minima intenzione di farmi accompagnare da lui quel giorno, perché il gesto tradizionale di “ti cedo mia figlia come sposa, prenditene cura”, sarebbe a dir poco ipocrita, sapendo cosa pensa del mio futuro marito e di noi come coppia.
Quindi arriviamo alla domanda fatidica: da chi mi faccio accompagnare? Il mio primo pensiero è stata mia madre (che però, pur avendo anche lei una serie di conti in sospeso con mio padre, forse non vorrebbe farlo “sfigurare” davanti ai suoi parenti). Altrimenti, la seconda opzione sarebbe il mio nipotino che a settembre avrà un anno e mezzo e che ci avrebbe comunque fatto da paggetto portafedi (calcolando che sua madre sarà la mia testimone e suo padre il testimone del mio fidanzato, avrebbe anche concettualmente senso credo; ce lo vedrei magari con una lavagnetta con scritto “Preparati zio, arriva la sposa”, o qualcosa del genere tipo).
Morale della favola, voi cosa ne pensate?Grazie in anticipo 🫶🏼

Mamma

57%

105 voti

Nipotino

42%

77 voti

25 Risposte

Ultime attività da Federica, il 4 Agosto 2023 alle 12:46
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno e mezzo è un po' piccolino (sai devi tener conto di qualche possibile imprevisto!) ma credo sia molto carina l'idea della scritta! E magari farti accompagnare da tua madre perché no? Ricordati sempre che quello sarà il tuo giorno e devi fare quello che desideri non pensando a cosa dicono gli altri! Vai sposina! Sarà tutto meraviglioso! Smiley smile
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile come situazione.
    Per evitare dissapori tra i tuoi all’altare ci andrei da sola e fiera della scelta che hai fatto mentre il nipotino porta le fedi
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa Abituale Aprile 2024 Roma
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per evitare ulteriori “problemi” o commenti ho votato nipotino.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo Principiante Giugno 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti scegliere chi vorresti realmente al tuo fianco.. la mamma è sempre la mamma ♥️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non invitarlo sai quanti parenti anche stretti non invito
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei la mamma Smiley heart
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2023 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi mamma così il nipotino vi porta la fedi (: non ci vedo niente di male a scegliere di farsi accompagnare dalla mamma e non dal papà: la tradizione possiamo farla volare dalla finestra. Io sarò accompagnata da mio padre non per la tradizione ma perchè voglio io ^^
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per questa situazione...
    Io proverei a chiarire con tuo papà, sarebbe davvero un peccato lasciare le cose così, potreste pentirvene entrambi a lungo...
    In ogni caso, comunque, io sceglierei piuttosto la mamma.Quella del nipotino è un'idea simpatica, ma effettivamente non avrebbe lo stesso significato...
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Settembre 2023 Siena
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma oppure potresti pensare di entrare insieme al tuo futuro marito
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nipotino, approvo le tue ragioni!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2024 Cremona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch’io per lo stesso motivo ho votato nipotino…
    Mi spiace tanto per questa situazione 💔
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nipotino assolutamente! Così per qualsivoglia commento hai già la spiegazione pronta!
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei il nipote
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete pensato alls posdibilità di entrare indieme? In ogni caso io cercherei di chiarire con tuo papà, se possibile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso perché in queste situazioni, per me, l'unica possibilità è che i due sposi entrino insieme. Così non si fa torto a nessuno e si fa comprendere a tutti che la decisione di sposarsi non dipende dalle famiglie. ma unicamente ed esclusivamente dai due sposi.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei con tua mamma...ma non è che peggiori la situazione con tuo padre? Non potete chiarirvi?
    • Rispondi
  • Fra
    Sposo Abituale Giugno 2024 Imperia
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per la situazione, io fossi in te mi farei accompagnare da una persona importante senza pensare troppo a "farei fare una brutta figura a mio padre davanti alla sua famiglia". Se tua mamma è una colonna nella tua vita scelti lei. Se no puoi pensare di entrare con il tuo futuro marito...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti chiarire cin tuo padre, provare a parlare con lui...per i parenti vedere tua madre accompagnarti o tuo nipote sarebbe comunque un segno di disprezzo nei suoi confronti, tanto vale non invitarlo...prova a parlare Con lui
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mamma tutta la vita!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace molto che tuo padre stia reagendo in questo modo, capisco la tua delusione. Io mi farei accompagnare da una persona per me importante e che a sua volta sia felice veramente per noi e quindi direi tua mamma. Se il padre si sentirà svalorizzato saprai dargli le tue motivazioni in altro momento e che si prenda le sue responsabilità per non averti sostenuta. Questa sarebbe la mia reazione d'istinto. Per il quieto vivere invece ti direi nipotino, anche se c'è un rapporto diverso e la mamma è sempre la mamma, figura adulta che da sostegno.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nipotino è l'idea migliore 😉

    • Rispondi
  • Mila
    Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Caterina! Ho pensato anche a quell’opzione, ma mia suocera ci tiene molto ad accompagnare suo figlio come ha fatto al matrimonio di suo fratello
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io credo che tu debba chiarire con tuo padre e tua madre insieme. Personalmente sceglierei la mamma e il nipotino porterà le fedi.
    So che da fuori è semplice dirlo ma, per farti capire, della mia famiglia di origine non ho voluto nessuno al mio matrimonio, ed è stata una giornata splendida ☺️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nipotino mi sembra un’idea carina
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato nipotino xk hai detto che tua mamma sarebbe in difficoltà nel farlo. Altrimenti potreste entrare insieme tu e il tuo fidanzato e hai risolto il problema!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione