Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Saggia Giugno 2022 Verona

…Ferma…

Stefania, il 24 Agosto 2021 alle 23:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Ciao! Io mi sposo a Giugno 2022 e finora ho bloccato catering, location, chiesa e abito…premetto che sono seguita da una wedding planner ma mi sembra che manchino ancora un sacco di cose da organizzare! Lei adesso è stata super impegnata x tutti i matrimoni e cmq è super professionale e so che faremo in tempo a fare tutto, ma vorrei procedere a organizzare qualcosa, mi sembra di stare con le mani in mano! Secondo voi ci sono cose (escluse quelle che ho scritto che ho già bloccato) che adesso dovrei muovermi a organizzare?

36 Risposte

Ultime attività da Martina, il 25 Agosto 2021 alle 23:10
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, anche io sposa giugno 22 e in più a te ho prenotato fotografo, parrucchiere e truccatrice. A dire la verità mi trovo anche io nella tua stessa situazione, ho la wedding del locale che ci aiuta molto in tante cose ma essendo occupata per altri matrimoni non risponde e senza alcune info fondamentali si fanno sempre le cose un po’ vaghe. Io ti consiglierei di prenotare fotógrafo, parrucchiere e truccatrice. Io la settimana prossima sceglierò anche fioraio, delle bomboniere extra e spero i segnaposti, bomboniere. Ah ho fermato proprio stamattina la macchina
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io giugno 2022, ho fermato chiesa, location&catering, fotografo, abito, truccatrice…
    Tra le cose che hai nominato tu manca sicuramente il fotografo che fermerei subito! Poi dipende dalle vostre esigenze: noi per esempio non abbiamo grandi pretese per la musica quindi vedremo più avanti…
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti vedere il fotografo o chi ti farà l'animazione e musica
    • Rispondi
  • Iole
    Sposa Precisa Giugno 2022 Foggia
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Anche noi ci sposiamo a giugno 2022....al momento abbiamo bloccato chiesa, sala ricevimenti, fotografo, fioraio, dj, e parrucchiere e truccatrice... Più avanti vedrò abito bomboniere e pratiche burocratiche per le pubblicazioni..
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, ma infatti io pure ho detto sei mesi 🤣 che fino a giugno è partendo da dicembre
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti i 180 sono massimali, se vuoi puoi anche sposarti il giorno 1

    come ti spiegavo dipende da ogni situazione, fidati che chi risiede in comuni differenti deve avere un pò più di tempo, cmq io ho consigliato a stefania di iniziare verso dicembre/fgennaio per star tranquilla mica domani Smiley xd

    anche xkè le pubblicazioni debbono stare appese all'albo petrorio x 12 gg prima di far scattare i 180 gg

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu comunque non sei obbligato ad aspettare 180giorni per sposarti, per questo secondo me si può partire con più calma
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti, ma io parlavo dei documenti per poi fare le pubblicazioni

    noi ci abbiamo messo testualmente da marzo richieste e ricevute a maggio, poichè residenti in comuni diversi, poi gli stessi rispettivi comuni ci hanno messo un ulteriore altro mese e 10 gg per finalizzare le pubblicazione dal 15 luglio finalmente son partiti in nostri 180 gg

    ma noi si sposa ad ottobre

    come detto dipende da comune a comune, ci sono spose che ancora stanno aspettando l'attestato di nascita a 1 mese dal matrimonio perchè il comune di residenza non risponde...quindi va bene aspettare se siete entrambi dello stesso comune altrimenti io consiglio di muoversi nei tempi....

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche perché il tempo minimo di affissione delle pubblicazioni è assai meno di 180 giorni, io ho in amico che ha organizzato il matrimonio in tre mesi e hanno fatto tutto per tempo.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello lo so, ma anche a noi che ci sposiamo a giugno hanno detto di non fare nulla comunque prima di fine anno/inizio del 2022, perché adesso è comunque presto.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quelle sono i 180 giorni dopo le pubblicazioni, come ho spiegato ci vogliono i documenti tipo atto di nascita residenza etc etc che debbono esser preparati dai rispettivi comuni...ci vuole tempo e va fatto prima di procedere alle pubblicazioni

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se si sposa in comune per la burocrazia è presto, quella va iniziata circa 6 mesi prima.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo a giugno e ho già fermato catering, location, fotografo, musica (questi due li avete già fermati?) e abito. Il fioraio so già che mi conviene sentirlo fra qualche mese e il mio fidanzato andrà a novembre per il suo abito, quindi in attesa dei tempi maturi per fedi e pratiche burocratiche mi sto guardando intorno per trovare idee interessanti per le decorazioni fai da te e le bomboniere, inoltre con una nostra amica stiamo iniziando a lavorare sulle partecipazioni. Potreste farlo anche voi. 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2021 Potenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente la musica! Noi un anno e mezzo prima abbiamo avuto problemi a trovare disponibilità..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Piacenza
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. noi giugno 2022, senza wedding planner.. fra maggio e luglio abbiamo fermato chiesa, location, musica, fotografo, truccatore e abito sposa.. ora con MOOOOLTA😅 calma sto guardando per fiori e bomboniere.. ti consiglio di bloccare subito il fotografo, la mia l’ho prenotata per il rotto della cuffia e idem per il truccatore.. conta che lui era già impegnato al mattino (e io per fortuna mi sposo di pomeriggio) lei invece dopo un’ora dalla mia prenotazione era stata contattata per la stessa data.. musica non ho avuto problemi.. si può fare con calma.. le bomboniere dipende da cosa vuoi fare.. noi faremo un matrimonio country quindi stiamo optando per delle confetture di frutta fresca e quelle iniziano già ora a farle in base ai prodotti che hanno.. 💪🏻 In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi iniziare a cercare un fotografo e un videomaker. Hai trovato qualcuno che ti fa trucco e capelli?

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi iniziare a guardarti intorno per il fotografo, le bomboniere e i fiori. Magari puoi sentire da lei quando pensava di organizzare questi aspetti, giusto per capire le due tempistiche. Puoi anche chiederle se ha già dei fornitori di riferimento così puoi portarti avanti e vedere se ti piacciono o eventualmente sentire anche qualcun altro.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fotografo e musica che vanno sempre a ruba peggio delle chiese 😅
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fotografo, il video se lo fai, sono le altre due cose per le quali bisogna muoversi con largo anticipo!
    Poi ti direi anche i fiori. Il resto può aspettare
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Servono x qualunque rito Sono obbligatorie x sposarsi.

    X la chiesa non so se serve altro


    Ma anche noi rito civile e ci hanno chiesto questi documenti
    Se mai chiama l’ufficio di stato civile del Vostro comune cosi vi sapranno indicare meglio i tempi



    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, magari puoi iniziare a vedere per i fiori, hai già qualcosa in mente su quali composizioni usare?
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dai un’illuminazione? I documenti servono anche se si fa rito civile o in quel caso è tutto automatico? Siamo residenti nello stesso comune
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Anche Noi, senza wedding planner, siamo rimasti un po’ fermi nell’ultimo periodo… ci sposiamo a giugno 2022 e ad ora abbiamo chiesta, fotografo, location e catering… ora cerchiamo di riprendere e valutare per fiori e musica 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, tutto ciò che è fondamentale è stato fissato. Se ci tieni particolarmente all'allestimento floreale potresti già cominciare a pensare allo stile e al tipo di fiori e sentire qualche preventivo da fioristi della tua zona. Se hai in mente un'animazione musicale particolare o ti piace un dj o una band molto gettonati ti conviene già sentire e fissare la data, spesso i fornitori più richiesti rischiano di non aver date disponibili se si attende troppo
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, a questo serve la community di Matrimonio.com, a dare consigli ma anche spiegazioni


    Buona giornata anche a te 😘
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, gentilissima e chiarissima! Buona giornata a tutti!
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente cosi è più facile
    Si Dicembre/gennaio va bene sarebbero 6/5 mesi dal matrimonio

    Calcola che le pubblicazioni devono essere appese all’albopetrorio x 12 giorni e poi scattano i 180
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Grazie delle spiegazioni. Noi siamo entrambi residenti nella città dove conviviamo. Quindi consigli di muoverci per novembre/ dicembre per stare tranquilli?
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello è la tempistica dove devi sposarti nei 180 gg post la pubblicazione


    Ti spiego al comune x sposarvi dovete richiedere il certificato di nascita, residenza,cittadinanza e stato libero Pagando la marca da bollo di 16€ ad persona
    Se risiedete in comuni diversi ci possono volere anche mesi x ottenere questi documenti.In tal caso fate domanda in uno dei due comuni che si metterà in Contatto l’altro comune
    Io x esperienza abbiamo fatto la richiesta Docs a inizi marzo è arrivato tutto a maggio, il mio comune aveva tutto pronto mancava quello del mio FM che ci ha messo tantoUna volta che il comune ha i documenti può procedere alle pubblicazioni In entrambi i comuni dove residiete, noi fatte a fine maggio x matrimonio ad ottobre, Ma il comune del mio FM ci ha messo un altro mese nel pubblicare e inviare al mio responso...a metà luglio abbiamo ottenuto la certificazione e il nulla osta x sposarci...inviata al comune dove ci sposeremo entro i tempi indicati
    il mio consiglio di muoverti verso ottobre so anche di altre spose che ci hanno messo più di me nel ricevere certificati vari
    Ovvio se siete entrambi residenti allo stesso paese allora più facile Per le tempistiche e puoi far direttamente a dicbre/gennaio

    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Quanto tempo prima bisogna richiedere i documenti in comune? Io credevo avessero durata di solo 6 mesi quindi stavo aspettando...mi sposi a Maggio 2022
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia a vedere del fotografo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione