Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Ottobre 2013 Treviso

Fidanzamento decennale si o no?

Sposa, il 22 Febbraio 2014 alle 10:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40

Ciao ragazze stamattina dopo aver letto un post che chiedeva dopo quanti anni di fidanzamento ci si è sposati ma soprattutto dopo aver letto le risposte di tante di noi mi sono chiesta se le persone che si sono fidanzate a 13/14 anni e sono tuttora insieme (personalmente le ammiro tantissimo) non hanno mai avuto il bisogno/necessità di vivere una situazione diversa magari single ad uscire con amiche/amici o provare esperienze diverse? Io ho conosciuto mio marito quando avevo 24anni quindi già con qualche esperienza sia sentimentale che non alle spalle e non credo che sarei mai riuscita a sposare il ragazzino del liceo perchè credo che crescendo si cambi nei gusti e nel modo di vedere le cose... Ditemi la vostra...

40 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 24 Febbraio 2014 alle 14:45
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente non sono una da fidanzamento lungo troppi anni, se amo una persone la voglio vivere a 360 gradi, svegliarmi con lui la mattina e addormentarsi insieme. naturalmente se ci si fidanza troppo presto per forza si deve aspettare un pò di più, ma in ogni caso un pò di tempo è giusto che ci sia x conoscersi, il matrimonio è una scelta importante. mia sorella si è fidanzata a 13 anni e quando si è sposata a 26 anni sembrava che le stessero dando anche l'accompagnamento... io e fm ci siamo conosciuti da ragazzini ma ci siamo persi di vista per più di 20 anni. Ci siamo ritrovati nella primavera 2012 x puro caso, ci siamo messi insieme ad agosto, dopo 2 mesi abbiamo cominciato a vivere insieme e a natale di questo anno sarò tutta sua Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata fidanaza per 6 anni. Mi sono lasciata a 22 e sono rinata. A 23 anni ho conosciuto il mio lui, per un anno non abbiamo potuto stare insieme (con parecchie sefferenze e prove) ci siamo fidanzati a agosto 2013, novembre a convivere, dicembre mi ha fatto la proposta, maggio 2015 ci sposiamo... anche noi siamo spedy a decisioni Smiley smile
    • Rispondi
  • Mimina
    Super Sposa Giugno 2014 Treviso
    Mimina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e lui stiamo assieme da 4 anni e ci sposiamo a giugno. Io ho 26 anni, lui 35..
    A me non piacciono i fidanzamenti troppo lunghi, almeno che non si inizia a essere fidanzati a 16 anni..
    Quando ho conosciuto lui, sono stata molto chiara, avevo ben messo in chiaro che i fidanzamenti lunghi non mi piacciono e che non serve stare assieme 10 anni per capire se si è fatti l'una per l'altro..
    Poi ci sono chiaramente vari casi da prendere in considerazione ma io non aspetterei tanti anni per sposarmi, capisco già dopo pochi anni se la persona fa per me o no e considero che anche dal altra parte sia uguale.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo!!! Se c'è l'età, il lavoro e l'amore non serve aspettare.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quanto detto da Anna! Ci siamo conosciuti tramite amici nel 1999 ... Nessuno avrebbe mai scommesso sulla nostra storia...io un po folle...lui ponderato!
    Siamo cresciuti insieme...tra distanze km e convivenze... Tra difficoltà e gioie grandi!
    Il prox mese brinderemo ai 15 anni insieme... Un traguardo inatteso ma giunto!
    Siamo cambiati e cresciuti... Ora io sono la ponderata della coppia e lui il folle!
    Ci amiamo sopra ogni cosa!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Viterbo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente è settembre 2014, non 2024!!!
    Io credo che se hai la fortuna di incontrare l'amore vero, non bisogna aspettare, aspettare cosa? È ovvio che dipende anche dall'età, io ho 29 anni e lui 27!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ho conosciuto il mio fm avevo 16 anni e lui 15, è iniziata come una storiella estiva, ci siamo conosciuti in vacanza e non pensavo che dopo 16 anni saremmo stati ancora insieme... Siamo sicuramente cambiati e cresciuti, abbiamo avuto non pochi momenti di crisi, ma l'amore c'è sempre stato e finalmente dopo tutti questi anni ci sposeremo il 12 aprile...
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow stupendo!!!! Bravissimi
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosi mi piace, bravissimi!
    • Rispondi
  • Sposa Pensierosa
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Sposa Pensierosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avevo quasi 17 lui quasi 21 ..insieme da quasi 9 anni e ci sposeremo il gg dopo il nostro 10ºanniversario....mai sentita l'esigenza di evadere....impostato il rapporto sul dialogo e fatte le nuove esperienze tutte insieme...lui mi chiede solo una volta a settimana lo svago di andarsene x mezza gg in montagna con I suoi cagnoloni (spesso mi chiede di andare addirittura con lui)a me basta 1volta al mese quando organizzo l'uscita con le amiche del liceo tutto innpiena fiducia e rispetyo reciproco....I litigi non mancano, anche se sono diminuiti con gli anni e condividiamo le stesse passioni...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissima!!!!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu dico solo che non sai che ti sei persa....e poi ti spaventano 13 anni insieme???? Come farai a passarci la vita????? Il primo anniversario saranno 10 anni......il primo e l ultimo....cosa c è di piu bello profondo e sacro!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho conosciuto mio marito a 18 anni e lui ne aveva 28...ci siamo sposati 8 anni dopo, ero giovane è vero, ma siamo cresciuti insieme, abbiamo convissuto e prima di fare il grande passo ci abbiamo pensato su!!!

I miei genitori si con conosciuti in tenerissima età, durante il corso della prima comunione ma da allora non si son mai lasciati... l'amore se è quello vero arriva a qualsiasi età!

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo 17 anni lui 19... abbiamo avuto qualche anno per fare esperienze diverse ma mai così serie come la relazione che abbiamo da 11 anni... che dire? io non sento il bisogno di "testare" altri uomini... speriamo che sia sempre lo stesso anche per lui!
    D'altronde dentro un fidanzamento decennale "ti ci ritrovi" non puoi mica trovare il ragazzo giusto e dirgli "ci rivediamo tra cinque anni"
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Viterbo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo conosciuti ad agosto, fidanzati a settembre, la proposta è arrivata a gennaio e confermata a febbraio, ad aprile abbiamo iniziato la convivenza e ci sposeremo a settembre 2024, esattamente 2 anni di fidanzamento!!!
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho conosciuto il mio fidanzato quando avevo 12 anni...ora ne ho 24 e ci sposeremo il 2015.puo' sembrare strano o addirittura impossibile ma non siamo mai stati piu' di un giorno litigati.........nn abbiamo mai sentito la necessita' di vivere situazioni particolari e non abbiamo mai rimpianto quello che avremmo potuto fare da single.....io avevo 12 anni e lui 16 siamo cresciuti insieme ,affrontato problemi,condiviso esperienze belle ed anche brutte ma tt e' servito per rafforzare giorno dopo giorno il nostro legame.......l'importante e' ke tra i due non manki mai la fiducia,il rispetto,il dialogo e soprattutto la PASSIONE
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensavo di essere l'unica pazza! Noi ci siamo conosciuti a ottobre 2012... Proposta di matrimonio esattamente un anno dopo, a ottobre 2013... nozze il 2 maggio 2014... fa meno di un anno e mezzo in totale Smiley smile

• Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bergamo
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci conosciamo da 11 mesi e ci sposiamo a settembre! Insieme da 8.. Pazzi si, ma di amore!
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io come te ho conosciuto il mio FM a 21 quasi 22 anni con diverse esperienze alle spalle e come te credo che non sarei mai riuscita a stare e sposare il ragazzo delle superiori Smiley smile

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fidanzata d 14 anni: eccomi! Noi ci siamo fidanzati quando avevano 18 anni (abbiamo la stessa età) quindi sia io che lui avevamo avuto altri ragazzi/e anche se non erano storie importanti. Per il resto siamo sempre stato bene insieme e ci siamo sempre bastati l'un l'altro nonostante i momenti di difficoltà. Molti ci dicono che sembriamo due persone appena innamorate perché ci guardiamo sempre come il primo giorno.

Io non avrei mai voluto un fidanzamento lungo, anzi dicevo massimo due anni e poi mi sposo, ma poi é capitato di incontrare il mio fidanzato molto giovane e eccoci qua!

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2015 Trapani
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao penso che io rappresento in pieno, mi sono messa con il mio fidanzato a 14 anni andavo al primo anno di liceo,lui ne aveva 21 era un ragazzino ed io poco piu` che una bambina,non ci siamo mai lasciati,ora e` da 10 anni che stiamo assieme,non abbiamo avuto bisogno di nulla,tutto.quello che facevamo eravamo sempre insieme, ora sono felice che dopo tutto quello che abbiamo passato assieme,diventi mio marito.....
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho conosciuto il mio fm a 17 anni e lui aveva un anno in meno di me. dopo 2 mesi dal mio 18 compleanno ci siamo messi assieme e sono passati ben 6 anni e 5 mesi. Siamo cresciuti, abbiamo litigato mentre si cambiava ma l'amore è rimasto è cambiato ed è cresciuto Smiley smile Ci sposeremo ma non so ben quando, la data prevista è 2018 ma spero che si possa anticipare.

• Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho conosciuto il mio fm una settimana prima di compiere 31 anni, quindi... fai te Smiley smile Prima ho fatto altre esperienze, sentimentali e di vita: viaggi, un trasferimento all'estero, un capodanno a Las Vegas con la mia migliore amica, ho vissuto da sola, ho avuto un altro paio di storie importanti, ecc. Anche fm ha vissuto esperienze simili. L'esserci conosciuti "tardi" ha i suoi vantaggi, e cioè che siamo più maturi e consapevoli di ciò che vogliamo; e non rimpiangiamo la "gioventù" perché l'abbiamo vissuta pienamente.

Ma ci sono anche degli svantaggi, e cioè che cmq far intrecciare 2 vite e convogliarle in 1 unica è più difficile se ti incontri e innamori più in là, proprio perché ognuno ha un vissuto più "forte". Cmq non rimpiango nulla: tutto ciò che ha fatto lui, e ho fatto io, ci ha messo sulla strada per giungere a Noi. Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche ammiro molto le persone che riescono a stare insieme crescendo..

Io ho conosciuto il mio fm quando avevo più di 20 anni e quindi avevo alle spalle qualche esperienza. Il primo fidanzatino l'ho avuto a 15 anni ma dopo un anno e mezzo mi aveva stancato, lo trovavo troppo piccolo e con ideali diversi di vita... io già pensavo che presto volevo lavorare e vivere con lui, tutto questo l'ha spaventato perché il più importante dei suoi pensieri era andare la domenica a giocare a calcio con gli amici.... insomma avevo bisogno di qualcuno più grande, con interessi diversi e con la voglia d'impegnarsi seriamente! Dopo anni finalmente ho trovato quella persona che amo più di chiunque altro, non avrei potuto immaginare persona migliore Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho conosciuto ho iniziato questa storia a quasi 30 anni, però posso dirti che i miei genitori e tutti medici zii stanno insieme dal liceo!! Ho solo un'amica nella stessa situazione, però sono una famiglia bellissima! Credo che la cosa possa funzionare se si cresce insieme, sennò è comunque difficile! Tanti complimenti a tutti le coppie di lunga durata!!!!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono fidanzata con mio marito a 25 anni e avevo già avuto due storie, anche se non erano dei grandi amori, quindi posso solo immaginare, ma penso che, se stai bene con una persona, non vedo perché dovresti sentire la necessità di andare a cercare altro in giro. Tanti dicono "Ma come, stare con una sola persona tutta la vita?!? Ma come fai a sapere se è quello giusto?" lo sai, semplicemente, se ci stai bene, lo ami, ti ama, avete una buona intesa sia mentale che fisica, che bisogno hai di cercare altro?

No no, se devo essere sincera, a me sarebbe piaciuto conoscere prima mio marito e stare solo con lui senza passare da esperienze sbagliate.

• Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione hai espresso esattamente il mio punto di vista

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto col mio compagno da 1999 e conviviamo da ottobre 2011, ne corso degli anni siamo cresciuti e siamo cabiati moltissimo, l'unica cosa che non è mai cambiata è la voglia di amarci. Anche dopo il matrimonio con gli anni cambieremo, non ci è dato sapere se in meglio o in peggio ma tutti questi anni mi hanno insegnato ad apprezzarlo così com è e che se c'è il desiderio di continuare non c'è cambiamento che tenga ... voglio citarti qualcuno che di amore se ne intende:

Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento
    o tende a svanire quando l'altro si allontana.
    Oh, no! Amore è un faro sempre fisso
    che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
    amore non muta in poche ore o settimane,
    ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
    se questo è errore e mi sarà provato,
    io non ho mai scritto,
    e nessuno ha mai amato.

William Shakespeare

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao.. anche io come te ho conosciuto il mio fm all'età di 24 anni ed anche io ci ho pensato spesso a ciò che hai scritto tu.. son felice di averlo conociuto "grandicella", non credo che se ci fossimo messi insieme da ragazzini saremmo durati, perchè negli anni siam cambiati molto, anche se, se l'avessi conosciuto all'età di 20 anni mi sarei risparmiata sofferenze ed esperienze inutili..
    Ammiro molto chi s'è fidanzato da piccolo ed ha avuto la costanza e la maturità di portare avanti il rapporto..

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, ho detto solo la verità...come c hanno detto al corso prematrimoniale, la coppia và rinnovata giorno per giorno, col dialogo l'amore ed il perdono...ci vuole tanta pazienza e anche tanto coraggio, ma l'amore muove tutto...Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Belle parole emanuela Smiley heart

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto dopo aver avuto questa fortuna sarei pazza se lo lasciassi scappare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione