Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vivi
Sposa Saggia Settembre 2021 Savona

Fiori, mi mandate al manicomio

Vivi, il 1 Dicembre 2020 alle 11:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Ciao belle!

Voglio chiedervi un parere/consiglio su come state gestendo bla questione fiori.
Vi racconto un attimo per farvi capire meglio.. abbiamo bloccato la fiorista proposta dalla location per svariati motivi (un po' perché la location dista più di un ora da casa, perché non abbiamo fioriste di fiducia e perché non ce ne capiamo nulla), le dico che i fiori non ci interessano molto e ne vorremmo veramente pochi; abbiamo scelto le gerbere perché sono di stagione e costano poco e ci piacciono, mi arriva il preventivo 1200€. Sbianco!Con il mio fidanzato ci facciamo mandare dettagliatamente tutti i costi e togliamo un po' di roba per noi inutile e arriviamo ad un preventivo di 800€ un po' più consono per noi.Ora le abbiamo già dato 250€ per bloccare la data, oggi mi scrive se possiamo darle altri 500€ 😐 io non so ma mi sembra un po' eccessivo darle già 750€ 9 mesi prima del matrimonio.Sono io pazza oppure funziona così?

37 Risposte

Ultime attività da Martina, il 2 Dicembre 2020 alle 06:41
  • Martina
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Parma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma da quando? Le fioriste le conoscevo quindi non mi hanno fatto pagare nulla,ma gli altri fornitori mi hanno chiesto solo un acconto! Mi sono venuti in contro per tutto! Non e periodo purtroppo per chiedere di più! E meglio che si accontentano dell'acconto!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spenderemo 920 € ma per ora gli abbiamo dato solo un un'acconto di 200 €
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho speso sugli 800 euro, ho dato 200 euro di acconto e il saldo alla fine
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Dicembre 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io ancora non ho fatto preventivi perché è un “amico”, il nostro fioraio da sempre e quindi abbiamo bloccato la data senza soldi al momento. Ma mi sembrava eccessivo quasi tutta somma 9 mesi prima! Già L acconto doveva andare più che bene
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un preventivo di 980€ con l'essenziale e pochi fronzoli. Abbiamo dato solo 200€ di acconto e il resto lo salderemo a ridosso della data!
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito dopo l'acconto si va direttamente al saldo il girono stesso del matrimonio se non proprio il giorno dopo... Non capisco perché ti chieda altri soldi 9 mesi prima se non è nel contratto!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti non è normale come richiesta. Io ne ho già contattati 3 e si fanno pagare veramente tanto. Purtroppo per il fatto che è un matrimonio prendono un sacco di soldi in più
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non so da dove scrivi noi siamo di Roma..
    Ci siamo fatti fare un preventivo (il fiore petaloso) la ragazza è stay molto onestà infatti sicuramente prenderemo lei..
    Il preventivo è per 1 bouquet, 1 bouquet da lancio, fiori sull'altare e sulle panche, fiori casa sposa, 5 fiori da polso per le damigelle, 8 roselline pastello per testimoni, papà e nonni e 2 coroncine per le bambine... Tot. 450€
    Calcolando che io non sono amante di molti fiori per la chiesa ho chiesto solo nebbiolina bianca e colorata edera e rose... La nostra fortuna è che la location scelta ci offre la scelta dei fiori per l'allestimento della sala compreso nel prezzo che paghiamo!!
    • Rispondi
  • Vivi
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda io avevo girato con la mia amica quando si è sposata e lei diceva che le serviva solo un bouquet, non specificando da sposa, e le facevano un prezzo appena diceva "guardo mi sposo tra 4 mesi ci penso ancora un attimo" il prezzo magicamente lievitavq. È vero che la lavorazione è diversa e tutto però tipo prima le dicevano 50€ e dopo lo stesso bouquet diventava di 150/200...
    Dunque non stento a crederci e ti capisco perché noi abbiamo scelto le gerbere che costano tipo 15 steli 4€ 😅
    • Rispondi
  • Vivi
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si il contratto lo abbiamo e abbiamo anche tutti gli scambi di e-mail/messaggi per dettagli dei fiori. Su quello sono molto professionali e bravi, l unica cosa è che vogliono i pagamenti anticipati, cosa che a parte il banchetto il resto non era stato detto molto specificatamente dunque siamo un po' caduti dalle nuvole.
    Speriamo che vada tutto per il meglio 🙈
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già 😢 figurati che avevamo chiesto apposta una composizione piuttosto semplice esclusivamente con fiori di stagione proprio per stare nel budget.. invece abbiamo sforato. Continuiamo la ricerca e non ci arrendiamo 💪🏻😊
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi raccomando firma un contratto. Lo so che uno si fida ma é meglio tutelarsi. Se non lo firmi con loro firmalo con la location che fa da tramite.
    Specifica cosa è compreso anche i dettagli più inutili, tipo che il tuo bouquet e le bottoniere devo essere consegnate a casa degli sposi.

• Rispondi
  • Vivi
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che noi ci siamo affidati alla location, senza mai parlare direttamente con la fiorista, ci ha mandato il dettaglio dei costi dei fiori, chiedendoci l acconto di 250€ per fermare la data.
    Comunque l' abbiamo sentita e ci ha detto che loro lavorano sempre così e nel caso ci si sistema dopo, pagheremo tutto sperando che vada tutto bene 🤞
    • Rispondi
  • Vivi
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia 😱 so che varia un sacco da i fiori che si scelgono e dalle composizioni, ma hanno dei prezzi veramente fuori 😖🙈
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io situazione simile alla tua e il mio preventivo è di quasi 2000 euro 😢 a cui andrebbero aggiunti segnatavolo/segnaposto/tableau/stampa menù 😅 non ho ancora accettato, mi sa che contatteremo altri fioristi della zona e chiederemo altri preventivi..
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Ti sconsiglio di dargli altri soldi, per i seguemti motivi.
    •Personale mi sembra abbastanza la caparra che le hai dato.• Non la conosci non sai come lavora e come sta andando la sua ditta. Metti caso poi fallisce? I soldi non li vedi piu.Poi ti consiglio di leggete il contratto, ci dovrebbe essere scritto i metodi di pagamento. Cosi se insiste le fai presente cosa c'è scritto sul contratto.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente dato che le nozze saranno tra 9 mesi mi sembra alquanto eccessivo chiedere un ulteriore acconto.
    Io mi sono sposata l'anno scorso e ricordo che il fioraio ha voluto che saldassimo direttamente il giorno del matrimonio.
    Ma in ogni caso può starci che voglia un minimo di acconto ma non così tanto.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente è troppo
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Non è normale..l acconto che le hai dato è già più che sufficiente per l importo totale! Dille che al massimo puoi darle un altro piccolo acconto ma non saldare praticamente tutto!! Questi sono matti
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è affatto normale, solitamente si dà una piccola percentuale del preventivo giusto per bloccare la data (il mio fioraio non ha voluto nonostante mie insistenze perché siamo clienti abituali).
    In più non è nemmeno giustificata dal fatto che debba sostenere spese, quindi non capisco a che titolo vi chieda questo ulteriore acconto.
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra esagerato pretendere praticamente pagamento della somma intera solitamente chiedono un minimo di anticipo o la metá no tutta somma.Ditele che date 400 degli 800 euro che dovete dare ed è giusto così
    • Rispondi
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra troppo darle tutti questi soldi 9 mesi prima del matrimonio, noi abbiamo dato un acconto di 100 euro e salveremo tutto a lavoro completato il giorno delle nozze ! Posso chiederti cosa ti da con 800 euro ? Dalle mie parti è un preventivo medio-alto io sto pagando un po' di più ma mi sta dando praticamente un mondo !
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra un acconto un po' esagerato su un totale così, soprattutto considerando che la spesa viva del fiorista avviene proprio all'ultimo (i fiori non li può comprare oggi per Settembre 2021!)

Forse stanno facendo così vista la situazione difficile in cui si trova il settore wedding.

Noi abbiamo speso un bel po' per il fiorista (perchè si è occupata di tutti gli allestimenti, oltre che dei fiori) e nonostante tutto ha chiesto un anticipo di soli 100€ e il saldo il venerdì' prima del matrimonio (che si svolgeva lunedì)

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ma stiamo scherzando??? noi abbiamo dato €50 per bloccare la data. Preventivo di €900, saldato il giorno dopo il matrimonio!!! E non era una conoscente eh. Non esiste che tu paghi tutto con così tanto anticipo!!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure noi abbiamo bloccato la fiorista consigliata dai gestori della location. Noi abbiamo bloccato la data a giugno dando come acconto 30€. Siamo andati la settimana scorsa per decidere i fiori per la chiesa e bouquet e ci ha chiesto 600€.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi non hanno chiesto Nulla per bloccare la data 😵
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vivi! Ti racconto la mia esperienza. Io di fiorista spendo circa 900€ quasi come te. Per bloccare la data 100€ circa 10 mesi prima. Invece il saldo mi ha detto lo daró la settimana prima del matrimonio. Dare due trance di soldi prima del matrimonio mi sembra un po’ eccessivo perché non stiamo parlando di una cifra esosa..tipo 3000€ di fiori...però non so ogni esercizio commerciale poi fa come meglio crede penso ...e al momento di bloccare la data con acconto avrebbe dovuto illustrarti come si svolgevano i pagamenti
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No infatti non ha nessun senso..anche perchè non sosterrà spese se non qualche settimana prima del matrimonio. Non datele più nulla!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, aspettate prima 🤣🤣🤣 comunque faglielo presente che vi sembrano troppi ecc.
    • Rispondi
  • Vivi
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro perché comunque le abbiamo già dato 250€ per fermare la data, ora darne così altri 500€ mi pare veramente troppo... Cioè vuol dire che per pagarla tutta mancano 50€ 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi ha chiesto solo 50€ per bloccare la data..mi sembrano un po' eccessivi quelli che ti chiede in effetti

• Rispondi
  • Vivi
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora le devo rispondere, ma per il mio fidanzato la risposta che le volevo dare era troppo aggressiva 😅 così appena arrivo a casa vediamo insieme come scrivere ahahah
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione