Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Esperta Giugno 2025 Roma

Firma al comune.

Alessia, il 17 Maggio 2024 alle 00:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Buonasera sposine. Come ci si veste per la firma al comune? C’è anche un colore? Noi dopo andremo pranzo con i genitori e testimoni.

19 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 17 Maggio 2024 alle 14:44
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora è il tuo matrimonio! Scusa, ma definirlo una "firma in comune" mi sembra un po' riduttivo, è in quel giorno che diventate legalmente marito e moglie. Per il matrimonio civile ognuna si veste come preferisce e del colore che vuole, io ho indossato un bell'abito di Max Mara color paprika, comunque ti consiglio qualcosa di elegante, adatto alla circostanza.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito alle pubblicazioni si mette qualcosa di verde .. noi abbiamo messo un bracciale in tessuto verde salvia, per il resto siamo andati vestiti da lavoro🤍
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bhe certo. Non hai specificato e purtroppo c'è chi fa confusione con le pubblicazioni..


    In quel caso è a tua discrezione: puoi andare in abito da sposa, in un normale abitino bianco da sera, in abito da cerimonia colorato...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao nel nostro caso, matrimonio concordatario (religioso e civile), la firma non è stata altro che una richiesta di pubblicazioni, firmata su un banchetto esterno all'ufficio senza nemmeno metterci seduti.Smiley xd quindi siamo andati vestiti sportivi, io avevo una t-shirt bianca e lui una camicia, tempo 5 secondi e siamo tornati a lavoro.

    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni il colore in genere é il verde che simboleggia la speranza e la promessa.
    Ma alla fine ognuno fa cio che vuole, vedo persone che indossano anche il bianco peró sinceramente quello l’ho scartato perché per me il bianco solo alle nozze in chiesa.
    Io al comune ho comprato un vestitino fiorato color verde menta e fiorellini rosa . Per la sera quando festeggerò, ho comprato un vestito lungo di raso color verde e con accessori oro.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io quando mi sono sposata in comune (con genitori e testimoni) ho messo un abitino blu (che già avevo, ma lo avevo indossato poco)

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno non rinuncio a niente 😂😂


    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene 😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una sposina mi aveva detto che il colore era il verde, per le pubblicazioni, che se non sbaglio simboleggia lo sbocciare di una nuova vita.


    Io avevo pensato di mettermi un vestito bianco, prima di sapere questa cosa, quindi ho unito le due cose 😂😂 ho trovato un vestitino bianco e avrò orecchini e borsa Verdi.. la cintura sarà in oro come le scarpe ( se le trovo ) 😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sposandomi con rito civile oltre la firma delle pubblicazioni successivamente andrò mettere quella del matrimonio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rito civile. Io non mi sposerò in chiesa.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanke io avevo intenzione di vestirmi di bianco.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non intendo la firma per le pubblicazioni ma quella dopo. Perché noi faremo solo rito civile niente chiesa. Poi dopo qualche mese la festa location.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi vestiro di bianco ..
    Mi vestiro di un colore chiaro tipo celeste
    Sto cercando o un abito non troppo elegante o un completo..
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria il colore sarebbe il verde, ma non è assolutamente vincolante. Puoi vestirti come vuoi. Io ero vestita da ufficio perché siamo andati in orario di lavoro
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi vestirti come vuoi non è richiesto un abbigliamento formale
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cos'è la "firma in comune"???
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo le firme (rito civile) in comune solo con i testimoni, per poi fare il rito simbolico il giorno dopo (che sarà per noi il vero matrimonio)


    Avevo bisogno di un completo giacca/pantalone per alcune presentazioni al lavoro così ho colto l’occasione per prendere qualcosa di nuovo e carino. Ho preso una camicia in seta abbinata. Tutto azzurro.
    Per la firma delle pubblicazioni, che da noi mettono solo in albo pretorio online ero andata due minuti in tuta 😂
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, farai civile o religioso?
    Sul civile posso dirti che la firma in comune, più comunemente chiamata "richiesta di pubblicazioni" non è niente di formale..infatti vai a richiedere che venga avviato l'iter burocratico.
    noi siamo andati vestiti da lavoro, ma c'è chi crede che il verde sia di buon auspicio.Riguardo i testimoni, se vogliono condividere la gioia a pranzo, ben venga; ma loro in quei 10 minuti non avranno ruolo. Il loro ruolo subentra poi durante il rito vero e proprio.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione