Sono una futura Mamma di Giugno 2020♥️♥️♥️... non le aspettavo per domani, ma con un giorno di anticipo oggi ho fatto il test perché sono molto puntuale sempre 5-6 giorni prima e alcuni sintomi mi hanno fatto pensare che molto probabile ero incinta e così è stato .. secondo mese di tentativi.........
Sono una futura Mamma di Giugno 2020♥️♥️♥️... non le aspettavo per domani, ma con un giorno di anticipo oggi ho fatto il test perché sono molto puntuale sempre 5-6 giorni prima e alcuni sintomi mi hanno fatto pensare che molto probabile ero incinta e così è stato .. secondo mese di tentativi...... circa 3 anni fà ho avuto una gravidanza ma poi nn è andata al termite.. a luglio mi sono sposata e io mio marito abbiamo deciso di riprovarci
Visualizza messaggio citato
Non ci voglio pensare 😂😂😂 comunque sì, se lo beve è meglio! Al di là del fatto che tra un pò è proprio necessario..io ne tiro poco ormai quindi stò usando le scorte del congelatore (che non sono infinite 😅). Se veramente lo accetta bene smetterò di tirarlo. È vero, il latte della mamma è meglio..ma io sinceramente sono un pò stufa, specie adesso che è poco! Vi terrò aggiornate
Comunque anche Greta fa delle cose assurde. Da due giorni piange quando mangia la pappa come se non la volesse. Ieri sera invece dopo un paio d’ore dalla pappa piangeva le ho fatto un biberon e lo ha bevuto tutto 😂😂 ovviamente poi stamattina non lo voleva
Oddio ci pensi 😂 però io farei una prova sempre con l artificiale se te lo beve volentieri non è meglio ? Anche se indubbiamente il latte materno per me resta sempre il Migliore ❤️
Ragazze ho una domanda per voi: la pastina in che acqua la cucinate? Io uso sempre quella della bottiglia però, mio marito, mi ha fatto notare che i minerali e il calcare sono "pesanti" e che non vengono assorbiti dalla pasta. Scolandola vengono eliminati, non è come nel brodo che restano lì. Il cloro non è un problema, non ne abbiamo molto. Nel dubbio io continuo ad utilizzare quella della bottiglia ma effettivamente non credo abbia tutti i torti. Alla prossima visita chiederò alla pediatra..voi vi siete informate? Sono io che mi faccio troppe fisime?
Eh già 🤦♀️ non puoi lasciarla digiuna povera. Anche noi avremmo voluto fare autosvezzamento ma dovendo controllare tutto quello che mangia, quantità comprese, è impensabile poterlo fare. Ci "accontentiamo" di darle qualcosina dopo...che comunque son tutte cose fatte sempre solo per lei per controllare peso, ingredienti ecc..vabbè 🤷♀️ Oggi invece ho provato il primo biberon di latte artificiale e l'ha mangiato più volentieri del mio 🤔🤦♀️😓 In 10 minuti ha mangiato 170ml..con ip mio ci mettiamo un ora e mezza per 130ml quando va bene 😒😒 Son contenta che lo mangi bene, per carità, il mio ormai stà finendo..ma che cacchio con tutta la fatica che ho fatto a tirarlo manca solo che preferisse il latte artificiale 😂😂 Chissà se è stato un caso oggi
Anch’io faccio Così prima la sua pappa e poi le do qualcosa dal mio piatto che apprezza devo dire. Se beveva latte facevo autosvezzamento ma siccome non lo beve rimarrebbe per lo più digiuna 😂
Visualizza messaggio citato Forse se non accetta i pezzi non è ancora il momento. Io ho il problema opposto. Soraya si lancia proprio sopra appena vede il piatto. Noi le diamo carota, finocchio, pollo stessa e fusilli. Ieri le ho dato un pomodorino e anche quello è stato apprezzatissimo. Lei prende tutto, ciuccia, un pò anche mangia ma la maggior parte finisce ovunque tranne che in bocca 😂😂..quindi prima mangia la pappa e poi le diamo 2 o 3 pezzettini di queste cose mentre mangiamo noi...in ogni caso, ti metto questo link https://m.youtube.com/watch?v=qlbB4OULphoÈ una mamma ma sinceramente è stato uno dei video più completi e ben fatti che ho trovato sui tagli sicuri. Mi è piaciuto molto. Anche facendo svezzamento classico prima o poi si daranno pezzi o qualcosa in mano.
Wao hila io anche ho dei problemini con i pezzettini proprio non li vuole vorrei dargli pezzettini di pollo di mollica di pane di prosciutto cotto ma niente nn li vuole come bisogna fare???
Ciao Chiara, i conati sono normali quando il bimbo inizia a mangiare "pezzi". Li avrà a 6 mesi ma anche a 12 se inizi più tardi. Per loro sono un metodo di protezione e non significa che si stia strozzando..anzi, l'opposto! I conati inizialmente si presentano quando il cibo è ancora sulla punta della lingua. Si presentano proprio perchè il bimbo, non sapendo come deglutire, per non strozzarsi, ha l'impulso di sputare..ma è ben lontano dallo strozzarsi. Man mano che impara a deglutire il conato si "sposta" più indietro sulla lingua fino ad arrivare dove compare a noi. Non sò se mi sono spiegata 🤔 avevo trovato un video molto interessante. Parlava di autosvezzamento e tagli sicuri e, all'inizio, spiegavano molto bene questo concetto. Se lo ritrovo te lo posto! Quindi tuo figlio potrebbe essere pronto nonostante i conati. Mia figlia faceva conati anche con le farine se mi rimaneva qualche grumetto. Nel giro di qualche giorno ha smesso e adesso li ha solo quando morde pezzi di carota grandi come un dado..beh in quel caso per fortuna li ha!Per quanto riguarda la pastina io posso dirti che, come te, mi è venuto spontaneo acquistare il formato più piccolo che ho trovato (sabbiolina). È stato un disastro. Mia figlia ha mangiato mezzo piatto, metà di quel mezzo l'ha sputato, avevo pastina ovunque!..per non parlare del fatto che in 5-10 minuti è diventata "una colla". Sotto consiglio di un'amica ho provato pasta più grande: ieri ho provato le gemmine e oggi i maccheroncini. Si è mangiata tutto il piatto molto più volentieri delle farine! Le abbiamo anche dato (senza condimenti) alcuni fusilli (classici per adulti) e anche quelli se li è mangiata volentieri da sola! Quindi io ti consiglio di provare un formato un pò più grande. Mal che vada, se effettivamente non è pronto, lo userai più avanti.
Esattamente,all'inizio gliela dovrai cucinare in circa 220gr di brodo in modo che gli viene molto liquida...successimente gli aggiungerai pian piano il passato,prima 1 cucchiaino,poi 2,poi 3ecc,fino a quando si abitua a una consistenza più densa...la carne,il pesce i legumi,i formaggi per il momento glieli puoi riscaldare e dare a parte...io cmq ho iniziato ad abituarlo con le puntine di riso che si cucinano ma sono facilissime da deglutire👍
Grazie mille per i consigli! Proverò anche la tecnica della tettarella 0
Per la pastina mi suggerisci di farla un po' più "brodosa" per aiutarlo con la deglutizione? Non capisco mai quale debba essere la giusta consistenza. La prima volta che l'ho preparata aveva proprio un pessimo aspetto! Sembrava un bel mappazzone
Ciao Chiara,allora per quanto riguarda la pastina io ti consiglio per il momento di non forzarlo ma di proporli le puntine di riso che sono veramente facilissime da deglutire e tra un po'riprovi con la pastina ma comincia nuovamente con il brodo ,come si fa con le creme,in modo che all'inizio deglutisce come se stesse bevendo e poi pian piano aggiungi il passato e la carne e il pesce,a gradi,come si fa a 5 mesi,ma ovviamente questi li puoi dare a parte riscaldati,non insieme alla pastina.
Riguardo i risvegli notturni per prima cosa potresti provare a spostare di un'oretta l'ultimo latte,Giovanni dorme tutta la notte fino alle 7 del mattino ma prende l'ultimo latte tra le 22:30 e le 23,non prima...il mio primo figlio anche aveva preso l'abitudine di svegliarsi verso le 3:30 di notte e il mio vecchio pediatra mi disse un trucco che nel mio caso ha funzionato,cioè mi disse di dargli un biberon con la tettarella di 0 mesi con un po'd'acqua,ma piano piano: le prime volte probabilmente la spunterà,le altre giocherà con il biberon, insomma nell'arco di una settimana non si dovrebbe svegliare più perché capirà che tanto gli darai l'acqua e non ne vale la pena😂😂😂 Con me 10 anni fa funzionò👍 La mattina appena sveglio probabilmente non ha tanta fame,aspetta un'oretta,magari lo distrai tanto appena svegli è più facile e gli dai il latte verso le 8,prova!
mi chiamo Chiara e vi leggo praticamente da quando ero incinta
Anche io come voi sono una mamma di Giugno 2020! Il mio piccolo ometto ormai ha 7 mesi compiuti l'8 gennaio e già dal suo 5° mese siamo alle prese con lo svezzamento. All'inizio una tragedia!! Riuscivamo a fargli assaggiare un po' di pappa solo nel biberon, ma poi piano piano ha iniziato ad apprezzare quello che gli preparavo. Riccardo non ama molto la frutta, infatti fino a qualche giorno fa non ne voleva sapere di mangiarla...ora piano piano sembra (ma non vorrei cantare vittoria troppo presto!!!) che stia iniziando a mangiare anche la frutta. Avevo provato con vasetti, frutta fresca frullata, frutta cotta....niente! Su consiglio della pediatra abbiamo smesso e in seguito ad una rapida, ma brutta influenza, abbiamo provato a dargliela diluita nell'acqua, come se fosse un succo di frutta e così ha iniziato ad apprezzarla!
Ora il problema riguarda la pastina...ho provato sia la sabbiolina della plasmon che le perline micron della mellin...quando gliela do gli vengono i conati di vomito e subito dopo serra la bocca. Appena sente dei pezzetti grumosi fa delle espressioni che sembra si stia strozzando. Per questo fino ad ora ho deciso di continuare con le creme (le gradisce tutte) e non passare all'assaggio dei cibi degli adulti. Avete qualche suggerimento per introdurre la pastina?? Qualcuna con il mio stesso problema? La pediatra dice di non forzarlo e che col tempo imparerà a mangiare anche quella.
Un ultimo consiglio che vi chiedo invece riguarda il problema "notte". Mio figlio si sveglia sempre intorno alle 3/3:30 (quando va bene riesce a tirare fino alle 5). Premetto che va a nanna verso le 21/21:30 e si beve 210 ml di latte artificiale con l'aggiunta di 1 misurino di biscotto. Quando poi la mattina si sveglia (è mattiniero, verso le 7 è già bello attivo!) il latte praticamente non lo vuole...prende a stento 100 ml e poi è in grado di tirare fino alle 12/13 per la pappa. A qualcuna di voi è capitato?? Suggerimenti per cercare di fargli imparare a saltare la poppata della notte? La pediatra dice che quella in teoria dovrebbe saltarla...in teoria!!
Perdonate il papiro, ma era da tanto che volevo chiedervi questi consigli e questo forum mi piace molto. Lo trovo utile ed è bello leggere le vostre esperienze
Ciao a tutte mammine,siamo entrate nel vivo di questa bellissima avventura vero??? Cecilia è tutto normale, stai tranquilla,già il solo fatto che riconisci la stanchezza e ne parli ti fa benissimo,vuol dire che sei consapevole delle tue fragilità e dei tuoi limiti di mamma(come tutte) ma è la tua maturità di donna che ti aiuterà a trovare la soluzione giusta per te e per Valerio😘
Per il resto Giovanni mangia davvero tutto, fa la popò almeno 3 volte al giorno...dorme forse mezz'oretta,10 min dopo ogni pasto,ma la notte fa tutta una tirata,dalle 23 alle 7...come il fratello non gattona e credo non lo farà mai,ma ha imparato benissimo a muoversi con il girello,infatti credo che come a Lorenzo imparerà direttamente a camminare.Se per un giorno non riusciamo a fare una passeggiata però noto che ha il sonno un po'agitato,bisogna farlo stancare,curiosare in giro altrimenti fa i capricci fino a tardi😫Hila come sempre sei super informata su tutto...io non ho mai confrontato le tabelle nutrizionali😥 utilizzo il latte coop 2 perché avevo letto che è l'unico che contiene olio extra vergine di oliva(ma non ho mai controllato con altre marche)e le farine Esselunga Bio,perché è specificato che i cereali sono prodotti da agricoltura Italiana...contro la stitichezza la pediatra mi fece provare il BBMILK DG e mi ricordo che funzionò,ma lo usai solo 2 volte i primi mesi,perché è un prodotto a fini medici e quindi non va dato troppo spesso!
Sì la verdura può mangiarla tutta. Non più do 30 g ma non per via dei grassi ma per un discorso di calorie essendo piccola. Le dò la bieta perchè avevo letto che era meglio rispetto agli spinaci (forse perchè assorbe meno tossicità dal terreno..ma non son sicura potrei dire una cavolata). Comunque non mi sembra che la aiuti a sbloccarsi
Anche noi prendiamo hipp ma non le piace 🤦♀️ ma il problema è la prugna non l'omogenizzato pronto. Tengo sempre qualche vasetto di scorta (proprio della hipp) nel caso in cui non riesco a far fresco o a scongelare..mangia tutto tranne la prugna 😒
🤦♀️🤦♀️🤦♀️ le ragazze del corso preparto mi hanno detto che l'olio nella pappa aiuta..però non sò se sia vero non potendolo usare. Altrimenti io le dò spesso zucchina, zucca e pera..però non fanno miracoli 🤷♀️ mi hanno detto di provare anche con la prugna secca..iero non ho chiesto se posso però 🤔
Ciao Hila, ti confermo che anche mais e tapioca aiuta molto! Io infatti su consiglio della pediatra, prima di introdurre pastina, ho sempre dato soltanto mais e tapioca e a volte multicereali (proprio perché era tendenzialmente stitica). con queste creme mai avuti problemi di stitichezza infatti faticavo a crederci che faceva più cacca da quando l'avevo svezzata che non quando beveva solo il mio latte😅 ma con l'introduzione della pastina da quasi un mese la stitichezza è ahimè tornata... Mi aiuto con la pera e con le verdure, ma a volte non fanno nulla neanche quelle. Non mi va di metterle suppostine a giorni alterni però che pena vederla sforzarsi tantissimo e fare al massimo una pallina come i conigli🤦♀️ chissà se esiste un modo per aiutarle/stimolarle.
Sì è solo un problema di grasso. Ieri ci hanno concesso finalmente anche mais e tapioca. Lì non mi son posta il problema della marca perchè appunto è poco grassa..però non sapevo aiutasse contro la stitichezza! Avevo letto proprio da qualcuna di voi che dava la multicereali per la stitichezza e mi son soffermata su quella. Oggi comunque ho acquistato anche mais e tapioca quindi ottimo a sapersi!
Sì frutta la può mangiare. Potrebbe mangiare mela, pera, banana e prugna...alla fine le dò quasi solo pera proprio perchè la aiuti un pò e la mangia solo cotta (non perchè non può mangiarla cruda ma perchè cruda grattuggiata non le piace 🤦♀️).La prugna ho notato che non le piace ma dovrei provare a cambiare marca perchè è l'unica frutta che non le faccio.
Ciao hila, frutta cotta la può mangiare? Perché aiuta la stitichezza... Valerio come latte prende il comformil della Aptamil, si può usare fino a 1 anno...
Poi per stitichezza non ti hanno proposto il mais e tapioca che non è neanche tanto grasso ?!? Poi non so se è solo un problema di grassi o di altro
Ma sai che a volte becco confezioni diverse magari vecchie formule che hanno valori diversi 🤔 comunque anch’io sono fissata con le tabelle nutrizionali me le vado sempre a leggere. 😂
Sì grazie! 😊 avevo cercato online sul loro sito e mi sembrava di aver letto poco più di 2..che in ogni caso era la percentuale migliore perchè hipp ne ha 3,9. Grazie!