Ragazze con grande gioia apro questo topic, oggi festeggiamo il nostro anniversario di matrimonio e e dopo 3 gg di ritardo oggi scopro di essere incintaaaa, non potevamo ricevere regalo più bello di questo❤️ la nostra famiglia si allarga e abbiamo una splendida bambina di 16 mesi. Dpp 9 marzo ❤️❤️❤️...
Ragazze con grande gioia apro questo topic, oggi festeggiamo il nostro anniversario di matrimonio e e dopo 3 gg di ritardo oggi scopro di essere incintaaaa, non potevamo ricevere regalo più bello di questo❤️ la nostra famiglia si allarga e abbiamo una splendida bambina di 16 mesi. Dpp 9 marzo ❤️❤️❤️
Visualizza messaggio citato
Ti capisco perché io intorno alle stesse settimane mi sono ritrovata a sentirmi dire che non c'era più il battito. Come ti scrivevo io avevo avuto un valore molto alto delle free beta al bitest di mia figlia, e ti basta leggere su google per vedere cosa può significare. Cos'ho fatto? Ho fatto una morfologica di secondo livello quando è stata ora, lei stava bene. Fecero anche l'ecocardio fetale e stop. Poi spesso tante sindromi sono accompagnate da gravi malformazioni degli organi già visibili all'eco della TN. Se ti hanno consigliato la diagnosi prenatale invasiva falla, poi vedi tu se fare anche il dna fetale ma ricordati che non è diagnostica!
Capisco benissimo come sei stata... Sono contenta che sia stato solo uno spavento enorme e che la tua piccolina stia bene. Spero tanto che anche a me vada come hai detto.... Grazie per le tue parole 🙏🏻
Mi hanno sempre detto che era più grande fin dalla prima eco, non avevano ancora ridatato come ha fatto ieri... Mi ha spiegato che può essere dovuto al fatto che io avevo cicli brevi di circa 26gg... Erica lo spero tanto... Ho versato tutte le lacrime... È stato surreale passare dall'essere al settimo cielo ed emozionata del vederlo/a saltellare nella mia pancia a sentire dopo 15 minuti buoni e dopo che ha fatto entrare mio marito che c'era questa anomalia... Sono entrata in una bolla.
Ma invece fino alle eco precedenti eri giusta con le settimane? Guarda la plica nucale non è così tanto spessa, si legge spesso di pliche nucali più spesse e bambini sani
Ciao Mica, scusa l’intromissione. Sono una mamma di giugno 2021 e vorrei rassicurarti con la mia esperienza… anche a mia figlia all’esame della translucenza nucale venne misurata una plica di 2,7mm e al duo test (in combinazione quindi con i risultati degli esami del sangue) mi venne fuori un rischio altissimo di trisomia 21. Mi è cascato il mondo addosso, non me l’aspettavo proprio, ho passato dei giorni bruttissimi. Per vari problemi della gravidanza non ho potuto fare la villocentesi (che mi suggerirono e che sarebbe stata da fare nel mio caso) ma feci solo il test del dna. Puoi immaginare quanto sono stata in ansia e male nei 14 giorni di attesa dei risultati, in cui mi dissero che se qualcosa non fosse andato bene mi avrebbero potuta chiamare. Arrivarono gli esiti ed andava tutto bene, e ti confermo che mia figlia sta benissimo ed è sana. Conta che a me non dissero nemmeno niente dell’osso nasale o di altro, quindi ho davvero avuto paura che il duo test avesse evidenziato qualcosa che non andava. Questo per dirti… abbi fiducia, nulla è perduto! Incrocio le dita per te 😘
Ciao ragazze vi rispondo tutte assieme. Innanzitutto vi ringrazio per tutto l'affetto e la vicinanza. Ieri la gine dell'usl mi ha prima ridatata di 1 settimana a 11+5 e poi ci ha detto che il valore della NT è 2.7mm invece del massimo di 2.5. Quindi consiglia villo o amniocentesi. Ci ha anche detto che comunque si vede l'osso del naso che è una cosa positiva. Il mio gine è d'accordo nel fare questi accertamenti... Al telefono mi ha parlato anche della premorfologica e di un altro esame al cuoricino che non ho ben capito e che fanno solo all'ospedale centrale a Padova e non qui in provincia... C'è tanta paura, paura è dire poco... Venerdì sera ho il consulto con la dottoressa dell'ospedale e mi dirà se fare villo o amnio. Se mi fanno fare subito nel giro di un paio di sett. la villo allora non farò il test del DNA... Se invece dovessi aspettare 1 mese per l'amnio allora farò comunque il DNA perché così non riesco a stare ragazze....
Ciao Mica. Spero di una falso positivo. In questa mia seconda gravidanza la ginecologa aveva riscontrato il valore della tn un po’ alto, lei comunque non si era allarmata perché era di poco più alto e comunque l’osso nasale c’era, mi ha consigliato di fare il dna fetale più completo e per fortuna tutto negativo. Ora sono a 29+6 e dalle varie ecografie sembra tutto ok. Buona fortuna e siero di leggere tue buone notizie 🍀
Mica facci sapere quando vuoi 🍀 anche una coppia di amici ha avuto come risultato alto rischio ma facendo il Dna fetale il bambino stava bene e infatti è nato sanissimo ☺️ Dopotutto il bitest è solo statistica!
Alla mia amica il ginecologo gli aveva detto ad esempio che aveva riscontrato un ispessimento nella testa… che poi si è rivelata (con il dna completo) una falsità …e la bimba sta bene
Concordo,purtroppo ci sono falsi positivi e quindi puoi rientrare tra questi brutti spaventi... Peró vorrei capire che tipo di anomalia hanno riscontrato...plica nucale alta?osso nasale non presente?livello cardiaco?... Boh...
Mica vai avanti alla cosa è fai il dna perché una mia amica che adesso è all’8 mese avevano visto una anomalia nella tn e ha fatto poi subito il dna fetale che ha confermato non avesse nulla la bambina…quindi come dice Alessandra alle volte può essere che danno falsi positivi sti esami. Quindi prima di qualsiasi cosa fai il dna
Mica ❤ Mi dispiace tanto, immagino come stai in questo momento. Dai dai non mollare 💪 anche a una coppia che conosco era venuto un dato alterato e invece poi il bimbo è nato sanissimo. Ti auguro che vada tutto bene, un abbraccio grande ❤❤
Ammetto di non saperti dare con precisione una tempistica.. Forse dilazionerei un pochino, tipo una volta ogni 2 settimane, ma è solo una mia opinione
Cosa ti è venuto di alterato mica? Non ti abbattere.. Tantissime volte i risultati sul sangue vengono sballati e non è nulla (è successo anche a me con le free beta altissime per la mia prima figlia)
Ragazze io mi prendo una pausa dal gruppo... La tn non è andata bene e devo fare diagnosi invasiva... Può essere tutto e può essere nulla... spero di tornare tra voi con buone notizie. Vi abbraccio e vi auguro il meglio.
Anch'io ragazze sono un pó in paranoia nel mangiare. Quando sono in dubbio preferisco evitare. Anche la mia ginecologa mi ha consigliato di lavare tutto con bicarbonato e non con amuchina. Per il resto la scorsa visita..per festeggiare siamo stati al Mc donald 😅 ovviamente ho evitato salse e insalate..però ecco una volta ogni tanto non fa male! Come la pizza eccEvito salumi, tranne cotto e mortadella, funghi, crudi in generale e formaggi con la muffa eccHo una voglia di pizza speck e mascarpone che mammamia😅😅😅
Giada il discorso funghi è legato al fatto che, indipendentemente dal tipo, hanno un potenziale tossico intrinseco (ancora non perfettamente chiarito), infatti gli animali li evitano istintivamente e ai bambini sono vietati fino ai 12 anni in quanto sono sprovvisti dei giusti enzimi epatici per digerirli adeguatamente . E vale sia per quelli commestibili che per quelli notoriamente velenosi... Per quello se ne consiglia un consumo solo saltuario,ma come dicevamo prima anche per i funghi nom esiste divieto assoluto
Esatto Alessandra.. non è vero che non si può mangiare nulla in gravidanza…. Anche le cozze come dicevi tu per dire… ecc ecc… l’importante è nn strafare.. condivido tutto quello che hai scritto. Ad esempio l’ho appena scritto gli champignon io li mangio…nn spesso ma li mangio..mi piacciono con il riso… se lavati bene e cotti nn succede nulla…. Certi se vai a mangiare altri tipi di funghi e nn sai la provenienza eh li può esserci la tossicità. Ma per il resto si può mangiare tutto. Mia sorella ad esempio beveva la birra perchè ne aveva voglia ogni tanto ..non gli ha mai fatto male assolutamente . A DUE FIGLI SANISSIMI.
Ragazze ma gli champignon che tossicità devono avere ?? Dai…. Si posso mangiare purché lavati benissimo e stracotti. Io li lavo 3 volte più una con bicarbonato. Nn è vero che nn si possono mangiare Dipende che funghi.Gli champignon si.
E va bene, siamo d'accordo...sotto questo punto di vista bisognerebbe scoraggiare con decisione anche il fumo, prima, durante e dopo...purtroppo molte madri fumatrici non smettono nè hanno alcuna intenzione di farlo
Perdonami, ma dove ho consigliato a qualcuno di bere? Ho detto che non ci sono linee guida che lo vietino categoricamente, tanto è vero che la statistica dice che fino al 60% di donne gravide consumano sporadicamente alcol durante la gestazione. Che nessuna quantità di alcool possa considerarsi esente dal rischio di problematiche fetali, questo è un altro discorso. Difatti non bevo (e tra l'altro non vi va nemmeno fisicamente di farlo) nè dico ad altri di farlo!
Onestamente ho letto molte pubblicazioni che associano il consumo anche sporadico di alcool a problemi allo sviluppo fetale. Resto della mia opinione e non consiglierei a nessuna donna in gravidanza il consumo di una bevanda alcolica, poi ognuno fa come vuole ovviamente!
Io sono un medico. La sindrome feto alcolica è una patologia associata ad un abuso continuativo di alcool e in generale il consumo in gravidanza è fortemente sconsigliato perché non si hanno evidenze certe che anche minime quantità non siano dannose per il feto. Ma non troverai da nessuna parte che il consumo sia assolutamente vietato, anzi ci sono ginecologi che lo autorizzano saltuariamente. Se leggi bene, ho scritto anche "paradossalmente" e di certo non ho incoraggiato nessuno a farsi una birra ogni sera
Perdonami, va bene tutto ma non l'alcool! Ma chi te lo ha detto? L'alcol é un veleno per gli adulti, immagina per il feto. Sono una biologa molecolare, non so te.
E si speriamo che siano gli ultimi strascichi! guarda a proposito di patate... Sta sera pure... Ad agosto, sì ... E non vedo l'ora Ahahhahahah 🤣🤣🤣🤣🤣
"I funghi si consiglia di evitarli per la potenziale tossicità. Ma se si è sicurissimi che siano commestibili e capita di mangiarli una volta ogni tanto, non spesso si può concedersi questo piatto"
Ragazze condivido con voi, questa è la risposta che mi ha dato la nutrizionista per i funghi. In linea con quello che ci ha detto prima Alessandra direi... Quindi attenzione ma ogni tanto via libera 🥳🥳🥳