Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mascia
Sposa Saggia Maggio 2019 Genova

Future Mamme Settembre 2021😍

Mascia, il 1 Gennaio 2021 alle 20:03

Pubblicato in Future mamme 13.448

Ciao future mamme. Ieri io e mio marito abbiamo saputo di aspettare un bebè 😍. Siamo al settimo cielo. Un regalo bellissimo per il 2021. Le paure sono davvero tante (anche perché il primo trimestre è molto delicato) ma siamo davvero fiduciosi che andrà tutto bene. Forza future mamme qualche...
Ciao future mamme. Ieri io e mio marito abbiamo saputo di aspettare un bebè 😍. Siamo al settimo cielo. Un regalo bellissimo per il 2021. Le paure sono davvero tante (anche perché il primo trimestre è molto delicato) ma siamo davvero fiduciosi che andrà tutto bene. Forza future mamme qualche consiglio??!! Confrontiamoci! 😘

13.448 Risposte

• F
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze mi sono arrivati i risultati del DNA!!!! Non li ho ancora aperti perché aspetto mio marito (e non ho ancora deciso se voglio sapere il sesso 😂) ma già al telefono mi hanno detto che non hanno rilevato anomalie!!! 🥳🥳
    Che sollievo!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello Ilaria io non vedo l'ora per te 😍🧸
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, scusa avevo capito fosse per gravidanza a rischio.. comunque per quanto ne so io, anche con gli ultimi aggiornamenti fatti proprio per questa situazione non rientrava lo stesso..
    a questo punto penso che si stiano muovendo in un’altra direzione almeno per i lavori pubblici dove c’è ovviamente più contatto con altre persone..
    quindi meno male! A mio avviso dovrebbero tutelarci molto di più anche nel privato..
    • Rispondi
  • MARINA
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    MARINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti non per la maternità a rischio, ma per lavoro a rischio si... Io sono entrata in maternità anticipata per lavoro a rischio, non per gravidanza a rischio
    • Rispondi
  • MARINA
    MARINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il covid in sé no, ma è una pandemia, quindi rientra nelle condizioni della legge. Me lo ha spiegato benissimo l'Ispettorato territoriale del lavoro per poter fare domanda.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sono completamente d’accordo!! 😍
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2016 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbe è fantastico! Calda calda sotto le coperte... 1 po' di sano relax🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!! Anche io ultimamente mi sto facendo dei riposini bellissimi 🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il COVID è stato aggiunto a novembre 2020 nel decreto legislativo 81/2008 per la tutela sui luoghi di lavoro.. si è un rischio biologico, ma non viene neanche menzionato nella 1026 essendo una legge degli anni settanta! Per le lavoratrici madri ci si rifà al decreto legislativo 151/2001..
    e con mio rammarico ti posso assicurare che purtroppo il COVID non rientra nelle motivazioni per una gravidanza a rischio..
    poi ogni ginecologa può valutare la situazione e rilasciare il certificato di maternità a rischio specificando altro.. anche io sono in maternità anticipata proprio perché avendo paura del COVID non volevo rischiare.. ma non è stato uno dei motivi dichiarati nel certificato..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi poi il pomeriggio sto dormendo quindi la giornata vola proprio 😜
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍 mi sembra un ottimo passatempo
    • Rispondi
  • MARINA
    MARINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà io sono in maternità anticipata proprio perché il covid è un rischio biologico per la 1026 del gennaio 1976 "Norme per la tutela della lavoratrice madre", in particolare sezione RISCHI BIOLOGICI art. 5, penultimo comma, lettera B: " quando vi siano pericoli di contagio derivanti alla lavoratrice dai contatti di lavoro con il pubblico o con particolari strati della popolazione, specie in periodi di pandemia"
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2018 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ovviamente se il datore di lavoro ti può rimansionare (es farti lavorare in un reparto senza contatto col pubblico) o mettere in Smart working, decade la possibilità di ottenere l’astensione anticipata.
    In ogni caso con l’astensione sei poi obbligata a prendere la maternità 2+3 mesi e ti devi ricordare di segnalare all’inps credo quando parte la maternità obbligatoria
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerco di pensarci poco 😜 così sembrerà che i giorni passino prima hahah mi tengo impegnata col primo bimbo. Stiamo facendo i lavoretti di pasqua ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che però tu possa avere i parametri per il rischio biologico. Conviene che contatti il datore di lavoro o l’rspp e chiedi se hanno fatto un aggiornamento nel DVR (documento di valutazione rischi) per il rischio COVID e in particolare in riferimento alle lavoratrici in gravidanza (l’aggiornamento era obbligatorio) e già qui di solito si spaventano e cominciano a far muovere qualcosa. Puoi giustamente proporre uno Smart working se possibile oppure chiedere di vedere il medico del lavoro, che verosimilmente farà una dichiarazione di rischio biologico e di necessità di rimansionamento o Smart working. Con quella dichiarazione + certificato di gravidanza il datore di lavoro può fare richiesta all’ispettorato del lavoro di astensione anticipata per rischio biologico (con il rischio COVID l’hanno ampliata anche a lavoro che prima non erano considerati a rischio) oppure puoi compilare tu il modulo di richiesta come lavoratore (ma poi l’ispettorato chiederà comunque tutti i riferimenti al datore di lavoro- quindi se inizia lui si fa prima). La lavorazione della pratica di solito impiega un mesetto ma potrebbe essere di meno o di più in base ai comuni e alla velocità di risposta del datore di lavoro.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bello Ila 🤩🤩🤩 devi resistere ancora un pochino.. non so come fai.. io starei morendo di curiosità 🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!!! Spero tu possa trovare una ginecologa che ti soddisfi!! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno.. - 11 alla sorpresa😍😍😍 l altro giorno sono andata in un negozio cinese e ho preso tutto il materiale per il baby Shower 😆😆 e ho speso meno dei prezzi che trovavo su amazon😉 non vedo l oraaaaa 🎉🎉
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cristina 1/09 💗 AURORA
    Marilisa 2/09 💗💙
    Elisa 3/09 💗 NADIA
    Mariana 3/09 💙 FEDERICO
    Mascia 5/09 💗💙
    Reb 6/09 💙
    Elisa 8/09 💗💙
    Flavia 9/09 💗 GIULIA
    Hope 11/09 💗💙
    Elisa 13/09 💗💙
    Alessia 13/09 💗 SOFIA
    Sabrina 14/09 💙
    Jessica 16/09 💙 SAMUEL
    Linda 16/09 💗💙
    Valentin 17/09 💗💙
    Veronica 17/09 💗💙
    Stefi 19/09 💙
    Anna 19/09 💗 LAURA
    Lena 20/09 💗💙
    Francesca 20/09 💗💙
    Sharon 21/09 💗💙
    Marina 22/09 💗💙
    Sara 22/09 💗💙
    Luciana 23/09 💗💙
    Stella 23/09 💗💙
    Samantha 25/09💗💙
    Fanny 25/09 💗💙
    Daniela 26/09 💗💙
    Monica 28/09 💗💙
    Gabri 29/09 💗 ANGELICA
    Violetta 29/09 💗💙
    Ilaria 30/09 💗💙
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah dipende dalla ginecologa. Io sono a Milano, qui sembra che ti stiamo facendo un favore con la maternità a rischio (e io ho una gravidanza gemellare, da pma e faccio un’ora di strada con i mezzi per andare a lavoro, e lavoro alle superiori dove i ragazzi escono la sera e prendono anche loro mille mezzi per venire a scuola). A Napoli (sono originaria di Caserta) in queste condizioni me l’avrebbero già concessa ad occhi chiusi.
    Il problema è il COVID...non tanto la gravidanza in sè, quanto il fatto che in gravidanza le difese immunitarie sono più basse.
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessia! Sei un pozzo di informazioni e mi hai dato delle dritte preziosissime. Cercherò di capire cosa prevede il ccnl. Lavorando in un grande ente non ho praticamente quasi mai rapporti con il mio datore di lavoro e so x certo che la mia privacy non verrebbe rispettata, ma è una comunicazione che prima o poi dovrò dare x tutelarmi. La gine privata da cui sono stata mi è sembrata molto superficiale e mi ha detto che lei non può fare nulla in quanto dovrá valutare il datore di lavoro. Diciamo che in generale non mi ha soddisfatto la visita e il fatto che non abbia tenuto traccia di nulla (se non un foglio di appunti che ha consegnato a me) né abbia visionato alcuni esami. Sono intenzionata a cambiarla e a farmi seguire da una gine dell'ospedale ricominciando ex novo. Magari sará più scrupolosa e consigliarmi su come muovermi. Purtroppo non conoscendone vado un pò x recensioni positive sperando di finire in buone mani!
    PS: non posso risponderti in pvt perché ho esaurito i msg
    Grazie di ❤ x tutte le info che mi hai dato
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maternità anticipata da parte della ginecologa viene rilasciata solo per le tue condizioni di salute, ovvero i rischi per la gravidanza, contrazioni, precedenti aborti ecc..
    mentre la maternità anticipata da parte dell’azienda avviene solo se fai un lavoro a rischio (es. laboratorio chimico), in questo caso o il datore di lavoro trova un’altra mansione per il periodo di gravidanza oppure comunica all’INPS che non puoi lavorare in gravidanza/allattamento per lavoro a rischio.. ma non mi sembra il tuo caso
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per quanto riguarda il videoterminale non è vero che in gravidanza si dovrebbe stare max 4 h davanti al pc.. non ci sono controindicazioni! Quindi questa non può essere una causa..
    per quanto riguarda il COVID non rientra “purtroppo” come rischio biologico, quindi anche questa non può essere una causa..
    le patologie che descrivi sono ovviamente pericolose per chiunque, ma trasmissibili con liquidi corporei con i quali non penso tu venga a contatto... ogni azienda inoltre stipula un DVR, ovvero il documento di valutazione dei rischi, nei quali vengono anche descritti i rischi che potrebbero correre le donne in gravidanza (dovresti parlare però con il rappresentate dei lavoratori o direttamente con il datore di lavoro)..Ora parlando da futura mamma, terrorizzata dal COVID, ti consiglio di parlare apertamente con la tua ginecologa per trovare una soluzione, perché per quello che mi hai detto non ci sono rischi da portarti ad una gravidanza a rischio.. Potresti altrimenti parlare con il tuo datore di lavoro, esprimere i tuoi timori e proporgli lo Smart working.. se comunque non vuoi far sapere nulla fino al termine del terzo mese ti consiglio di metterti in malattia
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia nel tuo caso posso chiederti che motivazione ha inserito la gine x la gravidanza a rischio? Il rischio x il lavoro e le tue condizioni di salute? Vorrei capire quali siano i requisiti x ottenere la maternità anticipata.
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok x me è tutto nuovo e abitando da poco qui non saprei con chi informarmi, ecco perché chiedo a voi che ci siete già passate x capire come muovermi
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lavoro a contatto con l'utenza
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, sono dipendente pubblico
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo assistente sociale sono a contatto con persone fragili affette da varie patologie, a volte AIDS, Hiv, epatiti x non parlare del rischio di prendere il covid. Per il videoterminale sto praticamente almeno 8h seduta e ho una brutta scoliosi che mi provoca dolori alla zona lombare. Ho lettosu internet che in gravidanza si dovrebbe stare max 4h al giorno al pc. Io non ne ho ancora parlato con il datore di lavoro perché sono in smart working come tutti i miei colleghi x dei lavori di ristrutturazione che si sono conclusi in questi giorni. Quindi a breve ci chiederanno di rientrare su turni ed io non voglio mettermi a rischio. Tu cosa mi consiglieresti di fare? Prendere un periodo di malattia o parlare con il datore di lavoro (cosa che vorrei fare dopo i 3 mesi).
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    K meraviglia
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si guarda, infatti quel giorno ero nervosissima.. ho lavorato una settimana in più per niente! 🤦‍♀️
    Vabbè ormai è andata!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è così...!! Perché è proprio dalla data di richiesta che parte...!! a volte si trova veramente gente incompetente che non ha voglia di fare...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si hai perfettamente ragione.. anzi meglio come hai fatto tu, per lo meno avevi una preoccupazione in meno.. quando io ho fatto la richiesta mi avevano detto di continuare a lavorare fino a quando non ricevevo un documento/risposta da parte dell’inps (entro 7 giorni).. è così ho fatto.. quando poi la settimana dopo ho chiamato mi hanno detto che chi mi ha detto questa cosa mi aveva informata in maniera sbagliata perché in realtà la maternità parte proprio dalla richiesta e quindi avrei dovuto smettere subito di lavorare..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione