Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa VIP Settembre 2022 Taranto

Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. iii

Flavia, il 12 Febbraio 2022 alle 09:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 57

Buongiorno sposi.Comincio subito col dirvi che non mi aspettavo un interesse così genuino per questa “rubrichetta”, ne sono contenta. Sulla scia della discussione educata abbiamo scambiato opinioni e informazioni al riguardo delle fedi e dell’abbigliamento più adeguato quando si partecipa ad un matrimonio da invitati.
Oggi invece, prendendo spunto non solo dalla chiacchierata di ieri (in cui il prossimo argomento è saltato fuori) ma anche da tanti e tanti post che leggo spesso in pagina al riguardo, ho pensato di parlarvi un po’ di: PARTECIPAZIONI.Questo argomento, variegtissimo, spesso mette un po’ in crisi gli sposi, ma troppo più spesso non riuscite neanche a immaginare in quale disagio possa mettere i destinatari di questa lettera della discordia; ma andiamo con ordine, e cerchiamo di capire come evitare per quanto è nelle nostre facoltà che un invito al nostro matrimonio venga accolto con l’entusiasmo con cui si riceve una cambiale, scaduta.Premessa: l’argomento è VASTISSIMO, quindi scriverò ciò che a mio avviso è più importante sapere, ma se voleste approfondimenti, chiedete pure. Un po’ di cenni storici: carta avorio e inchiostro seppia, corsivo inglese, la partecipazione più classica (appannaggio della famiglia della sposa) prevedeva che fossero i genitori della coppia ad annunciare il matrimonio dei propri figli, e la cosa aveva un senso anche abbastanza pratico se si immagina che le spese totali del matrimonio erano ripartite interamente tra le due famiglie, ma parliamo di un tempo in cui il matrimonio altro non era che un pranzo a seguito di una celebrazione religiosa. Fine. Oggi il matrimonio è cambiato, fortunatamente esistono alternative al matrimonio in chiesa che non è più la sola via per convolare a nozze, e quello che era solo un pranzo ai giorni nostri si è trasformato in un vero e proprio evento, i cui protagonisti sono esclusivamente gli sposi e la loro storia, e che proprio per questo prendono in mano grossa parte delle spese che intervengono alla realizzazione di questa giornata di festa, così diversa da come veniva concepita nei giorni di là da ieri. È giusto e logico che quindi cambi l’impostazione stessa dell’invito, e che siano gli stessi sposi ad annunciare le proprie nozze.Colorate, informali, minimal, pop up… insomma, chi più ne ha più ne metta! Se graficamente le partecipazioni si sono evolute con noi, divenendo un vero e proprio “spoiler” all’idea di festa che gli sposi vogliono suggerire, ciò che NON PUÒ e NON DEVE assolutamente cambiare è il CONTENUTO in termini di informazioni che queste devono riportare. Partendo dalla distinzione base tra PARTECIPAZIONE e INVITO (l’una serve per chiedere di partecipare alla celebrazione delle nozze e l’altro per invitare al successivo ricevimento) su entrambi, nel modo più diretto e semplice possibile, devono essere riportati SOLO E SOLTANTO i dettagli essenziali di entrambi i momenti: nomi degli sposi, ora, data. Si può inserire, in calce all’invito, il classico RSVP (sostituibile per fruibilità con un intaliassimo “è gradita gentile conferma”), seguito dai numeri di telefono o dagli indirizzi cui appunto inviarla, ma NULLA di più. E quando dico nulla intendo NULLA. MENO CHE MAI UN IBAN.Vi prego di accettare, senza sentirvi insultati ma soprattutto senza ribattere (perché non ci sono santi che tengano) che inserire un IBAN in calce a un invito semplicemente NON SI FA: universalmente chiedere del denaro è cosa sconveniente, volgare e al di fuori di qualsiasi buona educazione. Un IBAN è nient’altro che una richiesta scritta di soldi, in calce a un invito! State invitando una persona e a poche righe di distanza gli state chiedendo dei soldi! Vi scongiuro: RENDETEVENE CONTO! A questo punto tanto varrebbe scrivere anche l’importo del bonifico!Cosa cambia tra il vostro invito e una bolletta salata? Ben poco nella testa di chi la riceve, ve lo posso garantire. “Ma i miei amici lo trovano comodo e anche io!”Benissimo! Ci sono tanti altri modi, decisamente più discreti e meno volgari, per comunicare una cosa del genere, e ve ne propongo alcuni che spero possiate avere l’accortezza di utilizzare (perché non costa nulla ma sicuramente vale molto):-metodo 1 (comunque indiscreto a mio parere ma meno cafone): allegare alla partecipazione, in una busta chiusa più piccola, un biglietto che riporti prima di tutto una frase che svincoli gli invitati dall’OBBLIGO di porgervi un dono di qualsiasi tipo (non hanno bisogno di sentirsi obbligati, qualcosa ve la regalerebbero comunque) e in seguito la vostra lista nozze, la lista viaggio o le coordinate bancarie a cui fare riferimento nel caso volessero comunque partecipare alla vostra gioia con un presente;-metodo 2 (moderno e indiretto ma sicuramente efficace): riportare in calce all’invito, o meglio ancora su un cartoncino separato in busta chiusa, un link al vostro sito web di nozze in cui dedicherete una sessione appunto alla questione regali: in questo modo sarà l’ospite stesso che andrà a cercare le informazioni, e non voi che gliele starete mettendo sotto il naso obbligandolo praticamente ad accontentarvi;- metodo 3: semplicemente, non glielo dite! Molti ospiti, come da sempre accade, si informeranno su cosa desideriate presso i vostri parenti stretti, o lo chiederanno direttamente a voi, e sicuramente troverete il modo più carino per comunicargli i vostri desideri; e per coloro che non dovessero farlo un sonoro AMEN: meglio una macchinetta per l’espresso in più che l’ospite che per sempre vi taccerà come i venali cafoni di turno.

57 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 25 Aprile 2022 alle 10:51
  • Vanessa
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Chieti
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente ☺️
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo assolutamente!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, ti avviso così del fatto che ho trattato l’argomento che mi hai richiesto, dedicando alla
    Cosa due post di quattro previsti al riguardo. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non sappiamo cosa fare con la questione dell’automobile, vedremo. In ogni caso hai scelto benissimo nel fare tutto con la santa calma, è l’unico metodo che funzioni per non farsi sopraffare dai preparativi!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2022 Taranto
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dai, diciamo di aver fatto tutto nei tempi previsti ad oggi.. io proprio domani inizio le prove dall’abito che ho scelto, ci manca la macchina ancora non abbiamo deciso.. e poi l’abito alle bimbe piccole e le fedi.. anche io comunque molto con calma senza ansia a poco alla volta stiamo facendo tutto ☺️☺️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovere 😂😂😂

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non metteremo l'Iban però sicuramente troveremo un altro modo per dire che sarebbe gradito ricevere un regalo in busta semplicemente perché non voglio ritrovarmi con piante o altri oggetti inutili. Poi ovvio che ci sarà qualcuno che si presenterà con un regalo "creativo" ma amen pazienza però preferisco specificarlo. Per esempio so già che mio suocero ci regalerà una pianta ma amen non ne faccio un dramma perché so che lui è fatto così e non lo cambi

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai fatto sputare un polmone.

Non c'entrava nulla con tutto questo discorso, ma non mi aspettavo questa gif e mi ha fatto troppo ridere.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole SANTE! Pensavo di essere rimasta la sola a vedere l’iban nella partecipazione di nozze come una mancanza di rispetto verso chi la riceve , dobbiamo renderci conto che oggi giorno ci sono persone che non rifiutano l’invito ma fanno molta fatica a partecipare ad un matrimonio e anche solo un fiore da parte loro è il frutto di tantissimi sacrifici di cui noi non sappiamo nulla, così come trovo antipatico che io debba mettere nella busta almeno i soldi del pranzo , ma non mi pare che abbia chiesto io di venire al tuo matrimonio o ti ho imposto una determinata location , se si sceglie una villa anziché un agriturismo vuol dire che chi la sceglie se lo può permettere , quindi aggiungerei che anche chiedere la busta è fuori luogo se ci si aspetta il triplo di quello che si è speso …..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Agosto 2022 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo penso anche io ma sono indecisa se in quel caso dargli il biglietto dell agenzia o no ecco.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh guarda qualche busta l’ho ricevuta comunque dai parenti pugliesi 😂 avevo incaricato i miei genitori di prenderle e metterle via. Molti le avevano date in casa quando mi stavo preparando. A un matrimonio a luglio gli sposi non avevano dato nessuna indicazione sui regali e avevano messo una cassa per le buste. Mi sono sentita molto in imbarazzo 😂
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sarete così pochine intimi vai tranquilla che la voce si diffonderà e che in molti vi chiederanno direttamente. Serena 😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Agosto 2022 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia,

Anche io ho detto NO IBAN nella partecipazione mi sembrava poco elegante.La nostra agenzia di viaggio ci ha fatto fare dei biglietti ma sinceramente non li allegherò alla busta. Il sito lo escludo perché sarà un matrimonio piccolo di 70 persone, diciamo intimo va , dove ci sono i parenti e gli amici più stretti. E non tutti i parenti sono proprio super tecnologici. Sono un po’ in crisi su questa cosa ,sicuramente magari se lo chiedono loro consegnerò il biglietto se no niente amen. 😅😂
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco Shirley al riguardo dele buste sono di nuovo concorde con te, ma
    Come evitare quelle dei nonni? Degli invitati più cocciuti? Me lo chiedo, vorrei scansare con tutto il cuore la
    Fila alla posta per pagare le tasse che so si creerebbe inevitabilmente davanti al tavolo dei saluti sinceramente
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo anche con il primo matrimonio non avevamo scritto nulla e alla fine tutti hanno saputo della lista nozze chiedendola a noi o ai genitori.
    Per questo matrimonio al massimo incaricheremo i testimoni di dare notizie o diremo noi se ci verrà chiesto. Vorrei evitare le buste al matrimonio perché le trovo ancora più di cattivo gusto.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati Arianna, spesso capita non conoscendosi che le cose possano essere fraintese. E so di scrivere in modo molto asettico, è il mio modo, lo faccio “di mestiere”. Ma ti assicuro che la mia idea non è quella di dare giudizi di valore. Non ne ho la minima facoltà né me ne accollerei le responsabilità.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I post (il tuo é più un articoletto) o si fanno così o non si fanno. Trovo bello il tuo modo di scrivere ed esprimere le tue opinioni. Il tipo di scrittura è evidente non sia una scrittura da post qualsiasi orientato solo ad esprimere giudizi.
    A me piace. Ho richiesto un altro topic nei commenti. Spero ti sia di ispirazione 👌❤️
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca per aver compreso il mio “non si fa”, e anche per aver guardato alla forma e ad aver compreso pure quella. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Flavia, questo tuo post in tutta sincerità mi è piaciuto molto! È questo il tipo di dialogo che mi piace e che credo possa dare ad entrambe le parti... esprimere il proprio punto di vista riconoscendo quello degli altri e rispettandolo pur non appoggiandolo. Rimane il mio pensiero gia' espresso circa alcune risposte lette ma questo tuo post di risposta al mio lo apprezzo nei toni ed anche nei contenuti. Quindi ti ringrazio innanzitutto per avermi dedicato alcuni minuti e auguro buone nozze anche a te.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arianna rispondo solo a questo commento per comodità, ma li ho letti entrambi. Prima di tutto chiarsico: ribadirei che non servirebbe a molto rileggere il mio post, perché sapendo di esprimermi con chiarezza il punto non è evidentemene la comprensione del testo, ma l’avversità al Contenuto e, adesso lo vedo chiaramente, anche alla mia persona. Detto questo, certo, ritengo di essermi sempre espressa educatamente, non ho mai insultato nessuno seppur son sempre stata diretta nei miei giudizi di gusto. Sai quante volte mi son sentita dire che qualcosa che avevo fatto, detto, indossato, preparato, organizzato, non era di altrui gusto? Una miriade. Pensi la cosa mi abbia fatto piacere? Ovviamente no. Pensi la cosa abbia scalfito in qualche modo la mia scelta? Altrettanto ovviamente no. In molti post, commentando, ho ribadito la sacrosanta supremazia del libero arbitrio, e anche specificato che non mi esprimo per il gusto del giudizio fine a se stesso, ma perché sento di essere libera di poter informare a riguardo di certe cose (e non di certe scelte, di fatti non ho MAI detto cosa io abbia scelto di fare in nessun post proprio perché non ritengo il mio modus operandi perfetto imprescindibilmente) nel modo che mi rappresenta di più, senza troppi fronzoli ed indoramenti di pillola che non sopporto, ma con garbo.
    Non far moine non è sintomo di maleducazione, ma tu puoi pensarla come vuoi. Fatto e detto questo, ad un post che riporta (ad esempio) delle scelte a riguardo di una festa per la promessa in cui, nei commenti, leggo gente che indora le pillole dire infiocchettando che trovano ridicole queste usanze del sud, mi sento di rispondere seccamente che io, terrona DOC, le ritengo ridicole almeno quanto ritengo assurdo il razzismo di chi le etichetta come terronate, e me ne dissocio con tutta la franchezza che ritengo giusta. E questo è solo un esempio. Se i miei modi secchi non ti piacciono mi dispiace, ma di certo non cambieranno né verrà messa in dubbio lammia educazione da un’opinione. Questa si chiama sicurezza, dovremmo acquisirne un po’ tutti. Ti saluto, e buone nozze.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Flavia sta facendo una rubrica sul bon ton è normale che si esprima con un "NO NON SI FA, È DA CAFONI". Se vai in giro su internet trovi un mare di articoli sull'argomento che lo escludono categoricamente. Io non so ancora cosa metterò sul mio invito, ma non mi sono sentita offesa dal suo post. Per fortuna ognuna di noi è libera di poter decidere a prescindere da queste linee guida.
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami... dici ti esserti espressa sempre con educazione... ma quando inviti un'altra ragazza a rileggere il post e subito dopo le dici che però non credi porterebbe a molto... ti reputi educata? Inoltre glielo hai detto anche due volte quindi non hai neanche sbagliato ad esprimerti 🤔 e non è neanche la prima volta (in altri post) in cui ti esprimi con questa durezza... quindi di nuovo ti dico, alla luce di questo tu sul serio pensi di esserti espressa sempre con educazione? Come vedi io lo sto chiedendo a te, senza esprimerti un giudizio che non mi hai richiesto
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente con te... anche io trovo che non ci sia nulla di più maleducato che imporre il proprio pensiero e giudizio e farlo passare come un qualcosa di universale e "verità assoluta". Inoltre io credo che si possa sempre esprimere il proprio parere ma senza apostrofare quello altrui in maniera così diretta. Alla fine nessuno è più importante di altri ed ognuno ha il proprio diritto di far ciò che vuole, e per quanto se ne possa dire anche ciò che è maleducato e ciò che è educato è una cosa talmente personale che non penso possa diventare regola assoluta! Per il resto io non esprimo la mia opinione sull'iban nelle partecipazioni perché io non lo inserirò ma se dovessi ricevere una partecipazione con Iban di sicuro non griderei allo scandalo o mi sentirei offesa nel profondo. Io non avevo risposto al post perché ho letto già su molti altri post di altre ragazze commenti al vetriolo di questa ragazza e nonostante non fossero rivolti a me mi hanno dato veramente molto fastidio. Quindi nonostante avessi una gran voglia di dire che ognuno fa quello che vuole senza dover sempre leggere il dissenso palesato di chicchesia (cosa che io non trovo particolarmente indicata visto che si parla di cosa è appropriato e cosa no) avevo preferito evitare la discussione e tacere, ma siccome mi trovo d'accordo con il tuo pensiero mi andava di dirtelo ecco tutto 😊
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, personalmente trovo molto più maleducata una persona che si permette di dare giudizi su cosa che "non si DEVE fare mai e poi mai", piuttosto che una che mi fa trovare l'iban o la lista nozze accompagnata dalle solite frasi carine su quanto non sia necessario fare un regalo o su dove vogliano andare in viaggio di nozze 🤷‍♀️
    Detto questo, ognuno è libero grazie al cielo di comporre le proprie partecipazioni come vuole e ti auguro che sia così anche per te 😊
    Io mi limito a ringraziare il cielo di aver sempre solo ricevuto inviti da persone a cui volevo bene, per cui il primo pensiero è stato essere contenta per loro, non certo andare ad esaminare la loro partecipazione e trovarla cafona...Si vede che abbiamo avuto esperienze diverse. Comunque, non volevo scatenare polemiche estreme, quindi per chi leggerà questi messaggi, come succede sempre parlando di ogni questione, l'importante è cercare di portare a casa qualcosa di positivo (e, se qualcuno è terribilmente preoccupato, non ho ancora deciso se inserire l'iban, il mio era un discorso a priori!🤣) Buonanotte!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo i commenti al post, o meglio le
    Mie risposte ai commenti, ho ben espresso la questione giudizio, ribadendo che alla fine vige sempre imperante grazie a dio il libero arbitrio. Mi sono espressa in termini di buone maniere. Comodo l’iBAN? Indubbiamente. Elegante? No. È innegabile. Ma l’eleganza potrebbe tranquillamente non essere una necessità o un’aspirazione comune. Magari si predilige la praticità. E lungi da me dirne male, spesso dovrei esserlo io, più pratica. Solo che il post l’ho scritto io, e per me l’eleganza è una priorità. Sono più formale che pratica, ognuno i suli difetti. E in termini di eleganza, l’IBAN è un no. E non perché lo dica io.
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul chiedere sono d'accordo con te, e spero di non trovare mai nessuno che sull'invito scriva "per partecipare è richiesto regalo tramite lista nozze/iban", però stiamo parlando di situazioni evidentemente assurde 🤣
    Da invitata, ho sempre saputo che avrei voluto fare un regalo, quindi trovare indicazioni sulla lista nozze o sull'iban non mi ha mai turbato, anzi, ben vengano ☺️
    Diciamo che dal tuo post traspare un giudizio estremamente critico che non condivido, però ognuno è fatto a modo suo, mi sono permessa di rispondere perché magari c'è qualche anima pia che ha appena fatto scrivere il biglietto con l'iban e adesso si sente messa in croce. Ognuno faccia come vuole! Se vogliamo l'unica cosa davvero bella è non chiedere il regalo affatto e chiedere agli ospiti di fare beneficenza. In tutti gli altri casi, si sa che arriveranno dei soldi, non importa granché sotto che forma, inutile girarci attorno.
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo le uniche, mia cara collega 😆😆😆
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio maiuscolo era semplicemente un rafforzativo, so che la netiquette lo indica come “urlare”, ma non era il mio intento, e me ne scuso. Detto questo il succo era semplice: chiedere non è né elegante né educato, in nessun caso.
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

…………………………
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo, ben detto ☺️
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono espressa sempre con educazione, figurarsi se possa spendermi in astio. Semplicemente non trovo che tu abbia compreso le mie parole, e soprattutto trovo che uno possa legittimamente fregarsene di determinate cose pur ammettendole. Non andrò oltre perché, come già detto, non credo porterebbe a molto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa