Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa VIP Settembre 2022 Taranto

Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. iii

Flavia, il 12 Febbraio 2022 alle 09:08

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 57

Buongiorno sposi.Comincio subito col dirvi che non mi aspettavo un interesse così genuino per questa “rubrichetta”, ne sono contenta. Sulla scia della discussione educata abbiamo scambiato opinioni e informazioni al riguardo delle fedi e dell’abbigliamento più adeguato quando si partecipa ad un...

Buongiorno sposi.Comincio subito col dirvi che non mi aspettavo un interesse così genuino per questa “rubrichetta”, ne sono contenta. Sulla scia della discussione educata abbiamo scambiato opinioni e informazioni al riguardo delle fedi e dell’abbigliamento più adeguato quando si partecipa ad un matrimonio da invitati.
Oggi invece, prendendo spunto non solo dalla chiacchierata di ieri (in cui il prossimo argomento è saltato fuori) ma anche da tanti e tanti post che leggo spesso in pagina al riguardo, ho pensato di parlarvi un po’ di: PARTECIPAZIONI.Questo argomento, variegtissimo, spesso mette un po’ in crisi gli sposi, ma troppo più spesso non riuscite neanche a immaginare in quale disagio possa mettere i destinatari di questa lettera della discordia; ma andiamo con ordine, e cerchiamo di capire come evitare per quanto è nelle nostre facoltà che un invito al nostro matrimonio venga accolto con l’entusiasmo con cui si riceve una cambiale, scaduta.Premessa: l’argomento è VASTISSIMO, quindi scriverò ciò che a mio avviso è più importante sapere, ma se voleste approfondimenti, chiedete pure. Un po’ di cenni storici: carta avorio e inchiostro seppia, corsivo inglese, la partecipazione più classica (appannaggio della famiglia della sposa) prevedeva che fossero i genitori della coppia ad annunciare il matrimonio dei propri figli, e la cosa aveva un senso anche abbastanza pratico se si immagina che le spese totali del matrimonio erano ripartite interamente tra le due famiglie, ma parliamo di un tempo in cui il matrimonio altro non era che un pranzo a seguito di una celebrazione religiosa. Fine. Oggi il matrimonio è cambiato, fortunatamente esistono alternative al matrimonio in chiesa che non è più la sola via per convolare a nozze, e quello che era solo un pranzo ai giorni nostri si è trasformato in un vero e proprio evento, i cui protagonisti sono esclusivamente gli sposi e la loro storia, e che proprio per questo prendono in mano grossa parte delle spese che intervengono alla realizzazione di questa giornata di festa, così diversa da come veniva concepita nei giorni di là da ieri. È giusto e logico che quindi cambi l’impostazione stessa dell’invito, e che siano gli stessi sposi ad annunciare le proprie nozze.Colorate, informali, minimal, pop up… insomma, chi più ne ha più ne metta! Se graficamente le partecipazioni si sono evolute con noi, divenendo un vero e proprio “spoiler” all’idea di festa che gli sposi vogliono suggerire, ciò che NON PUÒ e NON DEVE assolutamente cambiare è il CONTENUTO in termini di informazioni che queste devono riportare. Partendo dalla distinzione base tra PARTECIPAZIONE e INVITO (l’una serve per chiedere di partecipare alla celebrazione delle nozze e l’altro per invitare al successivo ricevimento) su entrambi, nel modo più diretto e semplice possibile, devono essere riportati SOLO E SOLTANTO i dettagli essenziali di entrambi i momenti: nomi degli sposi, ora, data. Si può inserire, in calce all’invito, il classico RSVP (sostituibile per fruibilità con un intaliassimo “è gradita gentile conferma”), seguito dai numeri di telefono o dagli indirizzi cui appunto inviarla, ma NULLA di più. E quando dico nulla intendo NULLA. MENO CHE MAI UN IBAN.Vi prego di accettare, senza sentirvi insultati ma soprattutto senza ribattere (perché non ci sono santi che tengano) che inserire un IBAN in calce a un invito semplicemente NON SI FA: universalmente chiedere del denaro è cosa sconveniente, volgare e al di fuori di qualsiasi buona educazione. Un IBAN è nient’altro che una richiesta scritta di soldi, in calce a un invito! State invitando una persona e a poche righe di distanza gli state chiedendo dei soldi! Vi scongiuro: RENDETEVENE CONTO! A questo punto tanto varrebbe scrivere anche l’importo del bonifico!Cosa cambia tra il vostro invito e una bolletta salata? Ben poco nella testa di chi la riceve, ve lo posso garantire. “Ma i miei amici lo trovano comodo e anche io!”Benissimo! Ci sono tanti altri modi, decisamente più discreti e meno volgari, per comunicare una cosa del genere, e ve ne propongo alcuni che spero possiate avere l’accortezza di utilizzare (perché non costa nulla ma sicuramente vale molto):-metodo 1 (comunque indiscreto a mio parere ma meno cafone): allegare alla partecipazione, in una busta chiusa più piccola, un biglietto che riporti prima di tutto una frase che svincoli gli invitati dall’OBBLIGO di porgervi un dono di qualsiasi tipo (non hanno bisogno di sentirsi obbligati, qualcosa ve la regalerebbero comunque) e in seguito la vostra lista nozze, la lista viaggio o le coordinate bancarie a cui fare riferimento nel caso volessero comunque partecipare alla vostra gioia con un presente;-metodo 2 (moderno e indiretto ma sicuramente efficace): riportare in calce all’invito, o meglio ancora su un cartoncino separato in busta chiusa, un link al vostro sito web di nozze in cui dedicherete una sessione appunto alla questione regali: in questo modo sarà l’ospite stesso che andrà a cercare le informazioni, e non voi che gliele starete mettendo sotto il naso obbligandolo praticamente ad accontentarvi;- metodo 3: semplicemente, non glielo dite! Molti ospiti, come da sempre accade, si informeranno su cosa desideriate presso i vostri parenti stretti, o lo chiederanno direttamente a voi, e sicuramente troverete il modo più carino per comunicargli i vostri desideri; e per coloro che non dovessero farlo un sonoro AMEN: meglio una macchinetta per l’espresso in più che l’ospite che per sempre vi taccerà come i venali cafoni di turno.

57 Risposte

• Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma non te la prendere, che astio mamma mia 🙄
    Sono opinioni!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo si esprimermi chiaramente, ti inviterei a rileggere, ma non credo darebbe frutto. Buona serata e nozze felici.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dici tu, i matrimoni si sono evoluti, svecchiati, innovati, sono al passo con i tempi e siamo nel 2022.
    Quindi bellissima la rubrica con le curiosità del passato, ma la questione Iban è una tua opinione, e sinceramente sbatterla in faccia agli altri in questo modo è un poco arrogante. Ognuno decide come crede, se a te non piace benissimo, ma non è una verità universale. Proprio perché riporti la tradizione è ovvio che non si parli di iban nel galateo. Ma i tempi cambiano, le nuove tradizioni o modi di fare si creano, i matrimoni sono sempre più personali e personalizzati. Quindi smettiamola con questa faida interna tra fazioni pro e contro iban, suvvia. Ci sono tanti modi per essere cafoni, e scrivere un codice bancario non mi sembra molto diverso da dare un sito in cui di fatto sono riportate le stesse richieste ma solo in modo più macchinoso da trovare. Allo stesso modo la lista nozze è un’imposizione a fare un regalo. Quindi di che stiamo parlando? 🙃
    La tua opinione è no iban? Benissimo, ma non definita la verità intrascendibile.
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido.
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questi approfondimenti sono sempre carini, però oggi ho trovato il tuo modo di scrivere un pelino sgradevole. Non volermene male, anche io trovo più carino e discreto inserire l'iban (o la lista nozze. Non trovo l'iban più "sconveniente" rispetto a tutte le altre formule che la gente sceglie di adottare...dalla lista alla busta a quel che si vuole) in un foglietto a parte, ma mi rendo anche conto che la sostanza comunque non cambia, e non mi metterei a giudicare urlando parole in maiuscolo chi fa una scelta diversa dalla mia.

Apprezzo molto chi (e ne conosco parecchi) non ha chiesto il regalo ma una donazione ad un ente con cui sentivano un legame, e quella è ovviamente una cosa meravigliosa, ma in tutti gli altri casi da invitata ho sempre saputo che è buona norma dare un regalo agli sposi, e trovare l'iban (sempre accompagnato dalle classiche formule di rito su quanto il regalo non sia necessario) mi ha sempre solo reso la cosa più semplice. Poi so che dipende da posto a posto, qui al nord ad esempio non ho mai neanche visto una lista nozze, sicuramente ormai i tempi stanno cambiando Smiley smile

Detto tutto ciò, secondo me la cosa migliore è quella di valutare di caso in caso, ad esempio non darei l'iban alle nonne o agli invitati anziani, che immagino non sappiano neanche fare un bonifico, ma men che mai darei loro un codice qr o il link al sito del matrimonio Smiley xd

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei vicinissima! Ti invidio, ma anche no ahahah avrei ansia a palate. Hai tutto sotto controllo? Io mi sposo ol 3 settembre e sto cercando di fare le cose con calma, e persino così sto incontrando tanti imprevisti
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2022 Taranto
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi esatto sono io ❤️❤️ Come vanno a te i preparativi? A me mancano 4 mesi ormai 😱
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei tu la migliore amica che si sposa alllora! Si spiega tutto! Abbiamo in comune la migliore ♥️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi ☺️❤️ Ho visto che abbiamo un fornitore in comune 😍 Roberta 💄
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora avevo capito bene! Son contenta ♥️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi ci conosciamo ☺️☺️
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma, ci conosciamo? Perché nome e foto mi sono molto familiari! Comunque hai fatto benissimo
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo post ☺️☺️ Io anche ho assolutamente detto no all IBAN sulla partecipazione, anche se alcune persone mi dicevano di inserirlo, a me sembrava così male che ho detto di no. La ragazza della grafica mi ha suggerito “allora scriviamo gradito regalo in busta” e io sono rimasta ancora più shoccata e ho detto assolutamente no, non devi scrivere NIENTEEEE 😂😂😂
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh urlato no, ma detto a chiare lettere direi di sì. In ogni caso la tua soluzione mi pare ottima, ma se posso permettermi un consiglio: stampa la partecipazione. È bellissimo ricevere a mano o per posta un invito, gli conferisce il giusto valore. Su whatsapp quanto potremmo effettivamente dare peso a un messagino? Fosse anche molto carino? Diamo peso a questo gesto, coccoliamo i nostri ospiti e facciamo sentire loro che per noi sono importanti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Flavia, finalmente qualcuno che l'ha urlato al mondo!
    Questa storia dell'iban è davvero poco piacevole!
    Soprattutto all'interno della partecipazione suvvia!Noi credo proprio che, se le stamperemo, faremo un foglietto a parte e nb non di sicuro con l'iban, al massimo con un QR code per una pagina con scritte tutte le informazioni!Potreste anche usare Canva e crearvele da voi le pagine da allegare, così dovrete solo creare il qr code online e inserirlo nell'img!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi gli usi sono corretti.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, finalmente è chiarito: la partecipazione non è un invito e l'invito non è una partecipazione, sono due cose diverse e invece tutti si confondono. Tra l'altro non mi ricordo se la partecipazione riguarda la sola cerimonia oppure se addirittura veniva inviata a seguito della cerimonia per avvisare i conoscenti dell'avvenuto matrimonio
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sabrina, troppo gentile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora una volta grazie Flavia per le tue perle ☺️ sono davvero fantastiche 🥰🥰...Federica poi mi associo al tuo appello: per carità NO IBAN!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la stima, molto spesso certe cose non si sanno, il mio scopo non è giudicare per il gusto del giudizio, ma tentare di informare il più possibile. Resta che poi, a conti fatti, ognuno poi possa decidere se ignorare o accogliere l’informazione. In questo caso mi auguro che qualcuno lo faccia
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tutta la mia stima per aver affrontato questo argomento!!
    Pretendere un regalo o soldi è orribile, grazie grazie grazie🥳🥳🥳.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scritto eh, scritto ben bene che son due cose distintez
    Comunque perfetto direi, un esempio dimostrativo calzante il tuo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Flavia, su questo sono del tutto d'accordo con te 😊 Non solo sulla questione dell 'IBAN (mi sono sposata due volte, non ho mai scritto nulla sulle psrtecupazioni, eppure CHISSÀ COME 😂 tutti quelli che hanno voluto farmi un regalo hanno scoperto dove avevo fatto la lista di nozze) ma soprattutto sul fatto che nelle partecipazioni si scrive solo l'essenziale. A volte ho l'impressione che per qualcuno dovrebbero essere lunghe come una circolare ministeriale, con informazioni su tutto, compresi i comportamenti da seguire in caso di covid 😱.
    Importante anche sottolineare che partecipazione e invito sono due cose distinte 😉
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelta azzeccatissima direi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’IBAN, la pietra dello scandalo 🤣 A me non dá fastidio ritrovarmelo nelle partecipazioni, sono sincera, soprattutto se introdotto da frasi carine; meno quando è buttato lì e stop. Alla fine che me lo scrivi sullo stesso cartoncino o su un cartoncino a parte, il succo non cambia: quindi, per coerenza, non la amo come opzione.
    Detto questo (“è bello ma non balla” direbbe mia nonna 🤣) anche a me non piaceva inserirlo direttamente nelle partecipazioni e abbiamo optato per riportare solo il nostro sito web 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa