Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa VIP Settembre 2022 Taranto

Galateo e tradizioni: questi sconosciuti! Pt. iv

Flavia, il 13 Febbraio 2022 alle 01:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Dopo i primi tre post le polemiche fioccano come neve. Eppure scelgo di portare avanti la rubrica, scrivendo credo sempre educatamente, senza però negare il mio punto di vista ed esprimendolo con la sicurezza che mi contraddistingue: perché quando si dice qualcosa, bisogna esserne convinti.
Quindi, bando al superfluo, e andiamo avanti con l’argomento del giorno, un argomento salatatonfuori per caso durante un confronto ben educato (almeno uno, per fortuna) con una di voi: IL VELO.

C’è chi lo ama, chi non lo tollera, chi crede che senza un abito da sposa non sia completo e chi da quello strato di tulle si sente sopraffatto. Ma cosa sappiamo del velo, delle sue origini? E quanto il significato simbolico ancestrale di questo ornamento s’è modificato fino a oggi? Per partire dalle origini dobbiamo tornare all’antica Roma: il velo, rosso o giallo, era un simbolo di buon augurio: lo indossava la sposa e durante la cerimonia di nozze veniva poi psto anche sulle spalle dello sposo, quasi a protezione della coppia. Il velo veniva poi fermato da una coroncina di fiori d’arancio (vi ricorda qualcosa?) come baluardo di vittoria della purezza sulle tentazioni (simbolo e testimonianza della verginità della sposa). Con il passare del tempo questa coroncina ha lasciato il posto a dei fili d’oro e di perle, il cui scopo ultimo era sí protettivo, ma dalle malelingue e dai malauguri. non sempre però il velo è servito a scopi “alti” come quelli precedentemente elencati, anzi: molto spesso questo pezzo di stoffa simbolo di antico rigore e sintomatico di mistero serviva solo e soltanto a una cosa: COPRIRE IL VOLTO DELLA SPOSA. Ebbene, ai tempi dei matrimoni combinati, allo sposo non era assolutamente concesso di sollevare il velo prima della fine della cerimonia, di modo che potesse svelare il volto della propria sposa solo a giochi fatti, quando indietro non si poteva tornare: la X donna non particolarmente piacente era ormai stata “piazzata” dalla famiglia d’origine, e celebrato il matrimonio non esisteva rescissione. Usanza infelice, e anche decisamente svilente della donna in quanto essere umano senziente, fatta di molto altro più che del proprio involucro di carne, sicuramente provvista di una dignità anche in questo caso calpestata, non trovate anche voi? Eppure corre, il tempo. Corre e si porta via il ricordo simbolico di queste tradizioni, e resta solo un pezzo di tulle, bellissiml a parere mio, che si sceglie per vezzo di indossare o meno. Possiamo senza dubbio dire che l’ “habitat” naturale del velo sia la chiesa, meno adatto è invece al rito civile. A cattedrale, a mantiglia, con ricami, impreziosito di perle, in puro tulle di seta: di veli ne esistono delle qualità e forme più disparate, e a ogni vestito va associato il suo. Una regola fondamentale? Se il vostro vestito ha uno strascico, il velo deve RIGOROSAMENTE essere lungo ALMENO il doppio dello stesso!

E voi, cosa farete? Avete scelto di indossarlo o ne farete a meno? E perché?


36 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 13 Febbraio 2022 alle 23:05
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero interessante! io lo indosseró ma senza coprire il volto..non mi piace questa tradizione..quindi preferisco indossarlo ma a modo mio😆
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me in atelier hanno dato un velo bellissimo con calata semplice lungo come lo strascico. Non oltre

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conoscevo il simbolismo che si cela dietro il velo e per questo motivo ho deciso di non indossarlo, mi farebbe sentire estremamente a disagio e non sarei me stessa, per cui ho deciso di essere una sposa senza velo - e già che avrò un abito completamente diverso da ciò che avevo immaginato, bianco e con lo strascico, sono già fin troppo "tradizionale" per i miei gusti.

    Non mi piace quando le persone mi dicono "Eh, ma senza il velo non sei una vera sposa", in quei momenti mi prende veramente il male di vivere, però riconosco che alcune spose con il velo fanno il loro effetto e ho partecipato ad alcuni matrimoni dove le spose lo avevano ed erano veramente belle. Smiley heart

    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il velo fa molto sposa rispetto al solo vestito. Quindi per me è necessario, odio la calata davanti che non porterò. Amo invece il vestito con lo strascico e se ne sceglierò uno del genere metterò il velo chiaramente più lungo. 😍 Al velo non ci rinuncio di sicuro
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono indecisa perché non lo amo particolarmente. Mi piacerebbe non avere il velo e lasciare i capelli sciolti con un semplice cerchietto.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo con rito civile ma avendo l'abito principesco il velo ci vuole. Ho un piccolo strascico ma ho comunque deciso che il velo deve essere lungo quanto il vestito, non di più
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo dipendesse anche da fattori climatici e lavorativi. Una volta si viveva molto di più all'aperto e il capo coperto era indispensabile per ripararsi sia dal freddo che dal caldo. Questo me l'hanno insegnato i vecchi contadini, quando vivevo in campagna. Chiunque provi a lavorare all'aria aperta scopre subito quanto sia necessario riparare la testa. Pensa alle portatrici d'acqua, se non avessero avuto la testa ben coperta se la sarebbero distrutta!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    *è interessante.
    Ormai i refusi non li governo più
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente e interessante e ci da anche un’idea molto ben delineata di come anche nella nostra di cultura coprirsi il capo fosse un simbolismo davvero sentito. Affascinante se pensiamo poi alle tre grandi religioni monoteiste e alla culla comune che le ospita. Sarebbe bello cogliessimo spunti d’unione da tutto questo, e sicuramente migliore qualità di giudizio in questo senso.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, però è fondamentale: fino a non molti anni fa le donne per andare in chiesa si coprivano la testa con un foulard o un velo di pizzo. Ovviamente questo lo dice S. Paolo, non è scritto nel Vangelo, che com'è noto non contiene prescrizioni sugli abiti. Per cui adesso credo che la Chiesa cattolica ritenga questo precetto superato. Personalmente non posso dire di sentirmi d'accordo con S. Paolo 😂 però, appunto, è interessante notare che una volta il capo se lo coprivano anche gli uomini, con cappucci, turbanti, cuffie, cappelli, berretti... era un modo di teste coperte 🎩👒
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissima la questione del capo coperto, che ho preferito non affrontare in questa sede per non alimentare una polemica con chi, magari, avrebbe voluto fare delle associazioni o delle dissociazioni da pratiche di copertura del capo per le donne tutt’ora appartenenti a credo diversi da quello che va per la maggiore qui da noi: l’argomento è spinoso, e i riferimenti culturali spesso scarsi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo che un tempo la sposa era velata perché i matrimoni venivano combinati dalle famiglie e quindi lo sposo non poteva vedere la sposa finché il rito non era stato compiuto (e dopo erano cavoli suoi 😂) però non dimentichiamo che secondo S. Paolo la donna in chiesa deve stare a capo coperto, e che in tutti i casi un tempo era abitudine, sia degli uomini che delle donne, di avere sempre la testa coperta quando si usciva di casa (con sciarpe, cappucci cappelli o anche veli). L'idea che il velo simboleggi la "purezza" della sposa mi sembra una versione molto più recente di queste vecchie abitudini. Le spose dovevano sempre essere "pure" nella società patriarcale, questo era un principio che non veniva messo in discussione e non c'era bisogno di veli per sottolinearlo. Ciò detto, i vari significati del velo, nuovi o antichi che siano, proprio non mi piacciono. Mi sono sposata la prima volta in chiesa ma non mi è passato per la testa di indossare il velo, e neppure una veletta, che magari ci sarebbe potuta stare. Capelli sciolti e intrecciati di fiori, questa è stata la mia scelta.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *non ne… e niente, il correttore va da solo 😪
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì esatto all’incirca era così 😂 in alcune zone gli sposi facevano proprio delle tappe dove veniva offerto loro un bicchiere o qualche dolcetto
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile e sì velo. Perché? Perché nonne volevo sapere e invece è quando me lo hanno fatto indossare che sono scese le lacrimucce
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍 Pensaaa. Beh una bella tradizione. Mentre passavano dai vicoli ricevevano gli auguri da tutto il paese. Adoro
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ovunque infatti. Tipo so che si usa in alcuni paesi della Sardegna e anche per mia nonna in Puglia era stato così. Poi ci si incamminava tutti a mo di corteo verso la chiesa
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa tradizione non la conoscevo. E abito nel profondo sud 😅
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che in alcuni paesi al sud lo sposo va a prendere la sposa a casa e le porta il bouquet
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii io pure, avendo la cerimonia all'aperto nel verde, ho pensato a dei fiori tra i capelli😊.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah come con me!!! Stesse facce di disgusto quanto vedevo strass e paillettes sui vestiti 😂 con il primo matrimonio avevo messo una veletta che la trovo una bella alternativa al velo. Stavolta solo fiorellini o una piccola spilla
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io faccio parte del team velo assolutamente no!! Sinceramente non ne capisco ne condivido il significato. Ma Flavia perché non approfondisci i diversi significati dei diversi veli? Penso che noi spose dovremmo riflettere sui simboli delle tradizioni e fare ciò che vogliamo consapevoli del loro significato non perché sia a cosi e basta. Grazie per la rubrica cmq la leggo sempre con molto interesse!!
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetto di scegliere l’abito e condivido di rispettare le proporzioni.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣.immagino la scena.... Io invece sono stata in due atelier... Nel primo me l'hanno messo a forza, nel secondo dove, ho scelto l'abito, non c'ha nemmeno provato... Avrà capito dal mio sguardo😅.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci racconti del perché lo sposo aspetta all'altare la sposa? Quando è nata questa tradizione e perché adesso sia cambiata?
    Il mio parroco insiste che dobbiamo fare la navata insieme perché il matrimonio non è la sfilata della sposa.... Ma io voglio essere accompagnata da mio padre fino all'altare 😔 aspetterò il tuo post 😍
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti piace molto scrivere e si vede 🤗 adoro i tuoi post! Avevo una lontana idea dei vari significati che hai menzionato, soprattutto quello della calata, che infatti ho deciso di non portare. Ignoravo invece la storia dei fili d'oro e perle 😅 vedrò di metterceli dato che non ho ancora pensato cosa indosseró sui tra i capelli.
    Il velo lo porterò!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In atelier la commessa mi fa “non ti ho nemmeno chiesto se vuoi provare il velo perché non mi sembri proprio il tipo” le ho risposto “esatto bravissima” Smiley xd
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordiamo anche l’importanza che aveva il velo non solo da sposa per coprire la testa della donna perché secondo la religione era impura.
    Io non lo metterò perché proprio non mi piace e non lo trovo qualcosa che mi caratterizzi. Ci sono però dei veli veramente bellissimi ma credo si debba saperli scegliere e portare. A volte vedo degli abbinamenti osati che rendono tutto molto pesante
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia, io attendo la tua rubrica perché mi piace tantissimo ed imparo cose nuove ma non penso che rispetteremo molte regole con le nostre nozze.
    Comunque sposandoci in comune ed avendo scelto un abito corto, il velo non l'ho nemmeno provato, anzi non me l'hanno proprio proposto in atelier ma decorerò l'acconciatura con una coroncina di fiorellini e punti luce.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile e velo no. Ne ho provato uno in atelier, quasi a forza, perché non l'ho mai voluto, e non ho cambiato idea anzi😆, mi ha solo confermato che non lo volevo prima e non lo avrò il giorno del matrimonio.
    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, che bel post… era tanto che non se ne vedevano di così belli …
    Non sapevo che il velo dovesse esser rigorosamente lungo almeno il doppio dello strascico…
    sapevo più lungo ma non il doppio … Si ho scelto di avere il velo …
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una rubrica molto carina, io apprezzo sempre le tradizioni e la buona educazione. Amo il velo, quasi mi emoziona di più indossare il mio velo che l'abito (quasi! 😂).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione