Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo

Genitori separati

Erika, il 10 Novembre 2021 alle 13:58 Pubblicato in Prima delle nozze 0 119
Ciao ragazze. Ho un problema con i miei genitori che sono separati e ho bisogno del vostro aiuto...
I miei sono separati da molti anni e mia mamma ha il compagno da circa 20 anni. Mio padre è rimasto solo e mi ha detto che al mio matrimonio non vuole che venga il compagno di mia madre...
Io ho il desiderio di avere tutti e tre perché il compagno di mia mamma si è sempre comportato bene con me. Avete avuto qualche esperienza simile? Come vi siete comportate? Grazie in anticipo per le risposte ❤

119 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 14 Novembre 2021 alle 15:35
  • Cinzia
    Sposa Abituale Novembre 2022 Padova
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso problema, anche se nel mio caso è mia madre che non vuole la compagna di mio padre. Io penso che parlerò a mio padre e gli chiederò di venire da solo, ma solo perché ho un brutto rapporto con la sua compagna e non la voglio nemmeno io...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2022 Sassari
    Ctistiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E già sono situazione particolare purtroppo 😫
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l anno prossimo ed anche io come te ho i miei genitori separati. Mio padre si è rifatto una vita è verrà anche la compagna; mia madre verrà da sola..è probabile che non si scambieranno la parola al massimo solo una foto con noi sposi e basta..il brutto di avere i genitori separati🥺
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non cedere ai ricatti morali.

    Il fatto che il tuo papà non si sia rifatto una vita, non deve essere un tuo problema a maggior ragione il giorno del tuo matrimonio.

    Se vuole vendicarsi con tua madre, che lo faccia lontano dai VOSTRI festeggiamenti.

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Novella Aprile 2022 Verona
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi è successa la stessa cosa ma al contrario... È mia mamma che non ha piacere che ci sia la compagna di mio padre. Diciamo che ho trovato un momento per dirle in modo carino che ci tengo ad entrambi e che non vorrei fare scontento nessuno. Ma per il tuo matrimonio... La tua festa... È giusto che ti aiutino ad avere un pensiero in meno.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto completamente quanto hai detto...sono perfettamente d'accordo...in bocca la lupo Erika ☺️
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Salerno
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, devi invitare tutti è 3.Sarebbe una mancanza di rispetto enorme nei confronti del compagno di tua madre, specialmente se stanno insieme da cosi tanti anni è come se fosse un marito a tutti gli effetti. se non lo inviti mi dispiace dirtelo ma sbagli.

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Giugno 2022 Cagliari
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mia madre se vorrà venire verrà da sola anche xk non siamo in buoni rapporti e per me è anche tanto invitarla😅 credo che sia giusta la tua scelta e tuo padre avrà pazienza perchè è il tuo matrimonio e devi stare bene a te,magari non metterli nello stesso tavolo magari questo sarebbe una delicatezza nei confronti di tuo padre.
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me devi invitare tutti e tre se è quello che ti fa piace, io ho mia suocera che non sopporta mio suocero sono separati da 10 anni più o meno, e per risolvere il problema tavoli li ho messi con i rispettivi parenti
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Calabria
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è tuo e devi decidere tu chi deve esserci e no al tuo matrimonio, parlane con tuo padre e spiega la situazione,il compagno di tua madre essendosi sempre comportato bene con te non hai nessun motivo per non invitarlo,presumo che fa parte della tua famiglia ormai
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda mi spiace molto, soprattutto quando gli affetti più cari non capiscono che a volte per il bene di figli/nipoti bisognerebbe mettere da parte certi rancori. Io al mio primo matrimonio non ho avuto la sorella di mia madre (e mio zio) perché all'epoca aveva litigato con mia madre e non si parlavano quindi non sono venuti. Ci sono rimasta un po' male perché lei era come una seconda mamma per me ma alla fine ho sempre pensato che se uno vuole esserci c'è altrimenti ciao. Non so nemmeno se verranno i miei genitori al mio matrimonio attuale perché sono novax convinti e siamo abbastanza in litigio per questo. Ma sinceramente, chissene.

    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho genitori separati da anni..
    Entrambi si sn rifatti una vita.
    Ma io ho chiesto a mio padre di venire da solo. Non ho un buon rapporto cn la compagna. Ho spiegato qst cosa e lui ha capito. Verrà da solo. Credo k parlare chiaro e con calma aiuta in molti casi
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erika, io ho la situazione opposta... I miei si sono separati da 10 anni, mio padre è andato avanti e ha una compagna con cui ho un bellissimo rapporto che mia madre non vuole al matrimonio...

    Io sono arrivata alal conclusione che il matrimonio è il mio e io devo decidere chi volere con me non i miei genitori

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, coraggio, prova a parlargli ancora, magari lascia passare un po'di tempo così inizia a digerire un po'la cosa... sicuramente la situazione non è facile, ma lui non può chiederti di non invitare una persona così presente nella tua vita, soprattutto se si tratta di un rapporto che esiste da tantissimo tempo, e non è nemmeno giusto che sia tu a dirlo a tua mamma, questo dovresti farglielo presente, perché è una cosa che non riguarda te. Ci vuole pazienza però è giusto provare con calma a farlo ragionare. Manca ancora tempo... coraggio!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe non mi sembra giusto che tuo padre ti chieda una cosa del genere visto che il compagno di tua madre è di famiglia stando insieme da 20'nni... Te con tuo padre hai un buon rapporto? Io gli parlerei facendogli capire la situazione e senti vuole bene verrà senza problemi
    • Rispondi
  • Tahira
    Super Sposa Maggio 2022 Pordenone
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara.. non devi trovare tu la soluzione per chi vuole fare i capricci, per quanto amore provi nei confronti di tutti e tre. tu gli inviti tutti e saranno loro a decidere... ovviamente.. se tuo padre decide di non venire... per fare un dispetto a tua mamma, e non mette da parte l'astio per farti felice... per quanto male possa fare devi essere tosta e dirgli che ti ferisce.. fallo anche sentire in colpa eventualmente..ricordati che tu non centri con la loro decisione.. anche se ora sei grande.. non devi essere tu a trovare le soluzioni per loro...

    la mia testimone ha avuto lo stesso problema.. alla fine lei ha invitato tutti e ha detto..a denti stretti e col cuore pieo di dolore.. se volete venire bene..senno' festeggero' con chi mi ama veramente.. alla fine sono andati tutti..sono stati distanti ma vicini alla figlia.. e hanno pure fatto una foto a 3 mai avrebbero pensato...

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erika,

    come ti capisco... anche i miei sono separati da 16 anni e nonostante sia trascorso moltissimo tempo, mio papa' prova ancora un forte astio nei confronti di mia madre.

    Per fortuna mia mamma e' molto piu' tranquilla al riguardo, infatti nonostante sia sola e mio padre verra' con la sua compagna, non ha fatto nessuna storia. Sono pero' sicura che se la situazione fosse stata al rovescio (mio padre solo e mia mamma accompagnata), mio padre mi avrebbe messa in difficolta'.

    Non so bene cosa consigliarti perche' mi rendo conto che in queste situazioni e' come camminare su un filo sottile e spinato e bisogna fare attenzione a tutto cio' che si dice e ad ogni mossa che si fa.

    Sicuramente proverei a parlare con tuo papa' per fargli capire che e' il TUO giorno, che sara' una volta sola nella vita e che per questo dovrebbe comportarsi da persona adulta e mettere da parte i suoi risentimenti per un giorno.

    • Rispondi
  • Z
    Sposa Novella Ottobre 2022 Bologna
    Zamira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤞 sarebbe un pensiero in meno aggiunto a tutto il resto di qui devi pensare...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che andrà tutto bene,se si tiene davvero alla felicità dei propri figli si metterà da parte il proprio egoismo. Buona fortuna❤️❤️
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...io ho il tuo stesso problema...i miei sono separati da 15 anni e mio padre ha la compagna da 11 anni anni e tenuta nascosta praticamente sempre .. me l ha presentata solo un anno e mezzo fa 😅 mia madre invece è sola e anche lei non vorrebbe che lei ci fosse ma è talmente orgogliosa che non lo direbbe mai, io peró la conosco e lo so...non saprei darti nessun consiglio se non quello di far ragionare tuo papà , ormai si sono lasciati da tanti anni
    • Rispondi
  • Anna Rita
    Sposa Principiante Maggio 2021 Latina
    Anna Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso immaginare il suo dolore ma se ti ama, certi ricatti nn vanno proprio fatti x il tuo matrimonio.. dopo 20 anni poi
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i miei genitori sono separati e mio padre non ci sarà proprio... Sono situazioni delicate e dolorose in cui bisogna muoversi davvero in punta di piedi e cercando di risolvere con il dialogo...ti meriti di avere le persone che ami quel giorno e che la priorità sia la tua felicità ❤️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione delicata...io proverei a parlare con papà, per spiegargli che capisci il suo fastidio e disagio, ma che sarà un giorno speciale per te e che questa persona ti ha sempre trattato bene e, anche se non potrà mai neanche lontanamente sostituirlo, ti farebbe piacere che ci fosse.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2024 Brindisi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo è molto più complicato di così.
    Comunque, si, parlagli a 4 occhi, e figlio capire che il compagno di tua madre anche se stanno da molto insieme, non prenderà il suo posto di padre. Quindi nn si deve sentire offeso o minacciato da lui. Deve accettare il fatto che sia una tua scelta a cui cmq penso che ci tieni e nel tuo giorno speciale che capita una volta sola. Lui deve mettere l'orgoglio da parte e accettarlo. Alla fine non deve mica interagire con quel signore ma con te, che sei la figlia.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È la prima volta che scrivo un post e non pensavo di ricevere tutto questo affetto!
    Grazie davvero infinitamente e... Speriamo bene!! ❤❤
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    Sai qual è la cosa bella di questo sito? Che oltre ad essere un ottimo alleato per la preparazione e la gestione di ogni dettaglio, ti permette di conoscere storie e persone.. e questo lo trovo davvero tanto tanto bello! Quindi ti sono vicina.. 🥰
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia che situazione... Si i genitori in teoria dovrebbero aiutare i figli. I miei ad esempio lo Stanno facendo. Di a tuo padre che se vorrà venire è normale che ci saranno altre persone e quindi parenti... E mi sembra anche ovvio. Quindi sta a lui la scelta...


    Si sicuramente sarebbe venuto con la compagna... Per questo voglio parlargli meglio e capire come gestire tutto...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2024 Brindisi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha espressamente detto che non vuole vedere nessuno, ma come fa se è un evento con tante persone e chiaramente con mia madre e i parenti materni? Si, è una situazione particolare.... ma tutti i genitori anche quelli separati collaborano per organizzare o per lo meno aiutare i figli che si sposano.... a questo punto non saprei se invitarlo o meno... però ci terrei solo per il mio fratellino e la mia sorellina.... ma sono piccoli quindi non è che possono venire da soli... ho paura che se non lo invito finisce quel poco di rapporto che c'è fra di noi e io non vedrò mai più i miei fratelli... 😔


    Cmq, se tuo padre fosse stato fidanzato penso che ti avrebbe detto che sarebbe venuto con la sua compagna, quindi perché pretendere (senza voce in capitolo) che il compagno di tua madre non dovrebbe venire ? Non stiamo parlando di una relazione di un paio d'anni ma 20 anni, faresti un torto a tua madre se non lo inviti e tuo padre dovrebbe capirlo. Comunque ripeto, il matrimonio è tuo e devi decidere tu se non gli sta bene affari suoi
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la forza che mi state dando!! ❤
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedrai andrà tutto bene!!!

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi prenderò di coraggio e lo farò. Spero di riuscirci questa settimana...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tesoro è un uomo, adulto ed è tuo padre...quello che fai è dovuto, sei sua figlia e sei femmina!!!!!

    Parlagli, con pacatezza da donna adulta, fagli capire che invitare il compagno di tua madre non è un affronto e che gli vuoi bene!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione