Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Giorno del matrimonio: vi siete accontentate o meno?

Monica, il 3 Febbraio 2022 alle 21:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ragazze ma voi vi siete accontentate nella scelta di location, vestito, chiesa, bomboniere oppure no?
Tipo se la location é a 40 km dalla chiesa ci andate lo stesso o cambiate location? Paghereste il sovrapprezzo al ristorante se il numero di invitati é inferiore a quello richiesto? Se le bomboniere che vi piacciono costano troppo le prendete o lasciate stare?
Ditemi la vostra..

25 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 8 Febbraio 2022 alle 21:35
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo visitato parecchie location a 40km di distanza e se una ci avessero colpito l'avremmo scelta nonostante la distanza.

    Fortunatamente ci siamo innamorati di una location a 15 minuti di auto dalla Chiesa, ma se fosse stata più lontana l'avremmo scelta comunque.

    In ogni caso anche noi pagheremo il sovrappezzo nel caso in cui non viene raggiunto il numero minimo di invitati e putroppo nelle nostre zone, quasi tutte le strutture necessitano di un minimo garantito.

    Per le tre cose (per noi) fondamentali, location, musica e foto abbiamo scelto di non accontentarci, per il resto cercheremo un compromesso

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio chiesa vicina alla location, non dentro che in pandemia la chiesa dentro ha portato solo casini e complicazioni (se chiude la location per via di decreti cari non hai la chiesa per il solo rito e poi di solito sono piccine con problemi di capienza). Sui numeri minimi e altri extra assurdi tipo extra time in entrata o uscita... be' sono del parere che sono da evitare, specie gli elevati numeri minimi, questo periodo storico è troppo ad alto rischio buca da parte degli invitati. Ovviamente ciò solo se si ha problemi di budget, chi ha grosse disponibilità può anche pagare minimi da 100 pp se se ne presentano 50.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Incredibile 😄 Ho trovato la mia sorella gemella 😂
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho fatto tutto..noi abitiamo a 40 km dalla location ,allora abbiamo deciso di sposarci lì direttamente così non vi sono sbattimenti vari..le bomboniere ho voluto farle io..e le adoro..l'abito scelto quello che volevo e lo faccio fare da capo,ora mi hanno fatto il disegno e fra poco me lo realizzano..in pratica ho fatto tutto ciò che io volevo e voglio...😻😻😻..mi manca solo da firmare il contratto della location e fare le cose burocratiche ..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Volevo che i miei invitati non dovessero fare tanta strada (solo alcuni faranno massimo 15 minuti, gli altri meno), volevo un posto dove potessi fare il rito civile in loco (non simbolico) e così è stato (spendendo un po' di più del previsto).

    Le bomboniere le trovo del tutto inutili e uno spreco assoluto di soldi, quello che avrei speso l'ho investito nella festa. Non esiste che spenderò più di 5-600 € per i fiori (so che è difficile ma voglio farcela perché anche questo lo ritengo uno spreco immane), idem per vestito, capelli e trucco. Prenderò un vestito da cerimonia normalissimo, andrò io stessa quella mattina dalla parrucchiera e poi dall'estetista.

    Con il budget che ci eravamo prefissati, abbiamo puntato tutto sul posto, sul cibo, sul vino e sulla musica. Tutto il resto è un contorno che non merita troppa attenzione.

    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sulla distanza no per me, bomboniere non vorrei qualcosa di troppo costoso, ci si sposa una volta sola ma non si buttano i soldi quindi no prenderei qualcosa di più economico
    • Rispondi
  • Adele Palma
    Sposa Precisa Luglio 2022 La Spezia
    Adele Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Dipende... Ci sono cose per noi importantissime e altre meno.

    Per noi è cruciale avere un fotografo/video-maker in gamba, perché le foto e i video rimarranno per sempre.

    Sulle bomboniere ad esempio non vorremmo spendere cifre esorbitanti. Ok una cosa carina e graziosa, ma non da spenderci 10-15 euro a bomboniera.

    La location sarà unica per rito (civile) e ricevimento ed è comodissima per arrivarci e a 10 minuti da casa nostra.

    L'abito da sposa ne ho scelto uno che mi piacesse tanto, ma senza spenderci 3000 euro. Non mi interessa avere la nuova collezione 2022 né un abito da principessa: l'importante è che mi piaccia, mi senta a mio agio, senza dover spendere cifre pazzesche.

    Insomma: risparmiamo su quello pensiamo sia meno rilevante e significativo per noi Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Ragusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Noemi, io ed il mio compagno ci siamo messi a tavolino ed abbiamo parlato di budget e prioritá. Per quanto ci riguarda le cose piú importanti sono la location, catering e fotografo. Abbiamo deciso di eliminare le bomboniere, confettata e di risparmiare sui fiori (la nostra cerimonia si terrá all'aperto in un giardino). Inoltre abbiamo preso un pacchetto di sole foto ed eliminato il filmino perché non ci interessa. C'é da dire che abbiamo anche un numero molto contenuto di invitati (circa una 50ina).

    Per quanto riguarda il mio vestito io ho speso circa €600 e la mia fede costerá intorno ai €500. Poi per accessori useró degli orecchini di mia madre e le scarpe sono dei semplicissimi sandali che ho preso durante i saldi e che potró riutilizzare in futuro.

    Se devo essere onesta non sento di aver dovuto compromettere nulla ed "accontentarmi" e sono soddisfattissima delle nostre scelte fin ora Smiley smile

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non ci siamo accontentati di nulla, abbiamo fatto tutto quello che volevamo, sempre riflettendo sui prezzi ovviamente

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dirò per quanto riguarda la location prima di sceglierla ne abbiamo girate altre tre per evitare di scegliere la prima cosa che ci capitava. Più che altro volevamo fare un confronto sui prezzi e sui servizi che offrivano le varie location. Alla fine tra una cosa e l'altra abbiamo scelto la villa perché intanto era quella che ci è piaciuta di più e poi aveva tutte le comodità che ci interessavano: è vicina alla chiesa (tipo un quarto d'ora di macchina), abbiamo la suite per la notte, possiamo fare le foto in villa senza far attendere gli invitati e alla fine come prezzo non era tanto diversa dalle altre che abbiamo visitato. Per il vestito mi sono data un budget e non ho voluto superare i 3000 euro infatti è costato 2500 euro ma ho preso quello che mi piace e non ho avuto per niente la sensazione di essermi accontentata, Per quanto riguarda le bomboniere il mese prossimo andiamo a sceglierle e vediamo cosa offre il catalogo nuovo. Certo che non prenderemo quella che costa di più. Però ecco noi abbiamo fissato un budget ma fino ad un certo punto nel senso che abbiamo ragionato così: è un giorno che si vive una volta sola nella vita e quindi cerchiamo di fare un qualcosa di bello anche perché ne vale la pena

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che su alcune cosi siamo scesi a compromessi (principalmente cose che non ci interessavano 🤣).
    Chiesa ho scelto quella del mio paese che adoro infatti è stata la prima cosa che ho bloccato, sull'aiuto avevo stabilito un budget e grazie a Dio dopo aver girato 10 atelier ho trovato quello che mi ha lasciato senza fiato rientrando nel budget, le location che facevano pagare il sovrapprezzo le abbiamo escluse a priori perché visto il periodo covid non potevamo garantire un numero di invitati. La location che abbiamo scelto distava 20min dalla chiesa e giusto giusto era la location in cui desideravo sposarmi😍😍😍
    Quello su cui ho risparmiato sono state le bomboniere perché non ci interessavano proprio, le partecipazioni che erano incluse con le bomboniere, vestiti damigelle (li hanno voluto acquistare loro e quindi oltre il colore ho dato libera scelta sul modello), vestito damigelle piccole che ha cucito mia madre.Per il resto abbiamo scelto tutto ciò che volevamo restando sempre nel budget e soprattutto mi sono dedicata molto s fai da te 😁
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Il sovrapprezzo al ristorante per un numero inferiore di invitati , non lo trovo per niente giusto , quindi quelle location le abbiamo escluse a priori , vero anche che non ci piacevano molto . Se invece il problema fosse la distanza la soluzione si trova .
    Se le bomboniere che mi piacciono costano troppo mi metto alla ricerca di chi me le da a meno prezzo 🤣Diciamo che è vero che non è giusto accontentarsi e non lo si deve fare però è vero anche che in virtù di ciò ci sono fornitori che se ne approfittano e non è giusto . Bisogna trovare il giusto compromesso secondo me .
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo stabilito un budget e non vogliamo strafare, però non mi accontenterò, perché sarà la nostra festa e merita di essere vissuta a pieno.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine non ci siamo accontentati su nulla,oerchè tutte le scelte prese,dispendiose o meno ci sono andate molto bene🙂
    Abbiamo solo dovuto scegliere dove voler mettere di più o di meno,perchè siamo due operai con un mutuo😅e la coperta è quella se tiri poi di là si accorcia😉
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno detto le altre spose purtroppo certe volte si deve scendere a compromessi ,xk penso che nessuno di noi sia milionario 🤣 ad ogni modo poi ognuno fa le sue valutazioni e decide su cosa spendere più o cosa meno ..a distanza di 4 mesi dal matrimonio se mi dovessi risposare forse farei cose diverse e probabilmente spenderei meno su alcune cose ,ma va bene così ,ci si sposa una sola volta nella vita ed è giusto che ognuno esudisca questo desiderio come meglio può ❤️
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci stiamo accontentando... certo abbiamo stabilito comunque delle priorità ad esempio per la location non avevamo un budget preciso, é venuto un pochino di più rispetto a quello che ci aspettavamo ma alla fine ci si sposa una volta sola. Le fedi che vogliamo costano 1000 euro ciascuna non ci siamo vincolati per niente anche se fortunatamente dopo è venuto fuori che ce le vuole regalare mio fratello. Chiaramente facendo questo stringeró su altro come i fiori in chiesa per i quali spenderemo il meno possibile, le bomboniere io le odio dunque ci limiteremo con la spesa, le partecipazioni andranno cestinate sicuramente quindi non spenderemo una fortuna.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dipende, se la location è assolutamente quella che voglio, si.
    Se non arrivo al numero minimo di invitati, piuttosto che pagare il sovrapprezzo inutilmente, invito più amici e almeno pago per una motivazione.
    Per quanto riguarda le bomboniere, non so, dipende che bomboniere sono e se ne vale effettivamente la pena o meno. Diciamo che ci sono cose più importanti su cui spendere
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto una location a 50 km perché ci piace. Faremo tutto là compresa la cerimonia civile
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem con patate
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo attenti con il budget, vogliamo sposarci ma non vogliamo buttare via i soldi, possiamo fare qualcosa che ci rispecchia anche senza strafare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi diciamo che su alcune cose, ad esempio i fiori, non avendo ovviamente un budget illimitato, abbiamo valutato un compromesso, in altre (tipo il mio abito) ho sforato il budget ma complessivamente direi che non ci stiamo accontentando
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi...guarda noi ci siamo dati un budget e soprattutto abbiamo dato delle priorità.
    Abbiamo deciso quali erano le cose irrinunciabili e quali invece no, e quindi su queste ultime potevamo risparmiare.
    Per dirti, sulla location siamo stati intransigenti su alcuni aspetti, del tipo: non troppo distante perché non ci piaceva l idea che gli invitati si sarebbero dovuti fare più di un ora di auto (sai che stress soprattutto al ritorno), cibo di qualità, esteticamente di impatto e soprattutto l esclusiva del nostro matrimonio (non avrei potuto tollerare un altro matrimonio in contemporanea al nostro).Poi ci siamo detti, le bomboniere quanto sono importanti? Per noi quasi 0, e difatti siamo andati su una bomboniera medio economica e soprattutto utile, quindi no acchiappapolvere.Andando avanti, il fotografo quanto è importante? TANTISSIMO, quindi ci siamo fatti un idea dei costi che ci sono in giro.I segnaposto sono indispensabili? Assolutamente no, quindi se troveremo qualcosa che ci piace economico ok altrimenti via!!!
    Almeno questa è la nostra esperienza!!
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location è un'ora di strada ma ne vale la pena...nel raggio di 30 minuti non c era nulla che mi piacesse e non ho voluto assolutamente accontentarmi. Per il vestito ho speso oltre quello che avevo previsto e ancora ora mi chiedo se ho fatto bene a spendere tutti quei soldi ma ormai è fatta ..le bomboniere le ho cercate che non costassero troppo, e alla fine le ho trovate che mi piacciono e che non sono costose...idem le partecipazioni mi piacciono tanto e costano pochissimo. Insomma, non mi sono accontentata. Dove ho voluto risparmiare ho risparmiato cercando più a lungo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che su certe cose faremo dei tagli, e altre preferisco di no. Ho scelto una location con un budget limitato e inviteremo solo i parenti stretti proprio per permetterci altro, come ad esempio la mobilia e la ristrutturazione. Preferisco, ad esempio, spendere meno sulle bomboniere e qualcosa in più per l'allestimento e il fotografo (anche se ovviamente cerco di risparmiare il più possibile).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sicuramente non avendo un budget illimitato e necessario il compromesso… su alcune cose ho investito di più e non mi sono accontentata… su altre sono andata un po’ a risparmio ecco ☺️☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione