Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angy
Sposa Novella Settembre 2027 Catanzaro

Giorno migliore

Angy, il 10 Luglio 2026 alle 08:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Salvato
Buongiorno in quale giorno della settimana secondo voi è meglio sposarsi ?

Venerdì

15%

37 voti

Sabato

69%

166 voti

Domenica

5%

11 voti

Gli altri giorni

11%

26 voti

37 Risposte

Ultime attività da Serena, oggi alle 15:55
  • S
    Sposa Curiosa Aprile 2027 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la domenica, essendo il giorno festivo per eccellenza, il giorno in cui non lavora quasi nessuno e dunque è raro che ci si debba prendere ferie. Se avessi fatto il matrimonio serale avrei optato per il sabato, ma essendo diurno non ho avuto dubbi nella scelta
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2027 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avessi trovato la coincidenza di data tra catering e location avrei scelto sabato per il mio di matrimonio, più comodo per tutti e per gli invitati soprattutto, ma ad un certo punto, non trovando disponibilità, ce ne siamo fregati, ci é piaciuta una data in particolare di settimana, e alla fine ci sposiamo di mercoledì 😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che costa un pochino in più, ma secondo me il sabato è il giorno più indicato. Noi considerando anche i tanti invitati che verranno da fuori non abbiamo considerato nessun altro giorno. Credo onestamente sia più comodo per tutti, anche per chi non viene da fuori: non vanno prese ferie, ci si può godere il matrimonio senza il pensiero della sveglia il giorno dopo etc. L'unico altro giorno che avremmo valutato era il venerdì (così che poi ci fosse comunque il weekend attaccato)

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ero sposata di mercoledì
    • Rispondi
  • ROBERTO
    Sposo Principiante Luglio 2026 Roma
    ROBERTO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dai possibilità agli invitati di divertirsi senza avere l'angoscia di non fare troppi tardi, pensando che il giorno dopo sia lunedì, se ti dovessi sposare di domenica. Di venerdì no, come dice il proverbio: "Non si sposa e non si parte né di venere e né di Marte!" Io ad esempio mi sono sposato il 4 luglio 2026 ed estate sabato, di sera!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati di lunedì perchè abbiamo approfittato del ponte del 2 giugno, altrimenti avremmo optato per venerdì/sabato Smiley tongue

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il sabato, perché era quel giorno che permetteva alla maggior parte dei nostri invitati (anche quelli che abitano in altre regioni) di partecipare senza difficoltà. Non è stata la scelta più economica perché, almeno nella nostra struttura, festeggiare quel giorno costava di più ma abbiamo deciso di dare priorità alla vicinanza dei nostri ospiti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Agosto 2026 Chieti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabatooooo
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me verdì/sabato
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere il sabato, così da goderti la domenica di pure relax e amore
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Aprile 2027 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la domenica (se vuoi fare il matrimonio diurno, come nel mio caso)
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di venerdì. Consapevole però che nessuno dei miei invitati avrebbe avuto problemi a chiedere un giorno di permesso da lavoro. Oltretutto alcuni dei nostri invitati dopo qualche mese dalla nostra scelta della data, sono stati invitati ad un altro matrimonio il sabato di quella settimana, altri invece la domenica. Essendoci sposati di venerdì non abbiamo messo nessuno nella condizioni di dover scegliere e inoltre ha dato a tutti il tempo di riposarsi nei giorni successivi senza sprecare completamente il weekend solo per il mio matrimonio.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Marzo 2027 Vercelli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di venerdì - l'abbiamo scelto per la data, non per il giorno... tuttavia mi sembra un ottimo compromesso, perchè: 1) chi lavora di sabato dovrebbe comunque prendere permessi, ergo non cambia il discorso se lo si fa di venerdì 2) solitamente la location costa un po' di meno e si ha più probabilità di trovare la data libera 3) il giorno dopo lo utilizzi per riprenderti, o puoi proseguire la festa
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle proprie esigenze, spesso in famiglia si ha chi lavora come stagionale e il weekend è tremendo, oppure chi lavora su turni in ospedale... Io ho scelto in settimana perché si risparmiava tanto e mi dava più libertà anche nella scelta dei fornitori!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il giorno ddel mese.... E il 10 cadeva di giovedì
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Secondo me qualsiasi giorno ha i suoi pro . Noi ad esempio ci siamo sposati di giovedì
    • Rispondi
  • F
    Sposo Novello Maggio 2027 Bologna
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sabato, soprattutto se il matrimonio è di sera

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi il sabato perché non hai l’ansia per il lavoro, noi purtroppo non abbiamo trovato disponibilità per il weekend
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Maggio 2027 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non obblighi le persone a prendere un giorno di ferie e almeno c’è la domenica per riprendersi dalla giornata
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabato per la logistica, mentre in settimana per il costo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per il sabato perché non sono molte le persone che lavorano quel giorno, e poi segue la domenica che può essere di recupero o viaggio di ritorno per chi viene da lontano
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i matrimoni a cui ho partecipato si sono svolti o di sabato o di domenica, quindi credo siano i giorni preferiti dalla maggior parte delle persone. Noi ci siamo sposati di sabato. Però, ovviamente, dipende tutto da voi e dai vostri invitati. Non c'è un giorno ideale in assoluto.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremmo voluto sposarci di sabato ma era già occupato, quindi ci sposeremo di venerdì: è vero, bisogna prendersi mezza giornata/un giorno di ferie, però poi si ha davanti tutto il weekend, noi l'abbiamo preferito alla domenica. Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio sposarsi di sabato, senza dubbio! Noi volevamo celebrare il matrimonio proprio nel giorno del nostro anniversario e, dato che l’anno scorso cadeva di sabato, ci siamo affrettati a prenotare tutti i fornitori il prima possibile. Se proprio non fosse possibile, sceglierei la domenica come seconda opzione.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il giorno migliore sia il sabato
    Però per scelte personali abbiamo scelto di sposarci martedì
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il sabato è il giorno solitamente più comodo per tutti, però dipende dagli invitati (se tanti lavorano nella ristorazione/ospitalità/su turni magari in settimana è meglio). Ad esclusione del sabato, io preferisco di gran lunga il venerdì alla domenica (unpopular opinion, lo so): ho fatto 2 matrimoni di domenica l'anno scorso ed è stato pesante non avere un giorno per staccare e anche durante la festa non riuscivo a lasciarmi completamente andare perchè comunque io giorno dopo lavoravo. Il venerdì può essere scomodo perchè bisogna prendere almeno mezza giornata di ferie, ma io mi sono goduta molto di più quei matrimoni!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il sabato è, generalmente, quello che crea meno problemi agli invitati perché la maggior parte già non lavora il sabato e poi ha la domenica anche per riposarsi qualora faceste matrimonio serale. Però ecco, se ci tieni agli sposi fai il possibile per esserci a prescindere dal giorno della settimana.

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

il giorno migliore dipende da voi, non è qualcosa valido per tutti.

Noi abbiamo scelto volutamente un giorno infrasettimanale e di sera, perchè per noi andava bene così. Inoltre, per quanto molti non lavorino il sabato, a dirla tutta la gente preferisce avere il week-end libero e gestirselo in autonomia piuttosto che averlo bloccato per una cerimonia! Quindi negli anni ho riscontrato una preferenza sul giorno di ferie/ore di permesso in caso di invito a un matrimonio.

Poi personalmente, non sono una persona che valuta i rapporti sulla presenza o meno al matrimonio, quindi anche non dovessero venire alcuni non è assolutamente un problema. Le priorità devono essere altro e anche i momenti in cui dimostrare l'affetto e la presenza sono altri.

Noi faremo la cerimonia in location alle 17.30, con un paio di ore di permesso massimo, c'è ampio margine di poter presenziare per chi vorrà esserci.

Quindi scegliete quello che per voi è più funzionale. Sicuramente l'infrasettimanale permette una maggior libertà sui costi e anche disponibilità dei fornitori.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il sabato, così la domenica ci si può riposare e forse è più facile anche per gli invitati

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela! Lavorando nella ristorazione per me è più facile chiedere come giorno libero uno infrasettimanale e purtroppo per questa cosa negli anni ho dovuto saltare diversi eventi.
    Però per il nostro matrimonio alla fine abbiamo scelto un sabato perché il 99% degli invitati non lavorano il sabato e la domenica, quindi ci sembrava il giorno più "comodo"
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto la domenica perchè facciamo un matrimonio di giorno e abbiamo pensato che fosse comodo per tutti, ma eravamo molto indecisi anche sul sabato. Credo che sia impossibile accontentare tutti, scegliete il giorno che piace di più a voi!Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati di Sabato e molte location nei weekend chiedono l'esclusiva.....secondo me scegli un giorno adatto a voi....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione