Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Novella Maggio 2026 Milano

Ha senso tutta questa spesa?

Elena, il 8 Luglio 2025 alle 21:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34

Mi rendo conto sia una domanda strana ma, mi rivolgo a CHI SI È GIÀ SPOSATA/O, ha veramente senso spendere tanti soldi per organizzare la giornata del matrimonio? Vi siete "pentiti" di aver speso tanto? A posteriori consigliereste più firma in Comune e fuga in luna di miele?

34 Risposte

Ultime attività da R., il 16 Luglio 2025 alle 15:42
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi ci siamo sposati un anno fa e abbiamo speso più di 50.000€ per un matrimonio con circa 60 persone. Ce lo siamo pagati interamente da soli e, anche se non siamo rientrati per nulla delle spese (non era il nostro obiettivo, ma giusto per darti un’idea), rifaremmo quella scelta altre mille volte! Ovviamente il budget dipende dalle possibilità di ognuno, ma sinceramente non cambierei nulla. La vita è breve e queste occasioni vanno celebrate! Ci ha lasciato emozioni e ricordi indelebili, non solo a noi sposi, ma anche ai nostri invitati, che hanno vissuto insieme a noi un vero e proprio sogno. Quindi sì, rispenderei tutto fino all’ultimo centesimo. Meglio così che spendere meno e ritrovarsi con dei rimpianti. ❤️

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non ci siamo pentiti. É stato il giorno più bello della nostra vita! Lo rifarei subito!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. è un’ottima domanda! La risposta è… no, non ci siamo pentiti perché è stata una giornata (nel nostro caso in realtà un lungo weekend) davvero riuscita, esattamente come l’avevamo immaginata e molto piacevole sia per noi che per i nostri invitati. Il cibo di qualità, il vino, la musica, la location… sono importanti e definiscono l’evento, sono quello che le persone si ricorderanno. Detto questo, è importante darsi un budget e delle priorità, perché è un attimo che le cose sfuggano di mano. Per esempio.. le auto a noleggio, i gadget per gli invitati, i menù eccessivamente ricchi… secondo ke non sono fondamentali e noi ne abbiamo fatto a meno. Anche i fiori… bello averne ma c’è un limite.. valutando bene le scelte mentre si pianifica, si rispetta il budget e si evita di pentirsi poi 😉
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao

per me erano le seconde nozze (avevo perso mio marito qualche anno fà) e devo dire che mi sono goduta di più questo matrimonio

Abbiamo fatto il rito simbolico in location, abbiamo studiato su di noi rendendo partecipi amici e parenti mentre l'altro è stato più tradizionale in chiesa e villa.

Sono stati sicuramente diversi tra loro un pò in tutto ma la spesa è stata abbastanza simile credo che spendere i soldi per quel giorno sia una spesa che rifarei .

Chiaramente dove potevamo, in entrambi i casi, abbiamo cercato di fare molto da noi

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Intanto, congratulazioni! E poi, complimenti, dev’essere stata una bella soddisfazione allora! Grazie della risposta Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo ad ottobre ma mi sto già rendendo conto che molte spese sono davvero inutili 😓
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2025 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso meno di 10.000 euro! Basta avere buon senso in tutto ma senza runinciare alle cose basilari: buon cibo, buin vino, musica e fotografo/a. E no, rifarei altre mille volte la spesa e la festa!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, noi ci siamo sposati da meno di 2 mesi e posso dirti che lo rifaremmo altre 100 volte tale e quale.. è stata indubbiamente una spesa enorme (di cui non siamo rientrati del tutto, nonostante la generosità della maggior parte dei nostri invitati) e non ti nego che ci sono stati dei momenti nei mesi precedenti in cui guardavo mio marito e gli chiedevo "ma siamo sicuri eh?!"
    Con il senno di poi però non ho dubbi.. la giornata è stata la più bella della nostra vita e vedere realizzato ogni piccolo dettaglio su cui avevamo investito tanto amore, ci ha ripagati di ogni sforzo.. ma soprattutto essere riusciti a realizzare un evento che ci rispecchiasse in tutto e per tutto senza dover strafare. Noi abbiamo cercato comunque di fare tutto secondo le nostre possibilità anche perché lo pagavamo da soli (a parte vestiti e fedi che inaspettatamente ci sono stati regalati😊).
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io mi sono sposata a inizio giugno. Il nostro budget finale è rientrato in quello che nel 2025 viene definito un costo medio per i matrimoni. Abbiamo cercato di risparmiare dove potevamo ma non abbiamo fatto rinunce su cose per noi importanti. Alla fine sono comunque tanti soldi per una coppia normale ma ti dirò che sono valsi fino all’ultimo centesimo! Per noi, ma anche per amici e parenti…sentire mia mamma (una persona decisamente pratica e senza fronzoli che ha scelto al tempo per se stessa un matrimonio completamente diverso dal mio) parlare dell’emozione che ha provato al matrimonio e di quanto sia starato tutto perfetto e gioioso…beh è impagabile!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta, intanto ti ringrazio per aver risposto alla mia perplessità.

Ho scritto "firma in comune" non per sminuire l’atto in sè, anzi, per me sarebbe super emozionante, ma perchè io non posso sposarmi in chiesa, non lo considero proprio il matrimonio religioso come opzione. Grazie per le ultime righe della tua risposta, danno sicuramente uno spunto su cui riflettere.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2025 Savona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro ... È anche un pochino una giustificazione ... Però è vero
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Chiara! Dev’essere stato davvero emozionante! Sono contenta per te e grazie per aver risposto!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elisa per aver risposto!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! In effetti ha molto senso quello che dici. Grazie mille della tua opinione.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2025 Savona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che... Mi sono posta la stessa domanda , quindi intanto ho cercato di "risparmiare" dove possibile e poi ho capito che è una delle pochissime cose alla quale io tengo davvero e quindi , quei pochi soldi che ho , non sono sprecati se investiti in un sogno
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci siamo sposati il 4 luglio circondati da familiari e amici piu cari. Non avevamo intenzione di organizzare un evento in grande ma nemmeno rinunciare a condividere la giornata con le persone del cuore. Avevamo pensato ad una fuga giusto noi, genitori e testimoni ma, a conti fatti, ci saremmo complicati l'esistenza moltiplicando spese e sforzi organizzativi. Per noi è stata la soluzione ottimale! Anche se non si spendono proprio due lire, non abbiamo affrontato un esborso esagerato, inoltre come da consuetudine abbiamo potuto contare sul contributo degli invitati. Gestire autonomamente diversi dettagli ha aiutato, oltre a lasciare la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di veramente unico. In generale, con pochi accorgimenti non è difficile abbassare i costi ed avere un risultato eccellente, dipende dall'idea che si ha in mente e dalla voglia/possibilità di seguire in prima persona una serie di passaggi e fornitori (che rimane la parte più difficile e stancante).

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci siamo sposati sabato e posso dirti che non abbiamo fatto spese pazze ma giuste con tutto quello che volevamo. È stata una giornata magnifica, che vorrei tanto replicare tale e quale. Quindi posso confermarti che, per noi, ne è valsa assolutamente la pena!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, Io mi sono sposata il 4 luglio e posso dirti che sono super soddisfatta dei soldi spesi perché è stata una giornata fenomenale!
    Noi abbiamo scelto fornitori veramente in gamba e allo stesso tempo onesti, infatti le nostre spese sono state molto più basse della media. I nostri invitati non la smettevano di ringraziarci per la giornata bellissima e per essersi divertiti così tanto. Anche noi giorni successivi ci scrivevano per farci i complimenti.
    Quindi sì, ne vale davvero la pena, soprattutto se si ingaggiano fornitori che non lucrano sugli sposi.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! secondo me dipende molto da come la pensate voi e che idea avete sulla questione matrimonio. Sono anche dell'idea che con un budget tutto si può fare. Se non vuoi spendere 30.000 e vuoi spenderne di meno ci sono tante valide alternative.. ma ripeto dipende dalla vostra idea e dalle aspettative che avete del vostro giorno importante. Se a voi non interessa molto e non avete grandi aspettative e pretese puoi fare qualsiasi cosa!!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora mi devo sposare..spero di non pentirmene
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo ancora sposati e sicuramente le spese sono alte, superiori alle aspettative, non tanto per il numero degli invitati, ma per i costi dei fornitori. Non so se più avanti me ne pentirò, spero di no! Per adesso però sono contenta delle scelte fatte e non tornerei indietro.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È una scelta molto soggettiva. Io avrei voluto tanto un matrimonio super intimo con solo genitori, fratelli/sorelle e consorti, testimoni. Mio marito, invece, non avrebbe saputo rinunciare ad alcune persone come zii e cugini. Abbiamo dunque dovuto ampliare l'evento. È una spesa importante? Assolutamente sì, anche se non bisogna per forza strafare. Noi abbiamo cercato fornitori che fossero "onesti" in termini di costo. Me ne sono pentita? No! È stata comunque una giornata piena di tante emozioni positive. Avevamo invitati che venivano da tutta Italia/Europa, e vederli presenti malgrado la distanza geografica, partecipi a divertirsi e gioire insieme a noi ci ha regalato delle sensazioni meravigliose che difficilmente potremo dimenticare.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono pentita dei soldi spesi basta non strafare e fare secondo le proprie disponibilità economiche noi dopo il matrimonio non dobbiamo stare attenti alle spese che facciamo perché abbiamo speso secondo le nostre tasche e non di più inoltre a differenza di quelle che dicono molti noi siamo rientrati di quasi tutti i soldi con i regali
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena,

mi sono sposata quasi 9 mesi fa e devo dire che non mi sono pentita di nulla, anzi!

E' stata una giornata così emozionante che ci ha totalmente ripagato. Non solo per la gioia degli invitati, il sapere che si sono divertiti ed emozionati con noi, ma anche nel vedere realizzati tutti i piccoli progetti pensati con amore nei mesi precedenti. Penso ad esempio al bouquet quando mi è stato consegnato, o a quando ho visto per la prima volta i fiori in chiesa o la sala allestita come l'avevamo immaginata. Sono stati tanti piccoli momenti, ovviamente secondari, ma che porterò sempre con me.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tutte le emozioni che abbiamo vissuto ti direi di sì, ne vale la pena!
    Tornassi indietro cambierei solo un paio di cose a livello di fornitori per il resto però è stato tutto perfetto, le buste ci hanno aiutato molto
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io devo ancora sposarmi ma stiamo organizzando un matrimonio piccolo a basso budget, credo che ognuno debba farsi il matrimonio che vuole e che può avere nelle sue possibilità (se si vuole un matrimonio grande si mette da parte, se si vuole un matrimonio piccolo non ci si deve sentire in difetto).

Vale la pena spendere quanto si vuole spendere per ciò che ci rappresenta

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando leggo "firma in comune" mi sento irritata, primo perché è quella "firma" che rende due persone marito e moglie, poi perché sembra che per il solo fatto di sposarsi in chiesa si debbano spendere non so quali cifre. Ci si può sposare in chiesa anche alla presenza di solo due testimoni, esattamente come in comune! Al di là di questo, io mi sono sposata due volte, la prima in chiesa e la seconda in comune, ahah, e non ho speso grandi cifre pur festeggiando tutte e due le volte con le persone care. Nessuno obbliga due sposi a spendere più delle loro possibilità e si può benissimo organizzare bella festa senza svenarsi, basta avere un po' di fantasia e non seguire le tabelle di "come deve essere un matrimonio". La spesa è proporzionale al numero di invitati che si sceglie di avere. In sintesi, io non mi sono pentita di aver voluto festeggiare entrambe le volte, e credo di avere speso decisamente sotto la media perché ho fatto solo quello che volevo, senza seguire mode o "quel che si dovrebbe fare". La domanda da porsi non è: vale la pena di spendere soldi, ma: desidero festeggiare il mio matrimonio? Se sì, come? Se invece si inizia a pensare al matrimonio come a un evento standard, ossia a un insieme di spese obbligatorie, allora sì, non ne vale la pena.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena , per me sì .
    Noi non stiamo facendo niente di eclatante
    ma un matrimonio semplice che possiamo condividere con le persone care ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che ognuno ha una concezione diversa di "grossa spesa". Noi per quanti invitati avevamo e per il tipo di evento abbiamo speso anche "poco", ma si tratta comunque di cifre importanti. Mi sono sposata quasi due anni fa ma rifarei tutto. È stata una giornata stupenda, penso che la vita è fatta di momenti e per noi festeggiare in quel modo con le persone care e gli amici era importantissimo. Una giornata che ricorderemo per sempre.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io sono sposata da 9 mesi e qualcosa e non mi pento di nulla! Il nostro è stato un matrimonio diciamo normale, senza sfarzi eccessivi e con un numero non esagerato di invitati (84), che comunque ha avuto il suo bel costo. Noi siamo rientrati interamente della spesa del viaggio di nozze (costatato tanto anche quello) ma il matrimonio ce lo siamo sostanzialmente pagati noi tranne il mio abito e le fedi che ci sono stati regalati. Detto ciò è stata una giornata bellissima, piena di amore e che se potessi rivivrei! Essere circondati da tanto affetto è stata una sensazione bellissima, quindi non tornerei mai indietro per fare un matrimonio diverso.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata quasi un anno fa..se avessi di nuovo quel budget a disposizione lo rifarei subito 🤣 per noi è stata una giornata indimenticabile e ne è valsa la pena nonostante la spesa importante. Noi lo rifaremmo al 100%, ma non è un’esigenza di tutti, penso siano scelte estremamente personali. Diciamo anche che noi siamo stati fortunati a rientrare abbastanza della spesa con i regali di nozze e questo non è scontato
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, no, non mi sono pentita, anzi rifarei tutto esattamente come l’ho fatto! Penso che comunque sia tutto molto soggettivo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione