Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli

Help corredo!

Giulia, il 3 Gennaio 2021 alle 23:16 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Ciao a tutte, sono nuova... Dovrei sposarmi nel 2023, anche se aspetto ancora la proposta ufficiale (che spero arrivi a breve) ma ne stiamo già parlando anche in famiglia e da qualche mese mia mamma ha iniziato a comprarmi qualcosa per il famoso corredo..
Ho già delle tovaglie meravigliose in lino ricamate che ho ereditato da lei, poi abbiamo preso delle tovaglie antimacchia per tutti i giorni (4-5), 12 strofinacci (6 spugna e 6 cotone), 1 trapuntina, e degli asciugamani.
Dite che è presto per comprare anche servizio di piatti, batteria, utensili da cucina ecc...? Oppure meglio avere già tutto? E un’ultima domanda, quante lenzuola, copriletti e in generale biancheria da letto è meglio comprare? Grazie a tutte

20 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 1 Febbraio 2021 alle 20:08
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmm si io aspetterei ancora o a meno che nn abbia già qualcosa tua mamma..non c'è nessuna meglio della mamma che può dirti la quantità di cose che ti servono, io e mia sorella abbiamo una cassapanca a testa piena di corredo! 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie mille a tutte, ho fatto un file Word con una lista con tutte le cose che servono prendendo spunto da voi e da internet, e un’altra lista con le cose che ho già 😀 Quella completa la lascio se può essere utile a qualcuna ❤️Help corredo! 1

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è presto. Mia madre mi aveva comprato queste cose già da quando avevo 14 anni 😂
    Però almeno è stato tutto utile, perché io sono andata a convivere 6 anni prima di sposarmi, quindi mi ha fatto davvero comodo poter avere già tutto pronto!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io vivo da sola da quando avevo 19 anni, avevo in testa che sarei andata a vivere da sola presto già a 13 anni, così quando capitavo al mercato o alle fiere mi compravo qualcosina (avevo circa 15 anni quando ho cominciato) tipo le tazze per la colazione, la caffettiera, le terrine cose di poco costo perché si che lavoravo ma non è che guadagnassi chissà che ovviamente però quando 4 anni dopo andai a vivere da sola mi tornarono molto utili, quindi se trovi qualcosa che proprio ti piace, a buon prezzo (avendo così tanto tempo puoi aspettare saldi e promozioni) ti consiglio di prenderlo già, così quando sarà il momento di andare nella casa nuova avrai già tutte le tue cose senza essertene nemmeno accorta 😉 unico consiglio per non esagerare con gli acquisti, fai una lista delle cose essenziali più che altro per non ritrovarti sommersa da doppioni 😉 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E soprattutto piatti/bicchieri.. stoviglie in generale insomma, ancora a maggior ragione aspetterei di avere un pò di certezza sui colori e sullo stile degli arredi

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho comprato man mano che serviva...
    Abbiamo comunque iniziato a fare acquisti dopo aver deciso i colori della cucina, delle pareti della camera e del bagno. Prima era assolutamente impensabile!!!
    Per fortuna mia mamma a suo tempo ha bloccato mia nonna, era già pronta a farmi il corredo appena son nata! Dico per fortuna perchè abbiamo gusti totalmente diversi, mi sarei ritrovata con tutta roba bianca piena di pizzi (e quel poco che mi ha regalato effettivamente è bianco, un colore che odio per i tessuti di casa... più tazzine e piatti... sempre tutto bianco Smiley xd )
    queste sono le quantità di cose che ho, dopo 4 anni di convivenza:
    - 4 tovaglie classiche + 1 lunga per quando allunghiamo tutto il tavolo
    - 10 strofinacci

    - 4 presine

    - 8 asciugamani viso+ospite (ho due bagni)

    - 3 teli grandi, che usiamo come accappatoi

    - 5 copriletti (ma solo perchè due me li hanno regalati, altrimenti 3 sarebbero più che sufficienti)

    - 5 lenzuola complete

    - 1 piumino primaverile (che usiamo in inverno Smiley xd , siamo tipi calorosi, non abbiamo il piumino invernale)
    - 2 coperte sintetiche (una la usiamo sul divano, l'altra sul letto in periodo autunnale, prima di mettere il piumino)

    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa VIP Giugno 2021 Taranto
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho svariati elementi da corredo preparati da mia nonna e mia mamma. Ho comprato qualcosa anche per conto mio ma si tratta di piccolezze.
    Io ti consiglio di aspettare un po' per piatti e roba di questo genere. Personalmente preferirei averli a mio gusto, che siano pertinenti con l'arredo o alcuni elementi presenti nella mia futura casa. Per giunta molte di queste cose ora si trovano anche a poco prezzo su internet o in negozietti. 😉
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ei ciao e benvenuta! Allora io avevo delle cose che mia nonna e mia mamma mi comprarono da piccola... ti dico che alcune cose di marca buona ma se tornassi indietro alcune cose non le avrei fatte comprare. Ma ovviamente sono ricordi che ho e quindi le porterei a casa indubbiamente anche se sono passate un po di moda.. io ho circa 2-3 copriletti, 3 piumoni e non so quanti strofinacci, asciugamani e tovaglie 🙈 non ti nascondo che se non avevo nulla avrei comprato tante cose inerente al colore che mi farò essendo che gia avevo idea sul mio arredamento e tutto. Se tu, hai anche idea di come arredare la tua casa, inizia a comprare adesso... sono tantissimi soldi credimi. Piatti e stoviglie le abbiamo comprati un anno prima (mia mamma alcune cose le ha pagate anche a rate). Ti consiglio le cose di cristallo per ultime... comunque fai bene ad anticiparti. ☺️
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corredo camera da letto/bagno “buoni” mia madre ha cominciato quando ero ancora bambina 😅
    Per quanto riguarda giornaliere/utensili cucina credo proprio che aspetteremo prima la casa, più che altro per spazio e misure (visto che non abbiamo ancora i mobili)...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, non è presto per niente io iniziai a comprare alcune cose 3 anni fa, ancora si parlava neanche di matrimonio, man mano quando trovavo in offerta qualcosa lo prendevo. Per ora ho 5/6 asciugamani ospite, 1 trapunta invernale, 1 trapunta leggera, 2 copriletto, 3/4 completi letto, vari asciugamani e strofinacci del corredo di mia madre, la batteria di pentole, 3 padelle, servizio buono di posate regalato da mia sorella, bicchieri per tutti i giorni, cicchetti, ferro da stiro, phon, frullino, ciotole tupperware, 2 servizi di piatti, moka, tazzine, sale e pepe, portatovaglioli. L'aspirapolvere, asse da stiro le porterà il mio fm. Mi mancano ancora alcune cose e mi sposo a giugno😅cmq non è per niente presto, prendendo un pò alla volta non ti ritrovi tutta la spesa alla fine.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2021 Cagliari
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😰😰😰 io dissi a mia madre di non comprarmi assolutamente nulla che potesse far parte del corredo perché volevo essere io insieme a mio marito a sceglierci le cose. Oltretutto il nostro matrimonio arriva dopo 5 anni di convivenza quindi abbiamo fatto in tempo a prenderci tutto ciò che ci serviva, qualcosa ci hanno regalato mia madre e mia suocera. Per il resto ti dico, io sto andando avanti da 5 anni con solo due completi copripiumino e ovviamente li usiamo sia in estate che in inverno, abbiamo solo 3 piumini, uno lèggerò, uno medio e uno pesante, anche quelli da 5 anni, asciugamani e tappeti abbiamo unito le forze quando abbiamo iniziato la convivenza, vivendo entrambi in una caserma prima di conoscerci avevamo già ognuno la propria biancheria da bagno quindi non abbiamo acquistato nulla di nuovo, e poi, se hai lo spazio dove mettere le cose, de tua madre te le vuole regalare perché no?
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunque ho qualcosa come 8lenzuola complete(sopra,sotto,federe),4tovaglie buone,una decina giornaliere tra cui 3/4 da 12 posti,strofinacci e asciugamani ho perso il conto🙆‍♀️🙆‍♀️in uso ne ho messi 12,ma ne ho tanti ancora,asciugamani ne ho in uso 12 coppie (grandi e piccoli )e altri ne ho conservati ancora,3 teli e un set da bagno per entrambi(uomo e donna)2piumoni,2trapuntine,un paio di copriletti.Devo dire che mia madre ha un pò esagerato😅
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di prendere già qualcosa,i costi per alcune cose tipo pentole,piatti,piumini,ecc sono anche elevati perciò meglio cominciare subito
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non è presto. Mia madre mi ha comprato la batteria e tutti i servizi (giornalieri e buoni) ancor prima che mi fidanzassi 😅 Quello che scriverò l'ho preso da internet. Il corredo deve essere composto da:


    • 6 Completi letto (per completo letto si intende un set di lenzuola composto da lenzuolo sopra, lenzuolo sotto con angoli e due federe)
    • 2 Trapunte o 1 Piumino invernale
    • 1 Coperta di lana
    • 3 Copriletti trapuntati coordinabili con i completi letto
    • 3 Copriletti leggeri coordinabili con i completi letto.
    • 4 Presine
    • 6 Asciugapiatti in cotone
    • 2 Tovaglie da tutti i giorni
    • 2 Tovaglie eleganti
    • 1 Set di tovagliette da colazione
    • 6 Asciugamani con ospite
    • 2 Teli bagno
    • 2 Accappatoi
    Spero di esserti stata utile!!! 😉
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nonna ci ha fatto il corredo da quando siamo nate , per fortuna io amo lo stile shabby chic o mescolare capi in pizzo in ambienti più moderni ! Quest’estate ho tirato fuori tutto ed ho tantissime cose , nel tempo ne ho acquistate anche io , per altro ho già utensili , pentole , padelle , piatti , bicchieri ecc ma io dovevo avere casa a gennaio dello scorso anno 😰 poi insomma sono successe tante cose che non sto qui a raccontare per non ammorbarti ma ancora non la ho , nell’attesa mi diverto ad acquistare per far in modo cge questa attesa sia meno snervante ma più produttiva e anche per darmi l’idea che non sia tutto svanito ! Se qualcosa ti piace acquistala se ne hai troppe non sono mai troppe , hai una vita intera per utilizzarle !!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avere fretta, ora del 2023 c’è molto tempo. Dipende anche dalla casa che avrete. In generale io mi trovo bene ad avere 3 completi letto estivi e 3 copripiumini per autunno inverno. Guarda con calma, scaricati le app Westwing e Privalia, ci sono delle offerte ottime per cose di altissima qualità!
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non è presto, meglio ora che non ci sono ancora le spese del matrimonio. Io quando ci siamo sposati avevo praticamente tutto, tranne qualcosa che compro quando mi piacciono, corredo regalato da mamma, nonne, zie e madrina. Avevo già tutti i servizi di piatti buoni e pentole e poi ho comprato un servizio bianco di Alessi che usiamo tutti i giorni e alcuni Thun.
    Per mestoli e varie ti consiglio o sambonet o tognana. Ricordati il servizio di posate.
    Io ho 6 lenzuola che uso sempre di quelle bassetti, ecc e poi quelle di lino e quelle rifinite a giorno
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei comunque un elenco di ciò che hai già e ciò che ti manca. Giusto per avere tutto sotto controllo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2051 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io mi sposerò a giugno e fai conto che ancora i piatti non li ho comprati.. ti consiglio di prendere ciò che ti piace di cose particolari invece per le giornaliere io le comprerò via via che mi serviranno ☺️
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Ti racconto la mia esperienza ( fiera di come è andata visto ciò che è successo). Noi nel 2018 abbiamo acquistato casa in costruzione. Da gennaio 2019 abbiamo iniziato a comprare piano piano mese x mese tutte le pentole gli utensili bicchieri piatti ecc ecc ecc ( pensa la prima cosa che ho comprato e stato lo zerbino xD). Ad aprile 2020 ci hanno consegnato casa e mi sono ritrovata ad avere già tutto per la cucina. Negli anni precedenti i miei parenti avevano già iniziato a regalarmi asciugamani lenzuola ecc ecc. Devo comprare solo pochissime cose ad oggi. Quindi il mio parere è NO NN E PRESTO inizia pure con calma a comprarti il necessario ( tanto usciranno tantissime altre cose fidati...)!! Non ti ritroverai con una grossa spesa sulle spalle. Mese x mese ammortizzi la spesa e per il 2023 avrai già tutto bello pronto (io ho ancora degli scatoloni in cantina dai miei con le cose di casa..mi deve arrivare il mobile del salone e la camera da letto Smiley xd).
    Per quanto riguarda la quantita io sono dell'opinione pochi ma buoni. Inutile riempire 1 armadio di 5000 lenzuola inutili poi xké metterai sempre gli stessi ( vedo mia madre quantità industriale di asciugamani e lenzuoli MAI usati perché se no si rovinano...🙄😑).
    Io attualmente ho 2 paia di lenzuoli ( al massimo posso arrivare a 4...). Per gli asciugamani stato a quota 7 paia ( considerando che a casa ho 2 bagni pero). Preferisco spendere i soldi Per "NOI" o per futuri viaggi piuttosto che spenderli per biancheria che non userò mai😊😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione