Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Principiante Maggio 2025 Milano

Hotel per chi viene da lontano, chi paga?

Emanuela, il 16 Gennaio 2025 alle 07:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Buongiorno!
Per il nostro matrimonio avremo diversi ospiti che verranno da lontano, solitamente l'alloggio viene gentilmente offerto dagli sposi? O ognuno pensa per sé?
Sono un po' combattuta perché nei matrimoni a cui sono stata io ho sempre pagato di tasca mia l'hotel, ma le persone a me vicine mi stanno dicendo di dover offrire la camera ai parenti lontani. Voi come avete fatto? Grazie ♥️

39 Risposte

Ultime attività da Mariagrazia, il 19 Gennaio 2025 alle 15:42
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Trapani
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi vale la stessa cosa noi ci sposiamo lunedì pomeriggio, offriamo a chi viene da fuori il lunedì sul martedì, chi verrà 2-3 gg prima provvederà autonomamente
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Trapani
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso per rito e ricevimento una villa hotel, per cui le persone da lontano hanno l'appogio dalle ore 14.00 del giorno stesso ( rito inizia alle 1730 e a seguire ricevimento) fino al giorno seguente con colazione inclusa e check out alle 10.00
    Per cui noi stiamo offrendo agli ospiti da lontano una sola notte. Alcuni nostri amici hanno scelto di conciliare vacanza e matrimonio, per cui si stanno organizzando loro per casa vacanza hotel ecc
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, io ho pagato la camera per 2 notti solo ad un mio amico che vive all'estero.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no, al massimo potresti pensare di occuparti del trasporto noleggiando un bus ma anche questa mi sembra un'esagerazione. Almeno per me si tratta di una cosa che abbiamo sempre fatto senza batter ciglio.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo offerto la sistemazione a delle coppie di amici che venivano da lontano (nel nostro caso anche dall'estero) per la notte del matrimonio. Due coppie le abbiamo sistemate in un piccolo b&b che aveva solo due camere quindi era a disposizione solo per loro praticamente. La terza coppia l'abbiamo sistemata in una seconda casa vicinissima a chiesa e location del matrimonio e a loro ovviamente abbiamo dato la possibilità di fermarsi anche più di una notte essendo casa nostra

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi viviamo a Roma ma ci sposeremo in Puglia e tra gli invitati abbiamo amici che verranno da Roma quindi a loro pagheremo 2 notti, anche perchè tra questi amici ci sarà anche una coppia che quando si è sposata, in Sicilia, ci ha pagato 2 notti. In più pagheremo una notte, quella post matrimonio (a noi sarà serale) agli amici che pur essendo pugliesi dovrebbero affrontare un viaggio troppo lungo per rientrare a casa (vengono da altre province).

Però io credo non ci sia una regola, niente è dovuto. Se potete farlo e avete piacere è un bel gesto, ma se economicamente sarebbe troppo allora non dovete sentirvi obbligati.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate bene, mi sembra giusto anche andar loro incontro in qualche modo
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela!

Condivido il voler fare iniziare tutto in orario per permettere, a chi vuole, di non tornare a casa troppo tardi. Anche noi ci stiamo adoperando per fare in modo che il taglio torta non sia oltre le 22.30. Così successivamente rimarranno solo "i festaioli" per il dj set. So già che alcuni amici si organizzeranno tra di loro per tornare a casa tutti insieme.

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, la nostra sala dista a un'oretta dalla chiesa per tutti, nonchè dalla nostra città. Inizialmente ci stavamo preoccupando di scegliere una sala più vicina, ma ahimè ce n'è due contate (numero reale) e nessuna delle due andava bene per le nostre esigenze avendo persone disabili e su carrozzina, quindi la scelta della sala distante per noi è stata quasi obbligata. Ti dirò anche che proprio per la problematica di assenza di sale in città, tutti i matrimoni a cui sono stata non distavano a meno di 45 minuti e mai nessuno si è posto il problema di trovare anche l'alloggio, perchè diciamo che è considerato normale fare una lunga distanza per raggiungere il ristorante (sapendo che appunto vicine non ce n'è). Noi ci stiamo invece preoccupando di far iniziare la cena in orario e finire tutto entro mezzanotte, in modo che non si è troppo stanchi e assonnati per fare la strada di rientro, che tra l'altro faremo anche noi sposi in quanto torneremo a casa nostra.
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, noi avremo alcune persone che vengono da fuori. I parenti alloggeranno dai loro familiari, ma gli amici non avendo a chi appoggiarsi in città, staranno in un b&b. Noi pagheremo per loro la notte del matrimonio, ma se decideranno di venire qualche giorno prima o di intrattenersi di più provvederanno loro per sè.
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Saggia Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora fregatene...se gli pesa il sedere e non sono anziani se la vedano loro con il pernottamento! Al massimo suggerisci qualche struttura, ma a tempo perso se ne hai voglia...hai già fin troppo da fare come tutte noi
    • Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata a matrimoni anche ad un'ora di distanza e sono sempre tornata a casa, senza problemi. A qualche invitato da parte del mio compagno "pesa un po' il sedere", ma è anche gente che non è abituata a fare più di 1 km il giorno (nonostante non siano anziani)

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato per 20 persone 2 notti e per altri 7 una notte. E’ stata una spesa che avevamo previsto nella spesa complessiva per il matrimonio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato la notte a tutti gli ospiti che arrivavano da più di 90 minuti di distanza, indipendentemente dalla regione.
    Ci è sembrata una cortesia dovuta.
    Per contro mai mi è capitato, da ospite, di ricevere tale attenzione.
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è una regola fissa: dipende dal budget e da quante persone vengono da fuori.

Il mio FM non è italiano e tutta la sua famiglia e amici verrà da fuori (circa 30 persone), noi pagheremo tutto - viaggio e alloggio - alla sua famiglia (mamma e papà) e la notte del matrimonio alla mia (mamma, papà, fratello). Per gli altri faremo una convenzione con 1 o 2 hotel così che possano pagare meno, visto che ci sposeremo in bassa stagione (Novembre).

L'unica cosa che potreste fare, se non volete pagare completamente, è suggerire a chi viene da fuori alberghi o zone dove stare.

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no. 45 minuti non è tantissimo...se proprio qualcuno dovesse sentire la necessità di pernottare più vicino potrebbe pagarsi una stanza...
    A te qualcuno degli invitati ha espresso questa preoccupazione?
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ai parenti che vengono da lontano paghiamo una notte...ad alcuni amici pure, ma non a tutti perché sono tanti 😅 abbiamo preferito pagarla a chi sappiamo essere in difficoltà oppure a chi teniamo di più
    • Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi aggancio a questo post per chiedervi un parere. La location che abbiamo scelto (rito+ricevimento) è a 45 minuti di distanza per il 90% degli invitati. C'è chi mi dice che la distanza è troppa e che dovrei sistemare anche chi deve fare 45 minuti di auto. Cosa ne pensate?

• Rispondi
  • AZAZIE
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Milano
    AZAZIE Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se gli ospiti vengono da lontano, generalmente è cortese che gli sposi si facciano carico almeno in parte delle spese per l'alloggio, specialmente per i parenti stretti e testimoni. Tuttavia, dipende molto dal budget e dalle aspettative di ognuno. In alcuni casi, gli ospiti possono pagare per il loro soggiorno, ma gli sposi potrebbero fornire alcune opzioni scontate o suggerire sistemazioni convenienti.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal vostro budget.
    Non ascoltare chi da pareri con le " tasche" altrui
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice, a Bracciano, comune in cui ci sposiamo, non ci sono hotel grandissimi. Dopo mille ricerche e paranoie, ho deciso di prendere tutte le stanze (in totale 12) di un hotel, dove avremo la suite degli sposi, che è la stessa in cui si preparerà il mio futuro marito, e le altre 11 camere per fratelli, nonna, genitori e testimoni.

Accanto a questo hotel, a poche centinaia di metri di distanza, ce ne sono altri che mi limiterò a consigliare agli altri invitati che già mi stanno chiedendo dove possono alloggiare. Credo di fare questa lista prima della consegna delle partecipazioni e di mandarla via Whatsapp per dargli il tempo di organizzarsi. Poi per la mattina dopo, pensavo di andare a parlare con uno dei localini lì intorno per organizzare una sorta di brunch con le persone che rimarranno lì in zona a dormire. Devo ancora decidere però e capire anche in base ai prezzi.

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Precisa Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi, mi spieghi come hai fatto? io mi ero impuntata con l'idea di soggiornare tutti nello stesso posto, però si sta rivelando quasi impossibile, perchè alcuni invitati preferiscono hotel, altri appartamento ecc. Quanti hotel hai scelto? In base a cosa?

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Precisa Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sono nella tua stessa situazione Smiley smile Inizialmente volevo pagare la notte a tutti, poi si è rivelato essere possibile. Non solo dal lato economico, ma anche perchè tanti non sono sicuri di venire, alcuni lo decideranno un mese prima, alcuni si fermano 1 notte, altri 3 notti... C'è chi vuole stare in singola, chi vuole la terrazza, chi l'appartamento... Mi sono stufata e ho deciso di pagare la stanza solo alla mia testimone.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emanuela, io penso che queste scelte si debbano fare sempre in base alle proprie possibilità. Noi abbiamo tante persone da fuori e per noi sarebbe stato impossibile pagare l'hotel a tutti. Abbiamo deciso di pagare la stanza solo ai genitori, ai fratelli e ai testimoni; agli altri manderemo una lista di hotel consigliati in zona.

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Abituale Settembre 2026 Bari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emanuela! Come hanno già detto, non c'è una regola ben precisa, però posso darti qualche suggerimento in base alla mia esperienza lavorativa (perchè lavoro come receptionist di una struttura alberghiera, perciò mi occupo delle prenotazioni) ed in base a ciò che farò per il mio matrimonio. Molti sposi sono soliti pagare la notte delle nozze agli invitati che vengono da fuori, chi poi vuole prolungare il soggiorno, paga il resto. Questo è ciò che farò io stessa (anche perchè un buon 50% degli invitati non vive in Puglia, quindi pagare più di una notte andrebbe oltre la nostra disponibilità economica). Discorso a parte vale per gli sposi stranieri che celebrano il proprio matrimonio in un'altra terra (nel 90% dei casi, gli sposi pagano tutto per tutti, ma parliamo solitamente di gente con una disponibilità economica elevata Smiley xd ). Spero di esserti stata d'aiuto!

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dalle disponibilità economiche della coppia e da quelle degli invitati, nonché da quanto distano questi ultimi.
    In caso di invitati che devono fare viaggi lunghi e costosi, se gli sposi possono permettersi di pagare l'hotel secondo me è un gesto carino.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo circa la metà degli invitati che vengono da fuori e pagheremo noi per la notte del matrimonio. Chi si vorrà fermare altre notti, pagherà da sé.
    Onestamente è una cifra impegnativa da sostenere ma non mi sarebbe sembrato giusto farla pagare a loro...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non c'è una regola, dipende molto anche dalle vostre possibilità. Noi abbiamo avuto la fortuna di avere a disposizione 33 posti letto nella struttura dove ci siamo sposati e quindi una notte inclusa nel prezzo dell'affitto esclusivo. Quindi i nostri amici più stretti hanno dormito lì con noi, per il resto degli invitati abbiamo deciso di pagare la notte del matrimonio in un altro albergo lì vicino perché comunque la location era lontana per tutti, quindi ci tenevamo ad agevolarli. Chi si è fermato più di una notte ha provveduto da solo a quella spesa.

Ad altri matrimoni a cui ho partecipato, alcuni hanno offerto la notte, altri no, quindi è a discrezione di ognuno.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partiamo dal presupposto che non ci sono obblighi. Secondo me dipende da tanti fattori: innanzitutto dal numero, perché ovviamente fa differenza se hai 10 persone che vengono da fuori o 80; dal vostro budget: offrire una notte a tutti quelli che vengono da fuori potrebbe significare (anche) qualche migliaio di euro; se per caso in passato hai ricevuto un trattamento particolare da queste persone, ecc ecc. Noi avevamo più della metà degli invitati che venivano da fuori, sarebbe stato davvero troppo pagare una/due notti a tutti. Onestamente abbiamo pagato l'alloggio solo per gli zii di mio marito, ma niente agli amici. In compenso abbiamo organizzato il servizio di trasporto dal centro città alla location (circa mezz'ora di strada) per tutti gli invitati che venivano da fuori così da non doversi preoccupare anche degli spostamenti.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato noi due notti perché mio marito è di un'altra regione quindi amici e parenti dovevano necessariamente arrivare il giorno prima e ripartire quello dopo, altri sono stati una notte sola. È stata una bella spesa ma noi abbiamo preferito così e tagliare su altro. Anche a me quando sono andata a matrimoni fuori solo una volta mi hanno pagato la stanza però a noi sembrava giusto così.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposo Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pagherò la notte del matrimonio ai miei amici fuori regione (ma sono tipo 5 coppie), mentre ai miei parenti lo abbiamo prenotato ma lo pagheranno da soli!

• Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ne stiamo ancora parlando! Tra i miei invitati, ci sono poche persone che vengono da fuori e mi hanno già detto che si arrangeranno per non darmi altre spese (io mi sono offerta di ospitarli a casa, dato che ho la possibilità). Dalla parte del mio compagno sarà più complicato.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione