COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Fabiana
Sposa Master Settembre 2016 Roma

I vostri genitori vi aiuteranno economicamente?

Fabiana, il 10 Settembre 2015 alle 18:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 98

Ciao sposine i vostri genitori e suoceri vi aiuteranno nel pagamento di qualche spesa delle nozze? Io sinceramente ancora non l ho capito, progettano tutti ma non si sbilancia nessuno. Per il momento i vari anticipi ci abbiamo pensato noi senza dire nulla a nessuno. Se qualcuno vorrà aiutarci ben...
Ciao sposine i vostri genitori e suoceri vi aiuteranno nel pagamento di qualche spesa delle nozze?
Io sinceramente ancora non l ho capito, progettano tutti ma non si sbilancia nessuno. Per il momento i vari anticipi ci abbiamo pensato noi senza dire nulla a nessuno. Se qualcuno vorrà aiutarci ben venga altrimenti fa nulla Smiley smile

98 Risposte

• L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    Il matrimonio lo pagheremo noi, ma mio suocero mi ha detto che se per me va bene vuole regalarmi l'abito. Io e il mio fm non abbiamo ancora deciso, non vorrei dargli spendere troppi soldi!!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    Che bella l'ultima frase che hai scritto Daniela! É proprio vero ormai siamo una famiglia a sé Smiley smile Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Luglio 2017 Potenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    Anche nou faremo tutte con le nostre forze.. diciamo che cond molti ne la famiglia del mio fm ne la mia navigano nell'oro quindi...:-)
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    I nostri genitori ci faranno un regalo sui 1000€ ....
    Non ho mai condiviso il fatto di farsi pagare il matrimonio. Stiamo insieme da sempre, abbiamo vissuto fuori per l'Università, trovato un lavoro lontano, comprato una casa e stipulato un mutuo da soli...questa è la nostra vita e noi siamo la nostra famiglia!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    Ciao Francesca anche io sono della provincia di Roma!
    Smiley smileMia suocera non mi pagherà l abito! Anche noi stiamo facendo tutti da soli!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    Io sono di un paesino in provincia di Roma e di solito è usanza che la suocera paghi l'abito da sposa e per il resto si fa a metà tra genitori e suoceri, ma per me è diverso. 1)perché non voglio che mia madre (l'unica nella mia famiglia a lavorare) si indebiti per una mia scelta; 2) perché i miei suoceri hanno le braccine corte Smiley tongue
    Perciò già mi sono mossa a comprare con i miei soldi tutto quello che riguarda partecipazioni, bomboniere, scatoline ecc... e poi per il ristorante userò i soldi che mi regaleranno per il matrimonio
    • Rispondi
  • Baleli
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Baleli ·
    • Segnala
    Noi a 26anni ci siamo comprati casa con le nostre forze, ristrutturata e arredata ... mutuo, sacrifici ma é stata una grandissima soddisfazione farcela da soli. E cosí sará per il matrimonio, non mi pare giusto che i genitori paghino per i figli. I ns genitori non ci hanno mai fatto mancare nulla e ci hanno insegnato che se desideri qualcosa bisogna guadagnarselo. Infatti ci sposiamo ora perché abbiamo i soldi per farlo, se no avremmo fatto sicuramente prima. Le cose acquistano ancora piú valore se te le sei guadagnate. Comunque sia Mia mamma ci tiene a prendermi il vestito da sposa, come ha fatto per mia sorella, mentre mia suocera ci vuole regalare le tende per la casa - unica cosa che manca perché non ho mai avuto il tempo di sceglierle.
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    I miei vorrebbero assolutamente, ma già ci hanno aiutato con la casa, il matrimonio ci teniamo moltissimo a fare noi!!
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    Si direi che certe volte le usanze dei paesini vanno lodate Smiley smile
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    Ciao Marianna sei molto fortunata Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Mariaanna ·
    • Segnala
    Noi sposi paghiamo solo il fotografo
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Mariaanna ·
    • Segnala
    Ciao cara
    Qui da me è usanza fare così: i suoceri della sposa fanno la casa e metà ricevimento
    I genitori della sposa regalano una stanza se vogliono, poi regalano le tende e se c'è disponibilità anche qualcos'altro e metà del ricevimento
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    Si, è stato un bel gesto poi per il resto ci arrangeremo noi
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Aprile 2016 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    I miei ci aiutano, i genitori di fm non possono economicamente.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    Ripeto, sei fortunata. Anche i miei mi hanno sempre dato tutto ciò che possono e mi hanno dato il massimo ma mi hanno contemporaneamente insegnato ad arrangiarmi. È così non gli chiederemo nulla.
    • Rispondi
  • Glenda
    Super Sposa Agosto 2016 Livorno
    Glenda ·
    • Segnala
    A noi x fortuna ci aiutano tanto pagano il ristorante..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Calabria
    Alessia ·
    • Segnala

Lo so, pero' noi siamo ancora molto giovani e cercano di darmi il massimo in tutto e per tutto .

• Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    Noi abbiamo in programma di provvedere da soli, ma mio padre ci aiuta qui e lì per propria volontà, ad esempio ci ha comprato le finestre di casa. Noi teniamo di conto di dover fare soli, se poi ci vogliono dare una mano ben venga Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala

Che fortuna, anche io vorrei che pagassero gli altri per me.. Però secondo me è giusto comportarsi da adulti e non andare a cercare mamma e papà quando si fanno passi da adulti.. Altrimenti diventa troppo facile.. Sarà che a me hanno sempre insegnato che si cammina con le proprie gambe e si fanno le cose che si possono fare con le proprie forze. Sono punti di vista però.

• Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    I miei hanno pagato le bomboniere e l'anticipo del vestito, mia suocera ha detto che ci prende lei i segnaposto, il bouquet... E non ricordo cos'altro. Ma il resto lo stiamo facendo da noi.
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    Giustissimo!
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    Beh ho dovuto...siamo 85 persone solo di parenti miei.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Calabria
    Alessia ·
    • Segnala

Ciao , a noi pagheranno quasi tutto i nostri genitori per non dire proprio tutto, persino gli accontiSmiley smile

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    É già un grande aiuto sei fortunata!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    Che dolci Alessandra Smiley smile
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    Si sei fortunata Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    Noi anche facciamo da soli,con i mezzi che abbiamo a disposizione.I suoceri ci hanno regalato la casa,che noi abbiamo dovuto ristrutturare con i nostri soldi.I miei ci hanno aiutato a comprare i mobili.Per il matrimonio non so se ci regaleranno qualcosina,comunque non me lo aspetto perché hanno già fatto tanto.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    Mio padre come regalo mi pagherà la quota al ristorante dei miei parenti e mia madre ha voluto regalarmi una parte dell'abito.. Io non volevo che mi pagassero nulla ma sono molto insistenti e se non accetterei se la prenderebbero molto..
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    Si,messo in chiaro subito che se mi sposavo avevo bisogno di un minimo di aiuto. I miei e i suoceri si divideranno il pranzo,questa é l'unica cosa che abbiamo chiesto. Se arriva dell'altro meglio.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    I miei dubbi nascono perché alcuni parenti e amici praticamente hanno pagato in buona parte i genitori, noi invece non abbiamo chiesto assolutamente nulla a nessuno Smiley smile
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    Assolutamente d accordo noi x ora riusciamo a coprire la spesa del ricevimento, e qualche caparra già l abbiamo data, ma manca un anno esatto c é tempo x cercare di risparmiare il più possibile, che ne pensi? Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    Noi da soli. Trovo irresponsabile progettare un matrimonio con i soldi altrui.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇