Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Marzo 2022 Siracusa

Iban nelle partecipazioni

Laura, il 17 Agosto 2021 alle 16:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 47
Salvato
Io ho sempre pensato fosse un po brutto mettere l'iban, come se stessi richiedendo soldi per forza... Ma da un'altra parte penso possa essere comodo per chi non vuole portarsi i soldi, doverli andare a prelevare ecc.. In effetti da invitata non mi sono mai offesa, adesso da sposa mi sta sembrando brutto 🤔 voi che ne pensate? Specifico che già viviamo insieme, abbiamo due bimbi e per adesso il viaggio di nozze non se ne parla.... Cosa avete scritto di carino nelle partecipazioni? Sia che avete messo iban sia senza....
Avevo anche pensato ad una scatola dove far mettere le buste al ricevimento ma anche così mi sembra di chiedere soldi 🤔 consigli???

Si

53%

217 voti

No

47%

194 voti

47 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 16 Gennaio 2022 alle 15:48
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente NO. Chi non opta per una lista nozze, che sia di quelle classiche o tecnologiche, fa intendere agli invitati di per sé di preferire i soldi. Inserire nella partecipazione l'iban, non solo è di un cattivo gusto (della serie ti invito ma sgancia il cash prima che vieni), impone a tutti gli invitati una somma di denaro. Magari avrai invitati che preferiscono portarti un regalo (sicuramente di tutto rispetto da sfoggiare, o semplicemente un qualcosa che valga come ricordo) senza metterli in difficoltà con quella dicitura sull'invito stesso, che ti ripeto, ogni volta che l'ho vista mi si ribaltavano gli occhi per la rabbia. sarò onestà fino a sembrare spietata, ma la frasetta bellina da "piccoli fiammiferai" aiutateci a realizzare il sogno del viaggio di nozze, mi fa inca***** ancora di più. Non sono di certo le persone che si invitano a far fare il viaggio di nozze agli sposi, se non se lo possono permettere amen, si faranno la crociera dentro la vasca di casa. Scusami, ma mi sa tanto di invito con delitto al galateo
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo metterò per gli stessi tuoi motivi....niente viaggio con questo covid e casa già pronta...gli invitati mi perdoneranno ma non voglio un altro set di piatti....ne ho anche troppi.

• Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bari
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno da quello che può, se poi ha intenzione di dare soldi, si ritrova utile avere l'iban a portata di mano o il porta buste.. Oppure vi faranno qualcos'altro 🤷🏽‍♀️ Alla fine sanno che i matrimoni sono cosi e penso che la penseranno come te da invitata 😉
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Principiante Maggio 2022 Parma
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno abbiamo lo stesso problema per il regalo di nozze (viaggio). Penso che nelle partecipazioni metteremo un rimando al sito, in cui si troveranno le indicazioni per il pagamento della quota del viaggio
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la cosa più pratica.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze... Alla fine abbiamo deciso per Iban si. Anche perché effettivamente come qualcuna mi ha fatto notare, fa comodo avere i soldi prima anche per non stare in pensiero con tutte le buste... Ho optato per questa frase che ho trovato qua sul sito, su consiglio di un'altra ragazza. Questa è l'anteprima di stampa della partecipazione e sotto ho messo l'iban e i ringraziamentiIban nelle partecipazioni 1

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che l'iban sia un'ottima cosa, estremamente comoda sia per gli sposi (che così non devono pensare a cosa farsene delle decine di buste che altrimenti riceverebbero) sia per gli invitati stessi (banalmente io ad esempio uso sempre la carta, dovrei andare a prelevare apposta...per carità, nulla di grave, ma è tanto più comodo poter fare tutto da telefono).

Penso sia anche una questione generazionale, una volta si usavano molto di più le liste nozze, ma ora tante coppie convivono prima del matrimonio quindi non servono più a molto. Anche l'idea della lista nozze in agenzia ormai c'è di meno (certo, dipende dal tipo di vacanza, ma in tanti casi la gente si organizza da sola).

Una via di mezzo, se qualcuno ti rompe le scatole, potrebbe essere pensare di mettere il bigliettino con l'iban e la classica frase carina di rito solo per chi sai che non farà storie (facilmente tutti i giovani!) e magari evitarlo per i parenti di una certa età. Negli ultimi anni sono andata ad un paio di matrimoni di amici del mio fidanzato (che sono tutti sulla trentina) e tutti avevano inserito l'iban nell'invito (oppure nel sito del matrimonio).

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me l'idea dell'iban piace...basta trovare una frase carina, facendo capire che comunque non è un obbligo...il problema è trovare la frase adatta aahhahah

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarà inevitabilmente qualcuno che si presenterà lo stesso con l'oggetto o con la busta di contanti ma la stragrande maggioranza ha fatto il bonifico contenta di non dover girare con pacchi e buste di soldi durante il ricevimento
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente a favore dell'iban sulla partecipazione! Credimi che è meglio aver tutto canalizzato nel conto piuttosto che ritrovarti quei giorni con molte buste col rischio di perdere pezzi, quella è una giornata impegnativa in cui avrai la testa altrove 😅 inoltre io avrei un po' di paura a girare con tutti quei soldi liquidi. L'alternativa è usare un IBAN per la lista nozze, noi l'avevamo fatta per il viaggio nei nozze ed è stata super ben accolta come cosa tanto da coprire tutta la spesa ed essere pure in esubero, ma se avete cose da comprare per la casa potrebbe benissimo essere un escamotage per non mettere l'iban personale, fate qualche lista nozze e via.
    Noi abbiamo fatto partecipazioni con e senza iban dell'agenzia di viaggi differenziate a seconda della persona a cui dovevamo darla solo perché mia suocera ha rotto l'anima che le pareva una cosa brutta, per chi preferiva darli direttamente a noi abbiamo fornito l'iban privato in separata sede e festa finita. Noi quel giorno non abbiamo ricevuto nessuna busta e nessun regalo fisico (non avevamo dove metterli e come trasportarli) siamo stati molto chiari su questo con gli invitati che hanno capito e rispettato la nostra volontà, poi ci sono state alcune persone non invitate che ci hanno fatto regali fisici (orripilanti e, secondo me, riciclati) dandoli a mia suocera, ma questa è un'altra storia 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban si perché è molto più comodo per tutti
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non mi è mai capitata l opzione iban ma come hanno detto anche nei post precedenti, si può trovare una formula carina x dire che chi non vuole partecipare alla lista nozze, può fare la busta... 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da invitata anche io non mi offenderei come te mentre da sposa un po’ si 😆 mi sembra ottima come idea con molti punti a favore però temo anche che qualcuno possa fare il furbetto 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non mettiamo l'Iban nelle partecipazioni e cercheremo una frase carina per dire che vogliamo il regalo in busta

• Rispondi
  • V
    Sposo Abituale Settembre 2021 Siracusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo creato un sito apposta. E nella sezione “lista nozze” abbiamo spiegato che eventuali contributi sarebbero stati utilizzati per il viaggio di nozze (e abbiamo messo l’IBAN). Ormai è tutto tecnologico, penso che l’IBAN sia l’equivalente della vecchia busta e non lo trovo di poco gusto. Poi chi preferisce la busta, può comunque farti quella il giorno del matrimonio. A noi qualche regalo è già arrivato e non ti nego che fa comodo riceverli prima della data.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito l’iban e per i non invitati al ristorante abbiamo fatto una piccola lista nozze
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Reggio Calabria
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché l’ho fatto anche io e serve a non far diventare matti gli invitati per i regali e a non ricevere regali che possono non piacervi.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, se uno non vuole può fare comunque il suo regalo a parte. 😊
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole all'Iban, risolve il problema di dover dire alla gente che cosa regalare ed è molto più pratico che avere i soldi in busta.
    Onestamente una cassetta per i soldi non mi sembra più elegante dell'iban nella partecipazione, per il quale francamente non comprendo tutta questa ostilità. Personalmente preferisco avere soldi che regali che non necessariamente si riveleranno utili o di mio interesse, noi chiederemo di contribuire al viaggio di nozze come abbiamo già visto fare a molta gente. 😊
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ☺
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io come te mi trovo un po’ indecisa .. da invitata non mi ha mai dato fastidio .. anzi.. ma da sposa mi sembra di elemosinare soldi .. vedremo .. al massimo non avendo molti invitati confideremo nelle buste
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Settembre 2022 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo tristissimo... meglio le vecchi buste. Ciao 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che abbiamo creato un sito apposito dedicato al matrimonio, con tutti gli spunti del nostro futuro viaggio di nozze, cui i regali saranno dedicati ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche a noi non piaceva molto ma alla fine, vista la situazione covid, ci siamo convinti e lo abbiamo inserito nella partecipazione però in un cartoncino a parte con una bella frase 😊 gli invitati hanno capito e si sono detti d’accordo con la nostra scelta! In tempi diversi avremmo fatto la lista nozze in agenzia di viaggio ma ora come ora ci sembrava un suicidio 😅
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo abbiamo messo nelle partecipazioni ma abbiamo fatto un immagine carina con scritto che il regalo più gradito sarebbe un contributo per la nostra nuova casa e lo abbiamo mandato su whatsapp
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Settembre 2021 Bari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia di cattivo gusto
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti semplicemente l’indicazione dell’iban senza porti problemi 😉
    Nessuno si offenderà, anzi ci sarà chi apprezzerà con sollievo
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizialmente non lo volevamo mettere e avevamo inserito l'iban dell'agenzia viaggi, poi per forza di cose la lista viaggi è stata chiusa e quando abbiamo rifatto le partecipazioni abbiamo fatto un biglietto a parte con il nostro iban e una frase carina per far capire che comunque quei soldi erano destinati ad un viaggio...ha avuto successo ed è stato comodissimo per tutti, l'ha usato anche mia nonna di 96 anni🤣
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La abbiamo messe perché tutti ci chiedevano come fare ed era difficoltoso andare a cercare su internet i dati per la lista viaggi…
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto: gradito regalo in busta..Saranno quindi gli ospiti a decidere cosa regalare..Ma essendo che già la casa l avete e le cose penso più vi regalino soldi🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no. Vuol dire obbligare le persone a regalare soldi, li metterebbe in profondo imbarazzo. Voi lo vedete il nonnino di 85 anni ricevere una partecipazione del genere?
    Ma cmq resto sempre dell'idea che ognuno è padrone di gestire il proprio matrimonio come meglio crede, quindi se lo ritiene opportuno che faccia pure☺️
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente noi lo metteremo e stento a capire il motivo per cui sia ritenuto " di cattivo gusto". Allora è meglio avere 200€ in tasca il giorno del matrimonio? È meglio ricevere 1 ennesimo set di piatti brutto?
    Noi lo metteremo e chi vorrà ci farà partire per il viaggio di nozze. Chi vorrà potrà darci i soldi ma conoscendo i miei invitati non credo che succederà.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione