Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patrizia
Sposa Abituale Ottobre 2021 Pavia

Iban o non Iban, questo è il dilemma!

Patrizia, il 2 Dicembre 2020 alle 15:28

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 82

Ciao a tutte! Ho bisogno di un consiglio a proposito della partecipazioni, non riesco a decidermi se mettere l'iban oppure no sulle partecipazioni. Da una parte non vorrei perchè mi sembra di chiedere soldi, dall'altra però l'idea delle buste mi mette ansia perchè avrei paura di rischiare di tornare...

Ciao a tutte!

Ho bisogno di un consiglio a proposito della partecipazioni, non riesco a decidermi se mettere l'iban oppure no sulle partecipazioni.

Da una parte non vorrei perchè mi sembra di chiedere soldi, dall'altra però l'idea delle buste mi mette ansia perchè avrei paura di rischiare di tornare a casa con troppi soldi in contanti e io e il fm viviamo insieme da quasi 3 anni e non abbiamo bisogno di nulla per la casa.

Specifico che ho ancora mooooolto tempo per decidere ma mi farebbe piacere avere un consiglio.

Grazie mille a chi risponderà Smiley heart

82 Risposte

• Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patrizia! Io quoto per il non iban, non mi sembra assolutamente carino! Sono proprio vecchio stampo, mi sa! Smiley laugh

• Rispondi
  • Titti
    Super Sposa Luglio 2021 Cosenza
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, secondo me non c è nulla di male, è lo stesso che trovare la scatola per le buste. Se vedessi un iban nelle partecipazioni per me sarebbe uguale onestamente. Non significa che stai imponendo qualcosa, chi è pratico farà il bonifico, chi no la busta, e chi non può neanche quella farà un regalo. Ovviamente speriamo tutte buste che i soldini servono 🤣🤣🤣🤣🤣
    Ciao cara😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rispetto le decisioni di tutti ed ogniuno fa come vuole.. pero io non avrei il coraggio di mettere la mia IBAN su una bellissima partecipazione..pensando che le persone le potrebbero aprire ed invece di essere felici, già dover pensare a le spesa che faranno 😖
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io al massimo pensavo di fare una scatola per le buste da mettere al ricevimento
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizialmente avevamo fatto la lista nozze in agenzia di viaggio...poi c’è stato il lockdown, viaggio annullato, matrimonio rimandato e abbiamo messo nelle partecipazioni un cartoncino a parte con Iban per un futuro viaggio di nozze. Qualche busta è arrivata ugualmente.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho messo direttamente l' Iban sulla partecipazione tanto non cambia niente o darli nella busta o fare il bonifico
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizialmente avevamo fatto la lista nozze in agenzia, ma vista la situazione abbiamo deciso di creare il nostro sito nel quale inseriremo poi l'iban. Anche io non ero propensa ad inserirlo, però trovo più carino metterlo all'interno del sito piuttosto che in un cartoncino nella partecipazione e poi ho scoperto che anche mia nonna di 95 anni fa i bonifici 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no guarda, poi noi ci siamo ritrovati con le buste il giorno del matrimonio (nessuno che ha pensato di darcela prima) ed è stato molto scomodo. In 2/3 ci han chiesto l'iban, ma mannaggia a me che non l'ho messo sulle partecipazioni!!!!

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia paura è anche quella! Non vorrei trovarmi scomoda o in difficoltà io per cercare di accontentare tutti gli altri
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo la pensino tutti cosi! ☺️
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! So che devo preoccuparmi un po' di meno del galateo ma su questioni come queste non si sa mai come comportarsi!
    Grazie mille anche della foto!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono pentita di non averlo messo!!

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta! Se ci rivolgeremo all'agenzia viaggi credo faremo anche noi cosi!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban o non Iban, questo è il dilemma! 1
    Ho sovrapposto un altro cartoncino per coprire i dati sensibili. Devo dire che anche al grafico è piaciuta molto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì tranquilla, secondo me si risparmiano il pensiero di pensare al regalo..poi voglio dire siamo nel 2020 quasi 2021 quindi non vedo perchè non metterlo Smiley winking

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Patrizia sinceramente ma la verità è quella, chi si sposa affronta delle spese e i soldi servono, alla fine è così!
    Comunque ti portano la busta, cioè non cambia nulla....
    Se dobbiamo pensare alla forma e all’eleganza e rispettare il vero galateo delle nozze qua nessuna si sposa più.
    Se trovo ti mando la foto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di inserirlo, lo avremo su un cartoncino a parte dell'agenzia di viaggi dove ci sono i dati dell'agenzia e il viaggio che (speriamo) dovremmo fare. Penso che ormai i tempi sono cambiati e siamo tutti più telematici, io da invitata non la prenderei male. Negli ultimi due matrimoni a cui ho partecipato gli sposi ci hanno dato l'iban. Non inserirò il cartoncino solo per alcuni invitati over 70 che verranno da soli.

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te, mi preoccupa solo l'essere fraintesa ecco. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bologna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inserirò l’iban nel sito che andremo a creare, nelle partecipazioni indicheremo il sito dove ognuno andrà e farà quello che è più comodo. 😊 anche io lo trovo di poco gusto l’iban sulle partecipazioni
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa vole continuare a scrivere ma ho fatto partire il msg. Dicevo: abbiamo messo all’interno della partecipazione un biglietto con una dedica per gli ospiti e l’IBAN, ovviamente per chi è pratico farà il bonifico, in alternativa, la busta 😄
    Al giorno d’oggi è pratico per chi deve fare il regalo e anche sicuro
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego cara.
    Se poi vuoi anche aggiungere una frase... cerca tra i topic e ne troverai più di una 😉🥰
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per ora questa è la soluzione a cui abbiamo pensato anche noi e il tuo commento mi rassicura! Grazie mille!

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza, mi aiuta molto!

Grazie!

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo messo su un bigliettino a parte con una frase per gli ospiti
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la nostra esperienza.
    Io e mio marito ne abbiamo parlato prima con gli invitati più “sprint” e abbiamo raccolto un favore unanime. Gli invitati più grandi e meno avvezzi a pagamenti online hanno comunque fatto la busta.
    Noi abbiamo indicato l’iban sul retro dell’invito al ricevimento. Con un carattere più piccolo e discreto. Chi ha voluto usarlo l’ha trovato facilmente. Chi non si è posto il problema non ha neppure visto che c’era 😉😉😉😉😉PS: con le buste abbiamo saldato il pranzo. Praticamente siamo usciti senza contanti. 😊😊
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da invitata non mi scandalizzerei onestamente, anzi ne sarei ben contenta ma mi preoccupano gli invitati un po' più tradizionalisti diciamo. Grazie comunque della risposta e di avermi rassicurato!

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rifletterò anche sulla loro comodità, grazie mille di avermelo fatto notare!

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come te ma sono paranoica e mi intrappolo da sola in mille se e ma! Grazie della tua risposta!

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idea geniale, grazie!

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille del consiglio!

• Rispondi
  • Lale
    Sposa Abituale Luglio 2020 Pisa
    Lale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non ci vedo niente di male a metterlo, anzi anche da invitata lo preferirei! Tanto tutti i partecipanti ti faranno il regalo, che te lo mettano nella busta o che ti facciano un bonifico non cambia niente, almeno è più comodo per loro e più sicuro per voi 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione