Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa Abituale Luglio 2021 Brescia

Iban su partecipazioni si o no?

Tania, il 28 Ottobre 2019 alle 11:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ho sempre pensato che mettere l’iban sulle partecipazioni sia di cattivo gusto, ma ora mi hanno detto appunto che è meglio cosi per una questione di legge...
io sono ignorantissima in materia , voi come vi state comportando al riguardo?

31 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 13 Novembre 2019 alle 13:56
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, la nostra soluzione è un po’ più “complicata”. Noi inseriremo un codice tramite cui gli invitati accederanno alla loro area riservata nel sito dell’agenzia. Scelgono l’importo da regalarci e al momento di pagare, il pagamento verrà fatto al nostro conto corrente. Non comparirà quindi nessun iban sull’invito, solo un codice..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Giugno 2021 Trento
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi non quello dell'agenzia??pensavamo anche noi di mettere il nostro ma non sulle partecipazioni adesso studiamo qualcosa...
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2022 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo... Proprio no! 😱
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, secondo me proprio no
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho messo anche solo per evitare di avere troppi contanti... che poi la "zia pina" di turno con la busta in mano arriva sempre ahahahah (e sempre rigorosamente il giorno delle nozze, sia mai che arrivi qualche giorno prima!) 😂😂
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo indicheremo, ma su un cartoncino a parte
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per carità.. capisco che può non piacere.

    Ma trovo inutile il dover nascondere l'iban quando è così comodo.. e cmq siamo nel 2019 abbiamo di media 30anni... l'iban è comodissimo.

    e poi da sposa, avrei paura ad avere anche solo mille euro in contanti il giorno del mio matrimonio, con il rischio di dimenticarmeli o perderli o doverli lasciare in villa.

    Tralasciando appunto i parenti anziani... gli altri magari sono più comodi così.

    Se poi vogliono fare busta o regalo di certo non mi arrabbio.

    Dò solo la possibilità senza che me lo chiedano..

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono perfettamente d’accordo con te.

    Anche noi lo abbiamo fatto e chi non aveva mai ricevuto una richiesta del genere ci ha fatto i complimenti, dicendoti che così è stato molto più comodo.

    Solo una mia zia di quasi 80 anni ci ha dato la busta qualche giorno prima.

    Nessuno si è scandalizzato e io stessa, da invitata, ho trovato molto più agevole fare il bonifico dal divano di casa, senza dovermi scervellare su cosa regalare.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, noi non lo mettiamo. È un obbligo e in più molyo freddo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto il bigliettino a parte con il nostro iban.

    Sinceramente io trovo meno elegante dover dire vogliamo la busta (anche con parole più diplomatiche)

    Almeno con il bigliettino uno può scegliere.. tu dai la possibilità di farti il bonifico.. se poi non vogliono, pazienza..

    Abbiamo scritto una frase carina e cmq è senza impegno.

    Anche noi conviviamo da anni e non ci serve nulla anche perchè la casa è piccola per ora..

    Per i giovani il bonifico è comodo, per i parenti anziani magari meno e faranno la busta.. ma di certo con il bigliettino non obblighi nessuno e soprattutto non devono andare sui siti vari a cercare come farti il regalo..


    Tutto sto scandalizzarsi per l'iban lo trovo inadeguato per il 2019.

    Sia chiaro che questo rimane una mia opinione, non voglio offendere nessuno.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non ero molto contenta di metterlo lì così, però alla fine ho visto diverse partecipazioni di altri sposi e praticamente tutti lo fanno. Quindi mi sono arresa anch'io.
    Una soluzione fattibile se hai invitati che usano internet sarebbe quello di creare un sito internet per il matrimonio e mettere l'iban lì. Sull'invito scriveresti solo l'indirizzo del sito e potrebbe essere più carina come idea
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo messo l'Iban non sulla partecipazione, ma su un biglietto a parte con una frase apposita e senza obbligo alcuno per gli invitati.

    Fare la lista in agenzia è la medesima cosa di scrivere l'iban, si sta "consigliando" in ogni caso il regalo che si desidera e molte volte nella partecipazione c'è il bigliettino da visita dell'agenzia che tra l'altro non si abbina in nessun modo alla partecipazione; quindi demonizzare l'iban per me non ha senso.

    Altrimenti non si scrive nulla né tanto meno indicazioni sull'agenzia e si lasciano liberi gli invitati di decidere se fare o meno un regalo agli sposi e cosa regalare.


    Se può esserti utile, io avevo sia l'Iban che una piccola lista nozze e chi ha voluto è stato liberissimo di regalarci ciò che voleva! Molte cose sono state utilissime, mentre altre giacciono in soffitta perché inutili e lontane dal nostro gusto e dall'arredamento di casa (hanno sprecato soldi... ed è un vero peccato!)


    Smiley xd Smiley laugh



    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso sia ipocrita dire che l'iban sulla partecipazione è poco elegante e poi magari lamentarsi perché alcuni invitati hanno dato pochi soldi nella busta o perché sono arrivati regali inutili. Noi abbiamo messo l'iban dell'agenzia viaggio perché avevamo fatto la lista viaggio ma non c'è una legge inerente a queste cose. Li depositi poco per volta i soldi e non ci sono problemi. Comunque gli invitati sanno benissimo che un matrimonio comporta una spesa anche per loro invitati iban o non iban presente. Da noi c'è chi ha messo più chi meno e chi ha fatto comunque regali alternativi. Non fatevi troppi problemi 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di legge? Inteso per l’antiriciclaggio?? 😂
    Io lo trovo poco fine, però in effetti è stra comodo. Di certo meglio delle buste... noi valutiamo se fate il sito o se lasciare il biglietto della lista nozze per agenzia viaggio
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Maggio 2020 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!! Anche noi facciamo la stessa cosa di Beatrice!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah oddio.. Questione di legge 😅 fino ad oggi tante persone si sono sposate con le buste e non è mai successo nulla.. Io non lo metterò, è di cattivo gusto, non mi piace questa idea! Oltretutto se li mettessi sull iban sarei più controllata perché verrebbero a chiedermi come mai di tutti sti soldi, avendoli in mano puoi farne quello che vuoi senza che nessuno sappia quanto realmente hai in mano 🤷‍♂️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn so in fatto di legge ma penso che sia più comodo per tutti così
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo fatto come Beatrice e quindi l’agenzia ha aperto un conto a nostro nome dove poi venivano fatti i bonifici e sulla partecipazione non si metteva l’iban ma l’indicazione dell’agenzia viaggi con le password per il sito internet dell‘Agenzia con tutte le istruzioni.. inutile dire che lo avranno usato in 10, tutti gli altri o sono andati direttamente a fare il versamento in agenzia o sono arrivati con la busta la sera del matrimonio.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci mancherebbe, infatti é giusto che ciascuno faccia ciò che vuole. Noi, x esempio abbiamo inserito l'iban e i nostri ospiti si sono comunque sentiti liberi di fare ciò che sentivano: c'è chi ha fatto il bonifico (e ci ha pure ringraziato x la comodità), chi la busta, chi un regalo diverso...con l'iban dai solo un'indicazione, né più e né meno di chi mette il bigliettino da visita della lista nozze o dell'agenzia viaggi.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’agenzia crea una pagina solo per noi con un codice d’accesso per gli invitati: metteremo sia l’offerta libera, sia delle cifre prestabilite per ogni tappa. La cosa bella è che al momento del pagamento, questo viene effettuato a noi. Quindi in poche parole sulle partecipazioni non compare l’iban!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la lista viaggio, ma l’iban a cui faranno il bonifico è il nostro...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non piaceva come idea, ma abbiamo trovato soluzioni carine.. frasi ecc.. ovviamente in un piccolo bigliettino a parte..

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh a me l' iban non piace, lo trovo poco elegante e non lo metterei mai, se un invitato ha poche possibilità secondo me lo metti anche in imbarazzo a farti un bonifico... se non lo scrivi possono anche scegliere loro cosa farti...non per forza un bonifico...se poi dovessero chiedere cosa vuoi allora glielo dici...questo è il mio pensiero, poi ognuno nella vita fa ciò che vuole...

    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non piaceva metterlo e non l'ho scritto. tutti i nostri invitati sanno che conviviamo e abbiamo un figlio e a chi ci chiederà diremo che preferiamo i soldi


    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho capito quale sia la questione di legge.

    Detto ciò non mi piace l'iban sulla partecipazione, certo non mi scandalizza se lo vedo ma lo trovo molto poco elegante.

    Così come non mi piace nessuna indicazione di regalo.

    Noi non abbiamo scritto nulla, a chi l'ha chiesto abbiamo detto che preferivamo la busta o la lista nozze in agenzia.

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto per questo credo che sia più utile x tutti l'iban, altrimenti i tuoi ospiti saranno comunque costretti a chiederti cosa preferisci e che dirai? Né più e né meno di quanto avresti fatto intendere con l'iban...ovvero "non abbiamo fatto una lista nozze, né una lista viaggio quindi dateci le buste".
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che chi ti ha detto per legge l'abbia fatto perché in banca non si potrebbe depositare più di 3000 euro in contanti senza che parta la segnalazione.

    In realtà il nostro direttore di banca ci ha detto che segnalando il deposito come regalo di matrimonio, e allegando anche il certificato di matrimonio, questo viene accettato perché è pratica comune dare i contanti come regalo di matrimonio.

    L'Iban diciamo che è più comodo se non si vuole avere le buste quel giorno, noi però l'abbiamo dato solo a chi ce lo chiedeva, non l'abbiamo scritto sulle partecipazioni.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tania,

    io lo trovo proprio brutto l' iban sulle partecipazioni, poco elegante davvero, mio pensiero personale ovviamente. Sono stata a dei matrimoni con la partecipazione con l' iban... per quanto tu scriva frasi carine o metta foto è sempre un "datemi i soldi" secondo me. Io non lo metterei, tanto solitamente chi partecipa al matrimonio fa il regalo e chiede agli sposi come e cosa vogliono.

    In alternativa, se fate un viaggio di nozze, potresti fare la lista nozze in agenzia...Smiley smile

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brescia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie prenderò in. Considerazioni
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me non piace l’iban sulle partecipazioni
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2020 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tania! Noi le abbiamo fatte proprio cosi, con una frase carina e l’iban scritto di seguito. Sono state molto apprezzate, ci hanno fatto tutti i complimenti perche non è sembrato volgare o di cattivo gusto avendo messo un immagine carina e una frase divertente indicando il regalo. Secondo me è la cosa migliore. Non mi sentirei tranquilla ad avere buste a giro il giorno del mio matrimonio, preferisco godermi la giornata con mio marito🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione