Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Desiree
Sposa Abituale Luglio 2025 Bologna

Iban sulle partecipazioni di matrimonio!

Desiree, il 12 Settembre 2024 alle 15:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 52

Buongiorno a tutti! Domanda in merito alle partecipazioni del matrimonio che porrà senza dubbio molti dibattiti ... voi nella partecipazione che consegnerete/avete consegnato ai vostri invitati avete inserito l'iban su cui effettuare il bonifico? Cosa ne pensate? Siete a favore oppure contro?

Buongiorno a tutti! Domanda in merito alle partecipazioni del matrimonio che porrà senza dubbio molti dibattiti ... voi nella partecipazione che consegnerete/avete consegnato ai vostri invitati avete inserito l'iban su cui effettuare il bonifico? Cosa ne pensate? Siete a favore oppure contro?

52 Risposte

• Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io l’IbAn L ho messo sul sito web creato, ma non ho fatto partecipazioni ☺️
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo inserito l’iban sulle partecipazioni perché non ci piaceva l’idea. Abbiamo creato la sezione “lista di nozze” sul sito web dedicato al matrimonio che conteneva il link diretto al sito dell’agenzia con cui abbiamo prenotato il viaggio di nozze. Lì gli invitati hanno potuto fare il bonifico o pagare con la carta di credito…
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposo Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Desiree! Noi l'abbiamo inserito aggiungendo la frase "La vostra presenza è il dono più gradito. Se però desiderate....".
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l'abbiamo messo, non ci piaceva l'idea anche se ormai è un' usanza sdoganata, molti ci hanno chiesto (a noi o ai nostri genitori) cosa avremmo voluto se avevamo una lista o un iban per il viaggio di nozze. Alcuni ci hanno portato direttamente la busta. Siccome poi abbiamo fatto il sito con tutte le info l'abbiamo inserito lì insieme alla lista nozze (ci serviva comunque qualcosa per la casa nuova).
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è un discorso che viene spesso affrontato qui nella community; noi ci siamo regolati in questo modo: nella partecipazione non abbiamo inserito l'IBAN perché vogliamo lasciare liberi tutti, soprattutto i più anziani, di fare come meglio credono. Lo abbiamo invece inserito nel sito, in una sezione dedicata al "regalo"in cui descriviamo agli amici la situazione e che cosa noi di preferenza vorremmo. Il sito verrà mandato tramite WhatsApp e chi vorrà potrà vedere e leggere quello che noi ci sentiamo di consigliare loro. Il rischio, che abbiamo deciso di correre, è dunque quello che ci arrivi un po' di tutto ma fare in altro modo ci sembrava meno cortese.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto il sito web insieme ad un broadcast group su WathsApp. Abbiamo inserito l'IBAN nel sito web, e in questo modo ci siamo evitati un sacco di domande e risposte.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pur trovando il sito un'idea molto carina, non avendo molto tempo a disposizione, alla fine abbiamo optato per l'iban. Da invitata l'ho sempre apprezzato molto, trovandolo davvero pratico. Per questo, quando è toccato a noi, non ci abbiamo pensato molto.

• Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo abbiamo inserito, ma non ci sembra assolutamente di cattivo gusto farlo. Infatti dopo ce lo hanno chiesto in tanti e lo abbiamo dato senza problemi
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sì! Più comodo, più sicuro, più tutto. Non trovo la differenza tra metterlo nelle partecipazioni o nel sito (tra l'altro noi non abbiamo previsto il sito web). Nel 2024 per me non esiste né "l'IBAN è di cattivo gusto" né "separazione dei beni = non vi fidate l'uno dell'altra". Bastaaaaaaaaaaaaaaaa

P.S. Opinione personale data perché richiesta!

• Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non lo metterò sulle partecipazioni, ma nel sito web...
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! È più comodo per gli sposi e gli invitati. Oramai negli ultimi anni è diventata la normalità!Iban sulle partecipazioni di matrimonio! 1

• Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Desiree, noi non lo metteremo perchè personalmente non ci piace.

Non ci infastidisce comunque quando ci consegnano un invito trovarlo.

Abbiamo ricevuto in passato degli inviti che non lo contenevano ed è stata nostra premura, con l'occasione di ringraziare i futuri sposi, chiedere se avessero fatto una lista nozze o quant'altro.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contraria,nelle nostre partecipazioni scriveremo "è gradito regalo in busta" o qualcosa del genere, anche perchè noi come si usa dalle mie parti,un mese prima faremo il ricevimento dei regali per cui la porteranno in quei giorni e non al matrimonio stesso.
    Ti dirò anche che se mi dassero una partecipazione con iban non mi farebbe impressione perchè ormai è comune metterlo
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente non piace molto, lo trovo di cattivo gusto! Poi ognuno fa ciò che vuole ovviamente Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito inserire i dettagli per i regali sul sito del matrimonio 🫠🤗
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole è stato uno strumento utilizzato dai miei ospiti e a parte per qualcuno che aveva perso l'invito è stata una comodità. La famiglia di mio marito che è contraria al bonifico ha portato le buste che abbiamo raccolto in una cassettina e poi aperto, contato, portato in banca per inserire nel conto corrente e scoperto che a qualcuno avevano rifilato 50€ falsi che hanno poi regalato a noi. Iban tutta la vita.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No iban nella partecipazione diretta, lo trovo poco elegante. Lo metteremo nel sito🤗
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo metteremo, noi daremo libertà...non abbiamo ancora dato le partecipazioni ma i parenti ci stanno già chiedendo a voce...chi vorrà abbiamo fatto una piccola lista nozze (che basta per pochi invitati giusto chi ci tiene a un regalo concreto)chi vuole ci darà la busta e per chi è più comodo con il bonifico forniremo singolarmente l iban
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2025 Ascoli Piceno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Io sono assolutamente d'accordo l'inserimento dell'Iban nelle partecipazioni, ed è proprio quello che farò perchè nel mio caso ho già una casa arredata e non ho assolutamente bisogno di nessun ciaffo. I soldi mi sono molto utili, sia per il viaggio di nozze e in più mi darebbero una mano proprio con la realizzazione del matrimonio.

Non mi sembra un forzatura perchè l'alternativa tradizionale sarebbe la lista nozze... che comunque ti impedisce di 'regalare' una cifra personalizzata o magari ti costringe ad unirti ad altri invitati per poter scegliere 'quell'articolo' preciso presente in lista....

Insomma per me l'Iban è davvero la scelta migliore/più efficiente sia in termini di velocità che praticità!!! Smiley kiss

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Desiree, noi abbiamo messo l'iban e siamo a favore. Gli invitati più giovani sono quelli che apprezzano di più perché lo trovano più comodo. Sinceramente preferisco dare indicazioni chiare piuttosto che non fornire nessuna indicazione sul regalo e poi impazzire per stare dietro alle persone che continuano a chiedere cosa ti regalo. Il sito del matrimonio noi non l'abbiamo proprio fatto, iban in un cartoncino a parte nelle partecipazioni e l'ho trovato giusto così per noi 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione