Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Luglio 2025 Bologna

Iban sulle partecipazioni di matrimonio!

Desiree, il 12 Settembre 2024 alle 15:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Salvato

Buongiorno a tutti! Domanda in merito alle partecipazioni del matrimonio che porrà senza dubbio molti dibattiti ... voi nella partecipazione che consegnerete/avete consegnato ai vostri invitati avete inserito l'iban su cui effettuare il bonifico? Cosa ne pensate? Siete a favore oppure contro?

Si iban

53%

104 voti

No iban

47%

93 voti

41 Risposte

Ultime attività da Ilenia, oggi alle 00:27
  • Ilenia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Treviso
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo metterei perché comunque se chiedi regalo in soldi... Te lo chiederanno 😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inseriremo un QRcode che rimanda alla lista nozze (che sarà la luna di miele). Sinceramente io non ci vedo nulla di male ad inserire l'iban, anzi aiuta gli inviti nel non porsi il problema del regalo. Non vedo molta differenza nel mettere l'iban o nel richiedere il regalo in busta, sarebbe ipocrita dire che non facciano comodo dei soldi come regalo. Gli invitati, comunque, sono liberi nella scelta del regalo, la zia che ti regalerà la cornice d'argento ci sarà sempre!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si abbiamo inserito iban perchè convivevamo già da 6 anni e inoltre alcuni invitati ce lo avevano già chiesto; così lo abbiamo inserito

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato 2 opzioni busta o bonifico ognuno ha scelto cone fare il regalo..non c'è niente di male nel mettere l'iban secondo me
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direttamente nella partecipazione non mi piace, ho preferito metterlo nel sito che ho creato proprio con matrimonio.com
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia la cosa più semplice e per non ricevere regali doppi e inutili.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a me non piace. Per quanto sia la scelta migliore, spero che lo chiedano gli invitati direttamente
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Padova
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'abbiamo fatta fare come immagine da mandare via whatsapp per chi lo chiedesse.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi é mai piaciuta questa cosa personalmente…
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo messo e devo dire che è stato comodo. Alcuni non si sono nemmeno accorti che c' era😅...e lo hanno richiesto di nuovo...alcuni comunque ci hanno fatto lo stesso il regalo...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo messo l’iban e ci siamo trovati molto bene, così come abbiamo ricevuto altre partecipazioni dove lo abbiamo trovato, è molto comodo. Addirittura chi non ha molta possibilità può fare più bonifici nel tempo con serenità
    Mi stupisco al contrario quando non lo trovo
    Ma sono scelte totalmente personali degli sposi stessi quindi penso che non ci sia un giusto ed uno sbagliato . Fate quello che vi sentite e andate sul sicuro !!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque è un argomento tutt’ora molto spinoso ma anche pratico al giorno d’oggi, visto che moltissimi hanno già tutto ciò che necessitano per la casa e il vivere insieme.
    Dopo lunghe riflessioni noi abbiamo deciso comunque di non metterlo perché è stato più forte di noi non ci piaceva proprio l’idea di inserire nelle partecipazioni. Di contro tenete presente che se non lo mettete vi troverete comunque a parlare di soldi con le persone perché loro vi chiederanno che cosa volete come regalo quindi molto spesso quando è successo mi sono trovata a chiedermi perché mai non l’avessi messo nelle partecipazioni. Tornando indietro lo farei? in ogni caso no ma mi rendo conto che è un mio preconcetto perché quando trovo l’IBAN nel una partecipazione sono contenta in quanto mi toglie dall’impiccio Di chiedere o rischierà di fare regali inutili.
    Mi spiace non saperti dare una risposta ma ti ho messo sul tavolo due punti di vista ugualmente validi secondo me, dipende tutto da voi!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo Curioso Settembre 2024 Parma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Ho risposto no iban perché noi non l'abbiamo messo direttamente ma tramite wedding site si accedeva alla lista nozze dell’agenzia viaggi e si versava quello che si voleva come regalo. Il risultato finale è sempre lo stesso, però è meno diretto. A noi è piaciuto più così ma siamo comunque a favore dell’iban sulle partecipazioni, non è maleducazione, semplicemente i tempi sono cambiati e la lista nozze ha perso per molti la sua utilità. Alla fine anche se non metti niente la gente ti scriverà chiedendotelo, togliti il pensiero e mettilo.

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l'abbiamo messo sulla partecipazione ma sul wedding site
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, è una cosa che non ci è mai piaciuta
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIao! Noi pensiamo di inserire un QR code sulll'invito, che rimanderà al sito web in cui inseriremo l'iban Smiley smile

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo preferito non metterlo, non mi piace proprio.
    Lo abbiamo inserito nel nostro sito web nella sezione lista nozze in agenzia di viaggio
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo inserito l' iban, dato che conviviamo già da 3 anni e abbiamo tutto quello che rientrebbe nella famosa lista nozze.
    Per quanto riguarda l' idea di avere buste che passano di mano in mano il giorno del matrimonio non c'è mai piaciuto, per questo abbiamo fin da subito optato per inserire l' iban.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo dato in un secondo momento🤍🤟🏻
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Luglio 2024 Pisa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si possono trovare modi "indiretti" più carini per arrivare comunque allo stesso risultato..
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io l’IbAn L ho messo sul sito web creato, ma non ho fatto partecipazioni ☺️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo inserito l’iban sulle partecipazioni perché non ci piaceva l’idea. Abbiamo creato la sezione “lista di nozze” sul sito web dedicato al matrimonio che conteneva il link diretto al sito dell’agenzia con cui abbiamo prenotato il viaggio di nozze. Lì gli invitati hanno potuto fare il bonifico o pagare con la carta di credito…
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Desiree! Noi l'abbiamo inserito aggiungendo la frase "La vostra presenza è il dono più gradito. Se però desiderate....".
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l'abbiamo messo, non ci piaceva l'idea anche se ormai è un' usanza sdoganata, molti ci hanno chiesto (a noi o ai nostri genitori) cosa avremmo voluto se avevamo una lista o un iban per il viaggio di nozze. Alcuni ci hanno portato direttamente la busta. Siccome poi abbiamo fatto il sito con tutte le info l'abbiamo inserito lì insieme alla lista nozze (ci serviva comunque qualcosa per la casa nuova).
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è un discorso che viene spesso affrontato qui nella community; noi ci siamo regolati in questo modo: nella partecipazione non abbiamo inserito l'IBAN perché vogliamo lasciare liberi tutti, soprattutto i più anziani, di fare come meglio credono. Lo abbiamo invece inserito nel sito, in una sezione dedicata al "regalo"in cui descriviamo agli amici la situazione e che cosa noi di preferenza vorremmo. Il sito verrà mandato tramite WhatsApp e chi vorrà potrà vedere e leggere quello che noi ci sentiamo di consigliare loro. Il rischio, che abbiamo deciso di correre, è dunque quello che ci arrivi un po' di tutto ma fare in altro modo ci sembrava meno cortese.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto il sito web insieme ad un broadcast group su WathsApp. Abbiamo inserito l'IBAN nel sito web, e in questo modo ci siamo evitati un sacco di domande e risposte.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pur trovando il sito un'idea molto carina, non avendo molto tempo a disposizione, alla fine abbiamo optato per l'iban. Da invitata l'ho sempre apprezzato molto, trovandolo davvero pratico. Per questo, quando è toccato a noi, non ci abbiamo pensato molto.

    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo abbiamo inserito, ma non ci sembra assolutamente di cattivo gusto farlo. Infatti dopo ce lo hanno chiesto in tanti e lo abbiamo dato senza problemi
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente sì! Più comodo, più sicuro, più tutto. Non trovo la differenza tra metterlo nelle partecipazioni o nel sito (tra l'altro noi non abbiamo previsto il sito web). Nel 2024 per me non esiste né "l'IBAN è di cattivo gusto" né "separazione dei beni = non vi fidate l'uno dell'altra". Bastaaaaaaaaaaaaaaaa

    P.S. Opinione personale data perché richiesta!

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non lo metterò sulle partecipazioni, ma nel sito web...
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! È più comodo per gli sposi e gli invitati. Oramai negli ultimi anni è diventata la normalità!Iban sulle partecipazioni di matrimonio! 1

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione