Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Giugno 2021 Arezzo

Iban sulle partecipazioni o buste?

Veronica, il 30 Ottobre 2019 alle 11:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Ciao a tutte sposine!!

ho questo problemino da condividere con voi... Non mi è mai troppo piaciuto l'iban sulle partecipazioni di matrimonio, mi è sempre sembrata una cosa di poco gusto...ora che però mi ritrovo ad organizzare il mio matrimonio, mi rendo anche conto che è la cosa più comoda per gli sposi... ma quali altre alternative ci sono per far capire agli ospiti che come regali non abbiamo bisogno di cose materiali, visto che già conviviamo, ma di soldi che ci possono servire nell'organizzazione del viaggio di nozze per esempio? un amica mi ha consigliato una scatola, ovviamente ben costruita e decorata, da mettere vicino alle bomboniere, dove le persone possono mettere delle buste... ma anche questa come idea mi sembra l'angolo delle offerte tipo Chiesa...

Datemi qualche consiglio per favore, questa cosa mi sta mettendo molto in crisi...non vorrei fare brutte figure!

Soprattutto per le eventuali frasi da scrivere per far capire agli ospiti il regalo che desideremo...

Grazie a tutte anticipatamente!! un grosso abbraccio!

25 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 31 Ottobre 2019 alle 04:01
  • I
    Super Sposo Luglio 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la lista viaggio perciò dentro le partecipazioni inseriremo il bigliettino dell agenzia di viaggi con tutte le indicazioni per dare il contributo! Sinceramente l idea dell Iban sulla partecipazione non mi piaceva quindi abbiamo unito l utile al dilettevole
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Novembre 2019 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava, concordo, abbiamo fatto lo stesso
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Novembre 2019 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo avuto lo stesso problema, trovo di cattivo gusto chiedere il regalo, che sia iban, busta o viaggio, parere personale. Il mio fidanzato concorda. Pertanto non abbiamo messo l’iban sulle partecipazioni e nemmeno niente riguardo al regalo. Chi ha voluto ci ha chiesto l’iban e glielo abbiamo dato, chi non ha chiesto niente si vedrà, qualsiasi cosa è benaccetta visto che non sono obbligati a fare il regalo gli invitati. Speriamo non in oggetti più che altro perché viviamo in un altro stato e sarebbe complicato portarceli dietro 🤣 ma vediamo...
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo iban abbiamo già tutto.. Chi vuole può anche fare la busta come i parenti più anzianotti... Lista viaggi la escludiamo è superflua.. Ci gestiamo noi i soldi
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo la frase è gradito regalo in busta....
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo una frase spiritosa ed il nostro iban (niente iban agenzia, i viaggi li abbiamo sempre organizzati da soli). Non mi piace l'idea della busta perchè non mi va di incaricare qualcuno (nè tanto meno noi sposi) a "guardiano" del tesoro. Non che qualcuno debba rubarti qualcosa ma non si sa mai e almeno eviti problemi anche agli ospiti che dovranno andare in giro con i soldi in contanti. Parer mio, non mi piace la frase sulla partecipazione "É gradita la busta".
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho scritto niente tutti sanno che conviviamo e che abbiamo un bimbo. A chi ci chiederà lo diremo a voce
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'IBAN sulle participazione per quanto capisco possa essere pratico lo trovo veramente sgraziato, magari nella partecipazione puoi aggiungere una dicitura tipo : per informazioni lista nozze contattare gli sposi ma comunque conta che sono gli invitati i primi a chiedertelo quindi non c'è bisogno di scriverlo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io odio la busta, e fortunatamente da noi non si usa più, fanno tutti lista online o iban!! Di una comodità incredibile, non capisco perché sia così demonizzato...noi comunque avevamo creato il sito con indicazione dell’iban!! Sulle partecipazioni c’erano solo sito e pwd per entrarci, poi nel sito avevamo scritto che visto che casa nostra è piccola ed è già piena di cose e di gatti, se avevano piacere di farci un regalo potevano aiutarci a realizzare il nostro viaggio, e avevamo poi messo il dettaglio del viaggio con tutte le tappe!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono varie soluzioni:

- tramite matrimonio.com c'è la possibilità di creare la lista nozze e i tuoi invitati faranno bonifico o pagheranno con carta direttamente al sito che poi ti girerà quanto accumulato.

- se fai un sito per il tuo matrimonio (io utilizzo quello di matrimonio.com che è comodissimo e facile da fare, gestisci anche le conferme) puoi creare una pagina di lista nozze e mettere il tuo iban.

- come ti ha suggerito qualcuno, puoi anticiparlo via voce (sicuramente ti chiederanno per il regalo)

La scatola per le buste è un modo comodo per raccogliere le buste che ti porteranno (soprattutto i parenti anziani)

Noi abbiamo fatto un bigliettino che daremo assieme alle partecipazioni con il nostro iban:

Iban sulle partecipazioni o buste? 1

• Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il passaparola in questi casi viene in aiuto, fortunatamente da me si utilizza ancora la busta, sono poche le persone che scrivono l’iban e a noi risulta poco carino perchè è scontato fare “la busta”
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di fare come ho fatto io...il buon vecchio PASSAPAROLA 🤣 quindi i nostri genitori/parenti hanno detto che preferivamo buste visto che già vivevamo insieme! Molte persone comunque ci hanno chiesto personalmente cosa volessimo! Non ho avuto problemi
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno risposto gia' altre ragazze, puoi fare la lista nozze in agenzia di viaggi (e inserire le informazioni su in bgliettino a parte), oppure creare un sito nozze, dare indicazioni del sito nozze in partecipazione e scrivere li quello che vuoi come regalo ( che sia iban o soldi).

io ho scelto la seconda opzione ( iban), tuttavia un sacco di persone mi hanno comunque regalato i soldi in contanti la sera della festa. nessuno si e' sognato di regalarmi articoli per la casa perche' sanno bene che convivo.

riguardo la scatola delle buste vicino alle bomboniere, sono d'accordo con te.. offertorio in chiesa. tuttavia dipende molto dalle tradizioni della tua zona.

nel mio caso, gli ospiti che vogliono dare il regalo in contanti si avvicinano al tavolo degli sposi e porgono il biglietto. mio marito ha dovuto tenere tutte le buste in tasca ( scomodissime) ma per un matrimonio a cui sono stata ho decorato una scatola in vetro come porta buste. sobria e discreta da tenere sul tavolo degli sposi. guarda nelle mie foto, se ti va.

• Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch'io, dopo aver visto la partecipazione di mio cugino con scritto l'iban vorrei inserirlo. Convivo, ho tutto, quindi è inutile fare lista nozze o comunque far arrivare regali che mi ingombrerebbero solo la casa.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio la lista nozze in agenzia...ho fatto un bigliettino con un frase simpatica e sotto le indicazioni per arrivare alla lista
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto 'è gradito regalo in busta'
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Maggio 2021 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faró la lista nozze in agenzia mi sembra più carino
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proprio perché non adoro io la busta e L iban e dalle mie parti è veramente visto male farò la lista di nozze in agenzia 😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi servono i soldi per il viaggio di nozze create la lista nozze in agenzia viaggi e mettere quella come indicazione.. comunque ci sarà chi vi arriva con la busta perché preferisce così..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io (credo che) metteró sito: così trovano iban o sito agenzia viaggi
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo lista nozze, quindi pensiamo che sia sott’inteso che è preferibile un bel regalo in denaro 😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito è scontato che se i sposi non indicano una lista nozze vogliono i soldi come regalo. Per la scatola al matrimonio non è così brutta come pensi. Al sud si usa tantissimo, si mette vicino al tavolo delle bomboniere e quando gli ospiti vanno via alla consegna della bomboniera si da la busta che gli sposi mettono nella scatola invece che tenere in mano o nella giacca.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non indicheremo l'iban sulle partecipazioni, né alcun altra frase poetica del cercar soldi, perché l'abbiamo fatto per un'altra festa e comunque si sono presentati con il regalo. Tanto vale facessero ciò che vogliono.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo scritto nulla, e abbiamo ricevuto solo buste ^^

Un po' è contato il passaparola dei genitori, quando veniva chiesto cosa ci serviva, un po' dalle mie parti è consuetudine fare la busta ai matrimoni.

L'iban l'abbiamo dato solo a chi ce lo chiedeva direttamente Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo messo l'iban con questa frase

Iban sulle partecipazioni o buste? 2

e comunque abbiamo ricevuto (oltre ai bonifici) buste, tazzine, cornici e regali brutti!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione