Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo

"Il dilemma del conto"

Chiara, il 22 Aprile 2026 alle 12:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

Ciao a tutti, oggi volevo chiedervi una curiosità che ha suscitato pareri parecchio contrastanti quando è uscito fruori l'argomento : “Come state gestendo il pagamento della cena del matrimonio tra invitati della sposa e dello sposo: divisione equa o contributo delle famiglie in base ai propri invitati?"

31 Risposte

Ultime attività da Giada, ieri alle 14:13
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche noi abbiamo fatto così, anche perchè gli invitati di mio marito erano il triplo dei miei, gli amici in comune li abbiamo pagati a metà. Abbiamo fatto così solo per quanto riguardava l'importo della cena, per il resto (bomboniere e partecipazioni) abbiamo fatto a metà

Il matrimonio l'abbiamo pagato tutto noi, i nostri genitori ci hanno "solamente" regalato gli abiti

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo pagato dal conto comune...se non ne avete uno vi direi di fare a metà
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo fatto distinzione e abbiamo fatto un conto unico. Dato che convivevamo già da 5 anni e avevamo già tutto, non abbiamo chiesto regali materiali, ma solo soldi per poterci pagare la cena e parte del viaggio! Le nostre famiglie comunque ci hanno aiutato per le altre spese!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto conteggi in base a di chi fossero gli invitati, tanto poi abbiamo fatto un conto bancario unico quindi era inutile dividere... i regali dei rispettivi genitori sono andati insieme ad aiutare nella totalità delle spese 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci sono regole, dipende da famiglia e famiglia e da situazione a situazione. Noi avevamo preventivamente deciso di fare tutto da soli, perchè sapevamo che ce l'avremmo fatta ed era quello che volevamo, poi le nostre famiglie hanno detto che ci avrebbero aiutato economicamente, quindi ci stiamo dividendo tutto in modo equo Smiley smile

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalle possibilità delle famiglie. Se dovessimo dividere in b
    ase ai nostri invitati, a me toccherebbe il 90% del conto perché dalla parte del mio fm sono in 10. Ma ho avuto la gran fortuna di avere un suocero d'oro che se ne occuperà totalmente. Ma ripeto, ha la possibilità di farlo. Tutto sta li.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco, deve essere davvero frustrante sentirsi un po’ “lasciati soli” proprio adesso, probabilmente più che i soldi, è proprio la mancanza di presenza che pesa ed è normale desiderare un po’ più di partecipazione in un momento così importante. Forse loro non si rendono davvero conto di quanto per voi sia fondamentale avere una mano o anche solo sentirli più coinvolti. A volte queste cose sembrano “scontate” per chi le vive, ma non lo sono per gli altri; prova casomai a trasformare questa delusione in qualcosa di più concreto, magari coinvolgili direttamente su piccole cose, anche solo chiedendo una mano su qualcosa di specifico. A volte le persone quando si sentono chiamate in causa, reagiscono in modo diverso e se così non fosse, prova a spostare un po’ il focus, perchè questo resta comunque il vostro momento, e costruirlo con chi davvero c’è come amicie altre persone vicine, può renderlo comunque bello e significativo, anche se diverso da come lo avevi immaginato Smiley heart

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo certo, lo capisco il tuo punto di vista, ciascuna famiglia ha le sue dinamiche e possibilitàSmiley laugh

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ogni situazione sia a sé e che non esista una regola univoca. Noi eravamo partiti con l’idea di pagare tutto da noi, ma i nostri genitori ci tenevano a contribuire. Motivo per cui, abbiamo diviso il conto delle cose principali (ricevimento, fioraio, bomboniere, band) per 4. Nel caso in cui paghino esclusivamente i genitori, penso che ci sia da capire anche la proporzione degli invitati perché, giustamente, se uno ha 20 invitati e uno 60, magari potrebbero non voler pagare per gente che non conoscono. Però ripeto, ogni situazione è a sé.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ogni situazione è diversa
    Noi affronteremo tutte le spese da soli
    Ma io pagherò i miei invitati lui pagherà i suoi
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni famiglia e coppia é a sé stante. Soprattutto per i soldi. Per cui valutate internamente cosa é meglio per voi, naturalmente.

Personalmente, se coinvolgessi i miei nel saldo del matrimonio, credo si offrirebbero di pagare solo per i miei invitati o parte dei miei invitati (es: parenti o loro amici di famiglia).Tuttavia, non voglio che paghino, lo trovo non corretto, quindi ogni nostra scelta dal budget ad ogni singolo fornitore é basato sulle nostre tasche pensato di essere diviso a metà tra me e il mio fidanzato, dato che al momento non abbiamo ancora un conto in comune e quindi ragioniamo ancora per divisi.Ogni caparra al momento versata é stata anticipata da uno e poi rimborsata per la sua metà, dall'altra.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci stiamo pagando tutto da soli non stiamo facendo nessuna divisione.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ambra è stata la mia premessa sin dall’inizio… Però leggo spesso : noi ci pagheremo tutto da soli perché è il nostro matrimonio… Quasi fosse un dovere farlo! Ma non è riferito al tuo commento nello specifico…
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno giustamente già detto anche altre ragazze, non esiste una regola, il tutto varia molto da famiglia a famiglia, da situazione a situazione Smiley smile

Nel nostro caso ognuno pagherà i propri invitati: lato mio la cena sarà pagata dai miei genitori, perchè a loro faceva piacere farmi questo regalo; dal lato del mio fm, lui pagherà la cena per i suoi amici e colleghi, mentre i suoi genitori pagheranno per i familiari.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si è una famiglia e si divide insieme. Ovviamente se poi uno magari ha tanti invitati in più o prende molto di più dell'altro può starci che possa mettere qualcosina in più,ma ovviamente alla base c'è la divisione equa ❤️
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi dopo 20 anni insieme è impossibile fare i conti Smiley xd ci siamo messi insieme da ragazzini e ormai la sua famiglia è la mia e viceversa...e gli amici ormai sono tutti in comune

Se dovessimo fare i conti sui familiari presenti io ne ho una decina e lui 40XD

• Rispondi
  • Ambra
    Ambra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che nessuno sia indietro o avanti...semplicemente (come nel nostro caso) ci sono famiglie che non possono permettersi di aiutare i figli col matrimonio, quindi bisogna fare di necessità virtù Smiley laugh noi proprio perchè sapevamo che non sarebbero riusciti ad aiutarci abbiamo dovuto fare i conti solo sulle nostre possibilità... le nostre famiglie ci sostengono comunque, anche se non economicamente

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me a volte basterebbe vedere anche solo l'interesse delle nostre famiglie. L'aiuto economico sarebbe stato comunque molto apprezzato, ma essendo queast'ultimo assente mi avrebbe fatto piacere ricevere almeno interesse o aiuto nel fai da te. Invece preferiscono prenotarsi vacanze a ridosso del matrimonio, senza curarsi del fatto che potremmo avere bisogno di aiuto nelle "rifiniture"

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Chiara! Il tutto sta proprio nella differenza tra volere e potere… Ci sono coppie fiere di sostenere le spese del matrimonio con le proprie forze, quasi a sembrare che chi non lo fa è indietro… Io onestamente sono fiera di avere dei genitori che mi sostengono in un giorno così importante… Hanno messo da parte i soldi per una vita intera in vista di questo giorno… Siamo tutti felici così!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cena la offrono i nostri genitori, abbiamo diviso a metà gli amici ma x le famiglie mia suocera pagherà di più rispetto ai miei perchè loro sono piu numerosi

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi pagheremo tutto insieme, io e lui. Le nostre famiglie non ci aiuteranno

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, nel caso di "parità" di invitati, è giusto che ci sia una divisione equa.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Era esattamente questo il punto della domanda! quindi nel caso come il vostro, la gestione appunto della maggioranza degli invitati, che sia di lui o di lei. Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi di concetto base avremmo pagato ognuno per i proprio invitati.

Dato che poi alla fine la differenza è di 1/2, abbiamo deciso che divideremo il totale a metà per praticità.

Ho sentito anche di matrimoni dove ognuno si è pagato per la propria parte di invitati, così come per bomboniere. Però sinceramente siamo una coppia, star lì a contare quante bomboniere sono miei o tue, o quanti inviti hai stampato per te e quanti per me mi pare esagerato. Se non ci sono grandi differenze come nel mio caso, credo che dividere a metà sia la scelta più pratica e logica

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato ognuno i suoi invitati e a metà gli amici comuni. Anche perché i miei parenti erano il doppio dei suoi...
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel nostro casi i miei suoceri hanno insistito per pagare loro il catering, nell'idea iniziale avremmo diviso la spesa io e il mio futuro marito

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sono d'accordo con quello che hai scritt, alla fine non esiste davvero una regola universale, perché ogni famiglia ha le sue possibilità e il suo modo di vivere e gestire questi momenti. e' comunque bello vedere questa collaborazione tra genitori, soprattutto perché nasce da una scelta spontanea e condivisa, così come stanno facendo anche i nostri genitori Smiley smile ed è una fortuna poter contare su un aiuto così concreto, soprattutto in un periodo in cui non è facile affrontare certe spese. È vero anche che non tutti possono o vogliono contribuire allo stesso modo, e questo non rende una scelta migliore dell’altra. L’importante è trovare una soluzione che faccia sentire la coppia tranquilla e supportata.Smiley shame

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, secondo me non esiste una regola valida per tutti: dipende molto dalle situazioni familiari ed economiche.

Nel mio caso, la cena sarà pagata in parti uguali dai miei genitori e dai miei suoceri, indipendentemente dal numero di invitati. È stata un’idea di mio padre, accolta volentieri anche dai miei suoceri, e per noi è un grande aiuto, soprattutto perché in questo periodo non siamo particolarmente stabili economicamente.

C’è anche da dire che non tutti i genitori hanno la possibilità (o la volontà) di sostenere una spesa del genere, quindi è normale che ogni coppia si organizzi in modo diverso. I miei, ad esempio, hanno scelto di farci questo regalo al posto di altro, e questo ci permette di arrivare al matrimonio più sereni.

Poi, per tradizione, mia mamma mi ha regalato anche l’abito da sposa e le bomboniere, ma anche queste sono scelte che variano da famiglia a famiglia.

Insomma, non c’è un modo giusto o sbagliato: ogni situazione è a sé.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente tutto insieme! I nostri genitori ci daranno una mano per qualcosina ma per tutto il resto dividiamo tutto. Io guadagno meno di lui ma comunque mettiamo tutto insieme
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' assolutamente una cosa da apprezzare tanto il fatto che abbiate fatto questa scelta, e penso che sia un pò un pensireo generale quello di non gravare sulle spalle dei genitori (per tutto, non solo per questo genere di eventi). infatti, quanto riguarda il nostro matrimonio, Il loro aiuto è un supporto e un piacere, non una sostituzione. Ci teniamo proprio a questo equilibrio, accettare il loro contributo con riconoscenza, ma restare comunque responsabili e coinvolti economicamente nell’organizzazione del nostro matrimonio.Smiley smile

• Rispondi
  • Ambra
    Ambra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi paghiamo tutto insieme, anche perchè è il nostro matrimonio e lo paghiamo noi, non le nostre famiglie.. poi ovviamente, detto sinceramente, speriamo di rientrare un po' delle spese coi regali...però fin dall'inizio abbiamo stabilito tutto in modo da poter pagare tutto da soli

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione