Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elly
Sposa Saggia Luglio 2022 Catania

Il Prete ci ha detto No!

Elly, il 26 Aprile 2021 alle 17:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32

Ciao Sposine!

Credevo non esistesse il problema della Chiesa, ma a quanto pare mi sbagliavo.

Può un prete rifiutarsi di celebrare un matrimonio perchè gli sposi non appartengono alla parrocchia?? a quanto pare si. Tutto avrei pensato ma questo proprio no!

Era la nostra "chiesa di Famiglia" i miei nonni, i miei genitori e le mie zie, i miei cugini si sono sposati tutti li. Avrei avuto questo immenso piacere, ma il prete si è opposto in quanto noi non siamo parrocchiani (viviamo a Reggio Emilia e la chiesa è a Siracusa).

Che tristezzaSmiley sad

Consigli oltre il "cambia parrocchia"?


32 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 28 Aprile 2021 alle 23:40
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io neanche insisterei🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No vabbè ma sono basita... cioè dai ma in tutto sto casotto ci manca pure che si metta di traverso la Chiesa!!!!!!!!!! Pazzesco, tanta solidarietà per voi ragazzi!!!!

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Xenia, infatti è quello che credo di fare.

    Incontrerò il prete, darò le mie motivazioni sulla scelta della chiesa e qualora dovesse dirmi nuovamente No.....Pazienza andrò da un'altra parte.

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria per il diritto canonico no comunque vi consiglio di rivolgervi alla curia, in particolare al vescovo e dovrà dare spiegazioni formali. In ogni caso io non andrei mai da un prete del genere e cambierei🥰perché rovinarsi le nozze?
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto...se proponi 1 altro prete nella stessa ciesa?

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2021 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di regola nessuno può rifiutare!

    Anzi dovrebbe esserne lusingato dato che vivete fuori e volete sposarvi a Siracusa!

    Mah

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Una coppia di amici ha avuto un problema simile perché il prete in quanto "anziano", in quel caso, non aveva così tanto piacere o voglia di celebrare il matrimonio quindi hanno chiesto di sposarsi lì ma semplicemente con un altro Don 😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Mantova
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessun sacerdote può esimersi dal celebrare un matrimonio se considerato lecito... Non siamo per fortuna ai tempi di Don Abbondio. Sottoponi la questione alla curia vescovile e vedrai che troveranno il mondo di appianare la cosa

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a sottoporre la questione al Vescovo di Siracusa, in maniera conciliatoria ma decisa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sganciagli una offerta succosa, a quello i parrini di no non dicono 😎
    Scherzi a parte, sono atea e non entro in chiesa da una vita, ma i miei nonni sono super credenti e so per certo che un prete parroco vescovo o chi per lui non può assolutamente tirarsi indietro se un fedele gli chiede un sacramento.
    È nel torto marcio più marcio, o sali dai superiori o metti di mezzo la tua famiglia In bocca al lupo, vedrai che la vincerai
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiave secondo me e stata la frase che ho detto "lei fa parte di questa parrocchia da qualche anno, io da tutta la vita. Mi vuole davvero togliere la gioia di sposarmi nella mia chiesa perché mi son dovuta spostare per lavoro?"
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono con te...vai e fallo nero🤣vi dico solo che quando sono uscita di li ne fm ne mio papà parlavano. Fm secondo me è rimasto scioccato per qualche giorno...avra pensato...ma chi mi sto sposando?una pazza😂
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È esattamente quello che penso di fare. Spero di darvi buone notizie.
    Grazie a tutte del supporto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto la tua stessa esperienza, non mollare, cerca di parlarci più volte. Io ho portato mio papà che gli ha detto...ma se io mia figlia l ho battezzata li, comunione li, cresima li, mi spiega perché la devo sposare da un altra parte? Lui ha detto no. Lo giuro in quel momento mi è venuto un fiume di lacrime e io non piango mai in pubblico. Mi vergogno ancora adesso ma mi è venuta una forza dentro e ho fatto una scena epocale. Lui ha insistito dicendo che non siamo frequentanti della parrocchia e che conviviamo ecc ecc ecc. Morale ho vinto io ma sono andata almeno 3 volte da lui...non ne voleva sapere. Se ci tieni tenta il tutto per tutto😇
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo penso che non abbiate molte possibilità😢😪 mi spiace. Se è il parroco ad averti detto no mi sa che hai poche cartucce da sparare😪
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2021 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può rifiutarsi ma nel vostro caso anche no avendo comunque parenti lì!! Farei ricorso 😡
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Giugno 2021 Roma
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche a noi è successo ma i 100 euro per fermare la data li ha pretesi subito.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace che sia successo, so che i preti possono opporsi ma avevo sentito che lo facevano se le motivazioni della scelta di una determinata chiesa non erano valide... Nel vostro caso invece la trovo un'ottima motivazione! Anche noi ci sposiamo in una chiesa che non è la nostra (è nella stessa diocesi ma non è la nostra parrocchia), ma è la parrocchia in cui è cresciuto il mio compagno, quindi c'è un forte legame affettivo...
    Secondo me se ci tenete molto dovreste riprovarci, magari facendovi aiutare da qualche vostro parente che conosce il prete e la parrocchia!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma dai, mi dispiace già il periodo è difficile e si sposa poca gente in chiesa, poi mandano via quelli che lo vogliono. Mi dispiace tantissimo anche perché non era una chiesa qualsiasi ma quella di famiglia. ma mandare famigliari parrocchiani a convincerlo e lavoralo ai finachi?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Siracusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non conosco mi dispiace.. Pensavo Siracusa città.. Comunque assurdo 😩
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, chiesa della Madonna del Carmelo di Floridia
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Siracusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Anche io mi sposo a Siracusa... Che chiesa è??
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiama la curia o andate con il tuo fm.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei una segnalazione alla diocesi , meglio ancora indirizzando la lettera al Santo Padre!!!
    Solo che se il prete poi è costretto a fare la cerimonia che non desidera fare potrebbe avanzare altri problemi o all’ultimo minuto ammalarsi. Quindi, cara, conviene cercare un’altra parrocchia, iniziare una nuova tradizione di famiglia, e solo dopo il matrimonio mandare la segnalazione in Vaticano
    • Rispondi
  • Domenico
    Sposo Abituale Agosto 2021 Bari
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon pomeriggio,
    Ritengo che non sia accettabile uno “no”come risposta, senza neanche troppe spiegazioni. I parroci dovrebbe dire messa e dare i sacramenti ai fedeli che vogliono riceverli. Prova a chiedere il supporto dei tuoi parenti facendoli parlare direttamente con il parroco.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io purtroppo sono nella tua stessa situazione..mi sposo a varese anche se ho la residenza in un altro paese e per persuadere il prete di varese a sposarmi ho fatto li anche il corso..mancano 4 mesi al matrimonio e non ho un prete perché ne quello di varese ne quello dove ho la residenza vogliono sposarmi...poi si chiedono come mai la gente non si sposa più in chiesa...
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma, potresti provare a sentire la curia o la diocesi di riferimento per capire se è una loro “regola” comune oppure se è il parroco che non vuole sposare i non parrocchiani. E, se esiste una soluzione che possa accontentare tutti (che ne so, sparo a caso: magari vi concede la chiesa ma con un altro celebrante).



    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provate a parlarci con calma o magari fatelo chiamare dal parroco della chiesa che frequentate solitamente... magari sarà più comprensivo... capirà quanto è forte il desiderio di celebrare il matrimonio proprio lì
    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Abituale Giugno 2021 Ferrara
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci ha detto no il vescovo non il prete perché non è la chiesa di appartenenza 🙄
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo davvero.. Con quale motivazione? Anche noi ci sposiamo in Calabria... Nonostante siamo della tua zona... Ma non ci è stato negato nulla... Che poi.. Perché???
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è una cosa che sapevo accadere, anche a noi è stato chiesto se facevamo parte della parrocchia infatti quando ho detto “no” la segretaria è rimasta un attimo in silenzio e io panico!
    L’unica cosa che mi sento di consigliarti è se avete parenti stretti che frequentano la parrocchia e sono conosciuti dal parroco, di mandare loro a provare a convincerlo, altrimenti non so quante alternative possano esserci se non appunto quella di cambiare parrocchia
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo, dovrebbe essere felice che qualcuno tenga a sposarsi lì e invece... mah
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione