Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Maggio 2023 Prato

In base alla vostra esperienza. Miglior mese di Dpp?

Martina, il 14 Giugno 2026 alle 22:28 Pubblicato in Future mamme 1 16
Salvato
Ciao a tutte!
In base al vostro vissuto, quali sono i pro e contro del mese scelto?
Io ho avuto il primo bimbo ad Agosto ed ho patito molto la gravidanza negli ultimi due mesi per il caldo terrificante. Non lo consiglierei..

Gennaio

9%

7 voti

Febbraio

11%

9 voti

Marzo

8%

7 voti

Aprile

20%

16 voti

Maggio

16%

13 voti

Giugno

5%

4 voti

Luglio

6%

5 voti

Agosto

1%

1 voto

Settembre

4%

3 voti

Ottobre

5%

4 voti

Novembre

11%

9 voti

Dicembre

4%

3 voti

16 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 7 Luglio 2026 alle 14:23
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi i figli nati a maggio, quindi la mia risposta era abbastanza scontata. In generale mi piaceva l'idea che mio figlio nascesse in primavera/estate, poi abbiamo iniziato a cercare la seconda gravidanza nello stesso periodo e alla fine sono nati nello stesso mese.
    • Rispondi
  • Achillea
    Sposa Abituale Giugno 2022 Como
    Achillea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho votato marzo, anche se ho partorito a fine febbraio. Per me è un ottimo periodo, idealmente il migliore è proprio da marzo a maggio. Come già detto, gli ultimi mesi di gravidanza sono alleggeriti dal clima ancora invernale, ma si va verso la primavera con il bimbo o la bimba piccolo/a, che per le passeggiate è una vera benedizione. Personalmente, potendo scegliere, eviterei un parto in estate o, comunque, gli ultimissimi mesi di gravidanza con caldo forte. Ma non sempre si ha questa fortuna, ahimè!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che è un lusso scegliere il mese della dpp e non tutte riescono nell'intento, a noi é andata come volevamo entrambe le gravidanze. La prima figlia è nata a inizio novembre e mi sono trovata molto bene come clima (a fine gravidanza e i primi mesi della bimba) e anche come inserimento al nido l'anno successivo a settembre (aveva 10 mesi). Ho votato novembre anche perché pochi alla fine l'anno vista prima delle vacanze di Natale quando aveva già un mese e mezzo e non era troppo piccola. L'ultimo mese di gravidanza alla fine usavo felpe larghe che già avevo e ho preso poco di vestiti premaman/allattamento.
    La seconda figlia è nata (volutamente) a metà febbraio. Bene come temperature, ma c'è il problema del giaccone invernale dove mettere il pancione, alla fine ho sformato quello che avevo. Parenti e amici rischiano di farti regali di Natale anche per la nascituro e magari per scaramanzia non sarebbe il caso. Becchi l'estate ai 4 mesi del bambino quando é ancora troppo presto per portarlo al mare in sicurezza, quindi estate buttata a stare chiusi in casa o in montagna (ma anche qui attenti all'altitudine). L'inserimento al nido a settembre dello stesso anno avviene ai 6 mesi e mezzo, quindi appena iniziato lo svezzamento, quando ancora non gattonano e ancora solo allattati. É andata bene, ma ero un po' più in ansia rispetto alla figlia maggiore. Ora invece abbiamo il dubbio se farle fare anticipataria alla scuola dell'infanzia o no. Alla fine non farà anticipataria, ma così si brucia una possibilità che magari le sarebbe andata comoda da adulta (col rischio che ti rinfaccia decisione presa).
    Dovessimo avere un altro figlio sceglieremo giugno o luglio forse, ma solo per non avere il compleanno vicino a quello delle sorelle. Il brutto di novembre è forse solo il compleanno da festeggiare inevitabilmente al chiuso. Poi inizio novembre é bene, la fine é già troppo vicina al Natale.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due bambini, uno di giugno e uno di febbraio. Secondo me il mese migliore per partorire è aprile/maggio, perché il bambino/a nasce in un periodo in cui si sta bene fuori e i virus a giro diminuiscono notevolmente. Certo, l’estate fa caldo e quindi uscire è difficile, ma essendo in maternità, se hai modo di scappare al mare o in montagna per settimane o mesi stai di lusso!
    Il mese peggiore secondo me è l’inverno, perché sono piccoli e fragili da neonati e girano un sacco di virus che non sempre si riesce a risparmiargli…
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d’accordo con te 😁
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito a metà ottobre. Il contro è che si va incontro all’inverno, e tra giornate di pioggia, vento, freddo, è stata dura trascorrere i primi mesi principalmente in casa. Inoltre ha fatto caldo quasi fino ad inizio ottobre quindi comunque mi sono beccata il caldo agli ultimi mesi di gravidanza ed il freddo quando potevo uscire col bambino 😅😅😅


    Niente per me l’unico vantaggio è che mi piace come mese per i compleanni futuri 😅 altri vantaggi non ne trovo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo la data presunta a fine gennaio anche se poi mia figlia è nata il 1 febbraio.. Fantastico! Sono riuscita a non dire a qualcuno della gravidanza fino al 7° mese perché ad un certo punto vestivo molto pesante e larga
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto settembre perché non si è in pieno caldo e in pieno inverno
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho scoperto di essere incinta a maggio... I primi mesi fisicamente stavo bene a parte la debolezza .. quindi l estate non l ho vissuta male sono stata sul divano al fresco tranquilla con il clima mi sentivo leggera non avevo fastidi... Mentre poi gli ultimi mesi per me sono stati pesanti avevo tanti fastidi e con l inverno quind il freddo è stato molto meglio!!! Io ho sempre sperato di non partorire con il caldo... Ed il mio bimbo è nato in pieno inverno 🤍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito ad aprile e mi sono trovata bene sotto tanti aspetti. In primis la bella stagione in arrivo mi ha permesso di uscire subito con la bambina, di godermi l'estate con una bimba piccola senza dover stare chiusa in casa per freddo e maltempo. L'abbiamo portata al mare, in montagna, in giro.. poi visto anche che faccio l'insegnante mi è andata bene perché finita la maternità la scuola era finita e ho potuto attaccare le ferie e idem mio marito. Diciamo che la gravidanza in inverno forse è meno impegnativa di una estiva soprattutto se si soffre il caldo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio è nato a inizio luglio, in nord Europa, quindi con temperature più miti rispetto al sud Italia da cui vengo. In generale non mi è dispiaciuto perché non ho dovuto affrontare il caldo in gravidanza, anche per una questione di vestiario: avevo piedi e caviglie veramente tanto gonfie le ultime settimane e poter indossare delle scarpe aperte è stato un toccasana, non ho dovuto comprare giubbotti o vestiti invernali adatti alla gravidanza che non avrei mai più indossato, ecc ecc. Anche per mio figlio è stato tutto più semplice perché non dovevo coprirlo troppo per le passeggiate, non dovevo preoccuparmi eccessivamente di avere intorno gente malaticcia (anche se era comunque periodo di COVID), ecc ecc. Il contro è stato che nelle giornate più calde facevo fatica a tenerlo in braccio perché sudavamo tantissimo e mio figlio era ad alto contatto e adorava stare nella fascia/marsupio. Forse, se potessi scegliere, opterei per la primavera, però sono convinta che ogni stagione abbia i suoi pro e i suoi contro e comunque non possiamo pianificarlo a tavolino quando farli nascere Smiley xd

    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io ho partorito a metà ottobre. Il pro è che ho potuto godermi l'estate e andare in vacanza, il contro è il fatto che si va verso l'autunno pieno e l'inverno. Io poi abito all'estero, in un Paese dal clima meno gradevole rispetto a quello italiano, e nonostate abbia cercato di uscire ogni giorno in passeggiata con la bambina se il tempo lo permetteva, farlo con il grigiume e l'umidità non è stato molto piacevole, anche perché dovevo sempre intabarrarla e lei lo odiava. Anche l'umore un pochino ne risentiva, soprattutto perché passavo la giornata per lo più da sola, visto che mio marito lavorava, non avevo i familiari vicini, né amiche in maternità.

    Diciamo che, se potessi scegliere, partorirei ad aprile: giornate più tiepide e lunghe, più soleggiate, passeggiate più allettanti, umore più allegro!

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la mia bimba è nata a febbraio, non è che l'ho scelto è capitata così e penso mi sia andata bene. La fine della gravidanza con il freddo è stata una fortuna visto che ho partorito a 41+4 e con il caldo penso mi sarei squagliata. In più febbraio è verso la fine dell'inverno quindi sono uscita di casa fin da subito con lei e non ho avuto bisogno di coprirla eccessivamente. Secondo me meglio così verso la fine dell'inverno che non partorire ad esempio a novembre con tutto l'inverno davanti da fare.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale è bruttino fare il terzo trimestre con il caldo estivo...poi allattare il primo periodo con il gran caldo anche è più faticoso perché si suda con il neonato addosso....d'altra parte in inverno più essere più difficile uscire in passeggiata per il freddo, e i giubbini e le coperte etc....


    Per me la più impegnativa è stata, da questo punto di vista, la terza figlia che aveva ddp 27 agosto (poi nata con cesareo programmato il 6, quindi mi sono comunque risparmiata 3 settimane di calura)
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo la dpp il 9 gennaio ma ho partorito il 29 dicembre. Il primo trimestre l' ho fatto da maggio a luglio ed ho patito poco il caldo. Per me quindi meglio partorire in inverno.
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, io ho avuto il mio bimbo a gennaio, avrei preferito nascesse a dicembre perché pensando alla futura iscrizione a scuola non sapremo se farlo entrare da anticipatario, quindi un anno prima, o nel suo anno corretto e farlo essere il più grande della classe. Questo un po' mi preoccupa, per il resto il fine gravidanza è stato un disastro nonostante fosse inverno e avrei preferito appunto avere il bimbo prima di Natale, come regalo! In compenso il rientro a lavoro coinciderà perfettamente con l'inizio del nido e l'inserimento quindi avrò tutto il tempo per gestire le due cose con calma. Credo che ogni mese abbia i suoi pro e contro, sarebbe bello poter scegliere ma nel nostro caso è stato un miracolo che lui sia arrivato quindi è perfetto così 💖
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione