Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2022 Venezia

In ospedale a vedere la sorellina oppure no

Anna95, il 30 Marzo 2025 alle 08:54 Pubblicato in Future mamme 0 28
Buongiorno ragazze volevo chiedervi un consiglio ho un bimbo che avrà 18mesi quando nascerà la sorellina a giugno e nn so come comportarmi se farlo venire in ospedale cn mio marito oppure no. Mi rivolgo magari a chi ci è già passata. Premessa: va al nido ed è molto espansivo come bimbo ma è anche vero k è ad alto contatto da sempre e dorme nel lettone cn noi. Ho sempre pensato di farlo venire ma ora nn so più cosa sia meglio. Nn so se gli sia più traumatico nn vedermi x 3 giorni oppure vedermi in videochiamata o venire in ospedale (nn so xo cm sarà il distacco). Al corso preparto ci hanno dtt k il primario nn vuole i fratelli in ospedale xo di nascosto si fa tutto. Consigli?

28 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 3 Aprile 2025 alle 14:47
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa mi sembra una soluzione logica e civile.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me c'è un ora di visita al giorno e può stare solo una persona per volta.. per fortuna non c'è affollamento. Se si vuole vedere più gente c'è una saletta esterna al reparto, così non si disturba gli altri. Anche da me non si possono portare i fiori. Per i fratelli non lo so che regole ci siano, ma essendo la mia tanto piccola non penso che prenderebbe bene il fatto di vedermi e poi dovermi lasciare lì con un altro bimbo...
    Penso che decideremo sul momento in base a come sta lei a casa.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vieterei proprio le visite in generale in ospedale o al massimo una persona per volta, che siano partner o mamma della puerpera. Che senso ha andare da una donna in ospedale appena ha partorito? Si può farle visita tranquillamente a casa, che poi la maggior parte delle persone che fa il suo dovere venendo in ospedale, dopo non si farà più né vedere né sentire. Capisco che chi è degente magari voglia compagnia, distrarsi un po' (fin quando lo stato di salute lo permette), ma quelle stanze sovraffollate sono un incubo per me. Io ho la fortuna di vivere all'estero, quindi so che non verrà nessuno e se sarà disponibile prenderò la camera famigliare o la singola al momento del parto, perché voglio stare tranquilla.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma se l'ospedale lo permette, perché una non avrebbe diritto di farlo? Al massimo stanno mezz'oretta e ovviamente sta al buon senso dei genitori rendersi conto che se i bimbi hanno sintomi tipo tosse raffreddore etc, meglio non portarli.

Credo siano molto più inopportuni quelli che arrivano e iniziano a parlare a voce alta, magari a fare videochiamate a tutto volume con altri amici e parenti, con magari le altre mamme che cercano di riposare o stanno parlando a bassa voce con i propri partner. (Mi è capitato, quindi so per certo che esistono situazioni così).Si parla sempre di rispetto reciproco in tutte le cose.
    A proposito di regole, l'ospedale da me vieta di portare e lasciare fiori per eventuali allergie.. quindi insomma, c'è varietà 😄
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara se il tuo ospedale lo concede ben venga. Negli ospedale dove abito io e ce ne sono 4, in nessuno fanno entrare i fratellini o sorelline.
    Purtroppo se sono arrivati a queste conclusioni in alcuni ospedali vuol dire che ci saranno state delle conseguenze verso qualche neonato. In molti ospedali ci sono stanze che sono multiple, e se capiti in queste stanze, devi aver rispetto anche delle altre mamme.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, le mie si sbagliano di quasi 20 mesi, io non l'ho fatta venire mia figlia perché il distacco sarebbe stato doloroso sia per me che per lei, abbiamo fatto una videochiamata per farle vedere la sorellina. Poi il primo incontro è stato a casa.
    Avendo fatto un parto naturale mi sono fatta dimettere un giorno prima, quindi siamo state lontane praticamente 48 ore.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo perché non farlo venire. Anche nei libretti preparatori dell'arrivo di fratellini c'è la parte dove il fratello maggiore va in ospedale a conoscere la sorellina appena nata. Io ho fatto venire in ospedale mia figlia di 2 anni e 3 mesi (frequentante il nido) a trovarmi e conoscere la sorellina nata quasi 2 mesi fa. É stato bellissimo per tutti e 4.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti qua si è sempre fatto, tranne nel periodo covid.

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi pensare che, a meno che tu non abbia una stanza singola, avrai anche altre compagne di stanza che potrebbero preoccuparsi....
    Ma ogni ospedale ha le sue regole, basta informarsi, magari nel tuo lo permettono.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì può starci, ma per un'oretta di visita mi sembra eccessivo. Io quest'estate se potrò farò venire i miei figli a conoscere la sorellina
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente i bambini piccoli non vengono ammessi in reparti dove ci sono neonati perché possono veicolare malattie, soprattutto quando sono in età scolastica (quindi dal nido).
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se fosse possibile porterei il fratellino a vedere la sorellina, non capisco davvero la regola del primario. Però non mi sento di consigliarti di farlo di nascosto, farete delle videochiamate, andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo punto hai perfettamente ragione. Se c’è una regola, va rispettata
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te 👍
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2028 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo! Io ho partorito da poco...Mia figlia è nata il 19 marzo e mio figlio duenne è sempre venuto in ospedale dopo il nido tutti e i tre giorni dalle 16.20 alle 19.00, e noi gli abbiamo fatto trovare ogni giorno un regalino da parte della sorellina 💙💗 per noi è stato importante coinvolgerlo e renderlo partecipe e speciale 💙💗..quindi al rientro a casa era contento che ora fossimo tutti insieme ❤️💪🏽
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace il pensiero di nascosto si fa tutto. Se un medico, dice che non vuole i fratelli in ospedale ci sarà un perché.
    Comunque per rispondere alla tua domanda, le mie non verranno in ospedale se non per venirmi a prendere.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho potuto far entrare il grande in ospedale perchè era periodo covid ma cmq non l'avrei fatto venire.
    Alcune amiche mi hanno detto che i loro "grandi" (che in realtà erano piccolini) poi sono andati in crisi quando sono dovuti andare via dall'ospedale lasciando lì la mamma.
    Conoscendo mio figlio e quanto fosse attaccato a me ero sicura che anche lui sarebbe scoppiato a piangere e si sarebbe disperato per andare via. Nel nostro caso non abbiamo preferito presentargli la sorellina una volta a casa: lui è andato regolarmente a scuola il giorno delle dimissioni e quando è tornato a casa ci ha trovate ad aspettarlo.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unica cosa che mi viene da dire, oltre al messaggio di prima, è solo valutare in caso di malanni! Anche un semplice raffreddore può essere pericoloso per un neonato!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le mie amiche hanno portato i primogeniti a vedere il fratellino/ sorellina! Io credo sia importante, anche per far capire che, anche se c’è un altro pargolo, loro sono comunque amati e tenuti da conto! Ci sono molti video online che spiegano come approcciarli..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia meglio che s'incontrino la prima volta a casa.
    Certo lui sentirà la tua mancanza ma sicuramente i nonni e il papà sapranno coccolarlo piu
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 15 mesi e sono quasi a termine gravidanza ☺️. Penso che vedermi con un altro bimbo di colpo e lasciarmi in ospedale con lui sia brutto. Ancora non possono capire che è il fratellino. Io non la farò venire in ospedale. Per fortuna lei è abituata con la nonna e il papà quindi penso che a casa sarà super tranquilla. Mi mancherà un sacco, ma preferisco non vederla per 3 giorni.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho partorito la seconda c’erano ancora le norme covid e il grande non è potuto venire in ospedale. Io avrei avuto paura del momento del distacco, lui aveva solo 2 anni e non credo avrebbe vissuto bene il fatto di dovermi salutare e tornare a casa senza di me.
    Però ricorda ancora con gioia il momento in cui la sorella è arrivata a casa, avevamo sistemato una torta e un regalo nell’ovetto, per lui quella sera in cui siamo tornate a casa è stata una festa e un ricordo indelebile.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia aveva un anno e mezzo quando è nato suo fratello ed è venuta a trovarci più volte in ospedale. Abbiamo creato fin da subito un forte legame tra i due, e rifarei questa scelta altre mille volte
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Quanfo ho partorito il mio primo figlio aveva 3 anni e mezzo ed è venuto in ospedale solo il giorno delle dimissioni. Gli altri giorni videochiamate...
    • Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io partorirò a metà maggio e il mio grande ha 4 anni e mezzo....io pensavo di non farlo venire in ospedale perché avevo/ ho il timore che vedermi lì con il fratellino ma doverci poi salutare per lasciarci lì avrebbe potuto destabilizzarlo...ho chiesto il parere della psicologa del consultorio durante uno degli ultimi incontri preparto e lei invece mi ha suggerito di farlo venire, che ha un età tale da poter capire e che volerlo "tutelare" in ogni occasione non è sempre la cosa migliore.... onestamente quindi ora sono combattuta ma non escludo più di farlo venire, molto forse dipenderà da come starò e da come vedrò lui...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, io sia per la seconda che il primo aveva 2 anni sia ora per la terza che hanno 2 e mezzo e 4 e mezzo ho preferito non averli in ospedale. Però nel caso della seconda io sono tornata a casa con le dimissioni anticipate a 15 ore dalla sua nascita e con la terza a 18 ore dalla nascita 🥰 proprio per tornare subito a casa da loro ❣️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, il mio aveva giusto due anni e per fortuna la degenza è stata veloce (da domenica pomeriggio/sera che mi hanno ricoverato ed ho partorito, sono tornata a casa mercoledì mattina). Noi abbiamo preferito vederci direttamente a casa, ha conosciuto il fratellino e rivisto me. Con me c'è stata qualche videochiamata veloce, in cui parlava un po' e poi scappava, era un suo modo per gestire la nostalgia comunque. Il fratellino l'ha visto direttamente a casa. Prima io avevo spiegato cosa sarebbe successo, mi ero fatta "aiutare" a preparare la valigia per andare a prendere Andrea, veniva alle visite e vedeva qualche momento dell'ecografia e avevamo visto sia su dei libretti che in fattoria che su Disney Animali Kingdom degli animali che prima erano in attesa e poi nascevano i cuccioli. In particolare a lui è piaciuto tanto vedere la mamma maialina che allattava i maialini in fattoria e gli raccontavo tu adesso mangi....tutte le cose buone che gli piacciono...e invece il fratellino deve prendere il latte. A casa poi avevo fatto preparare una piccola festicciola per il nostro rientro perché lui era diventato fratellino maggiore ed era nato Andrea. Il tuo bambino è più piccolo però anche se magari non riuscirà a verbalizzare tutto comunque capirà quello che sta accadendo. La distanza per tutti quei giorni mi preoccupava soprattutto prima del parto ma ho cercato di essere tranquilla e non viverla come un trauma perché comunque era tranquillo con persone che gli volevano bene.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho partorito l'anno scorso e il grande aveva 2 anni e mezzo. Io ho preferito non farlo venire in ospedale. Lo chiamavo più volte al giorno in videochiamata ma senza far vedere il fratellino, che ha visto direttamente a casa quando siamo stati dimessi. Gli abbiamo portato un regalo da parte del fratellino e devo dire che è andata benissimo. Cerca di prepararlo con l'aiuto di qualche libro al fatto che dovrai stare via qualche giorno. I nostri bambini sono più forti di quanto pensiamo, vedrai che andrà tutto bene😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione