Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Dicembre 2024 Treviso

Includere la carne nel menù?

Agata, il 15 Novembre 2024 alle 14:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 56
Salvato
Siamo vegani ma abbiamo ospiti onnivori

Anche carne

74%

97 voti

No, è il nostro matrimoni

25%

33 voti

56 Risposte

Ultime attività da Laura, oggi alle 00:29
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovremmo segnalare il profilo all'amministrazione perché oltre a queste stranezze ha anche fatto una recensione a cinque stelle ad un solo fornitore. Ma teoricamente non si è nemmeno sposata ancora
    Che sia in realtà una fornitrice venuta a farsi recensioni positive da sola?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sì. E poi, secondo te se ci si sposa il 25 dicembre, data già poco credibile, arrivi a metà novembre senza aver ancora deciso il menù? Sopratutto se si pensa a un menù vengano, che non tutti i ristoratori sono attrezzati a fare? Ma cerchiamo di essere serie....
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No va beh!! Ma chi si registra e perde questo tempo senza averne motivo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!! La penso allo stesso modo
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Settembre 2025 Bergamo
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente se nessuno lo sa non ci si fa caso in effetti!
    • Rispondi
  • R
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho notato la cosa
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente anche carne, per me una delle regole principali è far star bene gli invitati :-)
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Vi consiglierei di fare un menù vegano. Innanzitutto se si è onnivori, per definizione si mangia tutto, anche i piatti vegani, quindi non è che state affamando gli ospiti facendo mangiare qualcosa che non rientra nella loro alimentazione... In secondo luogo i piatti vegani non sono mica le verdure bollite e basta! Ci sono tantissimi piatti buonissimi e gourmet che possono essere proposti ad un matrimonio, senza contare che ormai esiste l'alternativa vegetale a qualsiasi cosa (all'uovo alla fake meat).
    La difficoltà sta nel trovare un catering che abbia fantasia e che non abbia pregiudizi...
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amen🙏🏼🙏🏼 finalmente qualcuno che dà una risposta sensata, non riesco proprio a capire la logica del “come si fanno i menu a parte per i vegani/intolleranze bisogna accontentare chi mangia carne”. Cioè se stai un giorno senza carne muori?😂 qui si aspettano che uno gli serva le scatolette di fagioli, a un matrimonio vegano ho mangiato dei cannelloni buonissimi, che se non mi avessero detto che la ricotta era di origine vegetale neanche me ne sarei accorta 🙈
    • Rispondi
  • R
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io assaggio di tutto e la carne non mi interessa molto anche se sono onnivora. Io non mangio formaggio ma nel menù ci sarà per chi piace. Però amici che sono andati a eventi in cui c'erano cibi particolari si sono lamentati. Se tu vuoi fare solo vegano fallo. Hai chiesto un opinione.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Laura, il "dibattito" mi sembra interessante, però mi sembra anche che nessuno abbia fatto caso al profilo della "sposa"... che dice di sposarsi il 25 dicembre all'aperto a Treviso 🤣 non saremo di fronte al solito post fatto per riderci sopra?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te. Parlo da onnivora, non si possono paragonare sposi onnivori che offrono alternative a intolleranti o vegetariani/vegani (non fanno una scelta contro i loro princìpi offrendo ciò ed appunto il vegano/vegetariano o l'intollerante se non ha alternative resta a digiuno), a sposi vegani che offrono animali (immagino che per loro sia una sofferenza).
    Non vedo questo grande problema nel non mangiare carne o pesce per un pranzo o serata... secondo me se non glielo dite prima che il menù è vegano neanche se ne accorgono.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo Curioso Settembre 2024 Parma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto ma quali sarebbero i gusti differenti? Gli onnivori non mangiano verdure? Legumi, ceci o soia? C’è una qualche etica che gli vieta di mangiare questi prodotti? No, se uno non prova non sa cosa gli piace e cosa no. Il vegetariano non mangia carne per un preciso motivo che deve essere rispettato e per tale motivo si offrono menù alternativi perché è ben chiaro cosa mangia e cosa no. L’onnivoro mangia tutto per cui il fatto di dire “non mangio vegano” non ha senso perché è approssimativo e soprattutto non è vero visto che se vuoi stare bene gli alimenti vegetali nella tua vita li mangi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo Curioso Settembre 2024 Parma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il vostro matrimonio ed io non “tradirei” la vostra indole e le vostre idee per far contenti gli altri. Se avete scelto un buon catering sapranno stupire gli ospiti anche con ottime opzioni vegane! Ci sono piatti ottimi vegani che non vengono nemmeno riconosciuti tali e credo che il vostro matrimonio possa essere l’occasione per far riscoprire anche questa realtà. Quando si dice “devi venire incontro ai tuoi ospiti con la carne” mi viene da chiedermi, ma perché? Non è che a una persona non piace vegano…che significa che non gli piace il vegano? É vago e approssimativo e se uno non prova non lo può davvero sapere la vastità di scelta che si può trovare davanti. Un vegano sceglie di non mangiare carne per una propria etica personale non giudicabile e per forza se si trova ad un matrimonio un piatto di carne lo “obblighi” a digiunare. Una persona onnivora invece MANGIA TUTTO per cui semplicemente lo porti a scoprire sapori che non è abituato a mangiare e che magari chissà, lo potrebbero far ricredere! Non è assolutamente mancanza di rispetto e se i tuoi invitati usano la ragione se ne renderanno conto anche loro.
    • Rispondi
  • R
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo onnivori e ci saranno ospiti vegetariani quindi loro avranno un alternativa. Non mi pare giusto obbligare chi ha gusti differenti a non mangiare o ad adattarsi a me.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna andare su un menu per tutti
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si pensa al ricevimento dobbiamo pensare di avere degli invitati e quindi cercare di fare qualcosa per loro non saremo solo gli sposi a mangiare!! Poi tra l’altro il regalo ce lo prendiamo quindi secondo me è giusto pensare agli ospiti!!
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agata, secondo me assolutamente fatelo vegano.. se siete entrambi vegani perché mai dovreste non essere in linea con la vostra etica alla vostra festa? I vostri amici e parenti vi conoscono e sono certa che apprezzeranno la novità. Inoltre come hanno detto diverse ragazze prima di me, la cucina vegana é molto buona e non é solo insalata e fagioli. Io personalmente sono vegetariana e il mio matrimonio ha seguito la mia ideologia (che tra l'altro mio marito mangia carne) la gente é stata felice e chi ha sentito la mancanza della carne amen, l'avrà mangiata per cena .. un saluto!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, visto che vi sposate il 25 dicembre all'aperto, perché no fare il pranzo senza carne? 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2026 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao spesso molte persone onnivore non piace molto la verdura quindi terrei comunque anche la carne!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono vegana, ma ho invitati vegani e per loro ovviamente prevederò un menù alternativo. Quindi credo che come noi ‘onnivori’ veniamo incontro alle vostre idee deve essere anche al contrario. In nessuno dei due casi bisogna obbligare l’altro a seguire le proprie regole. Io non obbligherei mai un vegano a mangiare ciò che voglio io, quindi mi aspetto lo stesso trattamento. È come se io, da onnivora, dicessi ‘è il mio matrimonio e il vegano si deve adeguare’. L’alternativa per me dovrebbe esserci sempre nel rispetto delle ideologie altrui.
    • Rispondi
  • Irene
    Esperta Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me anche se voi siete vegani, dovete un po' andare incontro ai gusti dei vostri ospiti e fare anche un menù di carne
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ho votato anche carne.

Ok che è il vs matrimonio, ma come ci organizziamo per menù ad hoc per allergici o vegani/vegetariani, è giusto lasciare un piatto di carne al pasto e prevedere qualcosa di diverso per voi sposi. Immagino che in altri matrimoni, da ospiti, non vi abbiano fatto sentire a disagio servendovi una tagliata, bensì avessero riservato per voi una variante di menù. Stessa cosa dovreste fare voi sposi nei confronti degli ospiti onnivori.

Piuttosto, se avete piacere di far assaggiare agli invitati delle pietanze vegetariane particolari, prevedrei un aperitivo senza carne, ma un piatto servito al tavolo, sì.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato “anche carne” perché per esempio io che soffro di IBS non posso mangiare molte fibre , per cui metterei l’opzione, però magari farei come noi onnivori che pensiamo ad un menu principale ( lo fai vegano) e poi chiediamo alle persone se hanno esigenze alimentari. Io quindi farei un menu vegano ed al momento di chiedere agli invitati se hanno allergie, scriverei se gli va bene il menù vegano.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono vegana, il nostro matrimonio è stato TUTTO VEG! Ed è piaciuto tantissimo a tutti! Non rinunciate alla vostra etica per il gusto degli altri. È il vostro matrimonio!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agata! Noi mangiamo tutto ma abbiamo previsto anche il menu vegetariano perché, appunto, abbiamo invitati vegetariani e abbiamo il piacere che si sentano accolti e a loro agio! Per questo ho votato “anche carne”!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi anche carne ma magari giusto una portata se voi non la mangiate ...noi abbiamo fatto un menù sia di carne che di pesce proprio per avere varietà (anche se però noi abbiamo scelto solo cose che noi 2 mangiamo)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono onnivora e preferisco il pesce ma al mio matrimonio c'era comunque pesce, carne, menù vegetariano con uova e formaggi e menù vegano.

L'inclusione e il rispetto per le scelte altrui è importante, credo, ma va da ambo le parti.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, secondo me è un argomento molto spinoso, però voglio sferrare una lancia a vostro favore.

La maggior parte delle persone onnivore pensa che l'alimentazione vegana sia povera e ripetitiva, per non parlare del fatto che pensino sia poco buona.

Ecco, non potrebbe essere un ragionamento più sbagliato!
    Io non sono né vegana, né vegetariana (ma non mangio carne) e più di una volta sono andata a casa di amici vegani che hanno cucinato cose semplicemente deliziose.

Secondo me potrebbe essere la buona occasione per dimostrare alle persone che l'alimentazione vegana può essere deliziosa! Anche perché comunque potrete scegliere voi stessi i piatti dalle proposte menù della location!

Quindi io sono a favore del menù vegano!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che si possa organizzare un ottimo rinfresco anche con opzioni totalmente veg.
    L'unica cosa non starei a rimarcarlo con frasi su cartelli( che ho visto realmente ad un matrimonio) del tipo "in questo matrimonio non sono stati uccisi animali".
    Gli onnivori non muoiono se per un pasto non mangiano proteine animali e te lo dico da onnivora. Inoltre nulla di peggio vedere degli sposi che mangiano cose diverse dagli ospiti. Fornite i da un ristorante specializzato o un catering di livello e vedete che nessuno sentirà la mancanza di carne o pesce!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è vostro, il vostro unico "dovere" nei confronti degli ospiti è servire cibo di alta qualità e adeguate quantità. Il resto è una vostra scelta, così come tutto il resto.
    Tanto chi critica è chi si rifiuta a prescindere, ma nemmeno noterebbe la differenza tra un hamburger di carne e uno vegetale se non glielo dicessi
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico che ho una cugina vegana e lei mi ha detto fai tranquillamente menu come volete voi...io ciò che voglio mangio ecc
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione