Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Dicembre 2024 Treviso

Includere la carne nel menù?

Agata, il 15 Novembre 2024 alle 14:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 56

Siamo vegani ma abbiamo ospiti onnivori
Siamo vegani ma abbiamo ospiti onnivori

56 Risposte

• Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo intenzione di mettere sia carne e sia pesce sinceramente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io capisco le scelte personali, però troverei un po’ scortese imporre una cosa così a tutti gli ospiti. Io cercherei di trovare un compromesso, magari inserendo un secondo di carne e lasciare il resto vegano/vegetariano.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agata, ho risposto anche carne, ma non perchè in realtà voi dobbiate fare per forza anche carne. Mi spiego meglio, come qualcuno diceva nei commenti come ai matrimoni 'classici' si offre l'alternativa, allora sarebbe giusto offrirla anche ai matrimoni vegani. Però vorrei anche dire che essere vegani oggigiorno è ormai sempre più diffuso, se si offre altro allora vuol dire che non lo si considera normale e questo lo trovo sbagliato. Per rendere normale il veganesimo allora bisognerebbe smettere di considerarlo una diversità, non so se mi spiego, come in questo caso non ponendosi il problema. Inoltre, un cibo vegano potrebbe essere una pasta tipo norma, pasta con le zucchine, pasta con le patate rivisitata senza pancetta e provola che viene buonissima ugualmente, pasta/risotto con zucca, risotto al limone, risotto ai funghi, cous cous alle verdure.. non per forza polpette di lenticchie o cose del genere, credo che se si scava si possano trovare cibi vegani che mangiamo quotidianamente.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un po’ di tutto proprio per accontentare tutti..
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che é proprio il Caso perché Io sinceramente vegetariano mangerei Ma vegano assolutamente No! É che se Uno nn é vegano é difficile che trovi il cibo Gustoso...poi se faceste solo vegetariano magari andrebbe bene Lo stesso, Si che anche gli ospiti devo rispettare le vostre scelte... Però davvero vegano solo No!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te, ai matrimoni "tradizionali" c'è sempre l'alternativa per intolleranti e vegani, viceversa perché non dovrebbe esserci?
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei piacere ad assaggiare piatti vegani anche non essendolo però se fosse il mio matrimonio darei la possibilità di scelta ai miei ospiti perché come non mi piace imporre un dress code o altro non mi piace imporre agli altri mangiare ciò che dico io.
    Come ad esempio io che non sono intollerante ho previsto alternative menu per intolleranti, celiaci, vegani, per chi non ama il pesce ecc.
    Ho cercato di accontentare tutti, non mi costa nulla
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inserire anche la carne, perché non tutti apprezzano piatti vegani. Poi, certo, offrirei l'opzione vegana per gli ospiti che sono vegani come voi.
    D'altra parte, noi siamo onnivori e per i nostri ospiti vegani e vegetariani abbiamo previsto un menù apposito, quindi perché non si dovrebbe fare anche a ruoli invertiti?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche piatto magari sì ma non siete obbligati 😘 importante che piaccia a voi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete voi gli sposi e a voi spetta la decisione ma se posso dare un parere per quanto concerne il menù forse valuterei anche soluzioni alternative di menù per chi dei vostri invitati vegano non è per permettere a più persone possibili di essere a proprio agio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là del menù io sono sempre dell' idea che ok che il matrimonio è il nostro, ma la festa è anche per gli invitati quindi credo sia giusto preoccuparsi di soddisfare i gusti di un po' di tutti, che sia la musica, il cibo ecc... Ovviamente l'impronta generale per lo stile della giornata della cerimonia eccetera deve essere seguendo l'idea degli sposi, però secondo e si deve pensare anche a cosa può piacere agli ospiti. Per esempio io non bevo, mio marito nemmeno e per noi gli alcolici o l'open bar sono superflui, ma ovviamente sappiamo che i nostri invitati bevono quindi abbiamo previsto alcol e open bar senza neanche starci a pensare.
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se fossi invitata ad un matrimonio vegano, sarei ben felice di provare pietanze vegane che difficilmente mangerei a casa. è il vostro matrimonio, il vostro stile di vita ed è giusto che portiate avanti le vostre convinzioni. Massimo, massimo, puoi includere qualcosa di vegetariano per i più scettici (e rompiscatole), ma dovete scegliere voi!

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io ho espresso la mia opinione, poi ovvio che sicuramente ci saranno piatti buonissimi e allora potrebbe optare per un mix di piatti, vegani e non
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo vegani ma il nostro dubbio o paura che sia troppo poco quello che avremo nel menù e che non sia di gradimento. Purtroppo so anche bene che qualsiasi scelta faremo ci sarà qualcuno che si lamenterà, come in tutti i matrimoni 😬
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!! E ricorda, a prescindere da tutto, il matrimonio è il vostro e le scelte devono comunque essere VOSTRE🥰
    • Rispondi
  • A
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, quindi anche voi avete questo dubbio? Sono contenta di non essere l'unica
    • Rispondi
  • A
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua risposta veloce e intelligente!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d’accordo, sono stata a un matrimonio vegano e la gente è rimasta piacevolmente sorpresa e abbiamo tutti apprezzato la coerenza della loro scelta! Vegano non vuol dire per forza verdura e tofu, abbiamo mangiato dei cannelloni buonissimi, risotto e a me è piaciuto molto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a un matrimonio di una coppia di amici vegana e loro hanno giustamente fatto un menù vegano. Hanno preferito essere coerenti con le loro scelte di vita e hanno usato l’occasione anche per togliere quello scetticismo della gente facendo assaggiare piatti vegani veramente buoni!
    Secondo me basta utilizzare ingredienti e piatti buoni e se non c’è la carne la gente mangia lo stesso ☺️ l’importante è affidarvi a un catering che sappia rendere giustizia ai piatti vegani!
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so è ciò che stiamo pensando anche noi per il nostro giorno. Credo che dare del cibo vegano a chi mangia carne non venga apprezzato e se vuoi far bene con tutti è meglio soddisfare i loro palati. ricordati che gli invitati dovranno parlare bene del vostro matrimonio e non male. 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • A
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, non so proprio cosa scegliere
    • Rispondi
  • A
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Credo che tu abbia ragione! Mammamia vorrei fare tutto bene con tutti
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato anche carne perché credo quello che conti di più è soddisfare il palato degli invitati che secondo me sono importantissimi in un matrimonio
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono vegana, ma penso che il matrimonio è il vostro e quindi decidete voi, a maggior ragione se si tratta di un tema a voi caro.

Io non includerei la carne e gli invitati mangiano quello che decidete voi e andrà benissimo così

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione