Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Dicembre 2024 Treviso

Includere la carne nel menù?

Agata, il 15 Novembre 2024 alle 14:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 67

Siamo vegani ma abbiamo ospiti onnivori
Siamo vegani ma abbiamo ospiti onnivori

67 Risposte

• Irene
    Sposa Precisa Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me anche se voi siete vegani, dovete un po' andare incontro ai gusti dei vostri ospiti e fare anche un menù di carne
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ho votato anche carne.

Ok che è il vs matrimonio, ma come ci organizziamo per menù ad hoc per allergici o vegani/vegetariani, è giusto lasciare un piatto di carne al pasto e prevedere qualcosa di diverso per voi sposi. Immagino che in altri matrimoni, da ospiti, non vi abbiano fatto sentire a disagio servendovi una tagliata, bensì avessero riservato per voi una variante di menù. Stessa cosa dovreste fare voi sposi nei confronti degli ospiti onnivori.

Piuttosto, se avete piacere di far assaggiare agli invitati delle pietanze vegetariane particolari, prevedrei un aperitivo senza carne, ma un piatto servito al tavolo, sì.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato “anche carne” perché per esempio io che soffro di IBS non posso mangiare molte fibre , per cui metterei l’opzione, però magari farei come noi onnivori che pensiamo ad un menu principale ( lo fai vegano) e poi chiediamo alle persone se hanno esigenze alimentari. Io quindi farei un menu vegano ed al momento di chiedere agli invitati se hanno allergie, scriverei se gli va bene il menù vegano.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono vegana, il nostro matrimonio è stato TUTTO VEG! Ed è piaciuto tantissimo a tutti! Non rinunciate alla vostra etica per il gusto degli altri. È il vostro matrimonio!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agata! Noi mangiamo tutto ma abbiamo previsto anche il menu vegetariano perché, appunto, abbiamo invitati vegetariani e abbiamo il piacere che si sentano accolti e a loro agio! Per questo ho votato “anche carne”!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi anche carne ma magari giusto una portata se voi non la mangiate ...noi abbiamo fatto un menù sia di carne che di pesce proprio per avere varietà (anche se però noi abbiamo scelto solo cose che noi 2 mangiamo)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono onnivora e preferisco il pesce ma al mio matrimonio c'era comunque pesce, carne, menù vegetariano con uova e formaggi e menù vegano.

L'inclusione e il rispetto per le scelte altrui è importante, credo, ma va da ambo le parti.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, secondo me è un argomento molto spinoso, però voglio sferrare una lancia a vostro favore.

La maggior parte delle persone onnivore pensa che l'alimentazione vegana sia povera e ripetitiva, per non parlare del fatto che pensino sia poco buona.

Ecco, non potrebbe essere un ragionamento più sbagliato!
    Io non sono né vegana, né vegetariana (ma non mangio carne) e più di una volta sono andata a casa di amici vegani che hanno cucinato cose semplicemente deliziose.

Secondo me potrebbe essere la buona occasione per dimostrare alle persone che l'alimentazione vegana può essere deliziosa! Anche perché comunque potrete scegliere voi stessi i piatti dalle proposte menù della location!

Quindi io sono a favore del menù vegano!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che si possa organizzare un ottimo rinfresco anche con opzioni totalmente veg.
    L'unica cosa non starei a rimarcarlo con frasi su cartelli( che ho visto realmente ad un matrimonio) del tipo "in questo matrimonio non sono stati uccisi animali".
    Gli onnivori non muoiono se per un pasto non mangiano proteine animali e te lo dico da onnivora. Inoltre nulla di peggio vedere degli sposi che mangiano cose diverse dagli ospiti. Fornite i da un ristorante specializzato o un catering di livello e vedete che nessuno sentirà la mancanza di carne o pesce!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è vostro, il vostro unico "dovere" nei confronti degli ospiti è servire cibo di alta qualità e adeguate quantità. Il resto è una vostra scelta, così come tutto il resto.
    Tanto chi critica è chi si rifiuta a prescindere, ma nemmeno noterebbe la differenza tra un hamburger di carne e uno vegetale se non glielo dicessi
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico che ho una cugina vegana e lei mi ha detto fai tranquillamente menu come volete voi...io ciò che voglio mangio ecc
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo intenzione di mettere sia carne e sia pesce sinceramente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io capisco le scelte personali, però troverei un po’ scortese imporre una cosa così a tutti gli ospiti. Io cercherei di trovare un compromesso, magari inserendo un secondo di carne e lasciare il resto vegano/vegetariano.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agata, ho risposto anche carne, ma non perchè in realtà voi dobbiate fare per forza anche carne. Mi spiego meglio, come qualcuno diceva nei commenti come ai matrimoni 'classici' si offre l'alternativa, allora sarebbe giusto offrirla anche ai matrimoni vegani. Però vorrei anche dire che essere vegani oggigiorno è ormai sempre più diffuso, se si offre altro allora vuol dire che non lo si considera normale e questo lo trovo sbagliato. Per rendere normale il veganesimo allora bisognerebbe smettere di considerarlo una diversità, non so se mi spiego, come in questo caso non ponendosi il problema. Inoltre, un cibo vegano potrebbe essere una pasta tipo norma, pasta con le zucchine, pasta con le patate rivisitata senza pancetta e provola che viene buonissima ugualmente, pasta/risotto con zucca, risotto al limone, risotto ai funghi, cous cous alle verdure.. non per forza polpette di lenticchie o cose del genere, credo che se si scava si possano trovare cibi vegani che mangiamo quotidianamente.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un po’ di tutto proprio per accontentare tutti..
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che é proprio il Caso perché Io sinceramente vegetariano mangerei Ma vegano assolutamente No! É che se Uno nn é vegano é difficile che trovi il cibo Gustoso...poi se faceste solo vegetariano magari andrebbe bene Lo stesso, Si che anche gli ospiti devo rispettare le vostre scelte... Però davvero vegano solo No!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te, ai matrimoni "tradizionali" c'è sempre l'alternativa per intolleranti e vegani, viceversa perché non dovrebbe esserci?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei piacere ad assaggiare piatti vegani anche non essendolo però se fosse il mio matrimonio darei la possibilità di scelta ai miei ospiti perché come non mi piace imporre un dress code o altro non mi piace imporre agli altri mangiare ciò che dico io.
    Come ad esempio io che non sono intollerante ho previsto alternative menu per intolleranti, celiaci, vegani, per chi non ama il pesce ecc.
    Ho cercato di accontentare tutti, non mi costa nulla
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inserire anche la carne, perché non tutti apprezzano piatti vegani. Poi, certo, offrirei l'opzione vegana per gli ospiti che sono vegani come voi.
    D'altra parte, noi siamo onnivori e per i nostri ospiti vegani e vegetariani abbiamo previsto un menù apposito, quindi perché non si dovrebbe fare anche a ruoli invertiti?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche piatto magari sì ma non siete obbligati 😘 importante che piaccia a voi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete voi gli sposi e a voi spetta la decisione ma se posso dare un parere per quanto concerne il menù forse valuterei anche soluzioni alternative di menù per chi dei vostri invitati vegano non è per permettere a più persone possibili di essere a proprio agio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là del menù io sono sempre dell' idea che ok che il matrimonio è il nostro, ma la festa è anche per gli invitati quindi credo sia giusto preoccuparsi di soddisfare i gusti di un po' di tutti, che sia la musica, il cibo ecc... Ovviamente l'impronta generale per lo stile della giornata della cerimonia eccetera deve essere seguendo l'idea degli sposi, però secondo e si deve pensare anche a cosa può piacere agli ospiti. Per esempio io non bevo, mio marito nemmeno e per noi gli alcolici o l'open bar sono superflui, ma ovviamente sappiamo che i nostri invitati bevono quindi abbiamo previsto alcol e open bar senza neanche starci a pensare.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se fossi invitata ad un matrimonio vegano, sarei ben felice di provare pietanze vegane che difficilmente mangerei a casa. è il vostro matrimonio, il vostro stile di vita ed è giusto che portiate avanti le vostre convinzioni. Massimo, massimo, puoi includere qualcosa di vegetariano per i più scettici (e rompiscatole), ma dovete scegliere voi!

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io ho espresso la mia opinione, poi ovvio che sicuramente ci saranno piatti buonissimi e allora potrebbe optare per un mix di piatti, vegani e non
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo vegani ma il nostro dubbio o paura che sia troppo poco quello che avremo nel menù e che non sia di gradimento. Purtroppo so anche bene che qualsiasi scelta faremo ci sarà qualcuno che si lamenterà, come in tutti i matrimoni 😬
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!! E ricorda, a prescindere da tutto, il matrimonio è il vostro e le scelte devono comunque essere VOSTRE🥰
    • Rispondi
  • A
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, quindi anche voi avete questo dubbio? Sono contenta di non essere l'unica
    • Rispondi
  • A
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua risposta veloce e intelligente!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d’accordo, sono stata a un matrimonio vegano e la gente è rimasta piacevolmente sorpresa e abbiamo tutti apprezzato la coerenza della loro scelta! Vegano non vuol dire per forza verdura e tofu, abbiamo mangiato dei cannelloni buonissimi, risotto e a me è piaciuto molto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a un matrimonio di una coppia di amici vegana e loro hanno giustamente fatto un menù vegano. Hanno preferito essere coerenti con le loro scelte di vita e hanno usato l’occasione anche per togliere quello scetticismo della gente facendo assaggiare piatti vegani veramente buoni!
    Secondo me basta utilizzare ingredienti e piatti buoni e se non c’è la carne la gente mangia lo stesso ☺️ l’importante è affidarvi a un catering che sappia rendere giustizia ai piatti vegani!
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so è ciò che stiamo pensando anche noi per il nostro giorno. Credo che dare del cibo vegano a chi mangia carne non venga apprezzato e se vuoi far bene con tutti è meglio soddisfare i loro palati. ricordati che gli invitati dovranno parlare bene del vostro matrimonio e non male. 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • A
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, non so proprio cosa scegliere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione