Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposo Curioso Ottobre 2023 Bari

Info “blocco prezzo” fedi

Margherita, il 1 Marzo 2023 alle 20:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 13
Ciao a tutte 😊
Ho un dubbio riguardo al costo delle fedi.

Vi spiego, abbiamo girato un po’ per vedere modelli e preventivi ( considerando che ci sposiamo a ottobre ma abbiamo più tempo libero per lavoro solo in questo periodo quindi stiamo anticipando il possibile) , abbiamo trovato una gioielleria con un costo inferiore alle altre, abbiamo scelto le unoaerre oro rosa 5 gr.
Inizialmente la signora ci aveva proposto un costo senza differenze tra oro giallo e oro rosa, ci aveva confermato il costo della coppia e ci aveva invitato a ritornare nel caso per “fermare il prezzo” qualora noi avessimo deciso di comprare nel loro negozio.Una volta aver girato e deciso siamo appunto ritornati da loro, con lei c’era anche il proprietario che ahimè ha confermato un lieve aumento con la scelta dell’oro rosa.Detto ciò abbiamo confermato il tutto, abbiamo dato un acconto per fermare il prezzo concordato e su ricevuta c’è scritto acconto dato e prezzo totale.Oggi mi richiama per dirmi che se non vado a saldare nel prossimo mese e se dovessi far passare ulteriori mesi quel prezzo non vale più e quindi se per esempio vado ad agosto ad ordinarle ( ci vogliono 20 giorni in tutto per farle arrivare) mi dovrei attenere all’eventuale cambio prezzo.Ora, apparte che abbiamo una ricevuta con l’importo totale, mi chiedevo è un mio errore dovrei saldare gia da ora o no? Per me non è un problema vorrei solo capire se anche voi per “bloccare il prezzo” avete saldato tutto o mi sta un po’ “prendendo in giro”Grazie e scusate il papiro!❤️

13 Risposte

Ultime attività da Federica, il 18 Aprile 2023 alle 15:10
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Io mi trovo in una situazione molto simile e vorrei avere certezza da chi è gioielliere/orafo o avvocato. Al di là delle singole esperienze. Per capire come comportarmi con la gioielleria.

    Il prezzo delle fedi (oro) deve essere bloccato nel momento in cui si lascia l'acconto (nel mio caso con scontrino commerciale) oppure può continuare a oscillare fino al giorno del saldo (insomma, per legge va bloccato con acconto è a discrezione del gioielliere)?
    Conoscete qualcuno a cui chiedere? Io ho provato con l'Unione Nazionale Consumatori, ma non ho ricevuto risposta.
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sono stati poco chiari e precisi, le unoaerre di solito si pagano a peso dell’oro nel periodo di acquisto. Noi le abbiamo bloccate il mese scorso e pagheremo con la quotazione dell’oro che c’era nel momento in cui le abbiamo bloccate perchè sono state prodotte in 20 giorni circa.
    Alcuni marchi invece come re Carlo hanno dei prezzi imposti fissi che non variano ma comunque costano tanto.
    Di Logica il gioielliere avrebbe dovuto dirvi come di solito si comportano senza fare variazioni soprattutto dopo aver pattuito un prezzo 😓
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprate un anno fa perché c'era un evento sposi (ed era appena scoppiata la guerra, tutti a dire che sarebbe salito il prezzo... Vedendo i prezzi attuali sì, è salito). Ordinate a quel prezzo e se ricordo bene inizialmente non hanno chiesto niente, forse un acconto di 100 quando sono arrivate della misura giusta a luglio. Ora sono a fare l'incisione, saldiamo al momento della consegna effettiva.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io so che il prezzo dell'oro è soggetto a oscillazioni quindi se oggi costa tot, tra qualche giorno potrebbe aumentare o diminuire. Sicuramente il modo di fare della gioielleria non è carino perchè se vi ha fatto pagare un acconto su una cifra totale stabilita e scritta, deve restare quella cifra, semmai potete concordare un termine entro cui saldare il tutto. A noi le fedi sono state regalate dai nostri testimoni e pagate subito al ritiro (Unoaerre oro giallo classiche), comunque a noi avevano spiegato questa cosa dell'oscillazione del prezzo dell'oro.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, noi le abbiamo fermate a dicembre per evitare ulteriori aumenti di prezzo, pur sposandoci a settembre, ce le faranno da zero non prima di luglio, ci siamo presentati con un acconto pensando di iniziare a saldare qualcosa ma la gioielleria ci ha soltanto fatto firmare una specie di contratto con scritto il prezzo, le misure e le fedi scelte, con scritto che le fedi verranno fate grezze a luglio e ci richiamerà per fine luglio per provare la misura delle grezze, che poi rifinirà ed inciderà ad inizio settembre. Io fossi stata in voi avrei cambiato gioielleria, non sono stati molto professionali.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! si è un modo di fare assolutamente non professionale! una volta concordato il prezzo deve essere quello!

    Ti direi quasi di cambiare gioielleria, ma visto che siete arrivati a quel punto oramai direi di saldare e via senza pensarci troppo

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno fatto pagare il costo a prezzo di mercato al momento dell'ordine effettivo,niente offerte o prezzi bloccati.Puó sembrare vantaggioso,è vero,ma se poi l'oro scende?o sale di molto?Quindi in realtà non è proprio una modalità sempre vantaggiosa....
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il gioco che stanno facendo non è carino, tuttavia se il prezzo vi sembra giusto, (Quanto spendete? Anche noi abbiamo preso le unoaerre 5gr ma in oro giallo), secondo me vi conviene saldarle e fine. Manca un po’ di tempo ma nemmeno così tanto. Anche il prezzo dovesse scendere non credo vi abbassino il prezzo più di tanto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho saldate al ritiro
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se il prezzo dell'oro dovesse scendere,vi faranno uno sconto? Bah,trovo sempre parecchio fastidiose queste modalità,anche se non credo sia una truffa.
    Noi siamo stati per la prima volta nella gioielleria dove poi avremmo preso le nostre fedi a dicembre dello scorso anno, ci siamo tornati a febbraio per confermarle e lasciare un acconto e le ritireremo a marzo/aprile ed il costo non è mai variato
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché chi lo dice che il prezzo aumenterà?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le fedi non so come funzioni, ma di solito quando si blocca un prezzo con una caparra significa che il saldo si dà alla consegna della merce
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a settembre ma abbiamo bloccato le fedi ancora a novembre che avevamo dei momenti liberi dal lavoro per girare.. noi le abbiamo saldate interamente per avere un agevolazione di prezzo.. torneremo poi verso fine giugno/luglio a riprovarle per la taglia e così le ordineranno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione