Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Principiante Settembre 2024 Bergamo

Info/consigli

Veronica, il 29 Marzo 2023 alle 22:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao a tutte
Mi sposerò a settembre 2024!
Dite che devo già attivarmi a fare partecipazioni, bomboniere, confermare fotografo eccetera? Sono un pò combattuta alcuni mi dicono che è presto, ma io preferirei fare le cose prima per non arrivare all'ultimo!! Fatemi sapere un vostro parere parereeee per favore favoreeee

31 Risposte

Ultime attività da Nicole, il 31 Marzo 2023 alle 18:11
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre 2024, abbiamo bloccato location e fotografo a giugno 2022, poi abbiamo scelto video maker, animazione e musica, auto e stiamo decidendo ora il fiorista. Se ti muovi in anticipo puoi scegliere e organizzare con calma e arrivi più serena al matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, congratulazioni, sapere di compiere un passo così importante fa venir voglia di organizzare al meglio. Siccome hai molto tempo a disposizione da qui a settembre 2024, ti consiglio di iniziare a guardarti intorno per quanto riguarda chiesa/location/ristorante e per il resto puoi fare tutto con tranquillità. Io ho avuto un anno di tempo dalla proposta e ora mi mancano meno di 2 mesi e ti consiglio:

- fai una lista di tutte le cose da fare (qui su matrimonio.com ce n'è una che può aiutarti) in modo da avere tutto sotto controllo

- fai una ricerca e poi una lista di tutti i fornitori che vorresti consultare e senti più fornitori, non fermarti a uno, in modo da avere più preventivi da mettere a confronto e scegliere

- scrivi tutte le spese per il matrimonio: spese effettuate, acconti versati, saldi da versare

- priorità fissare chiesa/location/ristorante, per il resto prenditi il tempo con calma perchè via va vengono fuori novità carine e poi potresti cambiare idea nel tempo su alcune cose (a me è successo con scarpe sposa, colori, fioraio, bomboniere, confetti, velo...)

- ricorda che gli sposi siete voi quindi no a fornitori troppo entranti che vogliono decidere per voi e no a parenti/amici che vogliono influenzare troppo le vostre scelte.

Per la parte burocratica puoi iniziare da 6 mesi prima perchè alcuni documenti scadono dopo 6 mesi. Per l'abito non avere fretta, consiglio di fare più prove se non lo trovi alla prima. Godetevi ogni momento Smiley heart

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... Io mi sposo a settembre di quest'anno e ho iniziato a novembre2022 ad organizzare, fotografo bloccato a inizio febbraio, ancora diverse cose le stiamo cercando, però mi sposo di domenica e qui non ne fanno molti.. sinceramente a me sembra molto presto manca più di un anno! Ma se ti va vai...non c'è una regola, però per esempio io qualcosa che ho già bloccato poi ripensandoci ho avuto troppa fretta avrei potuto cercare meglio.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò a luglio 2024 e si, il fotografo dovresti assolutamente prenotarlo, soprattutto se ti sposerai il sabato. Il mio, già a gennaio, aveva 3 coppie pronte a firmare a contratto. Io sono stata "fortunata" perché sono stata la prima ad avere inviato una richiesta di preventivo, quindi ho avuto la precedenza sulle altre spose. Pertanto, se per te un servizio fotografico di buona qualità è fondamentale ti consiglierei vivamente di iniziare a richiedere i preventivi. Non metterti ansia ma nella mia città i fotografi più gettonati non hanno più alcun sabato e venerdì 2024 disponibile nel periodo da maggio ad ottobre. Per bomboniere e partecipazioni sta tranquilla c'è tanto tempo ancora
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Aprile 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fotografo e location si è se fossi in te senti anche qualche preventivo per la musica.
    Intanto fai un giro di preventivi prima di dare acconti,vedi come lavora il fotografo,vai a visitare sul posto la location e i menù che ti propongono, le varie proposte di musica dei musicisti.... Poi decidete (nel caso se vuoi contrane anche con il tuo futuro marito) trova chi fa più al caso tuo/vostro e prenota ☺️
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno il fotografo...io l ho confermato l anno scorso a giugno e mi sposo a maggio 2024
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a settembre di questo anno e abbiamo iniziato i preparativi da ottobre 2021.
    Dipende un pò anche dalla città in cui vivi.
    Noi ci sposiamo in provincia di Napoli ed effettivamente i ristoranti si prenotano almeno due anni prima e anche il fotografo, per il resto puoi fare man mano. Tanti auguri!
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposiamo nel 2024, abbiamo bloccato la Chiesa, location e catering del ricevimento, fotografo, mua.. per il fiorista aspetteremo giugno perchè ci ha detto che è troppo presto ora

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, guarda anche io mi sposo a settembre 2024... e si mi sono mossa subito. Considera che molte location erano già prese anche il fotografo uguale; cè una richiesta pazzesca. Io è da febbraio che mi muovo le cose importanti le ho fatte villa, fotografo, dj, chiesa scelta ma da prenotare e bomboniere dato l'acconto per fermarle
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi che potresti confermare i fornitori adesso (fotografo, fiori, musica ecc) soprattutto se sono tanto ambiti. Ma per il resto delle cose (partecipazioni, bomboniere) mi sembra molto presto. Manca ancora un’abbondanza e mezzo, io aspetterei quantomeno l’anno nuovo. Considera che noi ci sposeremo a dicembre e ci stiamo muovendo adesso per queste cose.
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le prime cose sono location cerimonia/chiesa, ristorante mus8ca e fotografo....poi per il resto pupi aspettare un po'
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2024 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci sposiamo a settembre 2024. Per ora abbiamo chiesa, location e quasi sicuramente anche la musica e adesso cercherò di trovare un fotografo. Il resto delle cose penso si possano fare con più calma. Abbiamo ancora praticamente un anno e mezzo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per il fotografo ti conviene bloccarlo, se ne trovi uno che ti piace 😊😊
    Per le bomboniere hai tempo ma prima ti attivi e meno ansia avrai alla fine 😅 magari le partecipazioni aspetta ancora un attimo mica che cambia qualcosa nel mentre (es. Orari chiesa/ristorante, ecc)
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me siiiii, anche noi abbiamo iniziato più di un anno prima... Tutto ciò che riuscirai a fare ora e in anticipo sarà tempo e ansia in meno dopo... Noi siamo a -107 ed abbiamo tutto pronto già da un po
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sei un po’ ritardo per il fotografo, tu pensa che noi abbiamo prenotato il fotografo a dicembre 2022 e ci aveva detto che aveva già pochi posti pensa te! Invece per le bomboniera dipende come la vuoi perché noi la facciamo in ceramica a mano e ci vuole tempo e siamo arrivati giusti con la tempistica del negozio! Secondo me già devi girare non è presto mai di niente!
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi giugno 2024: abbiamo già fatto tutto in pratica 😅
    Andiamo a ritirare le partecipazioni tra 15 giorni 🙃
    Dj fiorista fotografo chiesa location trucco& parrucco abito da sposa : tutto confermato 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposo Settembre 2023 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizierei a vedere per il ristorante e magari da settembre o ottobre inizierei ancora con il resto… fotografo, musica ecc… 🙂
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizierei per location, chiesa e fotografo! Se vuoi inizia a vedere gli stili delle fioriste in zona ma è presto per dei preventivi sui fiori
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giugno 2024 noi, ci stiamo iniziando a muovere...senza fretta, ma iniziamo
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille gentilissima!! 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, è ancora molto presto , io mi sposo quest’anno a settembre e ancora non mi hanno inviato la bozza della partecipazione, le bomboniere le ho scelte l’unica cosa che ti consiglio e se hai un fotografo di preferenze e magari molto richiesto inizia già ad informarti e confermare però per il resto hai tempo 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora vai! Soprattutto se ti sposi di sabato!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono mi sposerò settembre 2024!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Settembre 2024 o 2025? Perché i fotografi e le sale stanno cominciando a bloccare le date 2025.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ed è proprio quello che vorrei evitare!!
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspico, diciamo che le partecipazioni, i fiori, le bomboniere, il photoboth sono secondari, anche se in realtà non lo sono, semplicemente rischi in un lasso di tempo così prolungato di cambiare diverse idee
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora l'abito lo gia scelto
    Abbiamo scelto anche la location!!
    Mancherebbe il resto ecco
    • Rispondi
  • Gemma
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi magari iniziare a guardare il tuo "look" per il grande giorno. Io l'abito l'ho scelto a giugno dell'anno scorso e mi sposerò il 23 settembre di quest'anno
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille..
    • Rispondi
  • Gemma
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari scegli chiesa, location e fotograto in modo che hai tempo. Per le partecipazioni e le bomboniere aspetterei fossi in te, nell'arco dell'anno potresti cambiare orario della cerimonia (noi eravamo partiti pensando al mattino e poi ragionandoci abbiamo optato per il pomeriggio) e aspetta per le bomboniere, se le prendi rischi che magaria marzo dell'anno prossimo ne vedi che ti piacciono di più e ti penti. Inizia a stilare una lista delle persone, una lista di canzoni, magari pensa a qualche tema o stile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione