Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino

Info mutuo casa

Sara, il 5 Luglio 2024 alle 09:45 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Salve a tutte sposine! Io e il mio compagno abbiamo trovato casa finalmente volevo qualche info riguardo la burocrazia . Lui non ha un contratto indeterminato ma ad ore ma i suoi genitori non hanno problemi da fare da prestanome per il mutuo . È possibile che facciano il mutuo anche senza indeterminato ?
O fattibile che si metta il mutuo praticmante lo se lo avessero i genitori poi noi ogni mese passiamo la somma a loro ?
Grazie per chi risponderà

27 Risposte

Ultime attività da Sara, il 11 Luglio 2024 alle 21:35
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Entrambi genitori hanno lavoro fisso
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2025 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senza un garante con un reddito fisso non viene concesso
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sua mamma fa da garante e ci anticipa una certa cifra lui ha un contratto di tot ore ma glielo passano suo padre e socio di una ditta
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come fanno a concedere un mutuo solo con un contratto a ore e senza un indeterminato?

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche dalla cifra che chiedete rispetto al valore dell immobile. Io ho appena chiesto e ottenuto un mutuo, ma nonostante un contratto a tempo indeterminato, poiché ho un p.t. mio marito ha fatto da garante e ho chiesto la metà della cifra del costo dell immobile. Prima li concedevano più facilmente, ora è tutto un pochino più complicato
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie !😊
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , se avete un garante il mutuo ve lo danno senza problemi 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille !!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavora solo lui io per salute non posso . La casa sarà cointestata sicuramente
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavora solo lui io per salute al momento non posso la casa che abbiamo trovato costa 169 mila euro . Ha un contratto ad ore lui . Penso lo passeranno ad indeterminato ma x ora non c’è l’ha . Comunque i suoi super disponibili come garanti x aiutarci a ristrutturare ecc
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giovedì abbiamo una prova mutuo con l’agenzia immobiliare tramite la quale abbiamo trovato la casa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì questo ne ero consapevole e i suoi genitori si sono offerti garanti come hanno fatto con la sorella all’epoca
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì garanti li abbiamo sicuro
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo grazie !
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2025 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara. Se vuoi puoi contattarmi in privato lavoro come broker e mi occupo di mutui
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! come già ti hanno detto dipende dalla banca..nel mio caso, mi ha supportato un consulente finanziario che ha selezionato la banca migliore per la mia situazione. Io ho comprato casa da sola, non ho un contratto perchè sono libera professionista con la partita iva. E' dovuto intervenire mio padre come garante perchè hanno valutato le ultime tre dichiarazioni e una era del 2020 e io durante il covid ho lavorato molto meno, per questo motivo non mi hanno concesso il mutuo senza garante. Ogni caso è a sè, conviene sentire più banche per trovare la soluzione migliore per voi

    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara! E' stato già detto praticamente tutto dalle altre e ti confermo che dipende da banca a banca. Noi per scrupolo ci confrontammo con 3 banche, poi scelta la banca abbiamo approfondito e studiato insieme alla consulente i vari scenari per essere sicuri di scegliere la strada più comoda

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta che gli chiedano il garante
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come ti hanno già consigliato le altre, dovete farvi il giro di un po' di banche perché ognuna ha presupposti e tassi differenti. In ogni caso, anche senza l'indeterminato è possibile.. vi chiederanno le dichiarazioni dei redditi degli ultimi 3 anni..per verificare comunque che ci sia una certa stabilità..
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto il mutuo e nessuno dei due aveva l'indeterminato... Mio suocero è cointestatario all'1%, ma ovviamente paghiamo tutto noi. Ti direi di chiedere direttamente in banca, perché ogni situazione è a sé. Esistono anche siti che fanno delle simulazioni, ma diciamo che servono per farsi un'idea Smiley smile
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dalla banca che scegliete, ogni banca a i suoi canoni per rilasciare il mutuo. In teoria se uno dei due ha l'indeterminato poi basterebbe che i suoi genitori facciano da garanti. Oltre al tipo di contratto guardano anche da quanto tempo lavorate in quel posto. Ma se chiedete in banca vi dicono sicuramente tutto ciò che è necessario per procedere 😊

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, oltre al contratto di lavoro in sé, la banca guarda da quanto tempo lavorate.
    Quasi tutte tengono in considerazione la capacità di risparmio del cliente, quindi quanto siete in grado di mettere da parte rispetto a ciò che guadagnate.
    Comunque io lavoro in campo immobiliare ed è un terno al lotto... Vediamo passare mutui abbastanza improbabili ☺️ fate diverse consulenze in banche differenti, anche per capire i tassi di interesse ☺️
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara,

    tutto dipende da tanti fattori, come ti hanno già detto le altre sposine.

    La prima cosa che dovete assolutamente fare è fissare un appuntamento con la vostra banca di riferimento , se l'avete. Loro sapranno dirvi tutto con certezza.
    Noi abbiamo acquistato casa l'anno scorso, e abbiamo fatto richiesta del mutuo giovani under 36 :
    Ci sono tante agevolazioni, possibilità del 100% dell'importo del mutuo, non si pagano le spese di istruttoria, ecc ... Paghi solo la perizia come spese alla banca.
    Poi c'è l'assicurazione scoppio/incendio che è obbligatoria .
    Noi ci siamo rivolti a Intesa San Paolo che era una delle banche che dava la possibilità del mutuo consap, abbiamo fatto il mutuo cointestato (il mio fm ha un contratto a tempo indeterminato ed io apprendistato , quindi il mio l'hanno tenuto in considerazione fino ad un certo punto) , e richiesto il 100% del mutuo.
    Ci siamo trovati molto bene e l'iter non è stato così difficile .

    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.come prima cosa ti consiglio di fare tanti giri nelle banche e chiedere direttamente a loro.
    Noi 3 anni fa quando abbiamo comprato casa io avevo l'apprendistato e lui indeterminato.
    Ci hanno dato il mutuo senza problemi senza fare ipoteche o chiedere garanti. Sicuramente dipende anche da quanto é alta la cifra del mutuo, da quanto tempo volete farla, se avete altre spese (per esempio se avete finanziamenti vari la banca storge il naso e vi da il mutuo mal volentieri). Ti sconsigli di farlo a nome dei tuoi genitori e poi dare i soldi a loro, anche perché la casa é vostra e mi snebrs giusto che sia intestata a loro. Con la banca troverete sicuramente una soluzione, magari basta anche la firma di un genitore che GARANTISCE che voi paghiate la somma. Informati 😘
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara dipende da tanti fattori.
    Se fate solo mutuo o mutuo più ristrutturazione, se chiedete il 100% o il 70/80%...
    Noi avevamo entrambi l'indeterminato ma il mio non lo hanno preso in considerazione perché lavoro nell'ambito della ristorazione ed all'epoca per il convid il settore era visto a rischio.
    Ci hanno chiesto un garante ( ma anche qui gioca l'età del garante e se a sua volta ha mutui/prestiti in atto) e ci hanno fatto fare un assicurazione sulla vita.Non è stato lascissimo il percorso per cui siamo fatti aiutare da un consulente.
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, questo dipende da molti fattori, volete prenderlo insieme? In caso, tu che tipo di contratto hai?

    La possibilità di prendere un mutuo dipende anche dalla percentuale che si intende chiedere alla banca (darete un bell'anticipo o intendete prendere tipo l'80-90% del costo della casa?). Inoltre, c'è da considerare anche l'età dei genitori di lui, di solito la banca non concede mutui a lungo termine intestati a persone troppo "anziane".

    In ogni caso, ti consiglio di fare un primo passaggio, anche solo informativo, con una banca o anche un servizio assicurativo online perché le variabili da considerare sono molte. In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ottenuto il mutuo con lui a tempo indeterminato e io determinato senza problemi...se non ce l avessero dato in teoria sarebbe dovuto bastare semplicemente che mio padre firmasse come garante (se avete un garante il mutuo è intestato a voi e voi pagate ma se saltate una rata la chiedono a chi ha firmato come garanzia) però per fortuna non c'è stato bisogno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione