Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Luglio 2028 Latina

Inizio organizzazione

Veronica, il 18 Giugno 2025 alle 00:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Buonasera sposine, abbiamo deciso di sposarci a luglio 2028, sinceramente non so se è troppo presto per iniziare a vedere qualche ristorante/villa, soprattutto per farci un’idea sul tipo di location che potrebbe piacerci, poter valutare con calma tutte le spese necessarie e fissare una data senza fretta. Cosa mi consigliate?

19 Risposte

Ultime attività da Vale 🌸, il 20 Giugno 2025 alle 12:06
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi vedere qualcosa per curiosità, ma in tre anni può cambiare tutto, prezzi, gusti... E poi non credo vi facciano ancora prenotare niente
    • Rispondi
  • Veronica Berta
    Sposa Precisa Aprile 2025 Asti
    Veronica Berta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sembra decisamente molto presto. 3 anni di anticipo mi sembrano un pochino troppi però ognuno deve fare quello che si sente ☺️
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente potete cominciare a girare qualche location e farvi fare qualche preventivo, ma non so se vi farebbero già prenotare. Qua da noi a Bologna difficilmente aprono le agende prima di u anno, ma so che al sud molti posti accettano prenotazioni anche due anni prima!

Noi sposi maggio 2026 abbiamo iniziato a guardarci intorno a gennaio 2025 e prenotato la location (e fatto pranzo di prova) a fine aprile 2025

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mi sembra decisamente molto presto. Cambiano i fornitori, i prezzi, ecc
    Se proprio volete portarvi avanti, inizierei a pensare al luogo (località e tipologia) e alla lista degli invitati. Che cambierà un po’ anche lei in tre anni (figli, nuovi amici, separazioni…), ma almeno vi fate un’idea della dimentsione. Tutto il resto può aspettare
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto dipende dal numero di invitati, e considera che il ristorante è la metà del budget quindi se metti caso ti chiedono 100 euro a persona e avete 100 invitati solo per il ristorante sono 10/12 Mila aggiungendo iva ecx
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché secondo me il listino prezzi cambia, tipo alcuni location da me rispetto ad anno scorso hanno aumentato i prezzi
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi sembra presto, di solito un anno un anno prima e mezzo è sufficiente
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio, sinceramente sembra anche a me un po’ presto per prenotare la location.
    Intanto cercheremo di capire quale fa per noi dalle info che posso trovare benissimo anche qui, per poi valutare anche un budget indicativo su cui stare!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho cominciato con 2 anni di anticipo - e comunque ho prenotato la location solo 1 anno e mezzo prima - e già così era tanto anticipo, 3 anni è proprio tanto. Potresti cominciare a farti un'idea, parlare con il tuo FM di budget e stile, e aspettare almeno inizio 2026 per guardare le location.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È difficile definire un budget con così anticipo perché i prezzi potrebbero cambiare e nessuno ti bloccherà i prezzi tre anni prima. Onestamente mi sembra anche assurdo che ti abbiano detto che non ci siano quasi più date disponibili per il 2027. Noi abbiamo organizzato tutto in un annetto scarso (con tanti tempi morti fra l'altro) e non abbiamo avuto nessun tipo di problema con le date.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2026 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiarirti le idee su quello che ti piace …hai ancora parecchio tempo
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i feedback, più che altro non vorrei arrivare all’ultimo per prenotare il ristorante, abbiamo in mente delle location che sono molto gettonate. Siamo in alto mare anche per definire quello che è il budget, non abbiamo minima idea di quanto effettivamente si potrebbe spendere per un matrimonio. Siamo andati alla fiera degli sposi e dalle informazioni prese già per il 2027 la maggior parte dei fornitori sono alle strette sulle date disponibili soprattutto per il weekend e i mesi estivi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

a mio avviso è troppo presto, manca ancora tantissimo tempo.

Noi abbiamo iniziato a girare a ottobre 2024 e ci sposiamo a swettembre.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia davvero troppo presto, noi abbiamo organizzato tutto in dieci mesi senza problemi, alcuni fornitori mi chiesero di tornare qualche mese dopo perché era presto per scegliere (tipo bomboniere e fiori) quindi ti consiglio di aspettare (o di anticipare almeno al 2027). Come è stato già detto non credo che ti possano fare preventivi già ora.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra anni di anticipo sono davvero troppi a mio avviso. Considera che tanti fornitori non hanno nemmeno il listino prezzi disponibile con così tanto anticipo. io aspetterei almeno un altro anno per iniziare una ricerca attiva. Nel frattempo, nulla vi vieta di iniziare a dare un'occhiata all'estetica per capire cosa vi piace. Ma ecco, lo farei più come passatempo che altro.

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a girare location a settembre 2023, per settembre 2025. Abbiamo poi confermato la location a dicembre perché è molto richiesta, quindi non volevamo farcela scappare. Tutto dipende dalle location, quindi anche se è un po’ presto potresti magari chiedere a loro le tempistiche.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare quello che ti senti che sia giusto per te! Ognuno di noi ha tempo libero diverso e modo d organizzare differenti dagli altri... L unico problema è che potresti avere dei ripensamenti se vedi nel corso degli anni delle novità tutto qui, ma se sei una persona decisa vai!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è ancora molto presto. Noi abbiamo fatto tutto in un anno e la location ci ha dato carta bianca per la data perché c'erano tantissime disponibilità. Molti fornitori ci hanno anche detto che era ancora presto quindi li abbiamo ingaggiati ma abbiamo iniziato veramente a sentirli e organizzarci con loro mesi dopo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi sembra davvero presto...noi ci siamo sposati il 31 maggio 2025 e abbiamo iniziato a organizzare ad aprile 2024 non trovando difficoltà di disponibilità per la location e sentendoci dire da altri fornitori che era persino presto e quindi li abbiamo ricontattati mesi dopo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione