Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Milano

Intromissioni suocera. Sono esausta.

Dicosì, il 29 Maggio 2021 alle 06:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Mesi e mesi a organizzare tutto: il tema, ogni dettaglio per dare una continuità dalle partecipazioni alla conclusione del ricevimento (inviti, tableau, segnaposto, coni ecc) e ora, a pochi mesi, la suocera ha deciso di cambiare le carte in tavola: vuole fare le bomboniere in un posto perché sono amici suoi non capendo che avevo accordi precedenti e che a livello organizzativo sarà scomodo visto che questi suoi amici non portano il materiale al ristorante bensì dovremo portarcelo o io o il mio ragazzo il giorno prima del matrimonio (a 100 km di distanza). In tutto questo il mio ragazzo gli và d'accordo dicendo che poverina non ha deciso niente (e certo, perché se ne è fregata prima di cercare TUTTO: ristorante, musica, ecc. perché non aveva voglia di fare nulla e veramente è stato super impegnativo. Tutti i fornitori gestiti da me e ora si impiccia). Una ripicca bella e buona tanto per rompere, fatta senza cognizione di causa, con il rischio di metter solo più stress e non potermi vivere serenamente neanche il giorno prima. A voi come sta andando con le suocere? Raccontatemi le vostre esperienze.

37 Risposte

Ultime attività da Laura, il 12 Settembre 2022 alle 10:14
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2023 Macerata
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che sono in buona compagnia 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Luglio 2022 Cosenza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti, proprio ieri mi è successa la stessa cosa con mia suocera. Mia suocera mi ha fatto proprio innervosire. Si intromette sempre nell'organizzazione del matrimonio e premetto che pagheremo tutto noi ma proprio tutto dai vestiti alle bomboniere. Vi racconto cos'è successo. E' da un anno che stiamo organizzando il matrimonio ed è da un anno esatto che continua a voler prendere un autobus che dalla puglia porti i suoi parenti in calabria dove festeggeremo il matrimonio (3 h di auto). Aggiungo che a tutti gli invitati pagheremo l'hotel a 4 stelle la sera del matrimonio. Quando abbiamo consegnato le partecipazioni in puglia nessuno ha avanzato problemi di spostamento anzi ci è stato detto che pagando l'hotel a tutti abbiamo fatto anche più di quello che dovevamo. Ieri chiama dicendo di aver preso un pulman per 11 persone che gli è stato chiesto dai suoi parenti e che pagherà l'hotel all'autista e voleva sapere dove può mangiare, se il pulmann poteva parcheggiare in hotel ecc tutte cose che avremmo dovuto chiedere in albergo contro il nostro volere. A quel punto ho detto al mio fidanzato che eravamo stati chiari che avremmo pagato solo l'hotel e che non avremmo anche pagato il pulmann e che da una settimana dal matrimonio non volevo ulteriori cose a cui pensare. Alla fine il mio fidanzato ha deciso di gestire la cosa con il direttore dell'hotel ma io non voglio passare le vacanze a casa sua. Cosa ne pensate? Io non la voglio proprio vedere perchè mi ha mancato di rispetto imponendo sempre il suo volere.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2022 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con certe suocere bisogna avere una buona dose di pazienza.. io di suocere ne ho 2🤦🏻‍♀️🙄 ma il padre del mio FM e la sua mogliettina (che ha la mia età!!) non vengono proprio grazie a Dio (anzi forse neanche lo sanno che ci sposeremo) invece la mamma del mio FM e suo marito andiamo molto d'accordo... Partecipa dandomi consigli sempre rispettosi e non si è mai intromessa con arroganza.. sarà anche che il matrimonio è interamente a spese nostre e quindi non si intromettono nelle decisioni organizzative ma il vestito al mio fm glielo regalano loro e questa è un gesto che ci basta e apprezziamo molto..
    • Rispondi
  • D
    Milano
    Dicosì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    AGGIORNAMENTO: alla fine il mio fidanzato l'ha fatta desistere.

    Comunque ho notato che tante cose le fa apposta per creare zizzania, ora che ce lo so MENO SA, MEGLIO STIAMO!

    Grazie a tutte dei consigli Smiley smile

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Poi se si vuole anche una visita ogni giorno ma ognuno a casa sua...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo... almeno per me sarebbe un incubo abitare vicino ai suoceri... come abitare vicino ai miei, anzi, forse sarebbe peggio con i mieiXD

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, non è colpa di chi ha fatto il progetto bensì lei non ha fatto ingressi separati perché "vuole pensarci in futuro"; pertanto "in futuro" vedremo cosa fare ma nel frattempo assolutamente inopportuno andare a vivere lì. Per il bene della mia relazione con lei e mio suocero meglio ognuno a casa sua 🙄
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera la amo si fa sempre i ca.... suoi 😂 anzi sono io che la rendo partecipe, altrimenti lei non si intromette rispetta molto le nostre decisioni e la nostra privacy ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera non si azzarda assolutamente a parlare; ha avuto una bruttissima esperienza con la prima moglie del mio fidanzato e da allora non dice una parola e non chiede nulla sul matrimonio. E poi comunque lo paghiamo tutto noi per cui non apre bocca; io se volesse dei dettagli sull' organizzazione sarei felice di darglieli ma visto che non chiede io non dico nulla.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia futura suocera si comporta benissimo, dà consigli (sempre ben accetti, come quelli di mia madre) ma non cerca di imporli nè di imporsi.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di parlare bene con lui perché se gliele fate passare si intrometterà sempre. Il tuo fm farà famiglia con te non con la mamma! Si comincia proprio da queste cose🥰
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2022 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo molto dipenda dalle tradizioni che avete.. mia suocera veneta non si intromette in nessun modo, ma ricordo che mia madre mi raccontava che sua suocera barese (mia nonna) voleva decidere tutto!!
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdona la domanda...ma le paghera lei queste bomboniere? Ma hai provato a parlarci e a spiegargli con calma che non puo arrivare a -20 giorni e rompere i c..... in questo modo? Sei tu la sposa o lei? Lei penso lo abbia gia avuto il suo matrimonio perfetto quindi non capisco queste intromissioni forzate da super donne.
    E la SUOCERA? e la parte della suocera deve fare. Non ti sei intromessa per tutto l'organizzazione quindi fai l'invitata come tutti. Ne piu ne meno.
    Mia suocera non partecipera alle spese ( a detta sua gia e tanto che ci fara il regalo....O.O) pertanto sara trattata da ospite. Ci vediamo il giorno del matrimonio e stara seduta zitta la. Sono molto decisa su questo. E se ancora non ho creato il panico è xke il mio FM sta molto male per questo.
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🙈🙈🙈No ve beh il. Fm che dice "poverina non ha deciso nulla" mi mangio lei e lui 😅... Ma il matrimonio è vostro... Poi non so se ci sono usanze diverse certo che dalle mie parti il come dove e quando lo decidiamo noi... Ce lo paghiamo noi... E la suocera è un invitata come tutti gli altri!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cara,
    tanta, tanta stima per te.
    Ti capsico, anche se io, fortunatamente non ho una suocera che si sta immischiando nei preparativi, anzi. Però è frustrante farsi il mazzo per poi sentirsi mettere i bastoni tra le ruote. In più vedere che il proprio FM anziché supportarti, dà pure ragione alla mamma, farebbe andare su tutte le furie pure un santo 😬 Tu devi resistere.. parlarne col tuo FM e trovare la giusta quadra. Solo così la situazione migliorerà 🍀
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io queste cose non le tollero. Glielo direi, avete già dato caparra e avete già scelto il fornitore. Dille tutte queste cose e che sarebbe uno stress in più. Ma che problema hanno certe volte le madri? Queste manie di protagonismo insensate solo per avere un po’ di potere 😒
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Quanto perderesti di caparra se rinunciassi al fornitore di bomboniere scelto da te? Le bomboniere te le pagherebbe tua suocera dove dice lei o dovreste comunque pagare voi sposi? Io la metterei con le spalle al muro e le direi ok, le prendo dove dici tu, ma il giorno prima vai tu o tuo figlio a prenderle e portarle al ristorante (o paghi una persona che lo faccia😏), io sono la sposa e non mi posso stressare il giorno prima del matrimonio, ho le ultime cose da fare e non mi posso fare 200 km in macchina.. secondo me cede
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia aveva creato scompiglio prima ancora di andare ad abitare insieme.
    Voleva a tutti i costi che ci sposassimo prima di convivere per un discorso religioso (come se non avessimo mai fatto nulla prima)... E ovviamente che ci sposassimo in chiesa (luogo che io non frequento assolutamente, se non per i funerali... Ho un disprezzo enorme per l'istituzione chiesa, quindi figurarsi se mi sarei sposata lì!!), perché si è sempre fatto così e poi la gente avrebbe parlato, e dovevamo farlo per far felice lei e i parenti...
    Solo che non sapeva ancora bene chi aveva davanti! Io sono una ragazza super buona e tranquilla, che difficilmente risponde male... Ma se mi si dice cosa devo fare per l'apparenza o che va fatto perché si è sempre fatto così, andando contro le mie idee, vado in bestia!!Era riuscita a intortare mio marito, ma con me non ha funzionato! Per colpa sua avevo litigato di brutto con lui, ed ero arrivata al punto di dovergli dare un ultimatum: o la mamma o me. Preciso, non è assolutamente un mammone, ma su questo argomento lei aveva tirato fuori l'arma del ricatto e dei sensi di colpa, e l'aveva convinto, puntando al fatto che non era nulla di eccessivo e difficile da fare e che non ci sarebbe costato nulla farle quel piacere... Fatto sta che dopo l'ultimatum non ci siamo sentiti per qualche giorno, finché non mi scrive e mi dice di portare le mie robe a casa nostra! Lei da allora non ha più fiatato a riguardo e non si è più intromessa nelle nostre scelte.
    Quindi, falle capire che il matrimonio è il tuo, non il suo, e quindi decidi te (e tuo marito) dove è cosa comprare. In più comprare dalla conoscenze, per quello che ho letto qui sul sito, spesso si rivela una fregatura perché in un modo o nell'altro in qualcosa ti fregano. Parla con tuo marito, fagli capire che ora la sua famiglia sei tu, non sua mamma, le decisioni deve prenderle solo con te.... E non dare il contentino a lei se anche tu non sei d'accordo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Passare in casa degli altri per entrare nella tua?! Robe da pazzi!!! Ma poi non ha proprio senso! Ma chi cavolo le ha fatto il progetto?!?!
    Comunque hai fatto benissimo ad importi e cercare altrove
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dille che hai già dato un acconto
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo che dovevamo sposarci ieri, ovviamente per le restrizioni abbiamo sposato la data a fine luglio... A Lei non comoda perché fa caldo e deve prendere un altro vestito, e ogni settimana chiama suo figlio, dicendo se spostiamo la data che quella non va bene... Non aggiungo altro
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Guarda noi che ci stiamo sposando in questo periodo abbiamo un livello di stress nettamente superiore rispetto a chi si è sposata negli anni passati, e credo che nessuno nessuno deve venirci contro perché ci fa solo peggio e ci rende più nervose...
    Quindi falla parlare e basta.
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Povera che situazione del cavolo 😢 doveva pensarci un po’ prima se voleva proporvi delle bomboniere!! 😒 i miei suoceri non si impicciano… anzi per paura di influenzarci è un caos avere la loro opinione 😂

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poverina non ha deciso niente??? Ma è il tuo o il suo matrimonio?
    Anche i miei suoceri si sono impicciati e non poco ma non bisogna cedere, è il nostro giorno e non il loro!
    • Rispondi
  • Albertina
    Sposa Master Dicembre 2021 Campobasso
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto😕pensa che a mia suocera non importa nulla e che si deve sposare prima di noi 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😬😬😬😬 oh mamma!!! Mi dispiace per te... io per fortuna sono fortunata (scusate il gioco di parole), ho una suocera fantastica che in ogni cosa che decido mi appoggia e soprattutto mi aiuta! Il mio ragazzo le va contro anzi, mai con... non è il tipo! Comunque cerca di mettere i paletti e i puntini sulle i... si d’accordo lasciar correre per amore della pace, ma a na certa non ti puoi caricare di ansie inutili! In bocca a lupo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio lascia perdere di chiaramente a tua suocera che avete già dato bla caparra e se rinunciare la perderete...a me va bene nessuno si impiccia ne da parte dei miei ne dà parte dei suoi
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente mia suocera è un amore... non si sta immischiando di nulla... è sempre stata presente nelle nostre scelte e gli è sempre piaciuto tutto.... anzi quando magari c è stata una cosa che avevamo scelto ma non convinceva molto alle mie sorelle o a qualcun altro lei è sempre stata lì a dire deve piacere a voi è il vostro matrimonio.... stiamo scegliendo tutto io e il mio fm mia suocera e i miei non s intromettono di niente
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri se ne sbattono altamente di tutto...🤷‍♀️ zero entusiasmo...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nulla perché si è giustamente fatta da parte. Ascoltami, fai di testa tua, dicendo che hai già preso accordi e non puoi disdire all'ultimo. E parla con il figlio, anche lui dovrebbe sostenerti.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'opposto nel senso che si è intromessa all'inizio sconvolgendo in primis i nostri piani di matrimonio che erano diversi, cioè sposarci un anno fa - ma va bene, ormai ci sposiamo tra 69 giorni con la benedizione di tutti e va bene così - una volta presa la scelta è uscita fuori di testa, un intromissione per il ristorante a livelli imbarazzanti (in nostra presenza andava dal ristoratore a dire che gli accordi doveva prenderli con lei e non con noi sposi), fm che, come il tuo:"Poverina, non sta facendo niente" (!?!?!?!?) - poi la casa! Ha fatto un appartamento sopra casa sua e credesse saremmo andati lì, peccato che non ha pensato ad un ingresso separato e l'ultima cosa che voglio è passare continuamente dalla sua cucina ogni volta che torno a casa mia da lavoro o da chissà dove. Morale: la cercheremo in un paese a metà strada tra la sua città e la mia e va bene così, mi sono abbastanza imposta, è stata dura.
    A un certo punto si è calmata ma non nego che ho discusso spesso con fm per i fornitori successivi perché dietro le sue scelte mi sembrava sempre ci fosse lei 😥 che pazienza che ci vuole... Coraggio 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • D
    Milano
    Dicosì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sono d'accordo assolutamente, purtroppo il mio fidanzato le dà ragione alla sua povera mammina per farla partecipe 🤦 senza capire che può partecipare ma con cognizione di causa santo Dio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione