Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli

Invitata non più gradita

Flavia, il 18 Aprile 2022 alle 20:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 96

Salve Devo chiedere un consiglio, anche se la situazionimi dispiace molto. Mi sposo il 1 giugno e tra gli invitati c'è una ex amica ormai che non voglio che venga, per una serie di comportamenti e scelte che ha fatto da un anno a questa parte ho allentato molto il rapporto e i contatti (a ottobre si...
Salve
Devo chiedere un consiglio, anche se la situazionimi dispiace molto.
Mi sposo il 1 giugno e tra gli invitati c'è una ex amica ormai che non voglio che venga, per una serie di comportamenti e scelte che ha fatto da un anno a questa parte ho allentato molto il rapporto e i contatti (a ottobre si è sposata per la 2 volta in chiesa con il marito - erano sposati solo col civile - e io ho non sono andata con una scusa)
Ora io non vorrei che venisse, ma ormai è stata invitata all'epoca, devo ancora darle la partecipazio e sto davvero procastinando la cosa perche mi darebbe fastidio se venisse.Non penso che sarà lei a non venire, purtroppo perché tiene molto all'apparenza, il mio fm mi ha detto che posso pure mandarla a quel paese - gli è sempre stata antipatica - ma ritirare l'invito mi sembra scortese proprio.la invito e prego che rimanga a casa?

96 Risposte

• Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa storia anche a me. Solo che é un amica del mio fm! Amica da oltre 17 anni.. mi ha mandato a fan..solo perché mi sposo in Sardegna e lei x problemi non può venire! Il mio fm è molto buono e quasi la perdona.. io invece NO! Ovviamente non avrà né invito né foto ecc. Ragazze bisogna essere d pugno! Non la invitare! T rovinerebbe il matrimonio.. criticando!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vuoi che venga... Non dare la partecipazione. Semplice... visto che anche il tuo futuro marito ti ha detto di mandarla a quel paese.
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io stessa situazione. Dato che il matrimonio è il mio decido io a chi invitare e lei non è di mio gradimento soprattutto se si sono persi i rapporti
    Fai lo stesso.. 😊 e il tuo giorno
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente o tutti o nessuno
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi mandarle la sola partecipazione ma astenerti dall’inviare anche l’invito al ricevimento
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    anch’io ho lo stesso problema
    Mi sposo a settembre e vorrei invitare 2 amici ma, non ho mai gradito la moglie di uno e la fidanzata dell’altro Quindi devi pensare bene x’ non posso invitare loro e dire di lasciare a casa l “donne”
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti essere chiara con lei (anche per una questione di onestà verso te stessa, che è la cosa più importante). Se i tuoi sentimenti per lei sono compromessi al punto di non voler più che presenzi al tuo matrimonio, mandale un messaggio e dille tutto quello che pensi, compreso il fatto che non la vuoi accanto nel giorno più importante della tua vita. Ci sono passata anche io, con una delle miei invitate (che sarebbe dovuta essere anche una dei miei testimoni) e ho fatto esattamente così. Non ti dico che sia semplice, ma quel giorno non è giusto che tu abbia anche un singolo fattore di stress, che ti irrita. È il tuo giorno: fai ciò che ti fa star bene!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, ci penserò
    Purtroppo no il rapporto non si può salvare ma pernon voglio io, ha fatto scelte che non condivido, non è questione che ha sbagliato e non doveva, ma ha preso scelte di vita che non condivido e non voglio più starle accanto mi dà fastidio, abbiamo valori diversi, e non è una persona che mi porta bene, mi usava solo come sfogatoio e poi alla fine lei stava bene e io a scervellarmi per i suoi problemi quando poi per lei era solo un gioco a fare la vittima della soap opera....

Grazie ci rifletto ancora un poco ma grazie a tutte voi almeno sono più serena nel prendere decisioni
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Approvo al 100%!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto la penso anche io come te
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le darei la partecipazione e fine 😀
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti va che venga non darle l'invito.. se chiedesse spiegazioni potresti sempre dirle che hai scelto di invitare solo i legami più stretti!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che hai 2 opzioni: non darle l'invito e muore tutto lì,o semplicemente avere un confronto e parlarsi chiaramente. Portare avanti per apparenza fa solo crescere ulteriormente quella sorta di "astio",se vuoi e se riuscite a recuperare il rapporto ben venga,altrimenti una volta parlato e la cosa non si conclude bene,tanti cari saluti. Purtroppo ci si rimane sempre male per un'amicizia che si conclude,e dove ci si è investito pure tanto,e come se non bastasse passare pure per la "cattiva",ma ci si sta male per qualche tempo,poi passa. Pensaci,e dopo goditi sia i giorni rimanenti alla preparazione del matrimonio,ed il matrimonio stesso 🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, cioè se le hai fatto l'invito solo a voce... fregatene, e non darle la partecipazione.

capirà...

in più se non parlate del tuo matrimonio etc, non sarà informata di nulla e non vedendo arrivare la partecipazione, capirà che tu hai cambiato idea.

tutto qua... stai tranquilla, alla fine pure se sfacciatamente non la inviti... ormai, visto che non è più tua amica, che te frega se pensa sia stata una cosa scortese? ahah

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se pensi che il rapporto possa essere recuperato e ne valga la pena, parlale. Può essere che riusciate a chiarirvi e in quel caso ti dispiacerebbe averla esclusa dal matrimonio.

Se invece l'amicizia si è incrinata definitivamente, non farti troppi problemi e non darle la partecipazione. Tanto se non siete più amiche e non vi sentite quasi più sicuramente si è accorta anche lei che qualcosa non va, è probabile che non si aspetti neanche più di riceverla.

L'unica regola del matrimonio che conta davvero è che bisogna invitare solo chi ci fa piacere di avere intorno!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposo Preciso Luglio 2022 La Spezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non è scortese se i rapporti si sono incrinati non le dai la partecipazione e stop!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'epoca dell'annuncio avevate già mandato i save the date? Noi ad esempio l'abbiamo fatto, quindi per disinvitare qualcuno dovrei dirglielo esplicitamente penso e, per come sono fatta, sarei in difficoltà. Se però avevate solo annunciato che vi sareste sposati (o, banalmente, sei più coraggiosa di me) penso che basterà non dare la partecipazione!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso proprio che se la inviterai verrà solo per curiosare! Chiudi con lei non ha senso averla se non avete più nulla da dirvi..capisco sia difficile ma fallo se capisci che non c'è nulla da salvare ormai
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non darle la partecipazione e dille direttamente che non la vuoi e hai fatto scelte diverse
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non le hai ancora dato la partecipazione il problema si risolve in fretta: non gliela dare!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuora sapere che non sono l unica...spesso mi sento stupida nel vedere quando io coltivo le amicizie e poi non vengo mai ricambiata!!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia, sto vivendo una situazione simile...io non le darò la partecipazione anche perché per vie traverse ho saputo che non verrebbe a questo punto le evito proprio l imbarazzo.
    Il giorno del matrimonio è importante e tutti gli sposi voglio trascorrerlo con persone sincere ed importanti quindi non farti problemi...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te non le darei la partecipazione… capirà da sola di non essere più gradita 😜
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido pienamente il commento fatto da una ragazza, se lei non si fa problemi a comportarsi male non vedo perché dobbiate farvene voi.

Vai e parlale, se dovesse farti passare per la cattiva le persone che ti vogliono bene se ne fregheranno del suo pensiero, quindi di riflesso non fregherà neanche a te. Nel peggiore dei casi questa discussione porterà ad un chiarimento oppure alla rottura definitiva del rapporto.

• Rispondi
  • Ale
    Sposo Abituale Agosto 2022 Ragusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio ridere, la mia testimone di nozze, amica stretta con me e il mio fidanzato.. decide di non venire più perché al suo fidanzato non vado a genio. Non ci parliamo più. Ripeto.. l’avevo scelta come testimone. 😅
    • Rispondi
  • Jaclyn
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Treviso
    Jaclyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Completamente d'accordo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vuoi più invitarla non le dai la partecipazione. Anche io e fm volevamo invitare delle amicizie che agli inizi, quando abbiamo annunciato il fidanzamento, erano in strettissimi rapporti con noi poi con il passare dei mesi sono successe delle situazioni che ci hanno portato ad allentare. Pensa che una di queste era una mia amica, fu la prima con la quale condivisi la bella notizia poi non l’ho più sentita, ero sempre io a cercarla. In questi momenti si rivelano le persone che davvero ci tengono e credo che alla fine il giorno bello è il tuo, il vostro, e chi rischia di rovinarvelo non lo invitate, senza alcun ripensamento.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se le dai la partecipazione non puoi "sperare" che non venga. Ma se questi sono i presupposti meglio che non la inviti proprio anche perché se deve venire al tuo matrimonio mettendosi in mostra lei e rubarti la scena in qualche modo evita. Se ti chiede usa la scusa che hai dovuto ridimensionare gli invitati per problemi di budget

• Rispondi
  • Angy
    Sposo Principiante Settembre 2022 Palermo
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non portare la partecipazione se è abbastanza intelligente capirà che non è gradita all'evento
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tieni il suo invito per ultimo e pensaci bene. Se sei proprio convinta di non volerla lasciala a casa, ma secondo me sarebbe più carino scriverle un messaggio per avvisarla soprattutto se ti eri sbilanciata dicendole che l'avresti invitata...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo procrastinare dice tutto 😂 Dai retta al tuo istinto e lasciala a casa! 😉😉

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di scriverle un messaggio in cui le dici che avresti dovuto darle la partecipazione ma non lo ritieni adatto alla luce del cambiamento del vostro rapporto e che sei sicura che sarebbe superfluo perché sei certa che comunque non verrà (magari dirle così la farà desistere dal venire)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione