Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Luglio 2023 Siracusa

Invitata solo alla cerimonia?

Anna, il 26 Febbraio 2021 alle 09:40 Pubblicato in Prima delle nozze 0 34

Buongiorno a tutte,

ho ricevuto un invito da parte di una mia conoscente (con la quale mi sento spesso), per partecipare solo ed esclusivamente alla cerimonia.

Onestamente non so come comportarmi... Voi cosa fareste se riceveste un invito del genere?

Inoltre cosa potrei regalare, nell'eventualità in cui decidessi di partecipare?

34 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 28 Febbraio 2021 alle 19:05
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No è semplicemente che ha piacere di averti lì. Poi vabbè io sono particolare ma io non ci andrei
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2023 Siracusa
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, ma questo è comprensibilissimo...

    Io dico che mi sembra strano escludere solo due persone dal ricevimento, quando si sta festeggiando in grande. Per questo non ne capisco il motivo.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2023 Siracusa
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Onestamente mi chiedo se lo faccia perchè le fa piacere, oppure se si aspetta un grosso regalo ahah

    Spero che sia la prima

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio papà aveva invitato 180 persone alla sua cerimonia e solo 80 al ricevimento. Le persone sono andate tranquillamente alla cerimonia, l’aperitivo è stato aperto per tutti e poi le persone se ne sono andate una volta che l’aperitivo è finito.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono come te perché anch'io sono troppo educata per presentarmi a mani vuote. Dico solo che come gesto mi rimane incomprensibile se non avete tutto questo rapporto
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2023 Siracusa
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dato che sta facendo una cosa in grande, non nego che ci sono rimasta un po' male, perchè non ha senso invitare due persone solo per la cerimonia...

    Alla fine non credo che cambierebbe molto per due.

    Comunque in ogni caso, a me fa piacere ed è ovvio che non spenderò molto per il regalo, ma non sono il tipo che si presenta a mani vuote.

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io la penso come te🥰
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che ognuno ha le sue idee e non mi sento né voglio giudicare nessuno per come sono fatta io ci andrei perché mi ha invitata ma il regalo no. A meno che non sai che ti ha fatto un sacchettino di confetti... Noi siamo più per o ti invito al ricevimento o niente perché non ci troviamo un senso. Però ovviamente de gustibus ci mancherebbe 🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2023 Siracusa
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per i consigli, sono stati molto utili. Smiley smile

    Ho deciso di partecipare, penso che le regalerò qualche oggetto per la casa.

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi e' usanza invitare solo alla cerimonia, ci sta se si e' conoscenti, vicini di casa o colleghi dei genitori.
    La mattina del mii matrimonio a casa sono arrivate un sacco di piantine. Potrebbe essere un' idea: un' orchidea con un bel vaso da consegnare al mattino
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me è capitato e invece ho apprezzato moltissimo che la persona in questione volesse comunque rendermi partecipe del suo giorno speciale, al di là del ricevimento. In quanto spose sappiamo bene i costi di una persona in più, quindi massima apertura mentale e comprensione Smiley heart

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna 🌺🌺🌺 mi è capitato una solo volta da una persona(conoscente senza rapporti) ho declinato l'invito
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una bella composizione floreale potrebbe andare 😊

    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me è capitato di ricevere una partecipazione senza invito al ricevimento e sinceramente è stato spiacevole. Si trattava di una amica di infanzia con cui il rapporto si era affievolito con il tempo e alla cerimonia erano presenti altre amicizie comuni che invece erano invitate al ricevimento e che mi dicevano "dai speriamo di essere al tavolo insieme!" e dovevo spiegare loro che non ero invitata.
    Io personalmente non lo farei, sono per l'invito completo. Anche l'invito solo al taglio della torta non mi piace.

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima si usava molto di più...se vuoi partecipare un pensierino...un regalino un piccolo contributo in busta
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche dalle mie parti si usa molto. Si invitano alla cerimonia anche le persone con le quali non si hanno rapporti strettissimi per renderle partecipi del tuo matrimonio; non tutte queste persone poi saranno anche al ricevimento. Ti faccio un esempio, abitando in un piccolo paesino, i miei vicini di casa mi hanno vista crescere e ho giocato con i loro figli... Adesso non ho più il rapporto di un tempo, ma verranno almeno alla cerimonia per condividere quel momento. Ovviamente le usanze cambiano da paese a paese...In genere i pensieri sono sui 30/50€ come ti hanno detto le altre... Per esempio un mazzo di fuori, una pianta o anche qualcosa di carino per la casa: un vassoio, un servizio di tazzine, un vaso... Ecc...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2023 Siracusa
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per i consigli Smiley smile

    Non mi sono offesa, diciamo che ci sono rimasta un po' male.

    Poi magari sono semplicemente delle opinioni diverse, io onestamente inviterò al ricevimento tutti coloro i quali parteciperanno alla cerimonia.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto semplicemente tu non sei stata invitata solo alla cerimonia, ma hai ricevuto una partecipazione di matrimonio come si usava fino a poco tempo fa, ossia la notizia che due persone di tua conoscenza si sposano. Questo è il senso delle "partecipazioni". La scelta di andare a salutare gli sposi dopo la cerimonia è soltanto tua. Di solito, in questi casi si manda un messaggio di auguri, una composizione floreale o un altro regalo non impegnativo. Francamente, non vedo cosa ci sia di offensivo
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una cosa normale normalissima. Se hai piacere vai e puoi farle un pensierino come una pianta
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farei i salti di gioia se mi invitassero solo alla cerimonia!!! niente problemi per vestiti, abiti, viaggi ecc ecc.... magariiiiiiiiiii!!!
    Se hai piacere di partecipare alla cerimonia vai tranquilla, alla fine se ci pensi è la parte più importante di tutto il giorno!
    io almeno lo preferirei di gran lunga all'invito al solo taglio torta (per il discorso che mi escludi dalla parte importante della giornata e poi mi chiedi di fare km e km solo per mangiare un pezzo di torta?!).
    Il regalo (busta o altro) di solito si fa quando si è invitati al ricevimento completo, per "ripagare" la spesa del pranzo e allestimento...
    Solo cerimonia sinceramente non saprei...
    Se ha una lista nozze magari puoi mettere qualcosa in quella, ma una cosa come 50€ esagerando... ma fare una busta vera e propria direi di no...

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso tu ci sia rimasta male perché credevi che il legame fosse maggiore... certo se comunque vi conoscete da poco ed è una "conoscente" più che un'amica direi anche che è giusto così, dispiacere e delusione a parte...

    Penso comunque che sia un gesto carino invitare alla cerimonia, da parte tua fa quel che ti fa piacere:
    - se sei troppo delusa non farle un regalo, non è dovuto...
    - se in fondo ci tieni ma non ti sembra giusto non partecipare al ricevimento falle un pensiero per la casa come dicono altri...
    - se invece per te è un legame più importante allora va oltre il dispiacere e falle un regalo che le faccia capire che per te è un'amicizia più grande della semplice conoscenza... sarà un'occasione per legare di più, poi quando ti sposerai tu magari ricambierà Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2023 Siracusa
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Onestamente non saprei, l'invito è stato fatto a voce

    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci vedo niente di male, vai e partecipa alla gioia della celebrazione 😊

    Per il regalo non saprei, non ha dato indicazioni? Una lista nozze?

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Falle un piccolo regalo, una pianta, un oggettino per la casa!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me è capitato,

    ammetto che questo periodo di restrizioni porta a dover molte volte ridurre il numero dei partecipanti anche contro la nostra volontà, anche noi dovremmo farlo.
    io avevo preso solo un pensiero, una pianta fatta recapitare a casa.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh allora non so che dirti... se ci sei rimasta male perchè penavi ti invitasse in modo normale, diglielr

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa appunto per i conoscenti e le persone non proprio della famiglia. Tipo la moglie di mio zio ha dei fratelli e a loro si da solo la partecipazione alla cerimonia ma non al ristorante. A loro ad esempio si da una bomboniera più piccola o solo i confetti e loro di conseguenza fanno un regalino piccolo.. Max 30-50€. Considera che da noi la gente che si aspetta la partecipazione e tu non la dai si può anche offendere.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2023 Siracusa
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per il consiglio Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2023 Siracusa
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La definisco "conoscente", perchè ci conosciamo da un periodo relativamente breve, e ci "frequentiamo" perlopiù telefonicamente.

    In ogni caso, stanno facendo una cerimonia in grande...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, ora si usa meno ma prima era normale che si mandasse la partecipazione a moltissime persone (vicini, conoscenti, colleghi) senza invito al ricevimento.
    E l’annuncio del matrimonio in sostanza
    Io l’ho fatto con i datori di lavoro.
    Farei un pensiero senza spendere una grossa cifra. Se non te la senti, non fare niente e non andare alla cerimonia Buona giornata
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo invitati che vengono sia a cerimonia che al ricevimento. I semplici conoscenti li abbiamo esclusi!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2023 Siracusa
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai colto perfettamente il punto!

    Onestamente penso che le cose o si fanno complete oppure non si fanno!

    Nell'eventualità in cui decidessi di andarci, ovviamente non farei la busta, ma un pensiero...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione