Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano

Invitata vestirà di nero

Monica, il 17 Gennaio 2016 alle 07:57

Pubblicato in Moda nozze 201

Nonostante abbiamo detto a tutti gli invitati che il dress code si riduce a no total white e total black per le signore ieri mi ha chiamata una invitata dicendo che non ha ancora ripreso il peso forma dopo la gravidanza, non ha soldi da spendere per cui metterà un abito nero che arricchirà di...

Nonostante abbiamo detto a tutti gli invitati che il dress code si riduce a no total white e total black per le signore ieri mi ha chiamata una invitata dicendo che non ha ancora ripreso il peso forma dopo la gravidanza, non ha soldi da spendere per cui metterà un abito nero che arricchirà di colore. Per non litigare le ho detto che per me non ci sono problemi di vestirsi come megliopreferisce e come si sente, ma sono convinta che non avrebbe dovuto proprio chiedermelo, mi ha messo nelle condizioni di doverla autorizzare! Che ne dite? In realtà penso che sarà lei alla fine a risultare fuori luogo...

Volevo aggiungere che la signora che "dice" di non essere tornata in forma dopo la gravidanza veste una 42 al momento.

Abbiamo scelto il dress code proprio perchè al matrimonio di un'amica un'invitata si è presentata alla cerimonia in chiesa vestita di lamè, con la schiena nuda fino al sedere con un tacco vertiginoso, insomma un abbigliamento più adatto a una discoteca che a una chiesa.

Altro matrimonio, altra invitata si è presentata alla cerimonia in chiesa con abito da sera azzurro, ma con lo strascico, di quelli che si agganciano al polso...

Altro matrimonio, altra invitata si è presentata vestita di bianco, con abito di pizzo, qualcuno l'ha scambiata per la sposa.

Purtroppo ci sono persone che non hanno senso della misura, e noi per non dover scrivere di non presentarsi in mutande abbiamo optato per i colori!

Grazie a Maria :

Ti ringrazio di cuore Maria, la frase che riporto è proprio ciò che intendo io:

E’ quindi necessario seguire poche e semplici regole che purtroppo di questi tempi è sempre meglio ricordare.
1- Assolutamente banditi il bianco, colore esclusivo della sposa, ed il nero.

http://oggisposi.tgcom24.it/2010/01/27/invito-a-nozze-ma-non-sai-cosa-indossare-ecco-il-galateo-dellinvitato/

201 Risposte

  • Ingrid
    Sposa Saggia Giugno 2016 Asti
    Ingrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio cara facevi prima a scrivere di che colore..volessi vestite le persone Smiley xd ! Scherzi a parte.. Ti dico..io il 2 di aprile vado al matrimonio della ex moglie del mio fm con i quali siamo tantO amici e lei è in fissa con il bianco e nero.. Lei ed il suo nuovo Fm sono juventini.. E X quanto io adori il nero ..odio i dress code . Ti mettono in condizione di doverti vestire come scelgono gli sposi.. alla fine w la libertà di pensiero Smiley winking Cmq pure io ho 4 damigelle adulte e a loro ho chiesto di scegliere un colore che stesse bene a tutte e prendere un ugual vesito.. ma senza sentirsi in obbligo a tutto ciò!è loro erano ben contente!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo con il dress code e trovo di pessimo gusto date le sue motivazioni tra cui una molto delicata(la disponibilità economica) impuntarsi e quasi offendersi.
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, devo contenermi altrimenti rischio che qualcuno se la prenda tanto a male da denunciare il mio intervento alle amministratrici.

    Ma come puoi dire che le hai dato "IL PERMESSO"??? Il dress code è un suggerimento, non un obbligo, e la tua invitata è stata rispettosa nel volerti spiegare quali fossero le sue difficoltà, perché di difficoltà si tratta. La signora non si sentirebbe a suo agio con un abito colorato, quindi metterà un abito nero e lo arricchirà con scarpe, borsa e gioielli, per cui non vedo il problema.

    Rilassati un po' e bada alle cose davvero importanti, non all'abbigliamento di coloro che parteciperanno alla tua FESTA. Eh sì, dovrebbe essere una festa, quindi nessuno baderà a chi indossa cosa e non dovresti farlo nemmeno tu.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Stella, ma certo, non è solo il colore in realtà, ma questo suo atteggiamento di voler essere protagonista ANCHE in questa situazione. Capisco che sia difficile per me riassumere tutto ciò che è questa persona in poche righe. È fatta così ed è comunque mia amica, mi sono stupita, ma lei è fatta così! Al suo matrimonio ha fatto di peggio!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che i toni di questo topic stiano uscendo dalle righe. Il mio argomento era volutamente provocatorio, ma alcuni esagerano!
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci vedo niente di male nel vestirsi di nero, specie se il matrimonio è di sera. Il nero è molto elegante. Non trovo invece corretto se un invitato si vestisse di bianco. Quello proprio non lo accetterei.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Aprile 2016 Pesaro - Urbino
    Gerica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno lei è stata carina a chiamarti e ad avvisarti... Gli altri sicuramente si lamenteranno alle tue spalle... Dire come vestirsi al matrimonio mi pare un po' esagerato... forse sarebbe stato meglio dire che ti piacerebbero vestiti colorati ma poi ognuno dev essere libero di decidere e nn avvisarti x' nn ha un vestito colorato...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2017 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sopratutto perchè dopo una gravidanza una donna non si vede con nulla! Lei é stata molto carina a chiedertelo... Magari i miei problemi fossero su come si vestono gli invitati!

    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Preciso Giugno 2016 Ticino
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    X me uno al matrimio ha la scelta di stabilire cio che piu gli piace..ma cmq la signora è stata carina ad avvisarti..anche noi per il fatto delle due culture abbiamo detto libera scelta solo se possibile no nero

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ognuno dovrebbe vestirsi come gli pare, senza imposizioni ne niente, se uno ha gia' un vestito nero messo magari una sola volta nella sua vita e non puo' comprarsene un altro io non posso obbligarla. In questo caso la brutta figura la fai tu.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché secondo te è normale imporre ad un invitato come si debba vestire
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn piace imporre queste cose...ognuno deve sentirsi libero di scegliere il colore ke vuole...nn la vedo una cosa carina dire agli invitati: vestiti di questo colore!!bohh
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2016 Chieti
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2017 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2017 Torino
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo!

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Saggia Giugno 2023 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la brutta figura la farà lei, non farti rovinare quel giorno per un abito nero! devi comunque tenere in conto la possibilità che anche altri invitati indossino quei colori!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2017 Torino
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2017 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo ragionamento Luisa!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2017 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2017 Torino
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che ognuno si debba sentire libero di vestirsi come vuole.. non è carino imporre regole agli invitati.. al meno io la penso così.. è ovvio che poi di solito vale la regola "niente bianco" e il nero magari può essere visto come un colore poco allegro..ma se è abbinato con accessori colorati, risulta elegante e sempre adatto!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D accortissimo con te!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Maggio 2017 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non vedo cosa ci sia di male sul vestito nero! L'unica cosa che non sopporterei è vedere un invitato vestito di bianco, quello sì, o comunque con abiti troppo succinti o scollati perché non li ritengo consoni al contesto. Il nero, specie se abbinato ad accessori colorati è sempre un passepartout elegante per cui non ne farei un dramma, specie se questa persona ti ha confidato il suo disagio.
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Marzo 2016 Perugia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a me imponessero il dress code non andrei al matrimonio!! La vedo come una mancanza si rispetto nei confronti degli invitati. Posso capire se sei la principessa d'inghilterra, ma è un matrimonio normalissimo!! La tua invitata ha dimostrato una grande delicatezza spiegandoti le motivazioni, cosa che io personalmente neanche avrei fatto, e dire che farà brutta figura mi sembra davvero cattivo da parte tua. Scusami tanto ma certi comportamenti altezzosi proprio non li capisco, considerando anche il periodo di difficoltà economica che grava su noi negli ultimi anni...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te,io di sera l ho sempre portato abbinato ad accessori colorati,di giorno naturalmente mai.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Milano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono tanto d'accordo con te,e penso che non sia una brutta figura presentarsi al matrimonio in nero, anzi Secondo me gli invitati si devono sentire a proprio agio...specialmente se ha partorito da poco...credimi che sentirsi a proprio agio dopo aver partorito già o con jeans e maglietta è difficile figuriamoci in abiti colorato!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Ravenna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Ravenna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la sera il ricevimento? ! Sono tante le persone che si vestono di nero... io ne ho viste tante. ...poi non lo so! E brutto se il ricevimento e la mattina, ma la sera il nero è molto elegante!
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa Abituale Aprile 2016 Lecce
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che io già non concepisco l'imposizione. Una persona dovrebve andarsi a comprare dei vestiti appositamente e finanziariamente non è che si naviga in buone acque ora. Io se mi dovessero obbligare a mettere un determinato colore o evitarne un altro non vi andrei proprio a quel matrimonio. Questa persona è stata davvero carina a chiamarti perché è avvilente dover ammettere di non sentirsi bene col suo corpo e di non avere i soldi, fossi in te la ringrazierei e non direi che ti ha messo von le spalle al muro ma anzi apprezzerei il suo gesto. Io al suo posto lo avrei fatto senza telefonarti.
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa Abituale Aprile 2016 Lecce
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ogni persona è libera di scegliere cosa indossare proprio perché non tutte le figure sono uguali e non tutte si sentono a proprio agio con gli abiti e colori. Per esempio mia madre non è per i colori chiari e a me sarebbe piaciuto che tutte le invitate indossasero colori primaverili ma è lei che deve starci in quell abito tutto il giorno e se è contenta lei io lo sono di piu
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione